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Impianto elettrico Cardellino [elementi e collegamenti]
14190926
14190926 Inviato: 12 Mar 2013 14:08
Oggetto: Impianto elettrico Cardellino [elementi e collegamenti]
 



Salve, mi sono appena iscritto ed è la prima volta che uso questo tipo di forum, quindi spero di non aver sbagliato a postare.
Ho notato che siete molto esperti perciò avrei da chiedervi un consiglio, dato che è da 3 giorni che non riesco a risolvere il mio problema.
Vi espongo in breve di cosa si tratta. Ho un cardellino 73 lusso che sto restaurando (in economia) e sono alle prese con l'impianto elettrico.
Ho visto lo schema dell'impianto che avete pubblicato, però non riesco a capire bene i collegamenti da fare, in quanto il devioluci che ho (originale) è un aprilia, mentre quello dello schema elettrico penso sia un cev.
La mia domanda pertanto è questa: qualcuno riesce a delucidarmi sui collegamenti con il devioluci aprilia?
Vi ringrazio in anticipo e vi faccio i complimenti per questo forum che reputo molto molto utile.
Vittorio
 
14190992
14190992 Inviato: 12 Mar 2013 14:29
 

@ matitrial: Ricambio la simpatia e la volontà di incontrare il maestro! Non mancheranno le occasioni! Anzi per quel periodo il Cardellino sarà finito e sarà pronto per l'ispezione "targa di platino" di Matitrial! icon_biggrin.gif

@Vittorio: mi spiace ma ho 2 varioluce (sigh!) entrambi Cev. Vedi se questa immagine ti serve a qualcosa:

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Io non distinguo un condensatore da una supposta quindi non posso aiutarti ma ti offro tutto il mio supporto morale!
icon_smile.gif

Ps. Benvenuto!
 
14191019
14191019 Inviato: 12 Mar 2013 14:34
 

ahahah grazie ma è quello che ho anch'io con deviatore cev e non aprilia, purtroppo sull'aprilia i contatti pare che siano diversi. comunque grazie mille lostesso icon_smile.gif
 
14191609
14191609 Inviato: 12 Mar 2013 18:00
 

Commutatore Aprilia, se come quello in foto, il collegamento è questo:
[img]

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1 alternatore verde
2 lampada faro 6V 5W
3 lampada fanalino targa
4 clacson
5 lampada faro 6V 25W abb.
6 lampada faro 6V 25W an.
7 alternatore rosso
 
14191622
14191622 Inviato: 12 Mar 2013 18:05
 

Mamma mia! Fate paura! icon_eek.gif
Riuscite anche a scoprire chi canta la sigla di Lamù? E' uno dei misteri più grandi del mondo!
 
14193156
14193156 Inviato: 13 Mar 2013 8:04
 

Grazie Luciano, era proprio quello che cercavo icon_smile.gif
Ieri però controllando con il tester la corrente in uscita dal volano ho visto che dal filo verde escono 48 volt e dal rosso 12 volt, entrambi in corrente alternata.
Come è possibile.. manca qualcosa?

Per quanto riguarda la vite sotto la manopola dell'acceleratore serve a registrare il ritorno della manopola stessa, se viene stretta la manopola non ritorna più al suo posto da sola ma rimane accelerato.
 
14193165
14193165 Inviato: 13 Mar 2013 8:08
 

Perfetto! Grazie!
Vicktorz sei tanto lontano da Savona?
 
14193169
14193169 Inviato: 13 Mar 2013 8:10
 

Eh si.. praticamente dall'altra parte del mondo, in salento icon_smile.gif
 
14193669
14193669 Inviato: 13 Mar 2013 12:04
 

x VikTorz,
hai misurato la tensione a vuoto, 48V e 12V, una volta collegate le lampade la
tensione scende.
Il filo con tensione a vuoto 12V, va sul punto "1" del commutatore.
(dallo schema elettrico, avrebbe dovuto essere il verde).
 
14193688
14193688 Inviato: 13 Mar 2013 12:12
 

Grazie luciano, sul mio è il rosso che da i 12v ed il verde i 48.. comunque poco importa il colore, il 48v dove va a finire? icon_smile.gif
poi visto che ne capisci molto più di me.. vorrei chiederti anche come e dove dovrei collegare l'interruttore dello stop che è stato aggiunto. Leggendo in giro si vede che viene collegato alla massa è possibile?
 
14194967
14194967 Inviato: 13 Mar 2013 18:00
 

x VikTorz,
i 48 volt, dall'alternatore vanno a finire al clacson e dal clacson tramite il devioluci
alla lampada da 25W 6V.
Lo stop, su alcuni impianti (come quello dello schema), l'alimentazione viene prelevata
dal primario bobina AT. Un filo va alle puntine platinate e l'altro va a massa.
La massa è portata alla bobina tramite l'interruttore dello stop (normalmente chiuso),
in parallelo all'interruttore c'è la lampadina dello stop.
Funzionamento: Con interruttore stop nc, la bobina AT un capo dell'avvolgimento è
collegato a massa, quando l'interruttore viene aperto, la corrente va a massa tramite
la lampadina, che si accende.
Questo sistema è stato utilizzato per riuscire a recuperare da un alternatore da 28 watt,
una corrente ausiliaria per accendere la lampadina dello stop diventata d'obbligo.
Può succedere, che frenando il motore perda colpi e se la lampadina si brucia, frenando
il motore si spegne.
 
14199150
14199150 Inviato: 15 Mar 2013 9:12
 

Scusate la mia ignoranza in materia, ma qualcuno saprebbe spiegarmi in poche parole cosa devo fare per far funzionare lo stop? Devo smontare il volano e aggiungere un altro filo? Sinceramente di impianti elettrici non ne capisco proprio niente.
Riporto di seguito la risposta datami da Luciano.
Grazie

Luciano mi scrive questo:
x VikTorz,
i 48 volt, dall'alternatore vanno a finire al clacson e dal clacson tramite il devioluci
alla lampada da 25W 6V.
Lo stop, su alcuni impianti (come quello dello schema), l'alimentazione viene prelevata
dal primario bobina AT. Un filo va alle puntine platinate e l'altro va a massa.
La massa è portata alla bobina tramite l'interruttore dello stop (normalmente chiuso),
in parallelo all'interruttore c'è la lampadina dello stop.
Funzionamento: Con interruttore stop nc, la bobina AT un capo dell'avvolgimento è
collegato a massa, quando l'interruttore viene aperto, la corrente va a massa tramite
la lampadina, che si accende.
Questo sistema è stato utilizzato per riuscire a recuperare da un alternatore da 28 watt,
una corrente ausiliaria per accendere la lampadina dello stop diventata d'obbligo.
Può succedere, che frenando il motore perda colpi e se la lampadina si brucia, frenando
il motore si spegne.
 
14199333
14199333 Inviato: 15 Mar 2013 10:15
 

VikTorz ha scritto:
Scusate la mia ignoranza in materia, ma qualcuno saprebbe spiegarmi in poche parole cosa devo fare per far funzionare lo stop? Devo smontare il volano e aggiungere un altro filo? Sinceramente di impianti elettrici non ne capisco proprio niente.
Riporto di seguito la risposta datami da Luciano.
Grazie

Luciano mi scrive questo:
x VikTorz,
i 48 volt, dall'alternatore vanno a finire al clacson e dal clacson tramite il devioluci
alla lampada da 25W 6V.
Lo stop, su alcuni impianti (come quello dello schema), l'alimentazione viene prelevata
dal primario bobina AT. Un filo va alle puntine platinate e l'altro va a massa.
La massa è portata alla bobina tramite l'interruttore dello stop (normalmente chiuso),
in parallelo all'interruttore c'è la lampadina dello stop.
Funzionamento: Con interruttore stop nc, la bobina AT un capo dell'avvolgimento è
collegato a massa, quando l'interruttore viene aperto, la corrente va a massa tramite
la lampadina, che si accende.
Questo sistema è stato utilizzato per riuscire a recuperare da un alternatore da 28 watt,
una corrente ausiliaria per accendere la lampadina dello stop diventata d'obbligo.
Può succedere, che frenando il motore perda colpi e se la lampadina si brucia, frenando
il motore si spegne.


Spiegazione giustissima ma "tecnica" ..... traduco:
Dal volano escono due fili, uno verde e uno nero, prendi quello nero e lo colleghi a un morsetto interruttore stop, dallo stesso morsetto parti con un altro filo e prosegui fino alla lampadina di stop nel fanalino. L'altro morsetto interruttore stop lo colleghi con un filo a massa. La lampadina ha già l'altro capo a massa........ circuito eseguito 0509_up.gif
 
14199355
14199355 Inviato: 15 Mar 2013 10:23
 

Si escono 2 fili, uno Verde che da 48 volt e l'altro Rosso che ne da 12, quindi dovrei collegare il verde?
 
14199382
14199382 Inviato: 15 Mar 2013 10:35
 

VikTorz ha scritto:
Si escono 2 fili, uno Verde che da 48 volt e l'altro Rosso che ne da 12, quindi dovrei collegare il verde?


no .... se i fili sono originali dovrai aggiungere un altra alimentazione (tre fili in uscita dal volano), un nuovo cavo di colore nero che collegherai al primario della bobina alta tensione nel volano. Il rosso va al claxon e il verde al devioluci.

Se prendi lo schema capirai meglio la spiegazione ....
 
14199406
14199406 Inviato: 15 Mar 2013 10:42
 

Quindi era come avevo detto prima, devo smontare il volano e aggiungere quel filo alla bobina dell'alta tensione.
Dovrò trovare un estrattore icon_sad.gif
 
14199424
14199424 Inviato: 15 Mar 2013 10:47
 

VikTorz ha scritto:
Quindi era come avevo detto prima, devo smontare il volano e aggiungere quel filo alla bobina dell'alta tensione.
Dovrò trovare un estrattore icon_sad.gif


Purtroppo si .... almeno cogli l'occasione per pulire l'interno e le puntine
 
14199476
14199476 Inviato: 15 Mar 2013 11:07
 

x Vik Torz,
la mia descrizione, si riferisce a un volano alternatore come quello dello schema,
che ha già un filo di uscita per alimentare lo stop.
Sul tuo alternatore, non so se ci sia, se c'è la possibilità di ricavarlo; Dovrei vedere l'alternatore. comunque, è facile individuarlo:
Controlla sulla bobina AT (alta tensione), sull'avvolgimento primario, c'è un filo che
va alle puntine, un altro filo saldato a massa, oppure esce per alimentare lo stop.
Se il filo di alimentazione stop, non c'è, o si ricava se possibile, altrimenti, bisogna
utilizzare il filo dell'altra bobina, che alimenta le luci, portarlo all'interruttore stop,
che in questo caso deve essere normalmente aperto, l'altro capo dell'interruttore
stop, alla lampadina sul fanalino. Usa una lampadina da 12V 10-15W di potenza,
così eviti che si bruci se freni con le luci del faro spente.
Chiaramente, quando freni, con le luci faro accese, diminuirà la luninosità.
C'è chi, per ovviare a questo inconveniente, ha costruito la luce stop con diodi led.

x Lucy 51
Per provare un clacson a 6V a corrente alternata, basta utilizzare un trasformatore
da 230V a 6-10V, con potenza di almeno 15-20 VA (la potenza può essere anche
maggiore, la tensione di uscita deve essere quella indicata).
 
14199489
14199489 Inviato: 15 Mar 2013 11:15
 

Quindi anche a me serve un estrattore per il volano. SI trova in vendita?
 
14199490
14199490 Inviato: 15 Mar 2013 11:15
 

...ho risposto in contemporanea con Matitrial, che aveva già detto la cosa giusta.
 
14199492
14199492 Inviato: 15 Mar 2013 11:16
 

Se devo smontare il volano preferisco metterci una batteria sotto il serbatoio visto che lo spazio c'è e alimentare tutto l'impianto con quella.
 
14199593
14199593 Inviato: 15 Mar 2013 11:45
 

Da una rapida ricerca in rete l'estrattore volano magnete (probabile articolo 36479 ) risulta introvabile.
Evviva!
Ho capito che quando si restaura una moto i casi sono 2: o si trovano facilmente i pezzi che costano un botto, oppure non si trovano DA NESSUNA PARTE I PEZZI CHE SERVONO e allo stesso modo non trovi nessuno che sappia fare i lavori!

Tristezza NERA inside!
 
14199698
14199698 Inviato: 15 Mar 2013 12:20
 

...ragazzi, vi spaventate per così poco...
e tu, Cardellino, non ti arrenderai... se non trovi nessuno che ti fa il lavoro,
fattelo tu!
Se hai un minimo di "pollice verde" per la meccanica, un po di memoria,
un disegno esploso del motore, chi ti ferma...
 
14199703
14199703 Inviato: 15 Mar 2013 12:22
 

L'estrattore del volano... icon_evil.gif
 
14199712
14199712 Inviato: 15 Mar 2013 12:24
 

La cosa strana è che mio padre ricorda che lo stop funzionava regolarmente eppure i fili sono sempre quei 2. MAH!!!
 
14199911
14199911 Inviato: 15 Mar 2013 13:36
 

Cardelllino ha scritto:
Quindi anche a me serve un estrattore per il volano. SI trova in vendita?


no ... te lo devi far fare, prendi il volano, lo porti da un tornitore, te lo fa senza alcun problema
 
14199913
14199913 Inviato: 15 Mar 2013 13:37
 

luciano16 ha scritto:
...ho risposto in contemporanea con Matitrial, che aveva già detto la cosa giusta.


0509_up.gif
 
14199932
14199932 Inviato: 15 Mar 2013 13:43
 

VikTorz ha scritto:
Se devo smontare il volano preferisco metterci una batteria sotto il serbatoio visto che lo spazio c'è e alimentare tutto l'impianto con quella.


non dovrei consigliartelo ma ...... piuttosto della batteria ti suggerisco utilizzare il filo verde 12 V., lo porti all'interruttore che però dovrà essere normalmente aperto e dall'interruttore vai alla lampadina freno (che dovrai mettere a 12 volts) che avrà l'altro polo a massa ..... problema risolto (anche se non conforme all'originale ma meno invasivo della batteria) ... il vantaggio è che anche se ti brucia la lampadia la moto funziona ugualmente
 
14199945
14199945 Inviato: 15 Mar 2013 13:46
 

Grazie del consiglio.. proverò questa tua soluzione icon_smile.gif
 
14200358
14200358 Inviato: 15 Mar 2013 15:53
 

L'estrattore
[img]

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Si avvita sul foro centrale del volano, dopo avere tolto il dado, si avvita il bullone
montato sul corpo estrattore e il gioco è fatto!!!
 
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