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Guzzi V35 anni '70 [problema elettrico]
8582226
8582226 Inviato: 29 Set 2009 19:17
Oggetto: Guzzi V35 anni '70 [problema elettrico]
 

Ciao a tutti, mi presento..
Mi chiamo Stefano e sono proprietario di una ducati620...
In questi giorni sto lavorando con amici su una guzzi V35 degli anni 70...
Questa povera moto, ancora funzionante, è stata lasciata due anni all' aperto per poi essere messa in box, dove è rimasta altri due anni.
Ora l abbiamo ripulita, lavato accuratamente l alimentazione, cambiato la candela per poi accorgerci che non produce nessuna scintilla.
La domanda è...come trovo il problema?la batteria è ovviamente andata..e ho neutralizzato il blocchetto della chiave poichè quest ultima è stata persa eusa_wall.gif ..
Il padre del mio amico non vorrebbe spendere troppo su una moto che non siamo neanche sicuri di riuscire ad accendere...quindi mi rivolgo a voi sperando che abbiate nel taschino la soluzione dei nostri problemi.
Riassumendo vorrei capire a quali sono i pezzi da cambiare, senza dover sostituire tutto e magari cose inutili..
Grazie in anticipo
 
8588478
8588478 Inviato: 30 Set 2009 17:08
 

se avete usato la lancia a pressione per lavarla, direi che una buona parte della colpa ce l'avete voi...
comunque... il 35 è un prima, un seconda o un terza serie?
tradotto: centralina elettronica bosch, puntine o centraline motoplat?
 
8589321
8589321 Inviato: 30 Set 2009 19:02
 

guarda non saprei, ho visto che le centraline sono due quindi dalla tua descrizione direi una terza serie..poi appena possibile controllerò dato che se non sbaglio dovrebbe essere scritto sulle carene..
La scintilla non la faceva da prima che smontassi l' accensione ovviamente...che tra l altro è venuta via molto facilmente svintando i bulloni, e facendo una LIEVE pressione con un cacciavite...
Sono rimasto supito anch io perchè sul mio vecchio motorino ho dovuto usare la pistola e poi l estrattore per tirarla via....
 
8594560
8594560 Inviato: 1 Ott 2009 14:15
 

quindi non hai nessuna scintilla in nessun cilindro, giusto?
purtroppo le motoplat sono centraline decisamente cagionevoli di salute e che risentono moltissimo delle condizioni di lavoro: non sopportano i disturbi che esse stesse creano...
Ti spiego: la centralina produce un impulso a bassa tensione che va alla bobina, dove la tensione viene innalzata per far scoccare la scintilla. La scintilla però genera al contempo dei disturbi elettrici che procedono a ritroso, dalla candela alla bobina, alla centralina, danneggiandola.
Si può ovviare a questo problema adottando delle candele e delle pipette resistive... di solito si usano delle candele che hanno una "R" nella loro sigla (le mie sono NGK BPR8ES) e le pipette hanno una resistenza di circa 4,5-5KOhm.
La gran parte dei disturbi viene abbattuta, in questo modo.
Fatto sta, però che se la centralina è già danneggiata, si può fare poco...

Però non disperare! Io non credo che le centraline siano entrambe danneggiate... di solito se ne danneggia una, magari dandoti problemi dapprima saltuari e poi sempre più frequenti, ma l'altra funziona regolarmente...
Il problema dovrebbe essere un'altro...
 
8595156
8595156 Inviato: 1 Ott 2009 15:13
 

Per rispondere alla tua domanda, si ho provato con entrambi i cilindri...
Ma quindi con una centralina sola danneggiata dovrebbe ugualmente fare la scintilla? (ovviamente in maniera provvisoria e fuori dal cilindro..)
E poi volevo chiederti...se comprassi una batteria ed un blocchetto...riuscirei a trovare il danno seguendo la corrente con il tester per vedere l' interruzione?
Grazie mille per il tuo aiuto! icon_smile.gif
 
8599044
8599044 Inviato: 1 Ott 2009 23:29
 

nella terza serie c'erano due centraline, come in alcune florida e in alcune nevada (non so se anche alcune v50) e gestivano il funzionamento dell'accensione indipendentemente per ogni cilindro.
E' davvero molto difficile che ti si siano fulminate entrambe contemporaneamente perciò almeno una candela dovrebbe fare la scintilla, se il problema è la centralina danneggiata.
Per la mia nevada, ad esempio, c'è un'integrazione al libretto uso e manutenzione in cui si parla della centralina Magneti Marelli Digiplex med501a che richiede un collegamento a massa particolarmente curato, con cavo di grossa sezione e il più corto possibile... può darsi che il terminale di massa della tua si sia ossidato e, anche se controllato col tester presenta una bassa resistenza a vuoto, magari presenta valori anomali di resistenza quando la centralina è in funzione.
Controllerei i cavi di alta tensione, però, seguiti dalle pipette, dal blocchetto d'accensione, i cablaggi intorno al cannotto del manubrio e sotto al serbatoio.

p.s.: "se comprassi una batteria e un blocchetto" cosa significa? che ancora non hai comprato una batteria?!? stai provando a far avviare il motore con una batteria di emergenza (quella della macchina, ad esempio)? sennò non mi spiego... icon_confused.gif
 
8600384
8600384 Inviato: 2 Ott 2009 11:04
 

purtroppo è stata smarrita la chiave, e la batteria è completamente andata...quindi per controllare la scintilla ho staccato il blocchetto, e mi sono messo a spingere, con la candela appoggiata al telaio...
quindi secondo i miei calcoli la scintilla avrebbe dovuto esserci eccome...
La storia delle centraline mi piace, almeno ho escluso un problema...quindi proverò col tester e il blocchetto nuovo, a cercare il punto in cui si apre il circuito...
Spero di non aver detto nessuna bestemmia icon_lol.gif
Ti ringrazio ancora per il prezioso aiuto e ti terrò aggiornato passo passo per evitare di fare cagate...!
 
8602978
8602978 Inviato: 2 Ott 2009 16:39
 

SteDucati ha scritto:
...quindi per controllare la scintilla ho staccato il blocchetto, e mi sono messo a spingere, con la candela appoggiata al telaio...
quindi secondo i miei calcoli la scintilla avrebbe dovuto esci...............


Se non hai una batteria carica montata, le scintille non le vedi, anche se fosse tutto a posto.
Per un veloce controllo, fai un ponte con i cavi di avviamento di emergenza, trà una batteria auto e i morsetti della moto, dopo averli scollegati dalla batteria moto, e facendo attenzione alla polarità (positivo batteria auto con morsetto positivo moto) poi collega un cavetto con una spinetta al posto di quella esitente sul motorino di avviamento (c'è solo quella) se colleghi l'altra estremità del cavetto con il morsetto positivo, il motorino di avviamento gira, e puoi controllare se le candele scintillano.

Martino
 
8603820
8603820 Inviato: 2 Ott 2009 18:32
 

scusa esistono moto senza batteria, questa addirittura senza non fà la scintilla? mi sembra strano....
poi ad essere sincero non ho capito bene la seconda parte , dopo aver scollegato i morsetti cosa devo fare?
grazie icon_smile.gif
 
8604101
8604101 Inviato: 2 Ott 2009 18:59
 

SteDucati ha scritto:
scusa esistono moto senza batteria, questa addirittura senza non fà la scintilla? mi sembra strano....
poi ad essere sincero non ho capito bene la seconda parte , dopo aver scollegato i morsetti cosa devo fare?
grazie icon_smile.gif


Le moto senza batteria hanno un generatore con massa magnetica, tipo le dinamo delle biciclette per intenderci, che basta che le fai girare e generano corrente. la tua moto ha un generatore che per "generare" deve essere eccitato da una corrente proveniente dalla batteria.

Per quanto riguarda la prova, devi fare quello che faresti per far ripartire un'auto con batteria a terra, ossia ti accosti con un'altra auto, e colleghi le due batterie con i cavi di emergenza. nel tuo caso, visto che la batteria è sicuramente andata, ti conviene scollegare i morsetti dalla batteria moto in quanto la suddetta batteria assorbirebbe buona parte dell'energia dell'altra batteria e non ne resterebbe a sufficenza per alimentare il motorino d'avviamento. L'altro suggerimento riguardava il modo di far girare il motorino d'avviamento baipassando il blocchetto di accensione, di cui non hai la chiave. Se però monti un blocchetto nuovo, quest'ultimo suggerimento non è necessario
Martino
 
8606138
8606138 Inviato: 2 Ott 2009 23:22
Oggetto: Re: Guzzi V35 anni '70 , nessuna scintilla
 

SteDucati ha scritto:
Ciao a tutti, mi presento..
Mi chiamo Stefano e sono proprietario di una ducati620...
In questi giorni sto lavorando con amici su una guzzi V35 degli anni 70...
Questa povera moto, ancora funzionante, è stata lasciata due anni all' aperto per poi essere messa in box, dove è rimasta altri due anni.
Ora l abbiamo ripulita, lavato accuratamente l alimentazione, cambiato la candela per poi accorgerci che non produce nessuna scintilla.
La domanda è...come trovo il problema?la batteria è ovviamente andata..e ho neutralizzato il blocchetto della chiave poichè quest ultima è stata persa eusa_wall.gif ..
Il padre del mio amico non vorrebbe spendere troppo su una moto che non siamo neanche sicuri di riuscire ad accendere...quindi mi rivolgo a voi sperando che abbiate nel taschino la soluzione dei nostri problemi.
Riassumendo vorrei capire a quali sono i pezzi da cambiare, senza dover sostituire tutto e magari cose inutili..
Grazie in anticipo



Diciamo che con la batteria a terra è abbastanza difficile vedere la scintilla, togli la batteria, fai un ponte con una macchina e i cavi li colleghi ai rispettivi morsetti (quelli che si dovrebbero collegare alla batteria) dopodichè assicurati che la candela sia ben incappucciata nella pipetta, poggiala sulle alette della testata e vai con il bottoncino della messa in moto. Facci sapere
 
8607200
8607200 Inviato: 3 Ott 2009 11:37
 

ah ok quindi magari funzionava, e la colpa era solo della batteria e della mia ignoranza...
Grazie a tutti, domani proverò con batteria e blocchetto nuovi!
 
8609176
8609176 Inviato: 3 Ott 2009 18:41
Oggetto: v35
 

0509_doppio_ok.gif ciao certo che se vuoi mettere a posto una guzzi e cominci a provare a strappo cominci male , fai piu danni al cardano, all''albero, al giunto, che ti converrebbe mettere una batteria nuova, a meno che tu pensi che dopo essere stata ferma 4 anni possa ripartire ed essere pronta a viaggiare, se il motore nn è bloccato cambia olio potrebbe avere dell'acqua dentro, guarda se le puntine nn sono incollate, portala in officina e attacca uno starter e provi a farla partire con un meccanico che ne capisce, nn credo che per questa operazione ti chiederà molto, ma almeno rispetterai la moto,va bene che le guzzi vanno sempre ma il troppo è troppo, 0509_up.gif ciao
 
8609222
8609222 Inviato: 3 Ott 2009 18:48
Oggetto: Re: v35
 

v65mitica ha scritto:
0509_doppio_ok.gif ciao certo che se vuoi mettere a posto una guzzi e cominci a provare a strappo cominci male , fai piu danni al cardano, all''albero, al giunto, che ti converrebbe mettere una batteria nuova, a meno che tu pensi che dopo essere stata ferma 4 anni possa ripartire ed essere pronta a viaggiare, se il motore nn è bloccato cambia olio potrebbe avere dell'acqua dentro, guarda se le puntine nn sono incollate, portala in officina e attacca uno starter e provi a farla partire con un meccanico che ne capisce, nn credo che per questa operazione ti chiederà molto, ma almeno rispetterai la moto,va bene che le guzzi vanno sempre ma il troppo è troppo, 0509_up.gif ciao


Non credo abbia le puntine se è degli anni 70 dovrebbe essere la prima serie prodotta da 78'
 
8610862
8610862 Inviato: 4 Ott 2009 8:49
 

mar54 ha scritto:


Le moto senza batteria hanno un generatore con massa magnetica, tipo le dinamo delle biciclette per intenderci, che basta che le fai girare e generano corrente. la tua moto ha un generatore che per "generare" deve essere eccitato da una corrente proveniente dalla batteria.

inoltre il regolatore di tensione, senza batteria attaccata va a donnine di facili costumi in pochissimo tempo.

mica stiamo parlando del motorino, eh!
(a parte il fatto che i motorini di adesso hanno un impianto elettrico analogo a quello delle moto... icon_rolleyes.gif )

quoto la soluzione temporanea di far avviare la moto con batteria ausiliaria, ovviamente facendo ESTREMA attenzione a non far toccare il morsetto positivo con il telaio della moto, onde evitare i fuochi artificiali.
 
8615336
8615336 Inviato: 4 Ott 2009 22:04
 

ok allora, ho montato il nuovo blocchetto e la batteria, rimontato l accensiona e ora fà la scintilla...
In ogni caso è una serie II, nonostante abbia la doppia centralina...
In settimana abbiamo in programma di cambiare il filtro dell aria, olio motore e quello del cambio...
un consiglio, ora ho messo un po' di benzina per pulire il serbatoio (che non è montato sulla moto),ma per fare una cosa fatta bene che prodotto dovrei utilizzare?
 
8615520
8615520 Inviato: 4 Ott 2009 22:42
 

se il serba è ossidato e rugginoso ti consiglio il tankerite... cercalo con google...
 
8649717
8649717 Inviato: 9 Ott 2009 21:39
 

ok tutto fatto, la moto si è accesa!l'unico problema è che non sono riuscito a capire dove si trovi il cambio, per cambiare l' olio, già che ci siamo mi spiegate quest' ultima piccolezza? icon_redface.gif
grazie ancora!
 
8650803
8650803 Inviato: 10 Ott 2009 7:36
 

SteDucati ha scritto:
ok tutto fatto, la moto si è accesa!l'unico problema è che non sono riuscito a capire dove si trovi il cambio, per cambiare l' olio, già che ci siamo mi spiegate quest' ultima piccolezza? icon_redface.gif
grazie ancora!

L'architettura dei guzzi a V è simile alle auto, ossia c'è il motore, dietro la frizione a secco, dietro il cambio. Per il cambio olio devi usare due olii diversi, uno per il motore (un normale semisintetico per auto 10-40 sae và bene) uno per il cambio (sae 90).

Ti consiglierei di procurarti un manuale d'uso o di officina della moto, ti sarà utilissimo.
Come hai fatto a mettere in fase l'accensione senza?
Li trovi tranquillamente in rete con download gratuito.
Martino
 
8652515
8652515 Inviato: 10 Ott 2009 14:01
 

Quello del cambio l ho già sostituito...tra l altro si è bevuto due litri di olio icon_asd.gif
è quello della frizione che non so dove mettere, l olio è già in box...ora cerco uno di quei libretti che dici!ti ringrazio!
 
8653182
8653182 Inviato: 10 Ott 2009 15:59
 

Guarda bene i manuali. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Nel cambio si mette circa 3\4 di litro, 2 litri di un altro tipo vanno nel motore. icon_cool.gif Inoltre c'è il cardano con 1\4 di litro, lo stesso del cambio. icon_rolleyes.gif La frizione è a secco, niente olio. eusa_shifty.gif 0510_saluto.gif
 
8653839
8653839 Inviato: 10 Ott 2009 18:28
 

SteDucati ha scritto:
Quello del cambio l ho già sostituito...tra l altro si è bevuto due litri di olio icon_asd.gif
è quello della frizione che non so dove mettere, l olio è già in box...ora cerco uno di quei libretti che dici!ti ringrazio!


aspé... non è che hai combinato qualche macello?!?

non è che hai messo l'olio del cambio nel motore?!? icon_eek.gif icon_eek.gif

per favore dimmi di no!
e che olio hai messo al cambio?

ti SCONSIGLIO vivamente di usare l'olio che ti ha indicato mar54, per due motivi principali: di solito un olio monogrado è minerale e quindi di qualità inferiori, e poi perché la gradazione dell'olio del cambio è bene che sia la più alta possibile a caldo.
io metto il castrol mtx 75w140, sintetico.

Fai ESTREMA attenzione alle specifiche dell'olio: quello minerale e monogrado, di solito, rispettano solo le specifiche GL-1, mentre l'olio per trasmissione per Guzzi deve rispettare le specifiche GL-5, meglio se con dicitura EP (extreme pressure).

non contento di ciò ci metto pure del sintoflon gear lube, ma al prossimo cambio mi procurerò del bisolfuro di molibdeno.



p.s.: ma come cacchio hai fatto a mettere due litri di olio nel cambio che a me, con un solo litro, già me lo sputa fuori?!? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
8653882
8653882 Inviato: 10 Ott 2009 18:34
 

mar54 ha scritto:

L'architettura dei guzzi a V è simile alle auto, ossia c'è il motore, dietro la frizione a secco, dietro il cambio. Per il cambio olio devi usare due olii diversi, uno per il motore (un normale semisintetico per auto 10-40 sae và bene) uno per il cambio (sae 90).

un'ultima cosa... pure io sono andato avanti per molti anni con un sint2000 10w40 e, a parte una volta che avendo le valvole puntate il motore stava surriscaldando, quest'olio non mi ha mai dato problemi.
è buona norma, però, mettere un olio di qualità migliori a quelle del sint2000... ho fatto il carico giusto ieri di olio carrefour 5w50 sintetico, specifiche SL, praticamente il mobil1 rimarchiato.
Quest'olio è migliore all'avviamento perché più fluido e quando è molto caldo, perché più denso del 10w40... ciò è buono perché è bene che rimanga un velo d'olio il più consistente possibile tra due organi in movimento relativo, quali sono i cuscinetti, le bronzine, lo spinotto, il pistone sul cilindro, le valvole, ecc...

se avessi trovato un 5w60 l'avrei comprato, ma qui da me non c'è nulla... icon_confused.gif
 
8655410
8655410 Inviato: 11 Ott 2009 7:58
 

SteDucati ha scritto:
Quello del cambio l ho già sostituito...tra l altro si è bevuto due litri di olio icon_asd.gif
è quello della frizione che non so dove mettere, l olio è già in box...ora cerco uno di quei libretti che dici!ti ringrazio!

è una guzzi non una jappa 0509_si_picchiano.gif icon_evil.gif
 
8657363
8657363 Inviato: 11 Ott 2009 15:30
 

Allora, innanzi tutto vi ringrazio per i consigli...comunque forse sono stato un po' sottovalutato..o comunque devo essermi spiegato male parlando in maniera impropria di frizione e cambio eusa_doh.gif .
I due litri di olio, li ho messi nel motore,dopo aver cambiato il filtro, e non ho messo un olio a caso, sono andato in un officina guzzi e mi sono fatto dare da loro sia l olio per il motore, sia quello per il cambio, l' unico problema è che non sapevo dove fosse il tappo di quello per il cambio.
Per quanto riguarda il cardano mi hanno dato un altro olio ancora, che ho già inserito, tra l altro me
l' hanno regalato data la quantità ridotta.
Ora come ha consigliato martino ho scaricato il libretto di officina e ho risolto gli ultimi dubbi!
Adesso in settimana andrò a fare le ultime cose, e sicuramente tornerò indietro a chiedervi qualche altro consiglio visto che siete stati davvero molto esaudienti nelle vostre risposte icon_biggrin.gif
Grazie a tutti, vi farò sapere al più presto, e magari metterò anche qualche video!
 
8660132
8660132 Inviato: 11 Ott 2009 23:12
 

SteDucati ha scritto:
I due litri di olio, li ho messi nel motore,dopo aver cambiato il filtro, e non ho messo un olio a caso, sono andato in un officina guzzi e mi sono fatto dare da loro sia l olio per il motore, sia quello per il cambio, l' unico problema è che non sapevo dove fosse il tappo di quello per il cambio.


mi dici per cortesia in quale città hai il conce guzzi e che olii ti ha dato?
grazie, eh... scusa ma è per saggiare un cicinin se hanno consigliato le cose giuste... icon_wink.gif
 
8660147
8660147 Inviato: 11 Ott 2009 23:17
 

Vorrei aggiungere a titolo di cronaca, eusa_think.gif che solo con le Guzzi bicilindriche ho percorso circa: 80.000 km con 850T, oltre 100.000 con Mille GT, quasi 30.000 con Nevada 750 e poche migliaia con altre versioni, una è il T4 che uso oggi. icon_rolleyes.gif Sempre con olio sae 90 nel cambio come prescritto dalla casa e sempre senza problemi. icon_cool.gif Inoltre non è affatto detto che l'olio migliore è quello che ha una gradazione più estesa. eusa_naughty.gif Se ad esempio, in un motore la casa dice che è meglio sae 20 a freddo e 40 a caldo, usando 5W60 certo non fai bene. Prima per i serie grossa era prescritto il 10W50, adesso la gradazione minima non ricordo la massima è 60. icon_eek.gif Oggi però causa carburazioni particolarmente magre per norme ecologiche, i motori scaldano di più eusa_doh.gif ed ecco spiegata la differenza, non è il tuo caso. 0510_saluto.gif
 
8660855
8660855 Inviato: 12 Ott 2009 9:23
 

si che è il mio caso... uso spesso il motore tirandogli il collo, in salita, curve e controcurve, come ieri...
capita che, anche se sono con borse cariche, baulotto e parabrezza, io mi ingarelli con moto anche più dotate della mia... ieri c'era una bellagio e una giappa (un 600 ma non so nè marca nè modello... non m'interessava icon_cool.gif ).
un motore raffreddato ad aria è meglio che sia ben lubrificato e, checché ne dica la casa, io il w50 ce lo metto perché era previsto per il lario e perché è previsto ora per le nevada nuove (addirittura il w60).
Le nevada nuove hanno i gruppi termici identici a quelli della mia... hanno il catalizzatore, è vero, ma io ho i filtri a cono che smagriscono molto.

e presto arriveranno un paio di scaricozzi libbbberi.

p.s.: un monogrado non ce lo metterei mai nel cambio o coppia conica... guarda le specifiche e dimmi cosa vedi scritto... sono quelle, che contano... la gradazione è relativa... io ho messo il w140 per annullare alcune incertezze della leva del cambio... prova anche tu, con un olio buono, però...
 
8673951
8673951 Inviato: 13 Ott 2009 22:17
 

Certo che i motori devono essere ben lubrificati, solo che le specifiche non sono proporzionali alla gradazione, eusa_naughty.gif sono due parametri diversi. Le case lo sanno che esistono varie gradazioni, icon_eek.gif se ne consigliano una è perchè l'hanno trovata più adatta a quel motore, dopo prove fatte con competenze superiori alle nostre. eusa_think.gif Se hai messo i filtri a cono, dovresti aver rivisto anche getti e spilli conici in modo da rendere giusta la carburazione, smagrire molto è male per la salute del motore. eusa_shifty.gif La Guzzi ha sempre consigliato il 90 per il cambio ed io incertezze di funzionamento non ne ho mai trovate, con tutti i chilometri che ho scritto sopra. icon_rolleyes.gif Oggi consigliano 85/140 nel cambio, tieni conto però che sono moto progettate e costruite dall'Aprilia 0510_sad.gif sotto la supervisione Piaggio, è un altra mentalità. eusa_doh.gif Avranno i loro buoni motivi eusa_liar.gif ma io vecchio Guzzista dal 1970 ( non solo con le bicilindriche), eusa_whistle.gif mi sono sempre trovato bene fidandomi della mia marca del cuore icon_biggrin.gif e voglio continuare. 0510_saluto.gif
 
8674672
8674672 Inviato: 14 Ott 2009 8:03
 

Sono daccordo con Ranabout anche io ho messo il w140 per il cambio della mia e ha eliminato un piccolo problema tra la 2° e la 3°, per ciò che riguarda il motore le gradazioni vanno rispettate verissimo però a lungo andare alcuni fattori (come usura fasce o comunque parecchi km) sei costretto ad usare un olio più denso e poi comunque sia 10-50 o 10-40 siamo sempre li. Ad esempio io prima di cambiare le fasce usavo olio Castrol semiminerale gradazione nn ricordo se 15o20-50 e comunque per 4mila km non ebbi nessun tipo di problema. I blocchi delle nuove guzzi sono gli stessi di quelli di 30 anni fa diciamo 25 per non esagerare, il blocco Nevada è sempre quello ma poi ragazzi le nostre moto sono delle instancabili lavoratrici nn sarà per un olio con una gradazione lievemente diversa a fermarlo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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