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Come potenziare un'aprilia rs 125 depotenziata
45728
45728 Inviato: 21 Ago 2005 6:20
Oggetto: Come potenziare un´aprilia rs 125 depotenziata
 

Dopo la variazione che ha subito il codice della strada, i ragazzi che non hanno compiuto 18 anni,benchè muniti di patente A1 (per intenderci quella del 125) non possono guidare motocicli con potenze superiori agli 11KW (15CV). Le case motociclistiche del settore hanno ovviamente dovuto convertirsi alle nuove legislazioni vigenti,depotenziando le proprie moto in modo da avere sempre una fascia di clientela che parte da 16 ani per i 125. Per quanto riguarda l'Aprilia,il modello rs che usciva con una potenza di 34CV,doveva essere "privato di quasi 20CV. Per fare ciò sono stati messi alcuni "fermi" che uno ad uno depotenziano il motore fino ai benedetti 11KW che il Codice della Strada impone. Tali fermi sono:
-eliminazione della valvola R.A.V.E. allo scarico con applicazione di una fissa in posizione perennemente chiusa;
-marmitta "otturata" in modo da togliere prestazioni;
-carburatore 28;
-centralina con depotenziamento;
-filtro con una presa d'aria chiusa.
Per chi volesse,ovviamente CONTRO il codice della strada e quindi ILLEGALMENTE potenziare di nuovo un'aprilia rs 125 depotenziata (per esempio del 2005) deve riportare alle origini le modifiche che la casa madre ha fatto per depotenziarla. In tal caso bisogna quindi mettere una valvola R.A.V.E. allo scarico munita di solenoide (che serve a farla aprire) e centralina che la comanda,quindi aperta da 0 a 2500 rpm,quindi chiude e si riapre gradualmente fino a 7800 rpm quando è completamente spalancata fino a tutti i giri del motore (costo del kit 170€). La marmitta può essere sostituita con una chiamata "Full power" dei modelli antecedenti il depotenziamento o può essere tagliata e svotata in modo da fare la sua funzione. Alcuni preferiscono comunque sostituire con marmitte ad espansione artigianali o di marche quali Jolly Moto o Arrow (costi stimati intorno ai 300€). Il carburatore e il collettore di aspirazione vengono sostituiti e la centralina posta sotto il codone,che crea un vuoto da 5000 a 6000 rpm,viene privata di un ponte di rame che ha la funzione proprio di creare il suddetto vuoto. X la rimozione dell'otturazione sul filtro dell'aria basta un cutter.
 
45809
45809 Inviato: 21 Ago 2005 11:06
 

thanks x la guida icon_cool.gif (sei diventato amministratore eusa_dance.gif )
 
46184
46184 Inviato: 21 Ago 2005 18:33
 

moderatore... cosa ne dici dell'articolo?
 
46200
46200 Inviato: 21 Ago 2005 18:50
 

rs ha scritto:
moderatore... cosa ne dici dell'articolo?


niente male icon_cool.gif posso farti una domanda??
 
46203
46203 Inviato: 21 Ago 2005 18:50
 

immagino già.... ma vai pure...
 
46209
46209 Inviato: 21 Ago 2005 18:54
 

rs ha scritto:
immagino già.... ma vai pure...


nn ho capito bene la parte del filtro icon_lol.gif sto cutter ke kaxxo é?? icon_rolleyes.gif
 
46219
46219 Inviato: 21 Ago 2005 19:03
 

AAAAAAAAhhhhhh... il taglierino....!! icon_rolleyes.gif icon_twisted.gif
 
46224
46224 Inviato: 21 Ago 2005 19:08
 

rs ha scritto:
AAAAAAAAhhhhhh... il taglierino....!! icon_rolleyes.gif icon_twisted.gif


bene posso dire di aver fatto la mia figura di medda x questa giornata icon_lol.gif la modifica al filtro tu sai cm si fa??mi pareva di aver letto in un altro topic ma adesso nn lo trovo +,se puoi spiegarmi cm si fà ciao grazie
 
46229
46229 Inviato: 21 Ago 2005 19:11
 

praicamente sulla parte superire del filtro ci sono due trombette da cui il motore aspira l'aria... ebbene... una di queste nelle depotenziate è otturata... ma con un taglierino la apri... cmq di niente!!! icon_wink.gif
 
46232
46232 Inviato: 21 Ago 2005 19:13
 

rs ha scritto:
praicamente sulla parte superire del filtro ci sono due trombette da cui il motore aspira l'aria... ebbene... una di queste nelle depotenziate è otturata... ma con un taglierino la apri... cmq di niente!!! icon_wink.gif


ok grazie 1000 icon_twisted.gif
 
62349
62349 Inviato: 9 Set 2005 12:14
 

per caso sapete dirmi se esiste una marmitta completa per l'aprilia af1 125 del 92 con i doppi silenziatori tipo quelli della 250??? se si quanto cosat? oppure ci sono o altri modelli di scarico che le facciano guadagnare sound e potenza?
 
63756
63756 Inviato: 11 Set 2005 14:02
Oggetto: rs potenziato
 

l'articolo e abbastanza chiaro ma bisogna anche ricordare di alleggerirla smontando un po di plastica inutile, e sistemarci invece che il 28 un bel carburatore da 32, bisognerà fare poi icon_biggrin.gif l'abbonamento alla esso o all'agip ma ci si diverte tanto
 
63828
63828 Inviato: 11 Set 2005 16:45
 

no era già stato detto ma qui di cm si ripotenzia rs se ne parla sempre dopo un po' qualcosa sfugge cmq se "rs" dice ke un 28 le va stretto è quasi ovvio ke bisogna cambiarlo cn un 32 mm (lo dico xkè è stato proprio lui a dirmelo) icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Ma visto ke è il topic principale hai ragione cmq a precisarlo
 
65520
65520 Inviato: 13 Set 2005 20:17
Oggetto: il taglierino?????
 

alla fine ho capito cosa c'è di otturato, ma serve a qualcosa usare il taglierino nella depotenziata??? otterro un pò di velocità in più ????????
aiutatemi...... (grazie lo dico in anticipo)
 
65646
65646 Inviato: 13 Set 2005 23:37
Oggetto: Re: il taglierino?????
 

Melandri ha scritto:
alla fine ho capito cosa c'è di otturato, ma serve a qualcosa usare il taglierino nella depotenziata??? otterro un pò di velocità in più ????????
aiutatemi...... (grazie lo dico in anticipo)


si se vuoi una potenziata completa devi anke modificare il filtro icon_wink.gif

ps consiglio 34 nn 32 cm carburatore icon_cool.gif icon_twisted.gif
 
68224
68224 Inviato: 18 Set 2005 7:50
 

sul 250 non sono solo 2 i silenziatori,ma anche 2 i cilindri e quindi 2 marmitte complete! quindi x i monocilindrici come i nostri non credo esistano... mi disp icon_cry.gif
 
68290
68290 Inviato: 18 Set 2005 10:00
 

rs ha scritto:
sul 250 non sono solo 2 i silenziatori,ma anche 2 i cilindri e quindi 2 marmitte complete! quindi x i monocilindrici come i nostri non credo esistano... mi disp icon_cry.gif


aspetta quindi ha due cilindri da 125cc??
 
68857
68857 Inviato: 18 Set 2005 23:56
 

RsLyon ha scritto:
rs ha scritto:
sul 250 non sono solo 2 i silenziatori,ma anche 2 i cilindri e quindi 2 marmitte complete! quindi x i monocilindrici come i nostri non credo esistano... mi disp icon_cry.gif


aspetta quindi ha due cilindri da 125cc??


si si propio due da 125......una potenza.....
 
69015
69015 Inviato: 19 Set 2005 13:00
 

franci19882001 ha scritto:
RsLyon ha scritto:
rs ha scritto:
sul 250 non sono solo 2 i silenziatori,ma anche 2 i cilindri e quindi 2 marmitte complete! quindi x i monocilindrici come i nostri non credo esistano... mi disp icon_cry.gif


aspetta quindi ha due cilindri da 125cc??


si si propio due da 125......una potenza.....


bestia io me la prendo x la primavera icon_wink.gif
 
69357
69357 Inviato: 19 Set 2005 19:21
 

peccato che non la vendano piu di serie per il fatto che inquina...
 
69502
69502 Inviato: 19 Set 2005 22:27
 

franci19882001 ha scritto:
peccato che non la vendano piu di serie per il fatto che inquina...


la prendo usaaaaaaaaaaaaaaa icon_wink.gif
 
73174
73174 Inviato: 25 Set 2005 14:03
Oggetto: Potenziare rs 125
 

Sono nuovo del forum ed avrei bisogno di aiuto.
Possego un rs 125 aprilia gp1 2003 e volevo ripotenziarla un pò a maggio scorso ho fatto montare il kit rave e la marmitta full power (ma il silenziatorew non mi è stato cambiato, il meccanico mi ha detto che non c'era bisogno),e così ho avuto un aumento di potenza, però siccome ai bassi mi restava un pò moscio mi sono fatto levare la limitazione alla centralina,ma sorpresa non ho avuto alcun miglioramento, sono tornato dal meccanico è mi ha detto che secondo lui è colpa del silenziatore originale .è vero ???
 
73192
73192 Inviato: 25 Set 2005 14:43
Oggetto: Re: Potenziare rs 125
 

Meril ha scritto:
Sono nuovo del forum ed avrei bisogno di aiuto.
Possego un rs 125 aprilia gp1 2003 e volevo ripotenziarla un pò a maggio scorso ho fatto montare il kit rave e la marmitta full power (ma il silenziatorew non mi è stato cambiato, il meccanico mi ha detto che non c'era bisogno),e così ho avuto un aumento di potenza, però siccome ai bassi mi restava un pò moscio mi sono fatto levare la limitazione alla centralina,ma sorpresa non ho avuto alcun miglioramento, sono tornato dal meccanico è mi ha detto che secondo lui è colpa del silenziatore originale .è vero ???


in teoria si xké il fermo sulla centralina serve solo a evitare il vuoto dai 5000 ai 6000 giri il kit rave serve invece a dare potenza anke ai bassi cmq é normale ke la moto nn sia skattante ai bassi é un due tempi lo devi tenere alto di giri icon_wink.gif
 
73206
73206 Inviato: 25 Set 2005 15:14
Oggetto: rs
 

però ho portato rs molto più forti del mio ai bassi ,secondo te se cambio il silenziatore ottengo miglioramenti ??
 
73245
73245 Inviato: 25 Set 2005 15:51
 

salve ragazzi,
chiedo un disperato aiuto...ho comprato tutto il kit valvola rave e mi servirebbero istruzioni passo-passo per montarlo (non ho $ per il mecca, e poi ci tenevo a metterci io le mani), non trovo queste benedette istruzioni di montaggio da nessuna parte, se qualcuno di voi lo ha gia fatto o sa un sito dv c'e me lo puo' segnalare??? grazie anticipatamente
 
73340
73340 Inviato: 25 Set 2005 18:13
Oggetto: Re: rs
 

Meril ha scritto:
però ho portato rs molto più forti del mio ai bassi ,secondo te se cambio il silenziatore ottengo miglioramenti ??


si guadagni qualkosina icon_wink.gif

x alby le sto cerkando anke io se trovo qualkosa ti diko icon_wink.gif
 
73511
73511 Inviato: 25 Set 2005 21:56
Oggetto: rs
 

Mi consigli un silenziatore nuovo o di svuotare l'originale(mi hanno detto che rischio di aggrippare è verO??),in caso mi consigli silenziatore nuovo meglio giannelli o arrow,e dopo nella versione in carbonio che cambia, solo il peso????
 
73668
73668 Inviato: 26 Set 2005 10:02
 

Vorrei sapere anche un altra cosa ho il dubbio che il ponte non sia stato tagliato c'è un modo per scoprirlo senza smontare il il codino????,nella centralina vedo un buchino ma è piccolo può esre che lo hanno tagliato male e che fa ancora contatto??
 
73671
73671 Inviato: 26 Set 2005 10:15
 

Meril ha scritto:
Vorrei sapere anche un altra cosa ho il dubbio che il ponte non sia stato tagliato c'è un modo per scoprirlo senza smontare il il codino????,nella centralina vedo un buchino ma è piccolo può esre che lo hanno tagliato male e che fa ancora contatto??


Beh, se la moto sale di giri normalmente il ponte è stato tagliato, se no, no!!...cqm l'unico modo per vedere è aprire codone e guardare con i propri okki!!...ma se sale senza probl di giri, non stare nemmeno a smontare!! icon_cool.gif
 
73674
73674 Inviato: 26 Set 2005 10:21
Oggetto: Re: rs
 

Meril ha scritto:
Mi consigli un silenziatore nuovo o di svuotare l'originale(mi hanno detto che rischio di aggrippare è verO??),in caso mi consigli silenziatore nuovo meglio giannelli o arrow,e dopo nella versione in carbonio che cambia, solo il peso????


Che io sappia cambia solo il peso e il calore che emana(ql in carbonio si scalda meno)...se da più prestazioni non ne sono sicuro...penso cambi solo il rumore, oppure un incremento di prestazioni così basso da non tenerne conto...!!...qst è qll k mi hanno detto...poi non so!!
Sicuramente un del silenziatore jolly o arrow in carbonio fanno la loro por*a figura...xò è anke vero ke dai un motivo in più ai puffi e compagnia bella di romperti le palle!!
 
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