leleviola ha scritto:
Il fatto di trovare benzina in coppa non è positivo,
può essere casuato da varie cause e il fatto che si sia accesa la segnalazione è piuttosto strano.
La benzina in coppa causa mancata lubrificazione e gli effetti sulla motorizzazione sono noti e possono pure essere lo sbiellamento, quindi cerca di far risolvere il problema.
Il fatto che si accenda la segnalazione può essere dovuto al fatto che la centralina si accorge tramite la lambda di un efetto sballato della carburazione generata tramite l'iniettore, può essere che l'iniettore non funzioni bene e che "pisci" troppa benzina causando la caduta della stessa in coppa. Un'altra causa di eccesso di benzina in coppa può essere causato da un mancato riscaldamento del motore da freddo a caldo, in questo caso l'imputato del problema può essere il termostato che regola il flusso del liquido di raffreddamento in uscita dalla testata del motore, tale termostato dovrebbe chiudere il flusso del liquido di raffreddamento verso il radiatore finchè il motore non è caldo, se non funziona bene apre sempre verso il radiatore causando d'inverno il mancato riscaldamento del motore e da qui la centralina regola la carburazione in maniera continuamente grassa e da qui la caduta della benzina in coppa in quanto la miscela è ricca di benzina. La causa invece peggiore del tuo problema potrebbero essere le fasce usurate e la non corretta compressione ma dovresti notare fumo scuro allo scarico
mi hai fatto pensare al termostato per le fasce non penso avendo solo 12700 km è poi non fa fumo neanche a freddo mi sono informato da un piaggio senter per rimappare la centralina poi vi faro sapere quando mi richiameranno