d3stroyah ha scritto:
Sono appena tornato dai test ride honda e yamaha ed ecco le mie impressioni di questi 3 modelli.
33cv vs 47cv vs 108cv
Il test è stato moolto divertente, partiamo con le considerazioni. Premetto che non ho fatto video perchè non ho una mount chest, ma solo una sulla testa, quindi non si sarebbe visto niente del tachimetro ed in un test ride interessa solo quello.
Prima ho provato la FZ8 naked, volevo la fazer ma non era disponibile. La frizione prende subito, tutto i primi millimetri, ma magari era il mio esemplare. La moto è stupenda, un po' legnosa nelle curve strette a mio parere, ma non male. Il motore c'è di sicuro, ma per davvero sentirlo c'è da superare i 7000 giri (limitatore a 11000). L'unico modo per davvero sentire il motore è stare in prima/seconda/terza, tutte le altre marce sono inutili, già in terza si è ai 160. Il tiro è poderoso e le sospensioni "di un certo tipo" si notano subito, la moto pare andare su una pista di ghiaccio, liscissima. Contrariamente alla Z750, il muso non ha mai accennato ad alzarsi e la protezione all'aria, per quanto strano, mi è parsa molto superiore alla Z (non so la ragione, ma la differenza è evidente sopra i 100), tanto che avevo considerato "assolutamente inusabile" sia la z750 che la z1000 dopo i test.
La reputo una moto divertente, ma tendenzialmente inutile, c'è troppo motore ed a bassi giri...non è che la mia vita cambi così tanto dalla ninja.
Poi sono passato alla honda cb500f, il nuovo motore che muove anche la CBR500R (esteticamente offensiva però). La versione nera della F è davvero bella, curata a parte la coda, ma il resto è da applauso. Dopo il test posso dire che questa moto è davvero sensata e perfetta per la strada, in ogni sua forma e concezione.
Prima marcia 65kmh
Seconda marcia 93kmh
Terza marcia 113 kmh
Limitatore a 9000 giri, per chi è abituato al frullatore della ninja c'è da abituarsi perchè questa mura a 9000 e non ce lo si aspetta essendo abituati al grido della 250. Il sound è assolutamente carino anche con lo scarico stock, molto più corposo della ninja, più aggressivo. Con scarico modificato è una pacchia. La moto ha il doppio della coppia della 250 e si sente. Diciamo che riprende prima, in seconda spalancando tira davvero, idem in terza. Senti proprio la spinta, non come la FZ8 che tenta di strapparti dal manubrio ad un certo punto, ma è una spinta notevole. Ha un difetto per me grave però, l'anteriore è leggerissimo e si può fare oscillare troppo facilmente: in un curvone ho preso una sconnessione leggera e l'anteriore ha oscillato leggermente..cosa che nella ninja non ho mai visto fare e non mi è piaciuto. Questa è una moto che è sfruttabile al 100%, ha tutta la potenza necessaria per qualsiasi cosa, provatela, resterete sorpresi. In sesta marcia ai 100 orari si è si e no a 5000 giri, la moto è tranquilla ma già nella sua zona di coppia, non si può volere di più.
La domanda che molti hanno è: quanto mi cambia passando da una ninjetta ad una cb500 o ad una "vera" moto?
La mia idea è "ben poco!", tuttavia ho sempre avuto questa idea e più moto provo e più mi rendo conto che l'unica cosa che davvero ha senso è 1-che la moto piaccia esteticamente 2-che consumi poco 3-che costi poco da mantenere 4-che si usi tanto!
In strada, range di velocità tra 0 e 130 orari (e non sto parlando assolutamente di girare a codice..), avere qualsiasi di queste tre moto è quasi identico con la differenza che se non tieni la fz8 alta in giri non godi nulla, mentre il cb, molto ben bilanciato come potenza, può stare in perfetto range di potenza sempre pronto e cattivo, mentre la ninja richiede di essere tenuta più alta, ma restituisce molto in goduria come sound e sensazione ad alti giri.
E continuo a chiedermi perchè si considerino moto "vere" solo quelle con più di 100cv.
Yo!
se non riesci a vedere differenze sufficienti tra un Fz8 ed un 250 kawa è un TUO PROBLEMA, per esprimere giudizi su una moto con prestazioni così elevate occorre essere in grado di usare tali prestazioni.
Volendo posso portare una 1000 ss per andare a fare la spesa come un scooter 50ino ma dopo non vengo a dire che il 1000 è per motociclisti viziati (che vanno a far la spesa... )