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Nuove Bridgestone Battlax T30, impressioni?
14251440
14251440 Inviato: 4 Apr 2013 17:09
Oggetto: Nuove Bridgestone Battlax T30, impressioni?
 

Ciao a tutti!
Qualcuno ha già provato le t30? Bridgestone le dichiara come superiori alle bt023. Sarà vero?
 
14252947
14252947 Inviato: 5 Apr 2013 8:40
 

Ieri il gommista me le ha proposte a 315, montate.
In realtà la mia idea iniziale era di acquistare gomme sportive, ma quest'anno non posso permettermi di fare soltanto 6000 km con un treno, per ciò devo accontentarmi di gomme touring se voglio liberamente usare la moto tutte le volte che mi va.
Domani andrò a farmi fare un altro prezzo.
 
14254148
14254148 Inviato: 5 Apr 2013 15:44
 

Ma prendi le Z8 (10-12mila km al post), o magari le M5 che sono anche sportive (8-10mila km al post..) costano anche meno O___O parliamo di 260euro circa.. montate entrambe.. (120/70-17- 180/55-17)
 
14276569
14276569 Inviato: 14 Apr 2013 14:33
 

Per favore tienimi informato, anch' io sarei intenzionato a montare i T30. Anche se il prezzo non sembra molto allettante.

Ciao Binox
 
14277995
14277995 Inviato: 15 Apr 2013 7:25
 

Sì, ti farò sapere. Io alla fine le ho ordinate anche se il prezzo non è il massimo, ma nella mia zona è così. Pensa che me le hanno anche proposte a 370.. Robe da matti.
Ciao ciao
 
14278112
14278112 Inviato: 15 Apr 2013 8:43
 

Ok rimango in attesa.

Ciao Binox
 
14339710
14339710 Inviato: 7 Mag 2013 20:29
 

nella mia zona si trovano le roadsmart 2 ad ottimi prezzi
 
14342783
14342783 Inviato: 8 Mag 2013 20:54
 

binox ha scritto:
Per favore tienimi informato, anch' io sarei intenzionato a montare i T30. Anche se il prezzo non sembra molto allettante.

Ciao Binox
seguo con interesse
 
14343306
14343306 Inviato: 9 Mag 2013 6:31
 

Ritirata la moto ieri sera con le T30 montate, oggi la provo con 200 250 km. Vado al lavoro in strada normale e poi a fare un giro sui monti in pausa pranzo.
 
14343592
14343592 Inviato: 9 Mag 2013 8:41
 

Grande...
Le monti su un FZ8 vero?
 
14343738
14343738 Inviato: 9 Mag 2013 9:25
 

Sì, su Fz8.
L'impressione che ho avuto questa mattina è buona, ma non ci ho fatto poi molto a causa del traffico.
Prima di queste montavo le bt016 pro e la differenza che istantaneamente si riscontra è la minor agilità dello pneumatico. La moto nei cambi di direzione è meno reattiva e più pastosa. Questo è dovuto alla forma della gomma che, rispetto ad una sportiva, è molto meno appuntita.
Io volevo prendere le s20, ma quest'anno devo risparmiare ed ho consapevolmente preferito una gomma touring da almeno 10000km ad una sport da 5000. Il confronto tra una gomma sportiva ed una touring ovviamente è impietoso oltre che improponibile quindi è meglio lasciar perdere.
Dal punto di vista prestazionale non posso dire niente poichè le gomme sono piene di cera e in 70 km di strada trafficata ho rodato ben poco; tendono a scivolare se proprio non si pela il gas aprendo in curva.
Un'altra cosa che posso aggiungere, avendo per ora poco da dire sull'uso reale, è che gli intagli sono molto larghi e profondi.

Tra qualche ora spero di divertirmi sui lessini nei tratti ben asfaltati, non gratterò le pedane, che sono anche senza pioli, ma conto comunque in buone curve!!
 
14343916
14343916 Inviato: 9 Mag 2013 10:47
 

Facci sapere... son curioso
 
14344576
14344576 Inviato: 9 Mag 2013 14:44
 

Dopo 90 km di curve posso dire di aver avuto delle ottime sensazioni. Sono molto contento!
All'inizio aprendo di brutto ho avuto diversi sbacchettamenti, non molto forti, all'anteriore. nulla di drammatico, però con le altre gomme non lo faceva.. Ad ogni modo poi ha smesso e deduco che la causa fosse la gomma non rodata a dovere.

Quindi una volta tolta la cera davanti e dietro posso affermare che:
sento buon feeling con l'anteriore che si inserisce bene in curva e riesce ad entrare anche con i freni in mano. Ho avuto una sola incertezza, con la ruota che per un attimo ha chiuso, però è stata colpa mia perchè ero scomposto.

La posteriore non ha perso trazione nemmeno una volta aprendo a moto piegata, quindi ottima e mille volte meglio delle vecchie e plasticose 021. Ritorno sulla forma dello pneumatico che, come detto, sento essere meno a punta e quindi meno agile rispetto ad una sportiva. il pregio però è che la spalla la vedo più chiusa rispetto alle bt021, e quindi richiede (e consente) buone pieghe per essere chiusa, appunto.

Queste sono le mie impressioni dopo neanche 200 km con le t30. Sicuramente mille volte meglio delle bt021 di primo equipaggiamento, ma meno agili delle bt016 pro.
 
14344677
14344677 Inviato: 9 Mag 2013 15:15
 

Grazie mille,
Poi a tempo debito ci informerai anvmche sulla durata e il suo comportamento nel tempo magari.

Le S20 se ho ben capito non le hai mai provate vero?
 
14344936
14344936 Inviato: 9 Mag 2013 16:26
 

Esatto, mai provate. Ma durano meno (anche se danno di più) delle 16 pro per come le uso io. Quindi troppo pochi km.
Con le 021 ne feci più di 10000, poi forai l'anteriore con un chiodo e decisi di cambiarle, anche se di polpa ne avevano ancora entrambe. Però erano di plastica!
 
14344982
14344982 Inviato: 9 Mag 2013 16:40
 

Scusami ma con le 016 pro quanti km hai fatto?
6/7 mila o di meno?
 
14345228
14345228 Inviato: 9 Mag 2013 18:12
 

5500 con una guida molto molto molto rispettosa sul dritto per non rovinarle inutilmente. L'unica soddisfazione è stata di averle consumate molto bene senza appiattirle
 
14345332
14345332 Inviato: 9 Mag 2013 18:54
 

icon_eek.gif eusa_think.gif eusa_snooty.gif

Visto quel che mi dici temo proprio che declinero di nuovo su dunlop sportsmart...

Hanno grip da vendere e ci ho fatto 8000 km e secondo 1000 ce li hanno ancora.
Speravo in qualche concorrente nuovo per provare e vedere che c'è di nuovo ma direi che al momento dunlop è imbattibile. E le monto nuove a 240 euri...
 
14345386
14345386 Inviato: 9 Mag 2013 19:14
 

Be sai.. Le t30 sono sport touring e sono l'egoluzione delle bt023. Le bt023 a loro volta erano l'evoluzione delle b021.
Le s20 sono sportive e sono l'evoluzione dellle bt016 pro. le bt016 pro sono l'evoluzione delle bt016.
Non è possibile paragonare le durate tra le 2 categorie.
 
14346151
14346151 Inviato: 9 Mag 2013 23:26
 

passguor ha scritto:
Dopo 90 km di curve posso dire di aver avuto delle ottime sensazioni. Sono molto contento!
All'inizio aprendo di brutto ho avuto diversi sbacchettamenti, non molto forti, all'anteriore. nulla di drammatico, però con le altre gomme non lo faceva.. Ad ogni modo poi ha smesso e deduco che la causa fosse la gomma non rodata a dovere.

Quindi una volta tolta la cera davanti e dietro posso affermare che:
sento buon feeling con l'anteriore che si inserisce bene in curva e riesce ad entrare anche con i freni in mano. Ho avuto una sola incertezza, con la ruota che per un attimo ha chiuso, però è stata colpa mia perchè ero scomposto.

La posteriore non ha perso trazione nemmeno una volta aprendo a moto piegata, quindi ottima e mille volte meglio delle vecchie e plasticose 021. Ritorno sulla forma dello pneumatico che, come detto, sento essere meno a punta e quindi meno agile rispetto ad una sportiva. il pregio però è che la spalla la vedo più chiusa rispetto alle bt021, e quindi richiede (e consente) buone pieghe per essere chiusa, appunto.

Queste sono le mie impressioni dopo neanche 200 km con le t30. Sicuramente mille volte meglio delle bt021 di primo equipaggiamento, ma meno agili delle bt016 pro.
come carcassa sono rigide o filtrano abbastanza bene le asperità della strada???
 
14346374
14346374 Inviato: 10 Mag 2013 7:34
 

La strada liscia sembra più liscia del solito. Questa è stata la cosa percepita immediatamente. Le buche si sentono leggermente meno
 
14435968
14435968 Inviato: 13 Giu 2013 11:29
 

Seguo interessato questo thread !

Se avete fatto altre comparative postatele!

Sono dibattuto tra Dunlop Sportmax Sportsmart e queste Bridgestone T30 da montare sulla mia NC700.
Le Dunlop non mi convincerebbero solo per la loro incapacità di assorbire bene i difetti delle strade.

Nel frattempo vi chiedo se queste Bridgestone T30 sono rumorose (rumore di rotolamento su manto stradale) come le precedenti BT-023.

Lamps!
 
14436025
14436025 Inviato: 13 Giu 2013 11:53
 

Le T30 vanno confrontate con le roadsmart e non lo sportsmart 0509_up.gif
 
14436358
14436358 Inviato: 13 Giu 2013 13:58
 

Peleo84 ha scritto:
Le T30 vanno confrontate con le roadsmart e non lo sportsmart 0509_up.gif


Vero, ma avendo già provato le sportsmart e le roadsmart su altre moto, sto cercando principalmente un grip ma anche un comfort maggiore delle roadsmart, per pieghe migliori .... icon_xd_2.gif

Purtroppo le strade italiane sono tutte devastate, i comuni non hanno soldi per sistemarle, ma noi vogliamo sempre tanto GRIP icon_asd.gif

La Bridgestone, T30 ha una centinatura, una carcassa, ed una mescola, di nuova concezione ed essendo più orientata al touring, "teoricamente" dovrebbe essere una carcassa confortevole per i punti menzionati prima.

Eccoti motivate le mie esigenze.

Lamps !
 
14437388
14437388 Inviato: 13 Giu 2013 20:28
 

La mia esperienza è modesta ma ho notato che le gomme più touring vanno bene finche le temperature non si fanno alte. Quando ci sono 40 gradi e si spinge danno segni di cedimento. Roadsmart è un'ottimo compromesso ma sono troppo rigide come dici tu.

Per questo anche io avevo guardato le T30 ma da quel che ho letto sono piuttosto votate al touring.

Per questo alla fine ho montato michelin pilot power 3. Vediamo...
 
14464003
14464003 Inviato: 24 Giu 2013 20:13
 

Mi stupisco nel leggere i vostri chilometraggi. Ogni tanto mi chiedo se sono reali oppure se sbaglio qualcosa io eusa_wall.gif

Con le Roadsmart sono riuscito a farci 6000 km portandole proprio alla fine, con le Scorpion Trail i km si sono fermati a 4000 ed erano in condizioni pietose.
Ora ho montato le T30...speriamo bene!!!

JAK
 
14465546
14465546 Inviato: 25 Giu 2013 12:03
 

jak83 ha scritto:
Mi stupisco nel leggere i vostri chilometraggi. Ogni tanto mi chiedo se sono reali oppure se sbaglio qualcosa io eusa_wall.gif

Ora ho montato le T30...speriamo bene!!!

JAK


Anche io "tendo" ad usurare molto le gomme.
credo che dipenda da tenere la moto inclinata dando gas in uscita di curva.

Chi guida impostando subito la moto dritta in uscita di curva e tenendo il gas a regime costante, macina più chilometri.

Sicuramente una gomma touring, soffre maggiormente le alte temperature dell'asfalto, ricordo che quando montai le Z6, anni fa su un TDM, erano terribili in tal senso:
anche con pressioni su valori nominali, scivolavano, si ammorbidivano in staccata, e sembrava di guidare come su un terreno molle.
Sensazioni non piacevoli.
tutto IMHO

Attendiamo feedback su queste T30 anche a luglio/agosto...


Lamps!
 
14465663
14465663 Inviato: 25 Giu 2013 12:41
 

Dipende anche dalla coppia della moto, dal peso moto pilota, dallo stile di guida se la si usa solo per i passi o anche per il casa-lavoro, da solo o in coppia...
 
14466412
14466412 Inviato: 25 Giu 2013 17:19
 

Peleo84 ha scritto:
Dipende anche dalla coppia della moto, dal peso moto pilota, dallo stile di guida se la si usa solo per i passi o anche per il casa-lavoro, da solo o in coppia...


A me capitò con le Metzeler Z6 su TDM in pianura padana nei pressi di Valeggio, 35 gradi ambiente afosi, sole che picchiava su asfalto a fine luglio durante un giretto di 250km.
In montagna o tra i passi, l'asfalto è più fresco in quanto zona ventilata.
Ad ogni modo, una gomma di tipo sportivo, non ha di questi problemi.

Leggendo un pò in rete, "pare" che la mescola della T30 sia più orientata allo sportivo che al touring, difatti alcuni utenti lamentavano un kilometraggio modesto per uso touring, ma il grip era formidabile.

Lamps!
 
14478502
14478502 Inviato: 30 Giu 2013 20:14
 

Ho percorso 1000 km con le T30......l'usura si nota già abbastanza icon_evil.gif
Per il resto la gomma è ottima.
Sono abituato a spigolare un pò le curve ed a tenere il freno in mano fino alla corda, infatti ho dovuto prenderci un po' la mano perchè così facendo con queste gomme la moto era inguidabile e tendeva ad allargare. Guidando invece più rotondo si comportano benissimo.
Bisogna un po' fidarsi dell'anteriore in quanto non da' la sensazione di trasmettere tutto ciò che accade li davanti ma non ho mai avuto perdite di aderenza.

JAK
 
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