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Carburazione magra... [Vite dell'aria]
14245163
14245163 Inviato: 2 Apr 2013 18:13
Oggetto: Carburazione magra... [Vite dell'aria]
 



ciao, io ho appena tarato bene lo scooter, typhoon
g.t bcr originale 50
for race 1
viariatore speed control
carburatore dell'orto phva 12 (miscela la faccio io al 2%)
getto max 72
minimo originale
spillo al 2 tacca... ecco io volevo chiedervi ho l'aria a 2 giri, ma quando tiro giu la candela dopo una tirata è quasi bianca.. non cè traccia di un po di marroncino, ho provato a farla a 1 giro ma cambia poco.. se lascio la vite dell'aria a meno di un giro? succede qualcosa? oppure devo cambiare perforza il getto...?
 
14245168
14245168 Inviato: 2 Apr 2013 18:14
 

aumentare il getto?
 
14245186
14245186 Inviato: 2 Apr 2013 18:20
 

volevo una soluzione provvisoria, i getti li compro settimana prossima sta settimana proprio non posso per il tempo.. una soluzione senza spendere niente e veloce eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14245220
14245220 Inviato: 2 Apr 2013 18:30
 

Chiudi la vite dell'aria.
Nel titolo c'è scritto consiglio taratura, cosa centra con la carburazione? eusa_think.gif
 
14245225
14245225 Inviato: 2 Apr 2013 18:31
 

mel'hanno modificato non so chi..
 
14245228
14245228 Inviato: 2 Apr 2013 18:32
 

comunque se chiudo tutta la vite dell'aria poi non va male? .. almeno 1/4 di giro da tutta chiusa o mezzo glielo faccio... ?
 
14245236
14245236 Inviato: 2 Apr 2013 18:34
 

Ingrassi la carburazione se chiudi la vite dell'aria... è una soluzione momentanea.. non fa male, compra i getti il prima possibile però..
 
14245244
14245244 Inviato: 2 Apr 2013 18:36
 

ok, se dovrei lasciarlo tipo cosi perdo in tutto prestazioni... anche perchè non passa il giusto di benzina anche chiudendo l'aria non ho prestazioni giuste.. giusto?
 
14245250
14245250 Inviato: 2 Apr 2013 18:37
 

SimoTph ha scritto:
ok, se dovrei lasciarlo tipo cosi perdo in tutto prestazioni... anche perchè non passa il giusto di benzina anche chiudendo l'aria non ho prestazioni giuste.. giusto?


Se chiudi la vite dell'aria, entra più benzina, visto che sei magro è giusto fare così.. capito?
 
14245258
14245258 Inviato: 2 Apr 2013 18:40
 

si, ho capito icon_smile.gif però volevo farti capire magari adesso mi spiegherò male allora
di benzina devono entrare (esempio) 14 gocce
di aria invece 3
adesso io l'aria non la tocco da un bel po e la benzina non basta dato che si è smagrita.. percio magari entrano 10 gocce.. se chiudo l'aria entra 1 di aria e si stabilizza... ma perderò in qualcosa eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif è una teoria del c***o lo so ma non so come spiegarlo !! ahahah domani vado a prendere un getto del 75 ... ?
 
14245264
14245264 Inviato: 2 Apr 2013 18:41
 

no.. assolutamente no

a te serve il getto perchè sei magro agli ALTI regimi da quel che posso immaginare perciò monta un getto da 75 o 76 e il resto lo regoli poi a motore caldo una volta montato il getto giusto per gli alti.. la vite agisce al minimo e basta
 
14245269
14245269 Inviato: 2 Apr 2013 18:43
 

Prendi un 75 e un 80
 
14245273
14245273 Inviato: 2 Apr 2013 18:44
 

nrg_power_4life ha scritto:
no.. assolutamente no

a te serve il getto perchè sei magro agli ALTI regimi da quel che posso immaginare perciò monta un getto da 75 o 76 e il resto lo regoli poi a motore caldo una volta montato il getto giusto per gli alti.. la vite agisce al minimo e basta


La vite del minimo agisce al minimo.. la vite dell'aria no.
 
14245275
14245275 Inviato: 2 Apr 2013 18:44
 

così fai delle prove.. ma credo che 75 massimo 77 sia sufficiente
 
14245277
14245277 Inviato: 2 Apr 2013 18:45
 

si infatti... devo trovare per forza 10 minuti per andare a prendere il getto.. perchè da fermo arriva piu o meno (regolazione a orecchio) da fermo a 8 mila giri, ma da quando e al minimo a quando apro borbotta.. e non poco... e noto che gia facendo 1 km andando moderato e gia stra caldo..
 
14245281
14245281 Inviato: 2 Apr 2013 18:45
 

Monoruota96 ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:
no.. assolutamente no

a te serve il getto perchè sei magro agli ALTI regimi da quel che posso immaginare perciò monta un getto da 75 o 76 e il resto lo regoli poi a motore caldo una volta montato il getto giusto per gli alti.. la vite agisce al minimo e basta


La vite del minimo agisce al minimo.. la vite dell'aria no.


no tu non hai capito allora..

la vite del minimo regola il regime di giri del minimo.. la vite dell'aria/miscela dipende dal carburatore.. regola il rapporto aria benzina ai bassi regimi perciò circa dal minimo a 1/4 di acceleratore
 
14245284
14245284 Inviato: 2 Apr 2013 18:47
 

SimoTph ha scritto:
si infatti... devo trovare per forza 10 minuti per andare a prendere il getto.. perchè da fermo arriva piu o meno (regolazione a orecchio) da fermo a 8 mila giri, ma da quando e al minimo a quando apro borbotta.. e non poco... e noto che gia facendo 1 km andando moderato e gia stra caldo..


bè piano.. se borbotta non è magro! è grasso! ma non credo sia così.. forse intendi che fa vuoti
 
14245285
14245285 Inviato: 2 Apr 2013 18:47
 

comunque la vite del minimo nrgpower, regolandola non cambi la miscelazione che cè dentro al carburatore.. invece se sviti l'aria e normale che sembra che si alzano i giri ma non è una soluzione da usare come minimo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14245286
14245286 Inviato: 2 Apr 2013 18:47
 

nono 0 vuoti, sembra che perde e riprende colpi... la candela e biancastra ..
 
14245290
14245290 Inviato: 2 Apr 2013 18:48
 

SimoTph ha scritto:
comunque la vite del minimo nrgpower, regolandola non cambi la miscelazione che cè dentro al carburatore.. invece se sviti l'aria e normale che sembra che si alzano i giri ma non è una soluzione da usare come minimo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


se leggeste quel che scrivo capireste!!
 
14245292
14245292 Inviato: 2 Apr 2013 18:49
 

nrg_power_4life ha scritto:
Monoruota96 ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:
no.. assolutamente no

a te serve il getto perchè sei magro agli ALTI regimi da quel che posso immaginare perciò monta un getto da 75 o 76 e il resto lo regoli poi a motore caldo una volta montato il getto giusto per gli alti.. la vite agisce al minimo e basta


La vite del minimo agisce al minimo.. la vite dell'aria no.


no tu non hai capito allora..

la vite del minimo regola il regime di giri del minimo.. la vite dell'aria/miscela dipende dal carburatore.. regola il rapporto aria benzina ai bassi regimi perciò circa dal minimo a 1/4 di acceleratore
 
14245350
14245350 Inviato: 2 Apr 2013 19:08
 

la vite del minimo regola il regime di giri del minimo.. la vite dell'aria/miscela dipende dal carburatore.. regola il rapporto aria benzina ai bassi regimi perciò circa dal minimo a 1/4 di acceleratore

Giusto !! sono uscito la vite era a 2 giri icon_xd_2.gif l'ho messa a un giro, ho acceso e si è sistemato il borbottamento.. domani lo provo a veder se si scalda.. 0509_up.gif perciò ora ho getto 72 e aria a 1 giro.. dovrebbe andar bene anche senza cambiare getto..
 
14245393
14245393 Inviato: 2 Apr 2013 19:22
 

prova ma comunque se agli alti è magro ci resta ancora
 
14245757
14245757 Inviato: 2 Apr 2013 20:43
 

come faccio a capire se agli alti è magro scusa.. ?
 
14247166
14247166 Inviato: 3 Apr 2013 12:32
 

ci dai una tiratina a motore caldo poi smonti subito la candela e guardi il colore sarà relativo agli alti regimi ma dico relativo in tutti i sensi perchè non è fedelissimo al 100% come riferimento.. perciò intanto guarda la candela con questo sistema al massimo ti assicuri di non essere magro agli alti aumentando il getto di qualche punto.. giusto 2-3... 4-5 in base al colore insomma vedi te.. se è bianchissima 5 punti li metterei in più
 
14248512
14248512 Inviato: 3 Apr 2013 18:38
 

per i borbottamenti ho risolto cambiando candela, e ora l'ho carburato l'aria a 1.3 giri ed è perfetta icon_smile.gif ho appena fatto un video cosi spero si riesce a sentire se è tarato e carburato bene ma da quanto l'ho provato io è ottimo 0509_up.gif
 
14252176
14252176 Inviato: 4 Apr 2013 21:01
 

Monoruota96 ha scritto:
Chiudi la vite dell'aria.
Nel titolo c'è scritto consiglio taratura, cosa centra con la carburazione? eusa_think.gif


Chiudendo la vite dell'aria si ingrassa il minimo e non il massimo (lavora insieme al getto minimo) mentre lo spillo lavora insieme al getto massimo nei medi regimi (smagrendolo visto che risulterebbe troppo grande per i medi regimi), o sbaglio? (c'è sempre da imparare icon_asd.gif )

Comunque se hai il filtro aperto sei parecchio scarburato (ci andrebbe un getto da 100 circa) mentre sei hai l'airbox originale sei magro ma neanche tanto (il getto circa da 80 per l'originale, circa 82 con la red sponge e circa 90 con redsponge e filtro lavorato)

Potresti fare la miscela al 2,5%-3% diminuendo la probabilità di scaldate o grippaggio..

Poi questa settimana puoi fare il sacrificio di non fare tragitti lunghi tutti di seguito visto che essendo magro scaldi di più e magari non uscire quando fa troppo freddo o piove (giusto un consiglio per evitare di prendere scaldate visto che in queste condizioni la carburazione smagrisce ulteriolmente)
 
14252248
14252248 Inviato: 4 Apr 2013 21:22
 

grazie del consiglio, prima di tutto non mi inventerei mai di mettere un filtro aperto su un 50 cc. prima cosa è sprecato, 2 si scarbura sempre.. poi avevo gia scritto che avevo risolto cambiando candela, ora la carburazione è perfetta col 72 di getto se vi interessa ho trovato questa immagine

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