fil_rouge ha scritto:
Infatti, secondo me, come dicevo più su, Aprilia più che puntare all'esclusività dovrebbe puntare ad allargare la base dei clienti.
Se i tuoi clienti sono solo ragazzini e motociclisti esperti (ed esigenti), non ci vuole molto a capire che manca la fascia di mezzo.
Mancano le moto da 500/650 cc con 50/60 cv a 6/7000 euro, sia naked che SS, che enduro stradali.
Tutte le altre case hanno questa fascia intermedia, Aprilia no.
Il ragazzino, dopo lo scooter cosa deve fare? Passare subito ad una shiver o ad una dorsoduro?
Idem per il motociclista di ritorno (cioè lo scooterista che torna alle moto)...si deve mettere 100cv sotto le chiappe? Si... così i costi (bollo, assicurazione, manutenzione) quadruplicano.
Per altre marche invece, Honda, Yamaha, ecc., c'è gente che ha cominciato a 16 anni col 125 e si ritrova a 50 anni, dopo 4 o 5 moto, a non aver mai cambiato marca.
Lo capiranno mai a Noale?
Non concordo affatto
E' pieno di "ragazzini" o ex scooteristi che passano dallo scooter ad una Hornet, a una GSR o una Z750... anzi, lo fanno la stragrande maggioranza. E queste tre che ho citato per fare degli esempi hanno tutte più cavalli di una Shiver o di una DD.
Il fatto non è che mancano le moto medie o il segmento, ma che manca il marketing giusto per conquistare l'utente inesperto (che spesso non conosce nemmeno la Shiver e la DD) e manca il servizio post vendita in molte regioni per conquistare l'utente esperto (che conosce fin troppo bene com'è l'assistenza aprilia in alcune aree).
Non sapete quanti mi chiedono riferendosi alla mia Shiver "Ma è una 1000?" o "Bella... E' una 1200"?
In 3 anni sarà successo almeno una dozzina di volte... e alcuni di quelli che chiedevano erano motociclisti!!!