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z1000sx quali difetti? anche se le vogliamo bene!
14287010
14287010 Inviato: 18 Apr 2013 9:39
Oggetto: z1000sx quali difetti? anche se le vogliamo bene!
 

Ciao a tutti,
solitamente è difficile essere obiettivi nel criticare la propria moto, tendendo in generale ad esaltarla per rafforzare la propria scelta.
sarebbe invece interessante elencare i difetti che ognuno di noi ha riscontrato, al fine di discuterne e magari trovare soluzioni.
a tale proposito, chiederei, per favore, di dare il proprio giudizio solo se effettivamente si possiede o si ha avuto modo di testare sul serio la z1000sx, evitando quindi di commentare una cosa che non si conosce.

personalmente:
freno posteriore sottodimensionato
"suono" di scarico non esaltante
cambio contrastato
cruscotto incompleto (no termometro acqua, no contamarce, no computer consumi)
vibrazioni (non troppo fastidiose ma belle presenti)
passeggero scomodo
verniciatura serbatoio delicata
prime gomme non il massimo
posizione leve e blocchetti da regolare
 
14287068
14287068 Inviato: 18 Apr 2013 9:59
 

Parlo avendola solo provata per un'oretta:
1) cruscotto inguardabile;
2) scarichi opinabili;
3) richiede una guida più fisica di altre moto, più dura a scendere in piega (forse normale con un pneumatico da 190 -non ho provato altri mezzi così dotati-, forse anche perfettibile cambiando gomme con altre a profilo più appuntito).
Altro non mi viene in mente, se non che in un'ora ho fatto fuori 3/4 di serbatoio, ma con 138 cv credo sia normale tirando come ho tirato.
La moto è una bomba e grossi difetti non mi pare ne abbia.

Ultima modifica di Murakami74 il 18 Apr 2013 11:14, modificato 1 volta in totale
 
14287170
14287170 Inviato: 18 Apr 2013 10:30
 

Sul punto 3 sono d'accordo, bisogna buttarla giù con il fisico perchè è un po pesantuccia in piega.
Non l'ho messo tra i difetti perchè è una sport-TOURING e quindi credo sia normale e perchè, come dici tu e ho detto anche io, le gomme di primo equipaggiamento sono solo discrete.
Il cruscotto l'ho definito incompleto, personalmente come grafica non mi dispiace, anche l'illumimnazione grigio-azzurra la trovo ok.
Per gli scarichi, esteticamente sono un azzardo, o piacciono o fanno schifo.
Personalmente mi piacciono, tanto che non li cambierò con gli Akrapovic perchè li trovo molto personali e distintivi, quindi mi terrò il "sound" non esaltante (e un migliaio di euro nel portafoglio!!)
Non ho messo i consumi alti tra i difetti perchè le prestazioni ci sono tutte e di conseguenza la benza va giù che un (dis)piacere
doppio_lamp.gif

Ultima modifica di serialkiller il 18 Apr 2013 11:17, modificato 1 volta in totale
 
14287297
14287297 Inviato: 18 Apr 2013 11:17
 

il difetto più grande di questa z1000 sx? non averla in garage...

chiedo scusa per l'OT, ma sta moto è troppo bella. buona discussione.

doppio_lamp_naked.gif
 
14292500
14292500 Inviato: 20 Apr 2013 10:34
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
PREMESSO CHE LA BIMBA è UN COMPROMESSO TRA SPORT E TURISMO...
Possiedo la sx da un anno (7000 km) usata spesso con zavorrina (giro tot max 600km) che ne è entusiasta.
A me il cruscotto come grafica e come illuminazione piace un casino e l'unica cosa che avrei voluto è il numeretto in più del contamarce (non so se è un difetto perche tutto è in relazione al prezzo).La T dell'acqua ha la spia di guardia che alla fine è l'unico dato che interessa davvero.
Le gomme di serie sicuramente non proprio soddisfacenti ma una volta scaldate bene avevano un grip buono anche se " impoltigliavano" come si fosse in pista e sentivano troppo le imperfezioni dell'asfalto (altra musica comunque con le diablo rosso).
Lo scarico ha un disegno originale che si integra perfettamente nella geometria del totale e non metto after perche il sound incute rispetto e mi entusiasma pur "rimanendo nei limiti della convivenza" civile. rotfl.gif
Motore generosissimo e una volta " memorizzata" la coppia e regolato il cupolino ci si diverte un casino.
Messe a punto le sospensioni completamente regolabili (di fabbrica troppo morbide sull'anteriore) la moto si gestisce senza aver il minimo problema per il peso (è comunque un millone che a serbatoio pieno sposta ca 250 kg) e con una ciclistica che per me è stata una vera piacevole sorpresa!

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif Urka ma qui dovevo solo dire i difetti che ho notato, scusate eccoli!!!

icon_arrow.gif esteticamente manca una copertura del tubo di scarico zona cavalletto

icon_arrow.gif il sedile posteriore doveva essere più scalinato perche in accelerazione decisa chi guida scivola qualche centimetro.

icon_arrow.gif la leva della frizione doveva avere la regolazione della distanza come quella del freno.

icon_arrow.gif il parafango posteriore doveva essere qualche centimetro più lungo

Non so il prezzo attuale ma è una moto che sinceramente consiglierei a chiunque vuole una sportturer.

Buona strada. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14292719
14292719 Inviato: 20 Apr 2013 12:33
 

La temperatura dell'acqua sarebbe utile averla sempre sotto controllo, a motore freddo per sapere quanto aspettare prima di spingere e a motore caldo per prevenire surriscaldamenti prima dell'accensione della spia dedicata, spesso è già tardi quando la vedi.
Giusto l'appunto sul collettore a vista, brutto.
Giusto anche quello sulla mancanza di regolazione leva frizione, che trall'altro (la mia) non è proprio il massimo, stacca troppo presto e la trovo un po "legnosa" per via dell'essere a cavo anzichè idraulica.
La sella la trovo ok, non ho notato il poco scalino post.
Personalmente nulla da dire sul parafango post.
 
14293615
14293615 Inviato: 20 Apr 2013 18:58
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Ho parlato con un tecnico (o presunto tale visto il completo da meccanico Kawa ) durante un Kawasaki day e facevo le tue giuste considerazioni sul termometro dell'acqua : mi ha quasi ridicolizzato per giustificare la lacuna o forse vedendo la mia età non proprio in erba dicendomi che quel discorso (troppo tardi quando si accende la spia) valeva per i motori di 30 anni fa e che tutti i sensori sono tarati per segnalare anomalie prima di danni irreversibili, che all'accensione spia è tassativo comunque un controllo dell'impianto di raff. e che dopo due minuti di accensione motore si può tirare tranquillamente fino alla zona rossa del contagiri.

Boh! Io per prudenza, da quando ce l'ho...
...aspetto 2 minuti e mezzo prima di farla urlare rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
14294171
14294171 Inviato: 21 Apr 2013 6:51
 

Ultimo appunto sul cruscotto, poi mi ritiro icon_mrgreen.gif non è solo incompleto, è proprio fatto in economia: non si giustifica diversamente la risoluzione del pannello LCD, roba da Nokia 3210 del secolo scorso icon_rolleyes.gif
Citazione:
dopo due minuti di accensione motore si può tirare tranquillamente fino alla zona rossa del contagiri

Chi è questo genio? In due minuti la temperatura dell'acqua non sale a regime, figurarsi quella dell'olio icon_rolleyes.gif
 
14294448
14294448 Inviato: 21 Apr 2013 10:53
 

icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif eusa_think.gif
Nei motori moderni per l'utilizzo in condizioni normali (accelerazioni e decelerazioni nell'ambito dei giri stabiliti dal libretto di uso e manutenzione e quindi sotto la zona rossa) l'olio deve semplicemente raggiungere tutti gli organi meccanici e non arrivare a chissà quale temperatura; e questo, secondo il libretto della sx, del ktm 990, della honda cbf 1000 e bmw 1200 che ho letto personalmente, avviene in 2-3 minuti al massimo. I libretti che ho consultato non danno nessun altro tipo di indicazione e precauzione e ringrazio fin d'ora chi, per mio interesse personale, vorrà postare qualche informazione diversa. icon_smile.gif

CONSIDERAZIONI GENERALI SENZA RIFERIMENTI PERSONALI:

A parte i fondamenti meccanici che per essere smentiti devono partire da equivoci come per per esempio il tipo di utilizzo o l'interpretazione diversa di vocaboli, secondo me a volte una moto come una persona si prendono in antipatia (cosa legittima) e tutto quello che è opinabile diventa fattore negativo certo: un cruscotto che sulla Yamaha è bellissimo e su un'altra moto inguardabile, tubi di scarico sotto il sedile della Honda o del Ninja erano improponibili mentre sulla Ducati possono diventare la cosa più bella del mondo e potrei fare mille altri esempi tratti dal nostro forum...

Buona strada a tutti.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14294917
14294917 Inviato: 21 Apr 2013 14:34
 

Due minuti d'estate? Pò esse con le temperature che fa.. In pieno inverno dopo due minuti al massimo si scioglie il ghiaccio dal telaio. icon_asd.gif
Se mi dici che è più salutare per il motore, scaldare 20-30 secondi da fermo e poi per una questione di lubrificazione ottimale, finire il riscaldamento in movimento, ti do ragione.
Due minuti e zona rossa, cozzano per buona parte del periodo autunnale/invernale mentre può essere più accettabile in piena estate.
 
14295513
14295513 Inviato: 21 Apr 2013 18:58
 

wonderbender ha scritto:
icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif eusa_think.gif
Nei motori moderni per l'utilizzo in condizioni normali (accelerazioni e decelerazioni nell'ambito dei giri stabiliti dal libretto di uso e manutenzione e quindi sotto la zona rossa) l'olio deve semplicemente raggiungere tutti gli organi meccanici e non arrivare a chissà quale temperatura...

Ammesso e non concesso, in qualsiasi libretto di uso e manutenzione è anche scritto di non impegnare la moto ad alti regimi di rotazione fino a quando il liquido refrigerante non raggiunge la temperatura d'esercizio: e in due minuti non non ho mai visto alcuna moto arrivare a tanto icon_rolleyes.gif
 
14296215
14296215 Inviato: 21 Apr 2013 23:31
 

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

ok, ok, ok, mi arrendo rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif anche perchè stiamo andando in OT.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Buona strada raga!
 
14312234
14312234 Inviato: 27 Apr 2013 21:03
 

Tornando al discorso difetti aggiungerei anche la scarsa visibilità dagli specchietti e il comando della regolazione del cupolino scomodo da azionare in movimento, infatti mi sono creato un comando remoto sotto il comando del gas che aziono col pollice destro 0509_banana.gif
Ulteriori info: Link a pagina di Z-italia.com
 
14312843
14312843 Inviato: 28 Apr 2013 10:15
 

io trovo eccessivamente morbido il posteriore .....infatti sono in attesa di una molla diversa per il mono progressiva e non più lineare,poi trovo la sesta troppo corta ed ho messo un dente in meno alla corona....per il resto kawasaki ha l'abitudine di unificare molto la componentistica dei suoi modelli ...per cui o ti piace lo stile kawasaki o non ti piace....un po misero il cruscotto che potrebbe dare qualche informazione in più....il resto a me piace 0509_doppio_ok.gif è una plasticona ma è una jap!
 
14313962
14313962 Inviato: 28 Apr 2013 18:33
 

massybike ha scritto:
Tornando al discorso difetti aggiungerei anche la scarsa visibilità dagli specchietti e il comando della regolazione del cupolino scomodo da azionare in movimento, infatti mi sono creato un comando remoto sotto il comando del gas che aziono col pollice destro 0509_banana.gif
Ulteriori info: Link a pagina di Z-italia.com


Hai fatto bene a farlo, a volte mi ritrovavo a volerlo cambiare di posizione mentre guidavo e desistevo perchè era decisamente pericoloso guardare li piuttosto che davanti, oltretutto armeggiando in mezzo al manubrio con una mano sola!
Io ho risolto tenendolo sempre fisso in seconda posizione, per me va benone fino ben oltre i limiti di velocità, esteticamente mi sembra la più armonica e se proprio faccio una sparata mi accuccio sotto.
Facile immaginare che per contenere i costi abbiano scartato il comando elettrico dal manubrio.
Piccolo OT: come fai ad avere una SX blu???

Ultima modifica di serialkiller il 28 Apr 2013 18:59, modificato 1 volta in totale
 
14314011
14314011 Inviato: 28 Apr 2013 18:49
 

ysavay ha scritto:
io trovo eccessivamente morbido il posteriore .....infatti sono in attesa di una molla diversa per il mono progressiva e non più lineare,poi trovo la sesta troppo corta ed ho messo un dente in meno alla corona....per il resto kawasaki ha l'abitudine di unificare molto la componentistica dei suoi modelli ...per cui o ti piace lo stile kawasaki o non ti piace....un po misero il cruscotto che potrebbe dare qualche informazione in più....il resto a me piace 0509_doppio_ok.gif è una plasticona ma è una jap!

Per trovare il mono morbido, credo tu abbia una guida o molto molto sportiva o/e la necessità di caricare molto, perchè agendo sulle regolazioni si può già indurire abbastanza.
Io piuttosto ho indurito la forcella perchè in velocità l'anteriore tendeva ad alleggerirsi e per facilitare l'inserimento in piega, visto che di suo la SX va buttata giù di forza.
Con questa moto, la sesta chiama la settima, come detto da tutti e vista la coppia vigorosa, personalmente va bene ma magari i consumi ne risentono, quindi hai fatto bene se ne sentivi la necessità.
doppio_lamp.gif
 
14314093
14314093 Inviato: 28 Apr 2013 19:11
 

in uscita di curva non avverti il retro comprimersi troppo alleggerendo eccessivamente l'anteriore...ho provato con il precarico ma indurisci solo il momento di inizio compressione la durezza non cambia
serialkiller ha scritto:
ysavay ha scritto:
io trovo eccessivamente morbido il posteriore .....infatti sono in attesa di una molla diversa per il mono progressiva e non più lineare,poi trovo la sesta troppo corta ed ho messo un dente in meno alla corona....per il resto kawasaki ha l'abitudine di unificare molto la componentistica dei suoi modelli ...per cui o ti piace lo stile kawasaki o non ti piace....un po misero il cruscotto che potrebbe dare qualche informazione in più....il resto a me piace 0509_doppio_ok.gif è una plasticona ma è una jap!

Per trovare il mono morbido, credo tu abbia una guida o molto molto sportiva o/e la necessità di caricare molto, perchè agendo sulle regolazioni si può già indurire abbastanza.
Io piuttosto ho indurito la forcella perchè in velocità l'anteriore tendeva ad alleggerirsi e per facilitare l'inserimento in piega, visto che di suo la SX va buttata giù di forza.
Con questa moto, la sesta chiama la settima, come detto da tutti e vista la coppia vigorosa, personalmente va bene ma magari i consumi ne risentono, quindi hai fatto bene se ne sentivi la necessità.
doppio_lamp.gif
 
14314115
14314115 Inviato: 28 Apr 2013 19:18
 

Ok capisco la tua esigenza e cambiando la molla dovresti ottenere il risultato giusto per la tua guida, per me va bene come esce dalla fabbrica
Aggiungo un altro difetto: La serratura che sblocca il sellino passeggero, posizionata sotto il parafango è, secondo me, scomodissima, sempre sporca e facilita lo scordarsi le chiavi attaccate li
 
14315502
14315502 Inviato: 29 Apr 2013 10:22
 

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Apprezzo l'idea ed il lavoretto sul comando manubrio del cupolino ma secondo me la dimensione trasurabile del problema non giustifica " l'apparizione" di antiestetiche levette e molle tipo rampichino sulla mia bimba... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Io so benissimo cosa voglio fare quando salgo in moto : giro corto, posiziono tutto giù tipo ninja; giro medio o lungo, cupolino posizione intermedia. Se parto e dimentico di regolare, al primo semaforo o stop uso le due mani e regolo. rotfl.gif

A me interessa invece risolvere il problema della carenza estetica del tubo scarico da coprire nella zona cavalletto : qualcuno di voi ha qualche idea o sa se esiste qualche accessorio after dedicato???

C'è un bravo aggiustatore che sa modellare un lamierino nero opaco da fissare allo scarico come la parte dx (secondo me soluzione semplice e fattibile ) e che fa il pezzo senza prezzi da sveno per poi spedirli ad altri possessori di sx interessati (potrebbe essere un'idea di business icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )?

Dai aiutatemi con la vostra collaborazione e fantasia!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14316774
14316774 Inviato: 29 Apr 2013 17:01
 

serialkiller ha scritto:

Piccolo OT: come fai ad avere una SX blu???

Semplice, l'ho riverniciata a mio piacimento!!
Qui un po di foto Link a pagina di Z-italia.com
 
14318445
14318445 Inviato: 30 Apr 2013 8:35
 

Bravo,un lavoro ben fatto.
Il blu metallizzato ricorda molto quello della z750 di qualche anno fa.
A me non piace il blu su di una moto (parere assolutamente soggettivo) ma adesso hai una moto di serie resa unica nella sua personalizzazione e quindi complimenti 0509_doppio_ok.gif
 
14322628
14322628 Inviato: 1 Mag 2013 19:49
 

Sono appena tornato da un intera giornata in giro per Lazio-Umbria-Abruzzo, 600km in tutto da Roma a Magliano Sabina a Norcia a Farfa al Terminillo a Campotosto a Campo Felice a Roma.
Tralascio i complimenti alla Kawasaki per aver fatto un gioiello di Sport-Tourer quale è la Z1000Sx e alla Metzeler per aver fatto delle ottime gomme quali le M5 e vado ad aggiungere un altro aspetto perfettibile (in tema con il topic): tanto calore che arriva dalla carena zona lati cruscotto-manubri.
Avendo la moto da settembre-ottobre non mi era ancora capitato di girare a temperature quasi estive (oggi sembrava inizio luglio come clima al centro italia).
Chissà che bella calura nel traffico che mi aspetta nei prossimi mesi!
Comunque un 1000 scalda, c'è poco da fare, magari si potrebbe studiare uno sfogo migliore dell'aria calda nel prossimo up-grade dell modello.
doppio_lamp.gif
 
14336565
14336565 Inviato: 6 Mag 2013 21:29
Oggetto: z1000sx difetti
 

Che dire,
Una moto appassionante dotata di motore vigoroso e buona ciclistica.
Come ho gia avuto modo di scrivere una sportiva vestita da touring, quuundi difetti da touring:
1- discreta la penetrazione aerodinamica ma genera vortici rumorosi
2- posizione passeggero scarsa e scomoda
3- copia bene l asfalto ma un po duretta, il mono e tarato per due, da solo spara un po troppo

difetti da sportiva:
1- posizione di guida un po altina, manubrio comodo ma feelinng all avantreno cosi cosi
2- forcelle e mono migliorabili, da chiudere un po il freno in estensione
3- frenata potente (davanti) , ottimo feeling e sicurezza per guida su strada, tubi in treccia e pompa radiale superiore x uso pista (sconsigliato)

come migliorare?

Cambio cupolino
Rifacimento selle
per i piu alti pedane arretrate e regolabili



cimento/size]
 
14337269
14337269 Inviato: 7 Mag 2013 8:54
 

1- discreta la penetrazione aerodinamica ma genera vortici rumorosi

Si d'accordo con te, il busto è protetto ma spalle e casco no.
Regolando il cupolino si aumenta la protezione del corpo ma si innescano vortici e rumori fastidiosi.
Io lo tengo sempre in posizione media 2, mi sembra il giusto compromesso
Cambiare cupolino può essere un idea, quelli maggiorati sono protettivi ma a mio parere troppo grossi ed antiestetici per il tipo di moto.
Il passeggero, nella mia esperienza, soffre le vibrazioni ma gode di discreta posizione e la sella non è poi cosi dura.
doppio_lamp.gif
 
14339351
14339351 Inviato: 7 Mag 2013 18:54
 

eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
A proposito di cupolino...
Ricordatevi che la motina prende i 250km/h anche se il cod non lo permette in Italia (ma in Germania p.es. si) quindi, di serie, deve avere certe caratteristiche di ingombro non troppo elevato.
Che disgusto estetico poi, vedere parabrezza maggiorati come visto montare da qualcuno su moto comunque sportive : manco fossero scooter!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14340676
14340676 Inviato: 8 Mag 2013 8:58
 

"...a mio parere troppo grossi ed antiestetici per il tipo di moto."

Infatti, la Kawa non si merita proprio cupoloni stile cruiser!!
Comunque ho letto che il cupolino è stato studiato bene in galleria del vento, proprio per tagliare efficacemente l'aria ad alta velocità.
Credo abbiano raggiunto un ottimo compromesso estetico/funzionale.
Trall'altro io l'ho messo fumè 0509_up.gif
 
14340945
14340945 Inviato: 8 Mag 2013 10:23
 

non trovate che il serbatoio riceva eccessive vibrazioni da motore?
 
14341263
14341263 Inviato: 8 Mag 2013 11:55
 

In tema di vibrazioni la Kawa non si fa mancare nulla!!
A me piacciono, le trovo in linea con il motore sempre in tiro e la coppia "possente".
Sono fastidiose sulle pedane solo se si rimane verso i 4/6000 giri fissi e sicuramente per il passeggero
 
14342944
14342944 Inviato: 8 Mag 2013 21:56
 

kawasaki ha provato in tutti i modi a mitigare le vibrazioni che probabilmente sono non eliminabili....le pedane sono su anti vibranti come le maniglie passeggero....ma rimangono e si propagano su ogni organo solidale al telaio.....
serialkiller ha scritto:
In tema di vibrazioni la Kawa non si fa mancare nulla!!
A me piacciono, le trovo in linea con il motore sempre in tiro e la coppia "possente".
Sono fastidiose sulle pedane solo se si rimane verso i 4/6000 giri fissi e sicuramente per il passeggero
 
14426467
14426467 Inviato: 9 Giu 2013 20:52
 

wonderbender ha scritto:
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Apprezzo l'idea ed il lavoretto sul comando manubrio del cupolino ma secondo me la dimensione trasurabile del problema non giustifica " l'apparizione" di antiestetiche levette e molle tipo rampichino sulla mia bimba... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif


alt alt alt guarda che le mollette sono montate di serie non le ho messe io e non sono in vista,
sono coperte dalla plastica nera intorno alla strumentazione!! 0510_amici.gif
 
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