Cricas ha scritto:
Ciao Ragazzi. Sono un felice possessore di una Honda Cbr 1000 rr 2006 che ho sistemato per andare in pista. Tra le varie modifiche ho cambiato lo scarico e ho messo un Mivv X cone. Quando si è trattato di girare e spingere un po'mi è successo che nella prima staccata in fondo al rettilinio di Adria,passando da lla 4° alla 2° marcia, la moto ha cominciato a saltellare tantissimo, tanto che in molte occasioni sono andato dritto! Secondo voi è un problema di sospensioni o di frizione antisaltellamento? Aumentando il "minimo" e poi dosando la frizione il problema si è presentato di meno ma dovevo comunque stare attento a non tenere troppo lunga la staccata, quando invece tanti altri con moto meno sofisticate della mia staccavano tanto più in là!
Innanzi tutto la tua moto è sprovvista di antisaltellamento ed ovviamente questo influisce tanto sul problema da te riscontrato. A meno che non vuoi spendere 1200€ circa puoi alzare un po' il minimo a circa 3000 giri (a moto calda), giocare maggiormente con la frizione e aspettare un secondo in più a scalare in modo da avere un salto di giri più basso ad ogni scalata.
Per quanto riguarda le sospensioni... conoscendo la moto dubito siano loro le prime indagate tuttavia potrebbe anche essere o comunque essere causa concomitante.. Su questo punto dovresti prima di agire in qualsiasi direzione capire cosa fa' la moto in quel frangente. Il saltellamento potrebbe essere di 2 tipi: o con frequenza ripetuta che è il vero e proprio saltellamento o con dei veri e propri balzi leggermente laterali.
Ora.. nel primo caso è indice di una troppa frenatura idraulica in estensione da parte del mono che non riesce a copiare a sufficenza le asperità dell'asfalto; nel secondo caso è indice (inverso) è indice di una mancanza di carico sul posteriore quindi o hai aumenteto troppo l'interasse del mono oppure gli hai dato troppo precarico.