VikTorz ha scritto:
Scusate la mia ignoranza in materia, ma qualcuno saprebbe spiegarmi in poche parole cosa devo fare per far funzionare lo stop? Devo smontare il volano e aggiungere un altro filo? Sinceramente di impianti elettrici non ne capisco proprio niente.
Riporto di seguito la risposta datami da Luciano.
Grazie
Luciano mi scrive questo:
x VikTorz,
i 48 volt, dall'alternatore vanno a finire al clacson e dal clacson tramite il devioluci
alla lampada da 25W 6V.
Lo stop, su alcuni impianti (come quello dello schema), l'alimentazione viene prelevata
dal primario bobina AT. Un filo va alle puntine platinate e l'altro va a massa.
La massa è portata alla bobina tramite l'interruttore dello stop (normalmente chiuso),
in parallelo all'interruttore c'è la lampadina dello stop.
Funzionamento: Con interruttore stop nc, la bobina AT un capo dell'avvolgimento è
collegato a massa, quando l'interruttore viene aperto, la corrente va a massa tramite
la lampadina, che si accende.
Questo sistema è stato utilizzato per riuscire a recuperare da un alternatore da 28 watt,
una corrente ausiliaria per accendere la lampadina dello stop diventata d'obbligo.
Può succedere, che frenando il motore perda colpi e se la lampadina si brucia, frenando
il motore si spegne.
Spiegazione giustissima ma "tecnica" ..... traduco:
Dal volano escono due fili, uno verde e uno nero, prendi quello nero e lo colleghi a un morsetto interruttore stop, dallo stesso morsetto parti con un altro filo e prosegui fino alla lampadina di stop nel fanalino. L'altro morsetto interruttore stop lo colleghi con un filo a massa. La lampadina ha già l'altro capo a massa........ circuito eseguito