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Perchè Aprilia non riesce ad essere esclusiva?
14539454
14539454 Inviato: 26 Lug 2013 19:47
 

Il discorso di sovrapposizione con la Tuono può essere valido, però guarda la Ducati che ha la Streetfighter e la maxi monster. Una cosa che apprezzerei moltissimo sarebbe una sport tourer stile CBR600F, con l'impostazione quasi da naked ma con i vantaggi della carena. Avendo pensionato la Shiver GT non credo rientri nei piani...
Anche una SS di media cilindrata non sarebbe male, ma lì c'è il rischio di avvicinarsi alle piccole RS come immagine
 
14539551
14539551 Inviato: 26 Lug 2013 20:50
 

Le 600 SS sono quelle che in quanto a vendite hanno perso di più e la tendenza è quella di salire di cilindrata,quindi se tornerà in auge la 750 e se soppianterà la SS probabilmente potrebbero rispolverare il vecchio 1000 V2.
Guardando il listino Aprilia direi che c'è parecchio da rivedere...
La nuova Caponord è proprio brutta eusa_doh.gif ...
Manca una moto tipo la Falco che è arrivata probabilmente troppo in anticipo.La Z1000SX sta vendendo bene ed ha parecchio in comune come tipologia di moto.
Ducati effettivamente col nuovo Super Monster và a sovrapporre un nuovo modelllo alla SF1098,ma credo che quest'ultima non rimarrà ancora a lungo a listino e poi c'è da dire che Ducati riuscirebbe a vendere qualsiasi cosa,anche un water con le ruote purchè ci sia il marchio Ducati sopra il serbatoio...(Questa fu la definizione dell'importatore americano riguardo alla prima multistrada...Domandò ,dopo averla vista,dove fosse l'asticella per reggere il rotolo della carta igienica)...Inutile dire che quella moto,anche se non era esattamente bella,ebbe un successo clamoroso e l'importatore americano dovette rimangiarsi la carta...
 
14543854
14543854 Inviato: 29 Lug 2013 14:32
 

Broglia ha scritto:
... ...La nuova Caponord è proprio brutta eusa_doh.gif ... ...

I gusti sono gusti, ma io trovo che sia la più bella della categoria insieme alla multi.
Decisamente molto più bella di Tiger 1200 (mi piaceva molto di più il 1050), GS, Stelvio, crosstourer... e soprattutto della orrenda Versys1000.
doppio_lamp_naked.gif
 
14545066
14545066 Inviato: 29 Lug 2013 23:50
 

Anche a me la Capo piace, soprattutto in confronto alle concorrenti di categoria!
 
14605717
14605717 Inviato: 31 Ago 2013 6:07
 

La Caponord non è una brutta moto, può non piacere ovviamente a tutti (cosa valida per qualunque modello), ma non è una brutta moto.
Quello che le manca è una personalità estetica forte, quella che hanno invece MTS, GS, vecchia Adventure per esempio.

Rimane poi il peccato originale, sino a pochi anni fa il marchio Aprilia si identificava come quello degli Scarabeo e delle piccole 2T rancing.
Basti guardare quel che succede in casa KTM; le moto di grossa cilindrata valide non mancano certo, ma quelle su cui si regge tutt'ora il marchio sono le piccole monocilindriche che appartengono maggiormente alla produzione storica tipica del marchio, e la moto iconica degli ultimi anni è la Adventure, guarda caso l'unica tra le grandi con una forte connotazione off road.
 
14606046
14606046 Inviato: 31 Ago 2013 12:32
 

Se l' Aprilia avesse fatto una moto uguale al vecchio GS (ovviamente prima che ci fosse il GS) avremmo tutti detto che era la moto più brutta del mondo.
Però il fatto che è una BMW, fa diventare la GS (soprattutto la 1100 e la 1150) da "orrenda" a "una moto con forte personalità" icon_asd.gif
E in effetti è così eusa_doh.gif , ha così tanta personalità che tanti l'anno copiata e hanno fatto diventare addirittuta un classico quelle orrende linee sgraziate ed asimmetriche.

Aprilia vince i mondiali superbike ed è vista come la casa degli scooter. icon_rolleyes.gif
Dimostra di avere la migliore 1000 da pista in commercio attualmente, ma vende un decimo di tutte le altre case.
Vogliamo che Aprilia rinnovi e aggiorni e poi compriamo moto giapponesi, vogliamo che la Fiat rimanga a produrre in Italia ma poi abbiamo auto straniere eusa_doh.gif
In Francia 9 auto su 10 sono francesi quando non sono di certo le migliori, nemmeno nel rapporto qualità prezzo icon_wink.gif

L' Aprilia usa la stessa linea per il muso della RSV4 e della Caponord? Allora in aprilia hanno poca fantasia.
Un' altra casa fa lo stesso? Allora lo chiamano "family feeling" icon_rolleyes.gif icon_lol.gif eusa_wall.gif
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14606272
14606272 Inviato: 31 Ago 2013 15:39
 

Riprendendo il post di Alberto:
dal mio punto di vista tutto questo si chiama marketing.

In primis ci si è focalizzati sul brand sbagliato, Aprilia piuttosto che Guzzi o Gilera. Preso atto di questa decisione a mio avviso errata, analizziamola.
Si parte dalla vecchia gestione Beggio, che parte appunto dagli Scarabeo e 2 tempi rancing destinate ai ragazzini, per approdare a grosse moto adulte. Tutti progetti di spessore, ma spesso caratterizzati da ingenuità che non aiutano un nuovo brand nell'alto di gamma. Però qualche modello comincia a costruirsi la sua base di fidelizzazione. Ma l'arrivo di Piaggio cancella tutto e si riparte da zero.
Si è quindi quasi azzerata la fidelizzazione faticosamente acquisita, si sono perse per strada tante concessionarie.
E ricominciare a costruire una clientela non è facile, ecco perché ad Aprilia non sono concessi errori, ma servono le eccellenze.

Allo stato attuale questa eccellenza è rappresentata purtroppo dalla sola RSV4, che deve però scontare la crisi del segmento supersportive. Stesso discorso per la Tuono, che in più ha un frontale che non ha mai sfondato nell'apprezzamento del pubblico e che Aprilia si ostina a non cambiare.
Il resto della produzione presta, ahimè, tutta il fianco a critiche. E dovendo conquistarsi il mercato partendo quasi da zero è un grossissimo handicap.
Se penso alla Shiver ad esempio (parlo di Shiver perché la possiedo) quando la comprai nessuno la conosceva (ed erano già alcuni anni che era sul mercato). Gli amici motociclisti ne apprezzarono l'estetica, e quando la provarono anche le doti ciclistiche superiori ad ogni attesa. Ma per nessuno fu colpo di fulmine che potesse tradursi in un potenziale cliente; e la sostanza è tutta qui, il colpo di fulmine che possa tradursi in un acquisto.
 
14606705
14606705 Inviato: 31 Ago 2013 21:08
 

Probabilmente era più facile affermarsi con le piccole 50 e 125 racing che erano semplicemente le più belle!Alzi la mano chi non ha mai sbavato di fronte ad una RS125 eusa_drool.gif o 250 eusa_drool.gif .
Quelle dell'ultima serie col codone enorme e le carene arrotondate erano meno belle,ma erano uguali a quelle che correvano nel motomondiale e continuarono a vendere bene.
La RSV4 è favolosa ed è probabilmente la miglior moto 1000 da pista oggi sul mercato,ma probabilmente la gente si fida poco e non tutti hanno tutti quei soldi da spendere su una moto.
Dovrebbero trovare una soluzione di marketing vincente come ha fatto Ducati,ma anche MV.
Magari il gruppo Piaggio fornisce un budget più limitato della concorrenza icon_question.gif eusa_think.gif .
Io dovessi mai ricomprare una sportiva non avendo limiti di budget,dovendo scegliere tra le italiane sicuramente prenderei la RSV4,ma dovendo far sempre i conti col portafoglio...
Il fatto che lo scooterone abbia il cupolino della RSV4 secondo me è un errore di marketing,ma quello è un problema interno all'azienda.
Parlando di moto grosse,alla fine penso che i numeri di vendita siano inferiori alle aspettative perchè la maggior parte della gente ha paura di comprarsi delle moto poco affidabili.
Forse Aprilia dovrebbe incentivare in collaborazione magari con delle riviste di settore dei test di durata con le loro moto in modo da far ricredere i potenziali clienti.
Io penso che se si leggesse di un test con una RSV4 che abbia superato i 100000 Km senza inconvenienti e con solo l'esecuzione degli interventi programmati e la sostituzione di materiali di consumo,magari il potenziale cliente si convincerebbe.
La pubblicità poi è fondamentale,ma oggi è molto difficile affermarsi perchè non ci sono più soldi.
Aprilia negli anni ha presentato modelli innovativi,ma che non hanno avuto successo perchè probabilmente sono stati presentati in anticipo coi tempi.Penso in particolare all'Europa 50/125,alla Motò650,alla Falco1000 che probabilmente faceva un po'il verso alla TL1000S e la Futura che oggi potrebbe essere affiancata ad esempio alla Z1000SX.
Osservando il listino oltretutto i prezzi sono paragonabili alle jap se escludiamo eventuali sconti e tutti i modelli Aprilia sono ben realizzati.
Io non capisco come MV sia riuscita a crearsi un brand esclusivo pur non essendo vincente da quasi 40 anni e producendo moto con un'infinità di problemi,mentre Aprilia ha perso il conto dei mondiali vinti in quasi tutte le categorie negli ultimi 25 anni e continui a rimanere la "cenerentola"del motociclismo.
 
14608976
14608976 Inviato: 2 Set 2013 11:37
 

Anche lo scooterone della BMW ha il muso identico alla F800GT, ma sembra che nessuno l' abbia nemmeno notato... e la F800GT ha anche la trasmissione a cinghia... se lo avesse fatto aprilia cavolo, avrebbero tutti detto che "se vede che è una casa che fa scooter", ma dato che l'hanno fatto in BMW "è un'ecellente soluzione per una moto turistica che così non necessita di manutenzione"... icon_rolleyes.gif

Siamo tutti daccordo, il marketing è il tallone d' Achille di Aprilia.
Oggi, puoi avere il prodotto migliore al prezzo migliore, ma se non sai vendere, non vendi...

In MV sono riusciti a ricreare un marchio esclusivo perchè con la F4 avevano semplicemente prodotto la SS più leggera, più potente, più accessoriata, più... e di gran lunga più bella del momento. Aveva però un prezzo inarrivabile a molti che la sognavano però anche la notte.
Lo stesso fu per la Brutale nel settore naked.
Dopo anni dove erano diventate il sogno proibito di molti hanno progettato una serie di moto ugualmente eccezionali ma con un prezzo nella media, ed ecco il bum di vendite.
Per Aprilia la stessa strategia non sarebbe adottabile.
Probabilmente basterebbe anche come dice Broglia qualche test di durata sulle riviste e qualche sponsorizzazione in più... perchè vedo sempre i freestyler con le KTM e mai con una DD750? (Non mi dite che è perchè pesa di più perchè ho visto dei freestiler anche con moto da oltre 250kg) Perchè non vedo una Caponord fare qualche viaggio intercontinentale, che ne so, Pekino e ritorno?
Dello stupendo piazzamento della DD nella Pikes Peak non si è neanche quasi sentito parlare...
 
14627168
14627168 Inviato: 10 Set 2013 11:27
 

aprilia purtroppo non è capace di far marketing e non avendo grande visibilita se non con un modello nella sbk nessuno se la caga...a questo aggiungici difetti piu o meno grandi sui prodotti (moto) che fa ed ecco che la cosa non funziona.
hanno lanciato sul mercato la caponord...la pubblicita la hanno mandata per qualche settimana dopo l uscita sul mercato...
ducati invece ti tempesta di spot mesi prima del lancio.
e poi che dire delle prove? la moto si compra a scatola chiusa perche nei concessionari non ci son le taghe o la volonta di farti provare i modelli...alcuni dei quali afflitti da problemi di elettronica che in anni non hanno risolto e questa è la pubblicita che la gente recepisce meglio in giro informandosi.

avete notato la bmw, per le moto la pubblicita è pochissima ma continuano a vendere tantissimo..perche?
perche nei concessionari ci son sempre tre o piu modelli pronti da provare, perche il conce ti manda email ed sms invitandoti a provare i modelli e fare le girate ecc ecc...peccato perche potrebbero sbaragliare tantissima concorrenza con i gran prodotti che fanno ...
 
14628244
14628244 Inviato: 10 Set 2013 17:34
 

Hai ragione,infatti quando nel settembre 2010 quando mi recai presso il concessionario Aprilia per provare la RSV4,il venditore mi disse che purtroppo non avevano mai dato moto in prova e l'unico modo per provare la RSV4 o qualunque altra Aprilia era di partecipare ad un truk-day...
Non me la sarei potuta permettere comunque e poi all'epoca c'era ancora la prima versione che effettivamente dei problemi ne ha avuti,però se avessi potuto provarla e se soprattutto avessi potuto comprarla,probabilmente sarei stato un possibile acquirente.
Tutti i tester delle riviste si sono dichiarati entusiasti di questa moto dopo averla provata dicendo che è probabilmente la moto stradale più vicina ad una GP,ma se non c'è la possibilità di provarla eusa_think.gif ...Uno ci pensa e poi o và a provare la S1000RR o si compra la solita jap...
Per la cronaca,quel giorno non sono riuscito nemmeno a provare la S1000RR perchè la demo bike era appena stata venduta...
 
14715610
14715610 Inviato: 29 Ott 2013 21:01
 

Discussione interessante.
Ai tempi la causa delle difficoltà economiche dell'Aprilia erano state attribuite ad una serie di errori strategici.
Come costruire uno dei maggiori stabilimenti d'europa per produrre Scooter, e vedere la quota di mercato ridursi fortemente per la crisi prima, e l'arrivo di concorrenti made in china poi.
Quando Beggio dovette sostituire le vecchie 125 2t decise di seguire la Honda. Copiare dai migliori sembra sempre un'ottima idea, ma in quel caso non si può dire che sia andata esattamente come previsto. L'accoppiata RSV Caponord era ( concettualmente, non fraintendetemi) paro paro a VTR- Varadero.
Commercialmente la misura del successo credo che sia testimoniata dalla decisione Honda di non fare più grosse bicilindriche. Purtroppo, se Honda toppa una moto non fa una piega, se capita ad Aprilia...beh, sappiamo tutti come è andata a finire. Ma questo è il passato. Perchè non è esclusiva ? Perchè di esclusivo non ha nulla. Punto. Esclusive sono Rolls Royce e Ferrari, per intenderci. Perchè non vende ? Per un bel pò di motivi, e tutti assai fondati. La fama di moto poco affidabili è stata alimentata dai problemi della RSV 1000 e della prima serie della Shiver, e soprattutto, il gruppo Piaggio troppe volte non si è dimostrato particolarmente attento al cliente. La gamma non è omogenea, le moto non hanno una cifra stilistica ( Come per esempio BMW, piaccia o meno, per esempio: adesso capite perchè a volte LE FANNO VOLUTAMENTE BRUTTE ?), mancano le cilindrate più vendute ( 600 soprattutto) rete di vendita ed assistenza praticamente invisibile ....e tutta la mia solidarietà è per gli operai di Noale e Scorzè che continuano a tenere duro, e gli auguro di cuore di poter continuare a farlo.
Ma secondo me serve un deciso cambiamento. Non è difficile fare fantastiche moto. Il difficile è tenerci in piedi una fabbrica con tanti operai, e, sappiatelo, mai per colpa degli operai....
 
14733474
14733474 Inviato: 10 Nov 2013 23:25
 

Secondo me non c'è nulla di male che Aprilia produca scooter, quello che manca davvero è la produzione di fascia intermedia, cioè quella che fa ciccia...500/650 cc, 50/60 cv, 6/7000 euro, sia naked che SS, che enduro stradali.
Anche smettere di produrre la Pegaso non è stata certamente una genialata.
Una moto (ed un mono) più che buona, che vendeva abbastanza, in un settore che tira... mah eusa_think.gif
Non tutti hanno bisogno di 100 cv sotto le chiappe per divertirsi.

Esclusività... cos'è?
Pagare tanto a prescindere? Ci sono già BMW e Ducati per questo.
Secondo me Aprilia dovrebbe farsi conoscere per quello che è: una casa italiana che fa buone moto, stop.
Le jap non sono esclusive, sono "solo" buone moto.
 
14734151
14734151 Inviato: 11 Nov 2013 12:45
 

fil_rouge ha scritto:
Esclusività... cos'è?
Pagare tanto a prescindere? Ci sono già BMW e Ducati per questo.
Secondo me Aprilia dovrebbe farsi conoscere per quello che è: una casa italiana che fa buone moto, stop.
Le jap non sono esclusive, sono "solo" buone moto.

Quoto 0509_up.gif
 
14737372
14737372 Inviato: 12 Nov 2013 22:26
 

Forse la risposta sta nell'editoriale di Motociclismo?
Mai visto un attacco così diretto e mirato su una rivista di moto al managment Aprilia.

P.S. Ma non è che occorra leggere la storia di Olivetti, Omnitel, Telecom, Alitalia per capire le potenzialità del managment attuale? Così, dico, per dire.
 
14737458
14737458 Inviato: 12 Nov 2013 23:34
 

Rudyduca ha scritto:
Forse la risposta sta nell'editoriale di Motociclismo?

Puoi mettere un link?
 
14737462
14737462 Inviato: 12 Nov 2013 23:37
 

[quote="AlbertoSSP"#14737458]Puoi mettere un link?[/quote]

Non credo si possa mandare una riproduzione della pagina della rivista, magari in MP.
E' l'editoriale di apertura dell'ultimo numero di Motociclismo.
 
14737484
14737484 Inviato: 12 Nov 2013 23:58
 

Rudyduca ha scritto:
Non credo si possa mandare una riproduzione della pagina della rivista, magari in MP.
E' l'editoriale di apertura dell'ultimo numero di Motociclismo.

No, non si può, ma un link al sito si può mettere.
E' questo?
Link a pagina di Motociclismo.it
 
14737487
14737487 Inviato: 13 Nov 2013 0:01
 

riassuntino?
icon_smile.gif
 
14737557
14737557 Inviato: 13 Nov 2013 0:23
 

No, l'editoriale non è quello.
Domani mattina faccio il riassuntino.
Notte.
 
14737623
14737623 Inviato: 13 Nov 2013 8:16
 

La sostanza dell'Editoriale è che Colaninno, dopo aver acquisito il gruppo Piaggio e poi Aprilia si sia limitato ad usare il valore dell'azienda per operare su piano finanziario piuttosto che su quello del prodotto (il che non sarebbe certo la prima volta per il soggetto!), limitando progetti, idee e investimenti.
Prova ne sia che all'ultimo EICMA il Gruppo non ha presentato altro che l'ennesima versione della Vespa (nemmeno tanto originale dico io).
 
14737950
14737950 Inviato: 13 Nov 2013 11:49
 

Rudyduca ha scritto:
La sostanza dell'Editoriale è che Colaninno, dopo aver acquisito il gruppo Piaggio e poi Aprilia si sia limitato ad usare il valore dell'azienda per operare su piano finanziario piuttosto che su quello del prodotto (il che non sarebbe certo la prima volta per il soggetto!), limitando progetti, idee e investimenti.
Prova ne sia che all'ultimo EICMA il Gruppo non ha presentato altro che l'ennesima versione della Vespa (nemmeno tanto originale dico io).


Ma daiii, lo sanno tutti che Colaninno è invece un forte appassionato del mondo del motociclismo!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14738182
14738182 Inviato: 13 Nov 2013 13:34
 

Che non sia un appassionato ci sta, che intenda spolpare l'ennesima azienda di grande respiro italiana, direi decisamente meno.

Presto chiederà anche i soldi allo Stato (cioè a tutti noi) per risollevare l'azienda in difficoltà? Magari con l'appoggio di qualcuno al Governo?
 
14738196
14738196 Inviato: 13 Nov 2013 13:42
 

Comunque l'Aprilia è proprio un marchio strano.
- Vince la SBK
- l'anno dopo si piazza seconda
- è presente in qualche modo nella motogp (e con più dignità di altri marchi)
- mette sul mercato una moto con un pacchetto elettronico da sogno
- la vende a un prezzo stracciato rispetto alla concorrente Ducati (le cui moto dello stesso livello costano molto di più)
MA non stravende (per non parlare della tenuta dell'usato sempre rispetto a Ducati), né si fa notare più di tanto.

C'è veramente qualcosa che non va, e i presupposti per far pensare che Colaninno non sia proprio la persona giusta alla guida del gruppo ci sono tutti. Mamma mia, c'è di che tremare.
 
14738407
14738407 Inviato: 13 Nov 2013 15:29
 

trickster ha scritto:
Comunque l'Aprilia è proprio un marchio strano.
- mette sul mercato una moto con un pacchetto elettronico da sogno
- la vende a un prezzo stracciato rispetto alla concorrente Ducati (le cui moto dello stesso livello costano molto di più)
MA non stravende

C'è veramente qualcosa che non va


Infatti, secondo me, come dicevo più su, Aprilia più che puntare all'esclusività dovrebbe puntare ad allargare la base dei clienti.
Se i tuoi clienti sono solo ragazzini e motociclisti esperti (ed esigenti), non ci vuole molto a capire che manca la fascia di mezzo.
Mancano le moto da 500/650 cc con 50/60 cv a 6/7000 euro, sia naked che SS, che enduro stradali.
Tutte le altre case hanno questa fascia intermedia, Aprilia no.

Il ragazzino, dopo lo scooter cosa deve fare? Passare subito ad una shiver o ad una dorsoduro?
Idem per il motociclista di ritorno (cioè lo scooterista che torna alle moto)...si deve mettere 100cv sotto le chiappe? Si... così i costi (bollo, assicurazione, manutenzione) quadruplicano. eusa_naughty.gif

Per altre marche invece, Honda, Yamaha, ecc., c'è gente che ha cominciato a 16 anni col 125 e si ritrova a 50 anni, dopo 4 o 5 moto, a non aver mai cambiato marca.
Lo capiranno mai a Noale? icon_rolleyes.gif
 
14739008
14739008 Inviato: 13 Nov 2013 21:24
 

L'Aprilia è giusto un po'più piccolina della Honda e non può investire come la "fabbrichetta"del Sol Levante,tuttavia è molto strano che una moto come la RSV4 pur essendo la miglior moto da pista in circolazione sia considerata la cugina povera della Panigale eusa_think.gif ...
Forse è la gente che non capisce e che si lascia abbindolare dal pifferaio magico di turno eusa_think.gif ...
La RSV4 vince i mondiali,la Panigale prende paga dalla 1098R eppure la gente fà a botte per avere la Panigale che come moto di serie è ottima,ma che in SBK per ora ha dimostrato di essere un mezzo flop e se poi consideriamo che comunque la RSV4 costa meno,beh eusa_think.gif ,c'è qualcosa di strano davvero.
Riguardo alle moto di fascia media,probabilmente non le fanno perchè sanno che agli italiani piacciono le moto emozionali e prestanti e chi vuole una moto "entry level"il più delle volte si compra una jap che si riesce a comprare per meno visti gli sconti che le case nipponiche possono permettersi di fare.
Personalmente se mai dovessi riuscire a ricomprarmi la moto e volessi un'italiana allora Aprilia sarebbe il marchio che vorrei,possibilmente la RSV4 icon_asd.gif .
 
14739139
14739139 Inviato: 13 Nov 2013 22:47
 

fil_rouge ha scritto:
Infatti, secondo me, come dicevo più su, Aprilia più che puntare all'esclusività dovrebbe puntare ad allargare la base dei clienti.
Se i tuoi clienti sono solo ragazzini e motociclisti esperti (ed esigenti), non ci vuole molto a capire che manca la fascia di mezzo.
Mancano le moto da 500/650 cc con 50/60 cv a 6/7000 euro, sia naked che SS, che enduro stradali.
Tutte le altre case hanno questa fascia intermedia, Aprilia no.

Il ragazzino, dopo lo scooter cosa deve fare? Passare subito ad una shiver o ad una dorsoduro?
Idem per il motociclista di ritorno (cioè lo scooterista che torna alle moto)...si deve mettere 100cv sotto le chiappe? Si... così i costi (bollo, assicurazione, manutenzione) quadruplicano. eusa_naughty.gif

Per altre marche invece, Honda, Yamaha, ecc., c'è gente che ha cominciato a 16 anni col 125 e si ritrova a 50 anni, dopo 4 o 5 moto, a non aver mai cambiato marca.
Lo capiranno mai a Noale? icon_rolleyes.gif

Non concordo affatto icon_wink.gif
E' pieno di "ragazzini" o ex scooteristi che passano dallo scooter ad una Hornet, a una GSR o una Z750... anzi, lo fanno la stragrande maggioranza. E queste tre che ho citato per fare degli esempi hanno tutte più cavalli di una Shiver o di una DD.

Il fatto non è che mancano le moto medie o il segmento, ma che manca il marketing giusto per conquistare l'utente inesperto (che spesso non conosce nemmeno la Shiver e la DD) e manca il servizio post vendita in molte regioni per conquistare l'utente esperto (che conosce fin troppo bene com'è l'assistenza aprilia in alcune aree).

Non sapete quanti mi chiedono riferendosi alla mia Shiver "Ma è una 1000?" o "Bella... E' una 1200"?
In 3 anni sarà successo almeno una dozzina di volte... e alcuni di quelli che chiedevano erano motociclisti!!!
 
14739727
14739727 Inviato: 14 Nov 2013 12:46
 

Broglia ha scritto:
tuttavia è molto strano che una moto come la RSV4 pur essendo la miglior moto da pista in circolazione sia considerata la cugina povera della Panigale eusa_think.gif ...


E' proprio quello che mi chiedevo. Io non ho nulla contro la Panigale, anzi! E poi nel campionato stock si è comportata egregiamente. Però una R costa molto di più della RSV4 factory aprc abs. E questo è molto strano.
 
14739736
14739736 Inviato: 14 Nov 2013 12:51
 

AlbertoSSP ha scritto:
Non concordo affatto icon_wink.gif
manca il marketing giusto per conquistare l'utente inesperto (che spesso non conosce nemmeno la Shiver e la DD)


Concordo soprattutto con questa affermazione e posso dirlo per esperienza personale. Io non ho seguito il mondo delle moto per tantissimi anni, quindi quello che ho visto in tv e per strada per me è stato l'unico strumento di apprendimento sulle moto, per anni. Anche solo distrattamente ho appreso che esisteva una moto della Ducati chiamata Monster (e ne vedevo per strada e in tv) e lo stesso valeva per la 1098, ma non sapevo neanche dell'esistenza della Shiver e della Dorsoduro. Questo può significare due cose:
1-o è mancato il marketing
2-o i prodotti Aprilia sono dei bidoni che si scassano subito e quindi la gente non li ha comprati per questo.
La seconda affermazione è falsa, quindi secondo me rimane vera la prima.

p.s. ho scoperto dell'esistenza della Tuono un giorno entrando tanto per curiosare in un negozio di moto: ho visto questa moto nera che mi è subito piaciuta tanto. Da fuori bellissima. Sono salito in sella e pure lì ho apprezzato. Poi sono uscito di lì e non l'ho mai più vista. Ed abito a Roma!
 
14739960
14739960 Inviato: 14 Nov 2013 15:14
 

trickster ha scritto:
... ... ... Poi sono uscito di lì e non l'ho mai più vista. Ed abito a Roma!

A onor del vero bisogna dire che la Tuono non è proprio una moto da città... icon_lol.gif
Penso che anche di 1098/1198/panigale tu non ne veda molte... o sbaglio?
 
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