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Ninja 250 vs CB500F vs FZ8
14245280
14245280 Inviato: 2 Apr 2013 18:45
 

serialkiller ha scritto:
urano88 ha scritto:
Se uno scende dalla moto che usa tutti i giorni e ne prova un'altra al volo è logico che non ci si trovi così bene a prescindere dalla bontà di entrambi i mezzi. Ci vuole un po' di strada per sviluppare feeling e comprendere la moto.

:


Secondo me quando si scende da un mezzo che si usa abitualmente e si sale su di un altro o il contrario, è proprio il momento che si notano tutte le differenze e si può fare un confronto obbiettivo.
L' abitudine è quella che ti fa prendere confidenza anche con i difetti e ti aiuta a conviverci.
Quante volte si va in giro con i freni finiti per un bel po e si riesce comunque a girare senza ammazzarsi e poi quando si cambiano "ooohhhh" si capisce cosa sia frenare.
Non è questione di trovarsi bene o male ma di valutare i difetti o i pregi.
Ricordate quando avete preso la moto il primo giorno ed avete fatto il primo giro?
Quello è per me il momento in cui si dovrebbero fissare tutte le sensazioni e le valutazioni più importanti, per poi poterle incrementare con la maggioire dimistichezza con il mezzo e l'esperienza di guida sullo stesso.
Naturalmente parliamo sempre di giudizi e sensazioni PERSONALI e quindi soggettive.
Anche il migliore dei tester parla per se e non è il Messia.


si d'accordo ma se dopo essere sceso da un 800 4 in linea da oltre 100 cv non riesci a trovare le differenze abissali con una moto che non arriva a 30 cv VUOL DIRE CHE IN MOTO NON CI SAI ANDARE è inutile dare colpe alla moto... 0510_saluto.gif
 
14245865
14245865 Inviato: 2 Apr 2013 21:05
Oggetto: Re: Ninja 250 vs CB500F vs FZ8
 

d3stroyah ha scritto:
Sono appena tornato dai test ride honda e yamaha ed ecco le mie impressioni di questi 3 modelli.

33cv vs 47cv vs 108cv

Il test è stato moolto divertente, partiamo con le considerazioni. Premetto che non ho fatto video perchè non ho una mount chest, ma solo una sulla testa, quindi non si sarebbe visto niente del tachimetro ed in un test ride interessa solo quello.

Prima ho provato la FZ8 naked, volevo la fazer ma non era disponibile. La frizione prende subito, tutto i primi millimetri, ma magari era il mio esemplare. La moto è stupenda, un po' legnosa nelle curve strette a mio parere, ma non male. Il motore c'è di sicuro, ma per davvero sentirlo c'è da superare i 7000 giri (limitatore a 11000). L'unico modo per davvero sentire il motore è stare in prima/seconda/terza, tutte le altre marce sono inutili, già in terza si è ai 160. Il tiro è poderoso e le sospensioni "di un certo tipo" si notano subito, la moto pare andare su una pista di ghiaccio, liscissima. Contrariamente alla Z750, il muso non ha mai accennato ad alzarsi e la protezione all'aria, per quanto strano, mi è parsa molto superiore alla Z (non so la ragione, ma la differenza è evidente sopra i 100), tanto che avevo considerato "assolutamente inusabile" sia la z750 che la z1000 dopo i test.
La reputo una moto divertente, ma tendenzialmente inutile, c'è troppo motore ed a bassi giri...non è che la mia vita cambi così tanto dalla ninja.

Poi sono passato alla honda cb500f, il nuovo motore che muove anche la CBR500R (esteticamente offensiva però). La versione nera della F è davvero bella, curata a parte la coda, ma il resto è da applauso. Dopo il test posso dire che questa moto è davvero sensata e perfetta per la strada, in ogni sua forma e concezione.
Prima marcia 65kmh
Seconda marcia 93kmh
Terza marcia 113 kmh
Limitatore a 9000 giri, per chi è abituato al frullatore della ninja c'è da abituarsi perchè questa mura a 9000 e non ce lo si aspetta essendo abituati al grido della 250. Il sound è assolutamente carino anche con lo scarico stock, molto più corposo della ninja, più aggressivo. Con scarico modificato è una pacchia. La moto ha il doppio della coppia della 250 e si sente. Diciamo che riprende prima, in seconda spalancando tira davvero, idem in terza. Senti proprio la spinta, non come la FZ8 che tenta di strapparti dal manubrio ad un certo punto, ma è una spinta notevole. Ha un difetto per me grave però, l'anteriore è leggerissimo e si può fare oscillare troppo facilmente: in un curvone ho preso una sconnessione leggera e l'anteriore ha oscillato leggermente..cosa che nella ninja non ho mai visto fare e non mi è piaciuto. Questa è una moto che è sfruttabile al 100%, ha tutta la potenza necessaria per qualsiasi cosa, provatela, resterete sorpresi. In sesta marcia ai 100 orari si è si e no a 5000 giri, la moto è tranquilla ma già nella sua zona di coppia, non si può volere di più.

La domanda che molti hanno è: quanto mi cambia passando da una ninjetta ad una cb500 o ad una "vera" moto?
La mia idea è "ben poco!", tuttavia ho sempre avuto questa idea e più moto provo e più mi rendo conto che l'unica cosa che davvero ha senso è 1-che la moto piaccia esteticamente 2-che consumi poco 3-che costi poco da mantenere 4-che si usi tanto!
In strada, range di velocità tra 0 e 130 orari (e non sto parlando assolutamente di girare a codice..), avere qualsiasi di queste tre moto è quasi identico con la differenza che se non tieni la fz8 alta in giri non godi nulla, mentre il cb, molto ben bilanciato come potenza, può stare in perfetto range di potenza sempre pronto e cattivo, mentre la ninja richiede di essere tenuta più alta, ma restituisce molto in goduria come sound e sensazione ad alti giri.

E continuo a chiedermi perchè si considerino moto "vere" solo quelle con più di 100cv.

Yo!


se non riesci a vedere differenze sufficienti tra un Fz8 ed un 250 kawa è un TUO PROBLEMA, per esprimere giudizi su una moto con prestazioni così elevate occorre essere in grado di usare tali prestazioni.
Volendo posso portare una 1000 ss per andare a fare la spesa come un scooter 50ino ma dopo non vengo a dire che il 1000 è per motociclisti viziati (che vanno a far la spesa... )
 
14245909
14245909 Inviato: 2 Apr 2013 21:14
 

rna ha scritto:
si d'accordo ma se dopo essere sceso da un 800 4 in linea da oltre 100 cv non riesci a trovare le differenze abissali con una moto che non arriva a 30 cv VUOL DIRE CHE IN MOTO NON CI SAI ANDARE è inutile dare colpe alla moto... 0510_saluto.gif


O forse che PER COME CI VA LUI IN MOTO non gli servono più di 30-50cv!
 
14245939
14245939 Inviato: 2 Apr 2013 21:21
 

Big1995 ha scritto:
rna ha scritto:
si d'accordo ma se dopo essere sceso da un 800 4 in linea da oltre 100 cv non riesci a trovare le differenze abissali con una moto che non arriva a 30 cv VUOL DIRE CHE IN MOTO NON CI SAI ANDARE è inutile dare colpe alla moto... 0510_saluto.gif


O forse che PER COME CI VA LUI IN MOTO non gli servono più di 30-50cv!


il concetto resta lo stesso, il mio sottolinea che non tutti riescono ad usare anche solo in parte il potenziale di oltre 100 cv su strada.
Ma non usarlo, o meglio NON riuscire ad usarlo, visto i giudizi espressi, non equivale a dire che questo potenziale non ci sia.
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14246148
14246148 Inviato: 2 Apr 2013 22:09
 

Naps92 ha scritto:
Ti invito a leggere:
Dopo qualche mese di Hornet un mio amico ha comprato una ninja 250, proprio come quella che avevo io. Non avendo ancora la patente mi ha chiesto di riportarla a casa, 75km di cui 50 in autostrada. Lì sono uscite fuori tutte le differenze tra una 600/800 naked della fascia della FZ8 e il 250.

Quando parti con la ninja ti chiedi dove sia finita la potenza, passati i 7000 giri inizia ad arrivare ma se la FZ8 è vuota sotto, la ninja cos'è? Allora mi sono ricordato di quanto io tirassi per il collo la ninja e quanto caspita mi emozionasse! Eppure proprio non ne voleva sapere di avanzare tanto che rimasi sorpreso.
Poi ho fatto una curva e mi sono detto che quando la facevo con la mia era diverso.. la moto era molto più stabile e precisa
Alla fine del rettilineo seguente ho frenato.. o almeno ci ho provato. Tira tira ma la frenata era quello che era.. eppure mi ricordavo di certe inchiodate quasi da stoppie..

Nonostante io abbia amato la mia ninja e sia stato contentissimo di aver iniziato con quella moto (che continuo a consigliare!!!), salendo sulla Hornet mi sono reso conto che i confronti vanno fatti con rigore di logica. Tralasciando il fatto che AMD sia stato poco delicato, va detto che tu d3stroyah non hai approcciato al meglio il soggetto.

Tu forse non hai notato le differenze fra ninja, cb500 e FZ8 a velocità costante in rettilineo; ma come puoi anche solo immaginare di paragonare ciclistica, frenata, ripresa (ma che davvero?! La FZ8 non ha coppia e la ninja si?), comfort, guida in coppia?
Mi sono riletto il post e dici che la FZ8 è stabile e comoda (leggi protettiva) ma come fai a dire che non c'è motore ai bassi? Avessi provato un'aprilia shiver (si, l'ho provata) e una hornet (si, ce l'ho) allora il paragone di motore in basso avrebbe avuto senso ma obbiettivamente dire che una moto del genere non spinge in basso paragonandola alla spinta della ninja, anche a alti regimi e fuori luogo

Detto ciò sono intervenuto perchè sono più obbiettivo di AMD con cui non vai tanto d'accordo (solo perchè avevo la ninja eh, io mi associo per il resto) e perchè dovresti renderti conto che se una moto non ti è piaciuta non vuol dire che è inutile semplicemente perchè mostri che il tuo utilizzo della moto è limitato.
Mi spiego: se dici che la FZ8 non ti cambierebbe la vita ed è uno sfizio allora il tuo uso della moto è probabilemente limitato a giri cittadini o tragitti casa-lavoro/scuola/palestra/supermercato o quello che ti pare
Se vuoi fare un confronto che si limiti al tuo utilizzo specificalo ma non venire a dire che un certo tipo di moto è "tendenzialmente inutile" perchè è inutile per il tuo utilizzo non per quello di molta altra gente e il problema di fondo è che detto così è offensivo


Ho letto tutte le risposte e sono un po' seccato da alcune perchè è come se non leggeste quello che scrivo.
1-ho una hornet a carburatori nel garage da quasi un anno e talvolta la uso al posto della ninja.
2-non ho mai detto una singola volta che la fz8 è vuota ai bassi mentre la ninja vola.
3-ho più e più volte scritto che la fz8 a bassi giri non mi dice niente, tanto quanto la hornet a 4000 giri. La ninja non può materialmente essere a meno di 7000 giri e vive costantemente nella sua zona di coppia massima, il suo punto migliore, mentre la fz (ma tanto come la hornet) mi ha divertito sopra i 140 orari, prima non c'era proprio niente di nuovo. Il tiro superati i 7000 giri è l'unico motivo per cui apprezzo il motore delle moto "grandi", ma in strada non esiste gran modo di girare così veloce. Sono tornato da un altro dei miei giri da 400km in giornata questo sabato e una fz8 (tanto come la hornet, ripeto ogni volta così leggete) non mi avrebbe dato alcun vantaggio materiale nel percorrerli, soprattutto in termini di tempo, mentre avrebbe gravemente inciso a livello monetario per tenere gli stessi ritmi.
4-tenere gli stessi ritmi significa tirare fuori l'emozione che può passarti il motore: se con la fz l'emozione è sopra i 6500 vuol dire "vivere nelle marce basse", questo indipendentemente da quanto sia la differenza di velocità con la ninja a pari rapporto.

Allora se io voglio fare un bel giro da 400km e per mia sfortuna avessi solo la hornet, a fine giro scoprirei una triste conclusione: con la ninja cambiava ben poco complessivamente, soprattutto perchè nel misto le moto piccole regalano tanto in sound, vibrazioni, sensazioni.

Ve la prendete perchè pensate che io non abbia "capito niente" e che stia dicendo che una 250 è meglio o uguale ad una 800. Pensate che secondo me la 250 abbia una coppia mostruosa che solo le 250 4t possono avere, oppure che "solo voi sapete andare in moto".
Ti giuro che ripeto: "vorrei tanto vedervi andare per strada" e vedere come sfruttate questi cavalli. Non è una sfida a chi ce l'ha grosso, è un invito al realismo. In 250 è impossibile stare sotto i 100 orari nei miei viaggi, ovunque io sia, io voglio il motore che frulla, sempre, anche fossi nelle vie di un paese di cui non conosco nemmeno la segnaletica. Raramente rinuncio ad un sorpasso e non ho quasi mai rischiato il collo perchè "non avevo abbastanza spinta per farlo" ed il mio ritmo generale è limitato solo dalla cognizione e quasi mai dal motore. Saper "sfruttare i cavalli in più" io lo leggo solo con un "aumentare le medie orarie". Davvero si può aumentare considerevolmente la media oraria che attualmente tengo in strada con la 250 passando ad una fz8? No!! In hornet cambia così poco che semplicemente la uso quando ho voglia di farmi una sparata in tutti i sensi, cosa che la ninja, ragionevolmente, non può fare. La sparata non mi da alcun vantaggio stradale, mi da solo più emozioni per "unità di tempo", che la rendono emotivamente superiore, ma complessivamente paragonabile.
La differenza tra me e voi è la stessa che c'è tra chi comprerebbe una Mercedes AMG e chi sostiene di fare le stesse cose, traendo emozioni paragonabili con una Punto abarth. E quello con la abarth ha così tanta ragione..secondo me.

Quindi prima di flammare a caso leggetevi bene quanto di cui sopra. Ultimamente sto valutando di passare ad una moto turistica, ma solo perchè la postura in ninja è abbastanza dura per i tragitti che faccio, non certo per altro e la hornet beve troppo usata a frullatore, senza contare che spesso..non si riesce ed è anche abbastanza scattosa in alto, c'è da stare attenti a usare quei motori nella zona alta, sono bastardi.

Se invece mi diceste che "il vostro saper usare i cavalli in più" si trasformasse in quasi raddoppiare la mia media oraria in strada, allora vi stringo la mano, non ho la vostra skill. Solo in questo caso vi darei piena ragione e forse vi invidierei anche un po'. E occhio eh perchè raddoppiare la media oraria in strada è gravemente improbabile a meno di rischiare un osso al minuto. La media oraria in auto nei percorsi misti ho sempre rilevato non si discosta molto dai 55km/h. In moto questa media passa a 80km/h, con oggettivo vantaggio emozionale e stradale. Aumentare ulteriormente è quasi una follia, ma capisco non sia il vostro target, il vostro è solo "uscire dalla curva e sentirvi spinti dal motore grosso". So cosa intendete, ma questo non da alcun vantaggio stradale.

Finchè la condizione sopra non è verificata, per me, le moto sopra i 100cv non hanno alcun senso stradale e l'unico vero vantaggio è passare ad un elicottero. Se le strade fossero piste popolate di pazzi a manetta...non userei certo una 250.

E se dopo aver letto tutto la vostra idea mentale è che "scendendo dalla fz/hornet e mettendomi sulla 250 io non trovi differenze", vuol dire che non avete letto le righe sopra.

Ultima modifica di d3stroyah il 2 Apr 2013 22:39, modificato 3 volte in totale
 
14246205
14246205 Inviato: 2 Apr 2013 22:23
 

d3stroyah ha scritto:
Ho letto tutte le risposte e sono un po' seccato da alcune perchè è come se non leggeste quello che scrivo.
1-ho una hornet a carburatori nel garage da quasi un anno e talvolta la uso al posto della ninja.
2-non ho mai detto una singola volta che la fz8 è vuota ai bassi mentre la ninja vola.
3-ho più e più volte scritto che la fz8 a bassi giri non mi dice niente, tanto quanto la hornet a 4000 giri. La ninja non può materialmente essere a meno di 7000 giri e vive costantemente nella sua zona di coppia massima, il suo punto migliore, mentre la fz (ma tanto come la hornet) mi ha divertito sopra i 140 orari, prima non c'era proprio niente di nuovo. Il tiro superati i 7000 giri è l'unico motivo per cui apprezzo il motore delle moto "grandi", ma in strada non esiste gran modo di girare così veloce. Sono tornato da un altro dei miei giri da 400km in giornata questo sabato e una fz8 (tanto come la hornet, ripeto ogni volta così leggete) non mi avrebbe dato alcun vantaggio materiale nel percorrerli, soprattutto in termini di tempo, mentre avrebbe gravemente inciso a livello monetario per tenere gli stessi ritmi.
4-tenere gli stessi ritmi significa tirare fuori l'emozione che può passarti il motore: se con la fz l'emozione è sopra i 6500 vuol dire "vivere nelle marce basse", questo indipendentemente da quanto sia la differenza di velocità con la ninja a pari rapporto.

Allora se io voglio fare un bel giro da 400km e per mia sfortuna avessi solo la hornet, a fine giro scoprirei una triste conclusione: con la ninja cambiava ben poco complessivamente, soprattutto perchè nel misto le moto piccole regalano tanto in sound, vibrazioni, sensazioni.

Ve la prendete perchè pensate che io non abbia "capito niente" e che stia dicendo che una 250 è meglio o uguale ad una 800. Pensate che secondo me la 250 abbia una coppia mostruosa che solo le 250 4t possono avere, oppure che "solo voi sapete andare in moto".
Ti giuro che ripeto: "vorrei tanto vedervi andare per strada" e vedere come sfruttate questi cavalli. Non è una sfida a chi ce l'ha grosso, è un invito al realismo. In 250 è impossibile stare sotto i 100 orari nei miei viaggi, ovunque io sia, io voglio il motore che frulla, sempre, anche fossi nelle vie di un paese di cui non conosco nemmeno la segnaletica. Raramente rinuncio ad un sorpasso e non ho quasi mai rischiato il collo perchè "non avevo abbastanza spinta per farlo" ed il mio ritmo generale è limitato solo dalla cognizione e quasi mai dal motore. Saper "sfruttare i cavalli in più" io lo leggo solo con un "aumentare le medie orarie". Davvero si può aumentare considerevolmente la media oraria che attualmente tengo in strada con la 250 passando ad una fz8? No!! In hornet cambia così poco che semplicemente la uso quando ho voglia di farmi una sparata in tutti i sensi, cosa che la ninja, ragionevolmente, non può fare. La sparata non mi da alcun vantaggio stradale, mi da solo più emozioni per "unità di tempo", che la rendono emotivamente superiore, ma complessivamente paragonabile.
La differenza tra me e voi è la stessa che c'è tra chi comprerebbe una Mercedes AMG e chi sostiene di fare le stesse cose, traendo emozioni paragonabili con una Punto abarth. E quello con la abarth ha così tanta ragione..secondo me.

Quindi prima di flammare a caso leggetevi bene quanto di cui sopra. Ultimamente sto valutando di passare ad una moto turistica, ma solo perchè la postura in ninja è abbastanza dura per i tragitti che faccio, non certo per altro e la hornet beve troppo usata a frullatore, senza contare che spesso..non si riesce.


Con la hornet puoi mettere la sesta scordarti il cambio tanto riprende anche da 26 km/h e viaggi più che rilassato, vuoi la sportività?
Tieni la seconda fissa in percorso misto tanto arriva a 130 km/h e ti diverti ad uscire dalle curve in progressione facendo urlare il motore con il posteriore che disegna linee nere sull'asfalto.
In nessuno di questi due utilizzi estremi della moto la 250 è paragonabile, ovviamente aprire con la hornet uscendo di curva a 7000 giri con la moto piegata in modalità sportiva/pistaiola prevede parecchio manico ma la carenza di quest'ultimo non è imputabile alla moto in questione.
Se poi mi scrivi che TU sei capace di uscire in curva con moto piegata e gas spalancato solo con un 250 da meno di 30 cv e non con un 600 da più di 100 cv, bè quello è un altro discorso.
Ma non parlerei di limiti della moto.
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14246217
14246217 Inviato: 2 Apr 2013 22:28
 

ah girare in sesta con la hornet è emozionantissimo. A volte mi strappo i capelli o piango inconsciamente.

Personalmente non giro in seconda ai 130 disegnando faccini in terra con le gomme in hornet, ma se voglio girare veloce lo faccio. Come scritto sopra, questo non da vantaggio stradale, ma in compenso mi svuota ben presto il serbatoio.
 
14246258
14246258 Inviato: 2 Apr 2013 22:42
 

d3stroyah ha scritto:
ah girare in sesta con la hornet è emozionantissimo. A volte mi strappo i capelli o piango inconsciamente.

Personalmente non giro in seconda ai 130 disegnando faccini in terra con le gomme in hornet, ma se voglio girare veloce lo faccio. Come scritto sopra, questo non da vantaggio stradale, ma in compenso mi svuota ben presto il serbatoio.


da quanto scrivi mi fai dubitare seriamente sul fatto che tu abbia mai guidato una hornet...
intanto in seconda a 7000 giri sei poco sotto i 65 km/h quindi alla velocità giusta per uscire dalle curve del misto, se poi tu mi dici che uscire dalla curva sfruttando oltre 100 cv è la stessa cosa che uscire sfruttandone 30 scarsi, o hai un problema nella percezione della velocità, oppure i tuoi giri con la hornet sono avvenuti solo nel mondo della fantasia.
Ps
per sfruttare gli oltre 100 cv di una hornet serve tanto tanto tanto tanto (ho scritto tanto? icon_asd.gif ) manico...
io che magari ho qualche anno di guida più di te e con moto leggermente più potenti di 30 cv non riesco a sfruttarli certo tutti, un pilota professionista in pista con la mia stessa moto fa dei tempi rispetto ai quali io sono praticamente fermo.
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14246270
14246270 Inviato: 2 Apr 2013 22:47
 

ti ho scritto che non è la stessa cosa, ti ho detto che questo non raddoppia la media oraria stradale su un percorso significativo. Di certo raddoppia i consumi.
In un topic vecchio avevo pure scritto la prima volta che ho usato l'hornet..e mi ero trovato ai 200 orari in pochi secondi, cosa che mi sembrava un altro mondo venendo dalla ninja.

Secondo la mia visione i cavalli servono solo se sei in coppia o se hai bagagli. Allora sì, il 250 è inutile, non ha la ciclistica assolutamente adatta per due persone e non va nemmeno avanti, devi rinunciare al 60% dei sorpassi e la media oraria è paro paro a quella delle auto tanto che sei sempre in coda. Se si è da soli, la strada non fa scaricare granchè di cavalli, puoi averne anche 6000, non scappi da nessuna parte.

Ultima modifica di d3stroyah il 2 Apr 2013 22:53, modificato 1 volta in totale
 
14246281
14246281 Inviato: 2 Apr 2013 22:52
 

d3stroyah ha scritto:
ti ho scritto che non è la stessa cosa, ti ho detto che questo non raddoppia la media oraria stradale su un percorso significativo. Di certo raddoppia i consumi.


Che ragionamento è non raddoppia la mia media oraria?
Se parliamo di pista i tempi si abbassano spaventosamente.
Se parliamo di strada i limiti devono rispettarli tutti qundi alla fine basterebbe un 125 per andare a 70 orari nel misto, però uscire di curva e piegare con una moto da 100 cv non è la stessa cosa che farlo con 30 cv scarsi, poi sinceramente se tu che prendi saltuariamente una hornet mi dici che riesci a guidarla ginocchio a terra e derapata di gas ad ogni curva del misto o sei un pilota mancato e la motogp ti reclamerebbe oppure ... eusa_liar.gif
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14246288
14246288 Inviato: 2 Apr 2013 22:54
 

macchè, non so guidarla da ginocchio a terra, anzi, a volte mi spaventa pure. Più che altro tiro nei rettilinei, il resto lo faccio ragionevolmente con attenzione (proprio perchè non so usarla al suo limite). E non ho mai fatto una derapata volontaria in curva perchè non so se saprei controllarla. Se mi è capitato l'ho rimosso, non era di certo cercato. Non capisco il tuo punto, la pista non è una strada, non mi porta da nessuna parte, che mi interessa?

A me interessa solo questo: tu, che sei bravo, mi raddoppi la media oraria in strada?
Se sì allora devo davvero cambiare moto e imparare.
Se no allora le moto "grosse" non hanno senso, come suppongo da tanto.

Ultima modifica di d3stroyah il 2 Apr 2013 22:57, modificato 1 volta in totale
 
14246293
14246293 Inviato: 2 Apr 2013 22:57
 

d3stroyah ha scritto:
macchè, non so guidarla da ginocchio a terra, anzi, a volte mi spaventa pure. Più che altro tiro nei rettilinei, il resto lo faccio ragionevolmente con attenzione (proprio perchè non so usarla al suo limite). Non capisco il tuo punto, la pista non è una strada, non mi porta da nessuna parte, che mi interessa?


ecco se NON sai guidarla come puoi giudicarla?
Impara a guidarla, mettendoci gli anni necessari e poi ... scopri le differenze, molti qui (me compreso) volevano solo farti ragionare su questo punto FONDAMENTALE.
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14246298
14246298 Inviato: 2 Apr 2013 22:59
 

Se devo metterci anni per imparare a usarla...ragione in più per non volerla. Io voglio il vantaggio, subito. Temo ti sia sfuggito qualcosa.
 
14246378
14246378 Inviato: 2 Apr 2013 23:13
 

d3stroyah ha scritto:
Se devo metterci anni per imparare a usarla...ragione in più per non volerla. Io voglio il vantaggio, subito. Temo ti sia sfuggito qualcosa.



anch'io voglio superare valentino in curva, magari in esterno icon_asd.gif , ma aimè... finora mi è andata male, andare in moto significa, per me avere passione e continuare sempre a voler imparare.
Forse è a te che sfugge questo concetto.
Sicuramente anche con la tua moto sei ben lontano da usare il 100% del potenziale, se avrai interesse-passione-pazienza scoprirai giro dopo giro che c'è tanto da imparare anche con un 250, ma ci vuole tempo, tanto tempo.
Rivedi il senso della tua critica alla luce del fatto che chi usa moto da 100 cv magari è un motociclista come te solo con po pò più d'esperienza che si diverte con la sua moto.
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14246448
14246448 Inviato: 3 Apr 2013 0:50
 

Avendo anche citato il mio post mi chiedo perchè ti sei soffermato a trovare argomentazioni a favore della velocità media stradale: questo non lo hai letto?

Citazione:
ma come puoi anche solo immaginare di paragonare ciclistica, frenata, ripresa (ma che davvero?! La FZ8 non ha coppia e la ninja si?), comfort, guida in coppia?


In un secondo momento hai parlato di guida in coppia e hai obbiettivamente riconosciuto che la ninja cambia completamente. Aggiungo io che la differenza sulla Hornet c'è, ma è minima rispetto alla sofferenza per un 250

Hai fatto un'altra digressione sulla media stradale e i sorpassi ma ti ripeto che non è tutto, quando parli di uscire dalle curve ad esempio non consideri anche la percorrenza? La ninja ha un'ottima ciclistica per la categoria secondo me, ma obbiettivamente la Hornet (e quindi la FZ8 che è di pari categoria) sono un'altro pianeta.

Citazione:
In 250 è impossibile stare sotto i 100 orari nei miei viaggi, ovunque io sia, io voglio il motore che frulla, sempre, anche fossi nelle vie di un paese di cui non conosco nemmeno la segnaletica. Raramente rinuncio ad un sorpasso e non ho quasi mai rischiato il collo perchè "non avevo abbastanza spinta per farlo" ed il mio ritmo generale è limitato solo dalla cognizione e quasi mai dal motore. Saper "sfruttare i cavalli in più" io lo leggo solo con un "aumentare le medie orarie".


Qui ti sei tradito con le tue stesse mani, la ninja perde tantissima potenza passati i 140km/h e se tu la usi sempre ad almeno 100km/h (dato che è materialmente impossibile scendere sotto) hai un range di utilizzo limitatissimo

Io quoto RNA che dice saper sfruttare i cavalli vuol dire saper aprire in uscita di curva, cosa c'entra l'aumentare le medie orarie mica con la ninja stai sempre a manetta e con la Hornet pure?
Se con la ninja stai sempre a manetta in 3^ (sotto i 100 non puoi scendere nei tuoi giri) allora mica con la FZ8 devi stare sempre a manetta in 3^.
La differenza è che con la Hornet e simili puoi tenere il ritmo che hai con la ninja senza dover tirare il collo al motore ma avendo ancora 6000 giri utili pronti per spingere ancora di più.

Citazione:
A me interessa solo questo: tu, che sei bravo, mi raddoppi la media oraria in strada?
Se sì allora devo davvero cambiare moto e imparare.
Se no allora le moto "grosse" non hanno senso, come suppongo da tanto.


no comment

Tanti saluti doppio_lamp_naked.gif
 
14246619
14246619 Inviato: 3 Apr 2013 8:32
 

ma il problema è proprio quello che hai scritto. Io non voglio assolutamente usare una moto a 6000 giri se il suo vero potenziale è a 8000-10000. E usare una hornet/fz in strada a quei giri non è "normale" per il tipo di veicolo indipendentemente dal fatto che ad una hornet bastino 6000 giri per andare notevolmente più di una ninjetta che in paragone sembra un motorino in accelerazione. In ninja ho un range stretto, verissimo, dopo i 130 non c'è quasi più coppia, ma in strada il tempo in cui si resta sopra tale limite non è sufficiente per determinare una differenza nel tragitto ed in qualsiasi marcia sono sempre nella zona di coppia massima. In hornet mi trovo spesso e volentieri in sesta ai 70 orari in strada e ho già coppia a sufficienza per passare qualsiasi veicolo..ma il motore si e no sta parlando. A me questa cosa da un po' di tristezza, cosa vuoi che ti dica.

Come avevo già scritto la differenza di ciclistica è palese tra i due tipi di moto, ma è un discorso che lascia il tempo che trova in quanto è bilanciata per le sollecitazioni che la moto può andare ad affrontare e tra quelle di una fz e quelle di una 250 ce ne passa abbastanza da non dover avere steli rovesciati, doppio disco anteriore ecc. A me contano i fatti: i freni non bastano se entro nel bagagliaio delle auto o se pinzando prima di una curva questi non hanno effetto sufficiente, le gomme sono troppo strette se volo fuori da un argine in piega o se scivolano aprendo il gas in curva. Non succede? Allora sono più che sufficienti.

La realtà è che chi usa una moto grande la sfrutta, come motore, al 30% in strada, tutto il resto è "una sparata ogni tanto". Poi il discorso cambia se come utilizzo uno la usa solo la domenica per fare un giretto di due ore sulle colline magari, ma non è una cosa che ho mai considerato. Questa famosa uscita in curva di cui tutti parlate, non ha un utilizzo pratico, è solo emotivo.

Tutto questo per riprendere il primo post per dire che una fz usata bassa è molto più irrilevante di una cb500 a pari andatura.
 
14246686
14246686 Inviato: 3 Apr 2013 9:04
 

d3stroyah ha scritto:
A me interessa solo questo: tu, che sei bravo, mi raddoppi la media oraria in strada?
Se sì allora devo davvero cambiare moto e imparare.
Se no allora le moto "grosse" non hanno senso, come suppongo da tanto.


Secondo me sbagli di grosso: credo che quasi per nessuno il raddoppio della velocità costituisca il raddoppio del divertimento, ma è pur vero che avere più coppia a disposizione in basso aumenti nettamente il divertimento (e secondo me anche la sicurezza) nelle strade dove è necessario guidare e non farsi portare.

Tu dici:

Citazione:
In 250 è impossibile stare sotto i 100 orari nei miei viaggi, ovunque io sia, io voglio il motore che frulla, sempre, anche fossi nelle vie di un paese di cui non conosco nemmeno la segnaletica.


Ora, a parte che questo secondo me è contrario ad ogni logica, tirare alla cieca per strade che non conosci è a mio avviso quasi criminale, ma soprattutto a molti piace frequentare strade dove è impossibile stare SOPRA i 100 orari e lì la maggior coppia di un motore di media cilindrata (o di grossa, se parliamo di quattro cilindri piuttosto tirati) si fa sentire eccome e, sempre secondo me, contribuisce assai al divertimento.

Io non sono certo di quelli che dice che occorrono 100 cv per divertirsi, la mia moto non ce li ha e mi paiono perfino troppi i suoi 72cv: tuttavia è la disponibilità di coppia in basso a fare la differenza nel misto stretto perché in ogni caso sono in grado di modulare il gas ben sapendo che posso o aprire e forzare il ritmo oppure decidere per una guida rilassata pur potendo contare su una robusta coppia.

La ZZR, per avere un po' di verve, ero costretto a tenerla in un modesto range di utilizzo che nel misto o nel traffico non erano sempre agevoli da gestire: per quel che mi riguarda sarei stato ben più contento se fosse stata, a parità di potenza, un 350: avrei avuto sì le medesime prestazioni ma un motore più pronto a meno giri e quindi nelle condizioni di utilizzo quotidiano.

E da qui nasce la perplessità mia su tutto questo thread: prima parli dell'inutilità delle moto grosse perché non sfruttabili nell'uso quotidiano salvo poi scoprire che nell'uso quotidiano tu tieni sempre la moto in tiro perché ti diverte farla girare in alto anche in condizioni d'uso a dir poco pericolose... Io ci leggo una grossa contraddizione, in tutto questo. eusa_think.gif
 
14246697
14246697 Inviato: 3 Apr 2013 9:08
 

Scusa d3stroyah, ma per te il piacere di guidare una moto consiste nella media oraria? icon_neutral.gif
 
14246700
14246700 Inviato: 3 Apr 2013 9:09
 

Facciamo che si commentano i due modelli in oggetto e basta, o preferite se chiudiamo?
 
14246766
14246766 Inviato: 3 Apr 2013 9:39
 

" Io non voglio assolutamente usare una moto a 6000 giri se il suo vero potenziale è a 8000-10000"

Ma cosa significa?
Questa affermazione tradisce la tua inesperienza su cilindrate più grosse.
Se il picco di coppia e/o potenza di un motore è a 8/10.000 giri non significa che a 6000 sia morto, perchè se volessimo usare moto da 100 e più cavalli sempre nel loro punto di forza staremmo ragionevolmente o in pista o all'ospedale.
Su strada sono proprio i regimi intermedi quelli più usati ed è proprio li che si vede la differenza di cilindrata/coppia/potenza.
Per quanto una Fz8 possa essere "vuota" ai bassi, rimane comunque ben al di sopra di un 250, che per tua stessa ammissione deve sempre girare a "palla".
Quindi, mentre tu ti diverti tirando il collo alla tua moto, la Yamaha si guida tranquillamente in relax per poi regalare ben altre emozioni se si vuole sfruttarla di più.
Nessuno potrebbe fare il "doppio" delle medie di un 250 su strada, anche con una SS1000, perchè come tu stesso hai detto e concordiamo tutti, ci sono limiti oggettivi dovuti ai pericoli della strada stessa ma da qui a dire che tra un 250 ed un 1000 "non cambia nulla" o peggio "i 1000 sono inutili su strada" è un tantino fuori luogo e sinonomo si poca conoscenza dell'argomento
 
14246830
14246830 Inviato: 3 Apr 2013 10:09
 

So che questo topic è già stra intasato di post contrastanti e non voglio aggiungere altra carne al fuoco. Voglio solo descrivervi la mia sensazione di una settimana fa provando per 30 minuti la nuova FZ8 (troppo poco icon_sad.gif sarei rimasto per sempre).

Devo ammettere che io ero orientato sull'XJ6, troppo pesante per me la FZ dicevo. Entrato nel concessionario i miei dubbi si fanno ancora più consistenti, mi avvicino al bolide, lo studio, ci giro e ri-giro intorno per una decina di minuti e la mia mente mi dice "ma che fai la provi? ma nn vedi quanto è massiccia? è troppo pesante per te" (1,75 cm x 73 kg ma con entrambe le ginocchia operate negli ultimi 3 anni tra crociato, menisco e collaterale che mi danno non pochi problemi nella gestione di mezzi del genere).

Stavo quasi rinunciando alla prova quando mio fratello mi fa "ma che sei matto siamo venuti fin qui adesso ci monti".

Con riluttanza mi avvicino al tavolo e gli dico che ho prenotato la prova.
"La vuoi fare oggi?"
"Si, certo, per quanto posso girarci"
"20 minuti, ma anche mezz'ora se vuoi, basta che stai attento con la cera delle gomme"
"ma quanto pesa la moto?"
"non ti preoccupare è ben bilanciata, vedrai che te ne innamorerai"

Dopo aver firmato lo scarico di responsabilità il tizio va a prendere la moto, la accende e li la mia paura sale.

Monto in sella, parto con molti dubbi e....................................

NON CI CREDOOOOOOOO!!!!!!!! E' fantastica, ha un gran bel motore, la frizione non strappa mai (la mia vecchia Hornet lo faceva sempre), e cosa ancora più sconvolgente in curva il peso non si sente per nulla, anche quando ho fatto un inversione ad U in una stradina dove la moto di traverso quasi non ci stava.

Sono stati i 30 minuti più belli della giornata, non volevo più tornare, penso "aveva proprio ragione il ragazzo della concessionaria, me ne sono innamorato subito". Le emozioni che mi ha trasmesso sono state davvero positive.

Finito il giro torno, mi faccio fare il preventivo (per me il prezzo è un po' altino per ora eusa_wall.gif ).

Detto ciò rispetto chi dice che non vede il senso di una moto del genere, ma io dico che per me sarebbe la perfezione e da qui capisco che anche questo è il bello, ognuno ha la sua personalità e sopratutto la moto deve rispecchiare anche la finalità ultima del suo proprietario.
Io ad esempio è vero che stò in una città come Roma il cui traffico ti fa sentire il peso della moto, ma voglio anche viaggiare, quindi una moto come questa (magari più il fazer pure se mi piace meno) sarebbe perfetta.

Spero di non avervi annoiato ne di esser andato troppo fuori OT.

doppio_lamp_naked.gif
 
14246914
14246914 Inviato: 3 Apr 2013 10:51
 

tibbs ha scritto:
prima parli dell'inutilità delle moto grosse perché non sfruttabili nell'uso quotidiano salvo poi scoprire che nell'uso quotidiano tu tieni sempre la moto in tiro perché ti diverte farla girare in alto anche in condizioni d'uso a dir poco pericolose... Io ci leggo una grossa contraddizione, in tutto questo. eusa_think.gif


Leggiamola diversamente allora:
FZ8
il motore può erogare 108 cavalli e girare fino a 11'000 giri. Sopra i 6000 tira da far lacrimare, sotto non è niente di rivoluzionario. L'utilizzo "normale in strada" è tra 3000 e 6500 giri. Costa 8200 euro (listino yamaha).

250
il motore eroga al massimo 33cv e girare fino a 12500 giri. Sopra i 7000 è moderatamente divertente. L'utilizzo normale in strada è tra 6500 e 10000. Costa 4900 euro (entrambi nuovi, pari condizione da listino).

Tenere la ninja alta è raramente pericoloso, tenere una fz8 alta è spesso pericoloso, troppa potenza in ballo.

Se devo usare una moto al suo 20% del potenziale, non la uso, ne uno una che stiro al 90%.
 
14246957
14246957 Inviato: 3 Apr 2013 11:09
 

d3stroyah ha scritto:
Leggiamola diversamente allora:
FZ8
il motore può erogare 108 cavalli e girare fino a 11'000 giri. Sopra i 6000 tira da far lacrimare, sotto non è niente di rivoluzionario. L'utilizzo "normale in strada" è tra 3000 e 6500 giri. Costa 8200 euro (listino yamaha).

250
il motore eroga al massimo 33cv e girare fino a 12500 giri. Sopra i 7000 è moderatamente divertente. L'utilizzo normale in strada è tra 6500 e 10000. Costa 4900 euro (entrambi nuovi, pari condizione da listino).

Tenere la ninja alta è raramente pericoloso, tenere una fz8 alta è spesso pericoloso, troppa potenza in ballo.

Se devo usare una moto al suo 20% del potenziale, non la uso, ne uno una che stiro al 90%.


Se dai retta ai soli numeri, peraltro discutibili, il tuo discorso filerebbe (ma da dove vengono fuori quel 20 o quel 90% eusa_think.gif, forse un 125 allora lo usi al 100% e costa ancora meno?) ma il problema, secondo me, è che la qualità del famoso utilizzo normale è assai diversa tra le due moto e a favore non tanto dell'FZ8 ma, in generale, di qualsiasi motore assai meno tirato di quello della Ninja 250 che sarà divertente da far frullare ma che per qualsiasi uso che non sia la sparata lascia un po' a desiderare. I numeri lasciali alla carta, stanno bene lì, quello che conta sono le sensazioni in strada. Tu ritieni che la tua moto sia quella che più ti si adatta e sicuramente avrai ragione, ma non puoi pensare che questo vada bene anche per gli altri e che quello che non serve a te sia superfluo a prescindere, altrimenti un possessore di Vespa PX potrebbe dirti ugualmente a ragione che i 20 e passa cv di differenza tra il suo mezzo e il tuo sono superflui.

Poi che la differenza di prezzo sia piuttosto elevata e magari non completamente giustificata lo posso anche capire, ma allora rovesciando il discorso potrei risponderti che secondo me la Ninja è fin troppo cara, per quel poco che offre, se confrontata con le varie entry level (XJ6, Gladius, ER6N) che sono moto che generalmente permettono un utilizzo a tutto tondo e che peraltro si trovano anche assai scontate (se però entriamo nella questione prezzi non se ne esce più).
 
14247040
14247040 Inviato: 3 Apr 2013 11:39
 

"Se no allora le moto "grosse" non hanno senso, come suppongo da tanto."

Infatti è dal primo topic che sostieni questo, motivandolo con affermazioni tipo:

"La realtà è che chi usa una moto grande la sfrutta, come motore, al 30% in strada, tutto il resto è "una sparata ogni tanto".

Dovresti considerare che in quel 30% c'è, per esempio, anche tutta un altra ciclistica ma se dici:

"A me contano i fatti: i freni non bastano se entro nel bagagliaio delle auto o se pinzando prima di una curva questi non hanno effetto sufficiente, le gomme sono troppo strette se volo fuori da un argine in piega o se scivolano aprendo il gas in curva. Non succede? Allora sono più che sufficienti."
allora potresti guidare una bicicletta e frenare con i piedi volendo...tanto è uguale....basta che ti fermi!?

In quel 30% c'è, per esempio, anche già tanto motore e tanta sicurezza, infatti tu stesso dici:

"In hornet mi trovo spesso e volentieri in sesta ai 70 orari in strada e ho già coppia a sufficienza per passare qualsiasi veicolo." salvo dire anche "Tu mi parli di coppia, come se 40Nm in più mi facessero sorpassare 20 auto in più."....

E il restante 70%?? Realmente pensi che serva solo in pista o sul dritto per una sparata?
 
14247107
14247107 Inviato: 3 Apr 2013 12:06
 

d3stroyah ha scritto:

A me interessa solo questo: tu, che sei bravo, mi raddoppi la media oraria in strada?
Se sì allora devo davvero cambiare moto e imparare.
Se no allora le moto "grosse" non hanno senso, come suppongo da tanto.


Secondo me sei fuori dal mondo...

Oggi sono al lavoro in moto, FZ8 per l'appunto, non vedo l'ora di saltarci sopra e approfittare della bella giornata per allungare un po' la strada verso casa e godermela!
Se guardassi la media oraria, ovvero quanto impiego per raggiungere casa... non sarebbe necessario andare oltre ad uno scooter 150 cc.
Pure il tuo Ninja 250 sarebbe "troppo".

Ma il mio metro di misura è tutto fuorchè la ""media oraria" che trovo abbia senso in pista (tempi sul giro) o in autostrada, quando puoi metterti fisso ai 140 senza mollare uno secondo e senza arrivare a destinazione con la testa che esplode dopo 3 ore con il motore a 10000 giri e vibrazioni al massimo.


d3stroyah ha scritto:

Io non voglio assolutamente usare una moto a 6000 giri se il suo vero potenziale è a 8000-10000. E usare una hornet/fz in strada a quei giri non è "normale" per il tipo di veicolo


Se per te il potenziale di una moto coincide con la potenza massima, non ci siamo proprio.
Abbiamo metri di misura troppo diversi per valutare cosa ci possa dare la moto, no so cos'altro dire...
Confrontare una Ninja 250 e un FZ8 con il "tuo metro" per me è inutile.
 
14247119
14247119 Inviato: 3 Apr 2013 12:12
 

Freddo_89 ha scritto:
Voglio solo descrivervi la mia sensazione di una settimana fa provando per 30 minuti la nuova FZ8 (troppo poco icon_sad.gif sarei rimasto per sempre).
doppio_lamp_naked.gif


L'oggetto del topic parte proprio da una prova.
Io avevo un XJ6 quando ho provato la FZ8, non ho fatto fatica ad apprezzarne la differenza.
 
14247194
14247194 Inviato: 3 Apr 2013 12:42
 

MacMickey ha scritto:
L'oggetto del topic parte proprio da una prova.
Io avevo un XJ6 quando ho provato la FZ8, non ho fatto fatica ad apprezzarne la differenza.


Ma infatti secondo me è una moto spettacolare, almeno io me ne sono innamorato subito. ripeto è davvero fluida e non fa sentire il peso che si porta dietro.

Inoltre se dovessimo vedere la media oraria io a Roma (abito in pieno centro), dovrei acquistare un 50ino perché quando avevo il Nexus che avevo il computer di bordo anche se ci andavo pure in autostrada (alcune volte pure superando il limite dei 130) comunque come media oraria totale mi dava 39km/h e non potete capire la mia delusione nel vedere quella cifra all'inizio. Infatti pensavo ma che cavolo l'ho fatto a fare il cambio.

Ora la penso diversamente, infatti il cambio si fa perché le cilindrate più alte ti danno anche altro (sopratutto se vuoi fare turismo come me oppure se uno vuole andare in pista e così via) certo che se ci vai solo in pieno centro sono magari uno spreco.

comunque per me la vera cosa importante è essere innamorato della propria moto/scooter perchè come hai detto pure te, anche se stai al lavoro e vedi la bella giornata pensi "mo per arrivare a casa allungo il giro".

doppio_lamp_naked.gif
 
14247203
14247203 Inviato: 3 Apr 2013 12:45
 

d3stroyah ha scritto:
ma il problema è proprio quello che hai scritto. Io non voglio assolutamente usare una moto a 6000 giri se il suo vero potenziale è a 8000-10000. E usare una hornet/fz in strada a quei giri non è "normale" per il tipo di veicolo indipendentemente dal fatto che ad una hornet bastino 6000 giri per andare notevolmente più di una ninjetta che in paragone sembra un motorino in accelerazione. In ninja ho un range stretto, verissimo, dopo i 130 non c'è quasi più coppia, ma in strada il tempo in cui si resta sopra tale limite non è sufficiente per determinare una differenza nel tragitto ed in qualsiasi marcia sono sempre nella zona di coppia massima. In hornet mi trovo spesso e volentieri in sesta ai 70 orari in strada e ho già coppia a sufficienza per passare qualsiasi veicolo..ma il motore si e no sta parlando. A me questa cosa da un po' di tristezza, cosa vuoi che ti dica.

Come avevo già scritto la differenza di ciclistica è palese tra i due tipi di moto, ma è un discorso che lascia il tempo che trova in quanto è bilanciata per le sollecitazioni che la moto può andare ad affrontare e tra quelle di una fz e quelle di una 250 ce ne passa abbastanza da non dover avere steli rovesciati, doppio disco anteriore ecc. A me contano i fatti: i freni non bastano se entro nel bagagliaio delle auto o se pinzando prima di una curva questi non hanno effetto sufficiente, le gomme sono troppo strette se volo fuori da un argine in piega o se scivolano aprendo il gas in curva. Non succede? Allora sono più che sufficienti.

La realtà è che chi usa una moto grande la sfrutta, come motore, al 30% in strada, tutto il resto è "una sparata ogni tanto". Poi il discorso cambia se come utilizzo uno la usa solo la domenica per fare un giretto di due ore sulle colline magari, ma non è una cosa che ho mai considerato. Questa famosa uscita in curva di cui tutti parlate, non ha un utilizzo pratico, è solo emotivo.

Tutto questo per riprendere il primo post per dire che una fz usata bassa è molto più irrilevante di una cb500 a pari andatura.


Se tu impari a guidare BENE la hornet, scoprirai cosa significa piegare ed accelerare in seconda marcia dai 55-65 km/h in piega piena e sentire la moto che mentre sei in percorrenza ti spinge forte fuori dalla curva come una fionda, magari mentre il posteriore allarga leggermente perché marca il suo territorio rotfl.gif
Significa entrare pulito in curva con la marcia giusta (la seconda) e la giusta velocità, impostare il giusto angolo di piega con il gas pelato per poi aprire progressivo dalla corda in poi...
ma detta così sembra un corso di guida... rotfl.gif
Io ti consiglio di guidare tanto e bene il tuo 250, tirare le marce sul dritto e frenare prima della curva è solo l'inizio, se impari a guidare puoi sentire il posteriore derapare anche con i tuoi 30 cv scarsi (in pista perché devi piegare oltre il ginocchio a terra, diciamo a gomito a terra icon_asd.gif )
Un bicilindrico tutta coppia (il cb 500) è molto godibile da chi è alle prime armi, un 4 in linea con il limitatore ai 14.000 (la hornet) però è impagabile per chi cerca una guida sportiva con la giusta esperienza per mantenere gli ampi margini di sicurezza necessari su strada (ma anche in pista).
Ora si tratta di tecniche e livelli di guida differenti, non fare l'errore di giudicare qualcosa prima di averla compresa, sono sicuro che se la voglia di andare in moto ti accompagnerà, piano piano, prima o poi, vedrai le cose da un'altra prospettiva.
0510_saluto.gif
 
14247245
14247245 Inviato: 3 Apr 2013 12:55
 

Va beh, di topics che parlano della sfruttabilità delle varie cilindrate ce ne sono a iosa.
Visto che si continua a parlare di tutt'altro rispetto ai tre modelli in oggetto, qua chiudo.
 
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