Io pur avendo fatto come si suol dire tutti gli "step" : 50cc, 125cc, 250cc, 636cc, 750cc, 1000cc, ho ancora qualche problemino a volte, il peso non è stato uno di questi anzi, mi ero abituato ad una Z750 ben più pesante dell'attuale, di cadute da fermo ne ho fatte diverse, quasi tutte con la 250cc, la prima un po più "pesante", avevo le carene che piangevano a furia di sbattere in terra e mi cadde anche dai cavalletti, ma non troppo per colpa loro...
Il vero problema della cilindrata a 3 zeri di oggi non è tanto la potenza, in fin dei conti sono sempre state potenti, non penso faccia una gran differenza avere 150cv o 170cv, stiamo sempre parlando di numeri esuberanti, la grossa differenza è rappresentata da tutto il resto, ciclistica in primis, oggi queste moto sono in grado di dare una sensazione di feeling immediata, perdonano errori anche grossolani, frenano molto e hanno tanti sistemi che aiutano molto il pilota, ma tutto questo dall'altro lato della medaglia costituisce un rischio enorme per i piloti neofiti...
Con le millone vecchia scuola non ce n'era, o sapevi guidare o avevi finito l'avventura ancor prima di cominciarla, un piccolo errore nel dosaggio gas a centro curva era sufficiente a scatenare una rovinosa caduta, così come il bloccaggio durante una scalata troppo azzardata o una qualsiasi manovra non eseguita correttamente, oggi molti di questi errori sono automaticamente corretti dai sistemi elettronici e dalle stesse moto, quindi anche un pilota poco esperto può sentire fin da subito confidenza con il mezzo (Che è in realtà non esiste, è solo apparente) e di conseguenza prendere presto velocità...
Non voglio essere antipatico, il problema è che tu parli già di feeling avendola guidata un giorno a Milano, fra l'altro adesso c'è circa un grado fuori e sta nevicando abbondantemente
Con la moto che hai comprato il feeling ce l'hai quando devi fare 280 km/h - 70 Km/h per inserire in curva dopo il rettilineo, e ancora prima di premere la leva destra sai esattamente quanto spazio ti ci vorrà per decelerare di 210 km/h e quindi dove andrai a cominciare l'inserimento, hai feeling quando in una curvone da 180 km/h entri con lo sguardo già completamente rivolto dall'altra parte, verso l'uscita, quando in pista riesci a guidarla bene allora si può parlare di feeling e di saponette, ora come ora hai 200 kg di moto e motore a 100° gradi che ti porti in giro per la città...