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Impianto elettrico Cardellino [elementi e collegamenti]
14200372
14200372 Inviato: 15 Mar 2013 15:58
 

eheheh luciano ...... rispondiamo in contemporanea ..... ma ti batto sempre di poco sul tempo rotfl.gif
 
14200426
14200426 Inviato: 15 Mar 2013 16:12
 

...mi pare di sì...
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14200431
14200431 Inviato: 15 Mar 2013 16:14
 

Il volano sono riuscito a smontarlo.. allego le foto del volano e dell'estrattore utilizzato (secondo me + facile da reperire).
Ora vi sarei grato se mi indicaste esattamente dove devo collegare quel famoso filo nero che serve per lo stop icon_smile.gif

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14200488
14200488 Inviato: 15 Mar 2013 16:38
 

x Vik Torz,
sulla prima foto, la bobina in alto, quella AT, sul lato sinistro del lamierino, sembra
d'intravedere un filo di rame saldato a massa (sul lamierino), E' quello!
Dovresti riuscire a portarlo fino all'interruttore dello stop (normalmente chiuso).
Se ho visto male, bisogna trovare dov'è...
Oppure fai come ti abbiamo suggerito, prendi l'alimentazione destinata alle luci 25W
e tramite interruttore stop normalmente aperto alimenti una lampadina da 12V.
 
14201859
14201859 Inviato: 16 Mar 2013 9:49
 

Ho smontato le 2 bobine ed escono solo 2 fili ciascuna, da quella in alto il filo della candela e quello che va alle puntine che poi è in comune con il condensatore (filo bianco), da quella in basso i fili verde e rosso, rispettivamente 48 e 12 volt.
Alle puntine arriva solo il filo sottile della bobina superiore, quindi non trovo come poter ricavare quello che servirebbe a me per alimentare lo stop.
eusa_wall.gif
 
14201880
14201880 Inviato: 16 Mar 2013 10:09
 

quelle sono le uscite che non ti interessano per il circuito freno, dovresti cercare una saldatura a stagno sulla carcassa (pacco lamellare) che è l'altro capo del primario, dissaldato il filo lo colleghi ad un filo con guaina nera e lo porti all'interruttore ...
a questo punto ritengo che rischi l'errore .... perciò prendi il 12V dell'altra bobina (non ricordo se verde o rosso ... forse rosso) e portalo all'interruttore che sostituirai con uno normalmente aperto ... funziona tutto ugualmente, non lo facevano perchè quando freni togli intensità di luce al fanale, però sei sicuro di non rimanere a piedi se brucia la lampadina freno ....

..... d'altra parte non penso farai mai centinaia di chilometri di notte con quel cardellino icon_cool.gif
 
14201887
14201887 Inviato: 16 Mar 2013 10:16
 

Il problema è che ho smontato tutto anche le puntine e non c'è nessuna saldatura o altro icon_sad.gif
Non sò più dove sbattere la testa. comunque con i 12v ho provato e c'è un calo di tensione troppo elevato quando si usa lo stop, quindi dà l'effetto contrario, cioè si vede meno.
 
14201896
14201896 Inviato: 16 Mar 2013 10:29
 

Non so che dirti, se non vedi la piccola saldatura a stagno, che solitamente è dalla stessa parte l'uscita dell'altro capo del primario, è probabile sia sotto le spire (però mi sembra strano), a questo punto hai solo una scelta, portalo da un riavvolgitore di motori elettrici e farti rifare le spire precisandogli che vuoi disponibile anche l'altro capo del primario

osserva la foto, in alto a sinistra una goccia di stagno blocca il capo del filo interessato, il filo che vedi è il capo che va alle puntine

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upload foto
 
14201909
14201909 Inviato: 16 Mar 2013 10:37
 

Ho rismontato la bobina ed ho trovato una saldatura sulle piastre, il problema è che come si vede dall'immagine ci sono 2 fili saldati insieme e sono cortissimi. Devo dissaldarli e isolarli?

Oppure è il filo nero che va direttamente alle puntine?

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14201963
14201963 Inviato: 16 Mar 2013 11:11
 

i due fili sono il capo del primario e secondario ... li dissaldi e li isoli, prendi il tester metti in ohm e, con il capo opposto del primario (quello nero che si vede) trovi quello che dà continuità ... hai così trovato il filo che ti interessa, l'altro (il capo del secondario) lo risaldi a stagno al suo posto .............. è un lavoro da certosino ma con pazienza puoi riuscirci 0509_up.gif
 
14203807
14203807 Inviato: 17 Mar 2013 12:46
 

Finalmente ho tirato fuori dalla bobina il filo che va allo stop, solo che mi sono accorto che il pulsante di stop che è stato aggiunto (nel 1959 dal rivenditore) è normalmente chiuso invece ora ce ne vorrebbe uno normalmente aperto.
La domanda che mi pongo è Come faceva a funzionare prima?
 
14203974
14203974 Inviato: 17 Mar 2013 14:17
 

x Vik torz,
se l'interruttore di stop è stato aggiunto dopo, probabilmente, per fare accendere la lampadina hanno preso corrente destinata alle luci faro, con il problema, che quando
si frena, diminuisce l'intensità di tutte le luci.
Fai questa prova: monta il tuo interruttore di stop sulla moto, controlla con un tester,
con pedale del freno a riposo, se il contatto dell'interruttore risulta aperto o in corto.
Bisogna capire quando l'interruttore è montato, se risulta NA o NC.
 
14203998
14203998 Inviato: 17 Mar 2013 14:30
 

Ciao Luciano, l'interruttore è normalmente chiuso perchè quando è in posizione normale c'è il contatto.
comunque credo di poter utilizzare sempre lo stesso collegando la catenina che lo attiva nella parte anteriore della leva del freno e non posteriore, in questo modo toglie il contatto quando freno e fa accendere la lampadina.
 
14204114
14204114 Inviato: 17 Mar 2013 15:17
 

...l'importante che quando freni, si apra il contatto consentendo l'accensione della
lampadina.
Schema con alimentazione prelevata dalla bobina AT.
 
14205904
14205904 Inviato: 18 Mar 2013 10:28
 

Ho appena provato ad avviare, la moto parte ma scoppietta di brutto, sia con luci e stop acceso sia quando è tutto spento.
Mi sa che se il filo della bobina non è collegato sulla bobina stessa non va bene icon_sad.gif
Avete qualche idea in merito?
Grazie
 
14206012
14206012 Inviato: 18 Mar 2013 10:53
 

...potrebbe dipendere dalla sezione del filo, troppo sottile, cade tensione e leva energia
alla bobina AT.
Potrebbe essere causa dell'interruttore dello stop che ha un contatto precario.
Che il motore scoppietti quando freni, purtroppo, è normale, inquanto, per accendere
la lampadina dello stop, si toglie energia alla bobina AT (scintilla candela più piccola).
Se colleghi a massa il filo che và alla bobina AT, senza passare dall'interruttore stop,
la situazione migliora? Se non migliora, prova a ripristinare il collegamento avvolgimento
primario sul pacco lamellare. Dovrebbe funzionare bene il motore...?
 
14206031
14206031 Inviato: 18 Mar 2013 10:57
 

Il fatto è che scoppietta anche se non attivo lo stop, proverò a sostiruire il filo che se non erro dovrebbe essere di circa 0,50.
 
14206149
14206149 Inviato: 18 Mar 2013 11:32
 

0.50 mm2, è poco, almeno 1 mm2, considera, che circolano 4-5 Amper con 0.50
di sezione, dipende anche dalla lunghezza del filo, la tensione può cadere di qualche
volt e la scintilla alla candela è più piccola.
Prima della modifica, il motore funzionava bene?
 
14206171
14206171 Inviato: 18 Mar 2013 11:39
 

Si funzionava bene
 
14206220
14206220 Inviato: 18 Mar 2013 11:54
 

... prova a mettere un filo più grosso.
 
14209625
14209625 Inviato: 19 Mar 2013 13:16
 

Ciao Luciano, oggi ho fatto altre prove e ho notato che scoppiettava per via delle puntine che poi ho regolato a 0,35 e ora va bene.
La moto si accende regolarmente, ma non riesce ad accendere la luce dello stop.
Provando con una lampadina da 12v 3w la luce si accende ma la moto no.
Con una da 12v 5w la luce non si accende e la moto si.
Ho provato anche con quelle da 6v e non cambia niente.
Io qui divento matto davvero eusa_wall.gif
 
14210135
14210135 Inviato: 19 Mar 2013 16:23
 

...evidentemente quel sistema, sulla tua moto non da' risultati.
Forse il tuo volano si è un po' smagnetizzato, o la bobina AT potrebbe
avere qualche spira in corto sul secondario.
Questo potrebbe spiergare la situazione che si verifica nel tuo caso.
Daltronde, il sistema di alimentare la luce di stop dalla bobina AT, come hai fatto,
è un metodo usato in passato.
Il fatto che quando freni il motore si spegne o scoppietta, capitava anche allora,
ma in fase di frenata nessuno si lamentava.
A questo punto, ci sono due strade:
- Alimentare la luce stop dal filo rosso o verde del volano magnete (vedi con
quale hai più resa), resta l'inconvegnente che accendendo la luce di stop, le altre
luci si abbassano d'intensità.
- Sostituire la lampadina sello stop con una serie di diodi led rossi ad alta luminosità,
hai un buon rendimento e basso consumo.
Quando freni, si abbassano di poco le altre luci.
(C'è chi lo ha gia fatto sul Guzzino).
 
14210164
14210164 Inviato: 19 Mar 2013 16:39
 

Ciao Wiktorz (che nick difficile da memorizzare! icon_biggrin.gif )

fammi capire bene, tu accendi la moto ed ora che ha le puntine registrate gira bene e tiene il minimo .... nello stato che è, il primario ha il negativo a massa tramite l'interruttore che è con i contatti chiusi .... se premi l'interruttore, pertanto apri i contatti diretti a massa ed obblighi la massa tramite la lampadina la moto si spegne .... ho capito bene?

Per sicurezza controllerei anche la continuità a massa dalla lampadina al motore, tieni conto che il negativo lampadina scarica alla cuffia fanalino, che scarica al portatarga, che scarica al parafango, che scarica al telaio ed alla fine arriva al motore .... la vernice è maledetta, una continuità di massa debole crea una resistenza aggiuntiva che potrebbe crearti i problemi che indichi ....
 
14210432
14210432 Inviato: 19 Mar 2013 18:26
 

...giusta considerazione Matitrial. 0509_up.gif
 
14211732
14211732 Inviato: 20 Mar 2013 8:54
 

Salve, forse mi sono spiegato male icon_smile.gif
Non è che il motore si spegne è la lampadina che non si accende se è da 5w in su, è come se non ce la facesse.
Provando con una da 3w invece non si accende proprio il motore e la lampadina si illumina già solo con la leva d'accensione.
Oggi rismonto il volano e controllo per bene tutto quanto.
 
14211761
14211761 Inviato: 20 Mar 2013 9:10
 

Ok ... intanto ragioniamoci sopra che è sempre utile così ci chiariamo tutti le idee ... il circuito così come formato è comporto dall'avvolgimento del primario che, come detto, è un lungo filo isolato avvolto su lamine metalliche e il filamento della lampadina. Dobbiamo considerare sia l'avvolgimento che la lampadina due resistenze collegate fra loro in serie che si ripartiscono la tensione che viene prodotta durante la rotazione del volano.
E' implicito che azionando il freno abbassi la tensione al primario, però se la tensione prodotta è giusta, dovrebbe bastare comunque al primario perchè il secondario la trasformi in alta tensione che serve per fare scoccare la scintilla alla candela.
Ribadendo che oltre alle due resistenze (primario e lampadina) il circuito è composto da un conduttore che è il filo nero e il telaio moto per quanto riguarda il ritorno di massa, è importante appurare che tutto il circuito conduttore abbia resistenza 0, diversamente si aggiungerà alla ripartizione di tensione con le due resistenze.

..... eusa_think.gif che cavolo ho scritto? icon_cool.gif

p.s. una curiosità, ma tu quando accendi la moto tieni il freno attivato? perchè?
 
14211848
14211848 Inviato: 20 Mar 2013 10:02
 

Ma LOL... si capisce tutto benissimo eusa_think.gif
Ho provato sia con freno attivato sia disattivato. Attivato per vedere se già durante la messa in moto la lampadina si accende.
 
14213049
14213049 Inviato: 20 Mar 2013 17:20
 

luciano16 ha scritto:
...dovresti allegare lo schema che hai...
comunque, in linea di massima, dal devioluci partono 7 fili che entrano nel fanale, di cui 3
fili rimangono nel fanale (uno và alla lampadina più piccola e 2 alla lampada grande).
Un filo, il più lungo, al fanalino targa,
Un filo al clacson,
Due fili al volano (rosso e verde) il filo con tensione maggiore, potrebbe arrivare al
clacson e continuare al devioluci).
Il filo per lo stop, parte (dal morsetto) volano (nero) arrivare all'interruttore stop e continua fino alla lampadina.


Mi sposto di qua. icon_smile.gif

Io ne ho 8, suppongo uno sia dell'interruttore dello stop.
Il casino è che non combinano i colori...
 
14213260
14213260 Inviato: 20 Mar 2013 18:32
 

...i 7 fili, sono quelli che arrivano al devioluci.
L'ottavo filo, potrebbe essere quello per lo stop, se alleghi lo schema uno capisce
meglio quello che hai per le mani (forse).
Per i colori, se non ti tornano, cambi. Es: blu non c'è, diventa giallo; e cos' via...
 
14213439
14213439 Inviato: 20 Mar 2013 19:24
 

Ragazzi, schemi a parte, se qui non mettiamo qualche foto finiamo a cavacecio.... icon_asd.gif icon_asd.gif

E non è un'espressione delle nostre parti, Luciano, ma rende l'idea... icon_smile.gif

Adesso sono spuntati 8 (!) fili......Cardellino ma cos'hai un California... icon_cool.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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