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scooter non parte piu' da quando ho cambiato i gigler
14219013
14219013 Inviato: 23 Mar 2013 2:51
Oggetto: scooter non parte piu' da quando ho cambiato i gigler
 

ciao a tutti un mio amico mi ha portato il suo nrg power AC tutto originale solo con la pro replica per toglierli il fermo del carburatore (17\5).Ho cavato il fermo e siccome che lui voleva montare su il filtro a cono ho dovuto cambiarli il gigler passando da un 54 a un 98(era l'unico che avevo in casa disponibile)monto il tutto va in moto sgaso facendolo andare su di giri con la ruota sollevata da terra e mi facevi i vuoti solo ad alti giri,visto cosi ho comprato dei gigler uno da 89 e l'altro da 82 e come ho montato l'89 e andato in moto ho risgasato come prima e sembrava che andava bene ma dopo mi si e' spento senza partire piu'.rimonto tutto come prima col fermo e il suo gigler prova a farlo partire va in moto borbottando ma appena accelero anche pochissimo si spegne.poi ho notato che dal collettore del carburatore esce il fumo,ho pensato che prendeva aria dal collettore perché aveva qualche buco ma l'ho guardato bene ed era come nuovo.Ho anche notato che dallo scarico escono delle gocce d'olio nero.....secondo voi qual'e' il problema vi ringrazio in anticipo 0510_inchino.gif
 
14219017
14219017 Inviato: 23 Mar 2013 3:17
Oggetto: Re: scooter non parte piu' da quando ho cambiato i gigler
 

sp93 ha scritto:
ciao a tutti un mio amico mi ha portato il suo nrg power AC tutto originale solo con la pro replica per toglierli il fermo del carburatore (17\5).Ho cavato il fermo e siccome che lui voleva montare su il filtro a cono ho dovuto cambiarli il gigler passando da un 54 a un 98(era l'unico che avevo in casa disponibile)monto il tutto va in moto sgaso facendolo andare su di giri con la ruota sollevata da terra e mi facevi i vuoti solo ad alti giri,visto cosi ho comprato dei gigler uno da 89 e l'altro da 82 e come ho montato l'89 e andato in moto ho risgasato come prima e sembrava che andava bene ma dopo mi si e' spento senza partire piu'.rimonto tutto come prima col fermo e il suo gigler prova a farlo partire va in moto borbottando ma appena accelero anche pochissimo si spegne.poi ho notato che dal collettore del carburatore esce il fumo,ho pensato che prendeva aria dal collettore perché aveva qualche buco ma l'ho guardato bene ed era come nuovo.Ho anche notato che dallo scarico escono delle gocce d'olio nero.....secondo voi qual'e' il problema vi ringrazio in anticipo 0510_inchino.gif


il problema e che era grasso e adesso devi farlo accendere ed aspettare che bruci la benzina superflua..

e poi per piacere non mettere nessun filtro a cono col 50 icon_confused.gif
 
14219020
14219020 Inviato: 23 Mar 2013 3:34
 

Grazie x la risposta...comunque x la benzina la vaschetta lo svuotata tu dici che sia rimasta dentro al cilindro e i carter???per il filtro lo so che non va bene x il 50 e' sprecato ma e' il padrone che vuole metterlo icon_biggrin.gif
 
14219028
14219028 Inviato: 23 Mar 2013 4:38
 

sp93 ha scritto:
Grazie x la risposta...comunque x la benzina la vaschetta lo svuotata tu dici che sia rimasta dentro al cilindro e i carter???per il filtro lo so che non va bene x il 50 e' sprecato ma e' il padrone che vuole metterlo icon_biggrin.gif


e digli che se lo mette rischia di mandare a pu ttane il cilindro XD

comunque la vaschetta non centra niente, sono i carter che saranno pieni 0509_up.gif
 
14219701
14219701 Inviato: 23 Mar 2013 16:46
 

quoto malaguti
 
14220143
14220143 Inviato: 23 Mar 2013 20:31
 

Parere mio hai grippato clamorosamente.

Se come dici aveva vuoti agli alti con il 98 significa che la carburazione era magra, a rigor di logica avresti dovuto quindi AUMENTARE il massimo, invece tu hai fatto l'esatto contrario scendendo di ben 10!

Hai quindi smagrito ulteriormente la carburazione e poi provandolo con la ruota alta l'avrai siucramente mandato fuori giri... Carburazione magra + fuori giri = Incremento Temperatura = Grippaggio sicuro.
 
14220400
14220400 Inviato: 23 Mar 2013 23:07
 

-ElDiablo- ha scritto:
Parere mio hai grippato clamorosamente.

Se come dici aveva vuoti agli alti con il 98 significa che la carburazione era magra, a rigor di logica avresti dovuto quindi AUMENTARE il massimo, invece tu hai fatto l'esatto contrario scendendo di ben 10!

Hai quindi smagrito ulteriormente la carburazione e poi provandolo con la ruota alta l'avrai siucramente mandato fuori giri... Carburazione magra + fuori giri = Incremento Temperatura = Grippaggio sicuro.


ti sbagli di grosso a detto che la marmitta e sporca di miscela quindi carburazione grassa..

poi non e che si grippa subbito con una carburazione magra almeno dopo un pochino che il motore raggiunge temperatre elevate, e da qanto o capito non la tenuto molto acceso
 
14220492
14220492 Inviato: 24 Mar 2013 0:04
 

-ElDiablo- ha scritto:
Parere mio hai grippato clamorosamente.

Se come dici aveva vuoti agli alti con il 98 significa che la carburazione era magra, a rigor di logica avresti dovuto quindi AUMENTARE il massimo, invece tu hai fatto l'esatto contrario scendendo di ben 10!

Hai quindi smagrito ulteriormente la carburazione e poi provandolo con la ruota alta l'avrai siucramente mandato fuori giri... Carburazione magra + fuori giri = Incremento Temperatura = Grippaggio sicuro.


Non so come non quotare !

@ malaguti : cosa vuol dire non grippa subito ma dopo un pochino ? O.o ma che discorsi fate ? se è magro grippa subito se non c'è lubrificazione ! O.o poi come ha detto el diablo alzando la ruota lo si manda fuori giri e bye bye cilindro ! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif che gente
 
14220535
14220535 Inviato: 24 Mar 2013 1:24
 

simus ha scritto:
Non so come non quotare !

@ malaguti : cosa vuol dire non grippa subito ma dopo un pochino ? O.o ma che discorsi fate ? se è magro grippa subito se non c'è lubrificazione ! O.o poi come ha detto el diablo alzando la ruota lo si manda fuori giri e bye bye cilindro ! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif che gente


no che discorsi fai tu?? 0509_down.gif qui non si parla di essere magro d'olio quindi niente lubrificazione ma magro d'aria.. ora quando si e megri d'aria il gt scalda piu facilmente mo non e che accendi e grippi ci vuole il tempo che le temperature salgono a dismisura
 
14220548
14220548 Inviato: 24 Mar 2013 1:51
 

malaguti70f10 ha scritto:
no che discorsi fai tu?? 0509_down.gif qui non si parla di essere magro d'olio quindi niente lubrificazione ma magro d'aria.. ora quando si e megri d'aria il gt scalda piu facilmente mo non e che accendi e grippi ci vuole il tempo che le temperature salgono a dismisura


Qui ti sbagli, era magro ma di MISCELA (benzina/olio)!

Lo scooter che ha vuoti agli alti tira chiaramente più aria che benzina, diversamente borbotterebbe. Di conseguenza il cilindro non era lubrificato a dovere, se poi ci metti che con la ruota alzata ha mandato ampiamente fuori giri un motore nato per lavorare a qualche migliaio di giri in meno puoi capire benissimo come il gruppo termico messo a lavorare fuori regime e con una miscela che già era magra 10 punti prima si sia surriscaldato in un attimo.

Quello che dici tu ha senso in un motore che lavora a regime e allora a surriscaldarsi ci mette giustamente parecchio, ma in un motore messo ruota all'aria superando così di molto i 10 mila giri (quando su strada un originale ne farà 9 mila in allungo) e con una miscela magrissima il metallo ci mette un attimo a dilatarsi e darti il ben servito.
 
14220563
14220563 Inviato: 24 Mar 2013 3:36
 

-ElDiablo- ha scritto:
Qui ti sbagli, era magro ma di MISCELA (benzina/olio)!

Lo scooter che ha vuoti agli alti tira chiaramente più aria che benzina, diversamente borbotterebbe. Di conseguenza il cilindro non era lubrificato a dovere, se poi ci metti che con la ruota alzata ha mandato ampiamente fuori giri un motore nato per lavorare a qualche migliaio di giri in meno puoi capire benissimo come il gruppo termico messo a lavorare fuori regime e con una miscela che già era magra 10 punti prima si sia surriscaldato in un attimo.

Quello che dici tu ha senso in un motore che lavora a regime e allora a surriscaldarsi ci mette giustamente parecchio, ma in un motore messo ruota all'aria superando così di molto i 10 mila giri (quando su strada un originale ne farà 9 mila in allungo) e con una miscela magrissima il metallo ci mette un attimo a dilatarsi e darti il ben servito.



ma quale magro di miscela icon_confused.gif

almeno collegatelo il cervello alla bocca quando parlate a detto che la marmitta era piena di miscela cio vuol dire carburazione grassa..

sul fatto dei giri ti do ragione ma sulla carburazione magra lo escludo completamente eusa_wall.gif
 
14220741
14220741 Inviato: 24 Mar 2013 10:36
 

malaguti70f10 ha scritto:
ma quale magro di miscela icon_confused.gif

almeno collegatelo il cervello alla bocca quando parlate a detto che la marmitta era piena di miscela cio vuol dire carburazione grassa..

sul fatto dei giri ti do ragione ma sulla carburazione magra lo escludo completamente eusa_wall.gif


Ma cosa centra se la marmitta sputava ? può darsi proprio che con il calore prodotto l'olio che rimane fermo nella marmitta diventa un po piu fluido ed esce ! ma non può fare i vuoti e sputare olio incombusto dalla marmitta anche perchè sentiresti il motore che borbotterebbe come un cane !
 
14220997
14220997 Inviato: 24 Mar 2013 12:35
 

malaguti70f10 ha scritto:
ma quale magro di miscela icon_confused.gif

almeno collegatelo il cervello alla bocca quando parlate a detto che la marmitta era piena di miscela cio vuol dire carburazione grassa..

sul fatto dei giri ti do ragione ma sulla carburazione magra lo escludo completamente eusa_wall.gif


Che la marmitta fosse sporco d'olio può significare tutto e niente, potrebbero essere anche residui precedenti rimasti lì perché la carburazione originale era già un po' più grassa. Il sintomo non è quello, il sintomo è vuoti agli alti che significa carburazione magra perché con la grassa il motore borbotta già sin dai bassi.

Queste sono proprio le basi della carburazione, se non le si sanno è meglio evitare di cimentarsi in queste cose altrimenti poi come in questo caso si finisce per far danno.

Spero sinceramente per sp93 di sbagliarmi, ma probabilmente il suo amico avrà parecchio da ridirgli nei prossimi giorni.
 
14221036
14221036 Inviato: 24 Mar 2013 12:53
 

simus ha scritto:
Ma cosa centra se la marmitta sputava ? può darsi proprio che con il calore prodotto l'olio che rimane fermo nella marmitta diventa un po piu fluido ed esce ! ma non può fare i vuoti e sputare olio incombusto dalla marmitta anche perchè sentiresti il motore che borbotterebbe come un cane !




guarda mi sembra proprio di parlare con inesperti icon_confused.gif

io ha 7 anni che elaboro scooter e nella mia vita non ho mai grippato nemmeno un cilindro e si parla di evo e anche ad aria molto facilmente...

e qui mi si vengono a dire ste sciochezze???

ma dai chi mi dice che quelli erano vuoti e non che si affogasse??
 
14221059
14221059 Inviato: 24 Mar 2013 13:07
 

malaguti70f10 ha scritto:
ma dai chi mi dice che quelli erano vuoti e non che si affogasse??


L'autore del topic:

Citazione:
mi facevi i vuoti solo ad alti giri


Parla di vuoti, anche perché per avere un motore che borbotta SOLO agli alti la carburazione la devi incasinare e non di poco, non basta sicuramente cambiare solo il getto del massimo.
 
14221077
14221077 Inviato: 24 Mar 2013 13:17
 

-ElDiablo- ha scritto:
malaguti70f10 ha scritto:
ma dai chi mi dice che quelli erano vuoti e non che si affogasse??


L'autore del topic:

Citazione:
mi facevi i vuoti solo ad alti giri


Parla di vuoti, anche perché per avere un motore che borbotta SOLO agli alti la carburazione la devi incasinare e non di poco, non basta sicuramente cambiare solo il getto del massimo.



e questa da dove lai uscita fuori??? icon_asd.gif icon_asd.gif e sentiamo come succederebbe eusa_wall.gif


poi l'auture del tropic non so se sta distinguere se erano vuoti o se si affogava...


poi ripeto marmitta sporca d'olio (sintomo di carburazione grassa) poi con un getto da 89 non e che se fosse stato magro con questo getto lo sarebbe stato veramente di poco, anzi a me sembra pure troppo anche se aveva il filtro aperto per un 17,5 eusa_wall.gif

io continuo ad essere dell'ipotesi che lo scooter si e spento solo perche si e ingolfato, ma questo potra confermarlo solo l'autore del topic
 
14221088
14221088 Inviato: 24 Mar 2013 13:27
 

malaguti70f10 ha scritto:
[/b]


e questa da dove lai uscita fuori??? icon_asd.gif icon_asd.gif e sentiamo come succederebbe eusa_wall.gif


Ma come succederebbe cosa?! icon_rolleyes.gif Ma ne hai sentite molte di carburazioni che sono grasse solo in allungo?! O addirttura, come in questo caso, in fuori giri?! eusa_wall.gif

Una carburazione grassa inizia a borbottare fin dai bassi è quasi impossibile che borbotti solo agli alti. Questo è il senso del mio messaggio.


Ma a questo punto penso di essere scemo io a continuare a rispondere ad uno che è riuscito a scrivere LAI icon_rolleyes.gif
 
14221103
14221103 Inviato: 24 Mar 2013 13:34
 

-ElDiablo- ha scritto:
Ma come succederebbe cosa?! icon_rolleyes.gif Ma ne hai sentite molte di carburazioni che sono grasse solo in allungo?! O addirttura, come in questo caso, in fuori giri?! eusa_wall.gif

Una carburazione grassa inizia a borbottare fin dai bassi è quasi impossibile che borbotti solo agli alti. Questo è il senso del mio messaggio.


Ma a questo punto penso di essere scemo io a continuare a rispondere ad uno che è riuscito a scrivere LAI icon_rolleyes.gif



no tu mi devi spiegare cosa significa che per fare affogare uno scooter solo ad alti giri c'e da fare un macello, e non e solo questione di getto, io voglio sapere come fai a sostenere questo forza che sono curioso, che genio della meccanica che sei ti prego spiegamelo eusa_drool.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


ma dai sai che ti dico?? che non mene frega un cazzzo se e grasso o magro, io da quello che a scritto sono sicuri al 100% che e grasso, e mi e seccato a discutere con chi di meccanica non ne capisce un fico secco, e con questo non mi mettero piu a esprimere le mie opinioni, ma aspettero solamente che l'autore del topic confermi la mia versione...
 
14221107
14221107 Inviato: 24 Mar 2013 13:36
 

Ecco bravo meglio.
 
14221117
14221117 Inviato: 24 Mar 2013 13:39
 

malaguti70f10 ha scritto:
no tu mi devi spiegare cosa significa che per fare affogare uno scooter solo ad alti giri c'e da fare un macello, e non e solo questione di getto, io voglio sapere come fai a sostenere questo forza che sono curioso, che genio della meccanica che sei ti prego spiegamelo eusa_drool.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


ma dai sai che ti dico?? che non mene frega un cazzzo se e grasso o magro, io da quello che a scritto sono sicuri al 100% che e grasso, e mi e seccato a discutere con chi di meccanica non ne capisce un fico secco, e con questo non mi mettero piu a esprimere le mie opinioni, ma aspettero solamente che l'autore del topic confermi la mia versione...


Fai solo ridere ! genio della meccanica mettiti all'opera sui tuoi motori allora ! icon_wink.gif se non sai con chi parli ti conviene stare zitto altrimenti fai brutta figura, appena il tipo risponde vediamo chi aveva ragione ! icon_wink.gif ricordo a tutti e 3 che è possibile sbagliare ma se ti devi basare : se l'autore del topic pensava così se l'autore del topic pensava cosà mah ! è ovvio che le mele non sono banane ! icon_wink.gif chi vuole capire capisce pace amen !

p.s. ah se elabori da quando avevi 7 anni e parli così sei solo un poveraccio !
 
14221136
14221136 Inviato: 24 Mar 2013 13:45
 

simus ha scritto:
Fai solo ridere ! genio della meccanica mettiti all'opera sui tuoi motori allora ! icon_wink.gif se non sai con chi parli ti conviene stare zitto altrimenti fai brutta figura, appena il tipo risponde vediamo chi aveva ragione ! icon_wink.gif ricordo a tutti e 3 che è possibile sbagliare ma se ti devi basare : se l'autore del topic pensava così se l'autore del topic pensava cosà mah ! è ovvio che le mele non sono banane ! icon_wink.gif chi vuole capire capisce pace amen !

p.s. ah se elabori da quando avevi 7 anni e parli così sei solo un poveraccio !




1 io ho detto che elaboro da 7 anni, e non da quando avevo 7 anni che sono 2 cose completamente diverse, e poi la brutta figura la fai tu quando vedrai che era come dico io,

collegate il cervello alla bocca prima di parlare, con questo io chiudo che veramente mi e stancato, io chiudo
 
14221143
14221143 Inviato: 24 Mar 2013 13:47
 

malaguti70f10 ha scritto:
1 io ho detto che elaboro da 7 anni, e non da quando avevo 7 anni che sono 2 cose completamente diverse, e poi la brutta figura la fai tu quando vedrai che era come dico io,

collegate il cervello alla bocca prima di parlare, con questo io chiudo che veramente mi e stancato, io chiudo


Ah scusa per la storia dei 7 anni non avevo capito ! in ogni caso resti ridicolo comunque a parlare e fare così ! altra cosa ho detto che mi posso sbagliare io come ti puoi sbagliare tu che non muore nessuno ma non che mi vieni a parlare così ! chiudi pure meccanico esperto che tanto non c'è bisogno di cristofolini per cambiare un gigler ! icon_wink.gif
 
14221165
14221165 Inviato: 24 Mar 2013 13:58
 

simus ha scritto:
Ah scusa per la storia dei 7 anni non avevo capito ! in ogni caso resti ridicolo comunque a parlare e fare così ! altra cosa ho detto che mi posso sbagliare io come ti puoi sbagliare tu che non muore nessuno ma non che mi vieni a parlare così ! chiudi pure meccanico esperto che tanto non c'è bisogno di cristofolini per cambiare un gigler ! icon_wink.gif



beh come sono ridicolo io per te lo sei ancor di piu per me, certo posso sbagliarmi ma che il cilindro sia grippato non credo proprio, adesso basta fare ste discussioni da bambini, aspettiamo la conferma e boom non ci pensiamo piu....
 
14222185
14222185 Inviato: 24 Mar 2013 21:22
 

cerchiamo di abbassare i toni tutti quanti per favore..
e ricordo che scrivere in italiano non fa di certo male e il linguaggio sms è vietato...spero di non doverlo dire più...
 
14222420
14222420 Inviato: 24 Mar 2013 22:38
 

Dallo28 ha scritto:
cerchiamo di abbassare i toni tutti quanti per favore..
e ricordo che scrivere in italiano non fa di certo male e il linguaggio sms è vietato...spero di non doverlo dire più...


Quale linguaggio sms dallo ? O.o
 
14223670
14223670 Inviato: 25 Mar 2013 14:31
 

non dico a te per il linguaggio sms icon_xd_2.gif parlo di sp 93 icon_rolleyes.gif fate i bravi comunque ( non dico i buoni perchè sennò sembra la pubblicità della maina icon_xd_2.gif ) fine ot 0509_pernacchia.gif 0510_saluto.gif
 
14224006
14224006 Inviato: 25 Mar 2013 16:07
 

Ragazzi problema risolto ho smontato il pacco lamellare, si era infilato un pezzo di silicone bianco che non so da dove sia uscito che faceva rimanere le lamelle aperte tolto quello e' partito subito quindi non ho grippato grazie a tutti
 
14224293
14224293 Inviato: 25 Mar 2013 17:53
 

Appena ho letto il post sopra al mio sono scoppiato dal ridere, e non poco.
 
14225565
14225565 Inviato: 26 Mar 2013 0:32
 

sp93 ha scritto:
Ragazzi problema risolto ho smontato il pacco lamellare, si era infilato un pezzo di silicone bianco che non so da dove sia uscito che faceva rimanere le lamelle aperte tolto quello e' partito subito quindi non ho grippato grazie a tutti


icon_lol.gif
 
14225611
14225611 Inviato: 26 Mar 2013 2:21
 

mi sa che ci siamo sbagliati un po tutti icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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