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Cbr 1000 rr in pista ad Adria [problemi assetto]
2026408
2026408 Inviato: 9 Lug 2007 14:06
Oggetto: Cbr 1000 rr in pista ad Adria [problemi assetto]
 

Ciao Ragazzi. Sono un felice possessore di una Honda Cbr 1000 rr 2006 che ho sistemato per andare in pista. Tra le varie modifiche ho cambiato lo scarico e ho messo un Mivv X cone. Quando si è trattato di girare e spingere un po'mi è successo che nella prima staccata in fondo al rettilinio di Adria,passando da lla 4° alla 2° marcia, la moto ha cominciato a saltellare tantissimo, tanto che in molte occasioni sono andato dritto! Secondo voi è un problema di sospensioni o di frizione antisaltellamento? Aumentando il "minimo" e poi dosando la frizione il problema si è presentato di meno ma dovevo comunque stare attento a non tenere troppo lunga la staccata, quando invece tanti altri con moto meno sofisticate della mia staccavano tanto più in là!
 
2027240
2027240 Inviato: 9 Lug 2007 15:37
 

beh, ad adria arrivi in fondo al rettilineo sui 225/230 km/h (almeno col mio 636) e staccare e passare da 4 (quasi a limitatore) a 2.... è eccessivo...fai 4-3-2, cosi riesci ad usare anche meglio il freno motore!
 
2027303
2027303 Inviato: 9 Lug 2007 15:44
 

grazie per il tuo consiglio....io la 4° marcia con il 1000 la appoggio appena e scalo subito in 3°ed entro in curva in 2°. Ciò che mi sembra strano è che proprio nel momento della scalata si impunta, saltella e mi tocca andare dritto. Un ragazzo che conosco che lavora in un team mi dice che secondo lui ho irrigidito troppo le sospensioni. Secondo te può essere possibile?
 
2027947
2027947 Inviato: 9 Lug 2007 16:55
 

secondo me può avere ragione il tuo amico sulla rigidezza delle sospensioni, anche se la frizione antisaltellamento serve proprio ad eliminare il fastidioso problema.......

Io ad adria arrivo in fondo al rettilineo in 5° e mi è anche capitato di scalare fino alla seconda e poi mollare la frizione e non mi è mai capitato che saltellasse il posteriore.....
 
2031742
2031742 Inviato: 10 Lug 2007 8:11
Oggetto: Re: Cbr 1000 rr in pista ad Adria
 

Cricas ha scritto:
Ciao Ragazzi. Sono un felice possessore di una Honda Cbr 1000 rr 2006 che ho sistemato per andare in pista. Tra le varie modifiche ho cambiato lo scarico e ho messo un Mivv X cone. Quando si è trattato di girare e spingere un po'mi è successo che nella prima staccata in fondo al rettilinio di Adria,passando da lla 4° alla 2° marcia, la moto ha cominciato a saltellare tantissimo, tanto che in molte occasioni sono andato dritto! Secondo voi è un problema di sospensioni o di frizione antisaltellamento? Aumentando il "minimo" e poi dosando la frizione il problema si è presentato di meno ma dovevo comunque stare attento a non tenere troppo lunga la staccata, quando invece tanti altri con moto meno sofisticate della mia staccavano tanto più in là!


Innanzi tutto la tua moto è sprovvista di antisaltellamento ed ovviamente questo influisce tanto sul problema da te riscontrato. A meno che non vuoi spendere 1200€ circa puoi alzare un po' il minimo a circa 3000 giri (a moto calda), giocare maggiormente con la frizione e aspettare un secondo in più a scalare in modo da avere un salto di giri più basso ad ogni scalata.

Per quanto riguarda le sospensioni... conoscendo la moto dubito siano loro le prime indagate tuttavia potrebbe anche essere o comunque essere causa concomitante.. Su questo punto dovresti prima di agire in qualsiasi direzione capire cosa fa' la moto in quel frangente. Il saltellamento potrebbe essere di 2 tipi: o con frequenza ripetuta che è il vero e proprio saltellamento o con dei veri e propri balzi leggermente laterali.
Ora.. nel primo caso è indice di una troppa frenatura idraulica in estensione da parte del mono che non riesce a copiare a sufficenza le asperità dell'asfalto; nel secondo caso è indice (inverso) è indice di una mancanza di carico sul posteriore quindi o hai aumenteto troppo l'interasse del mono oppure gli hai dato troppo precarico.
 
2033043
2033043 Inviato: 10 Lug 2007 11:13
 

rello ha scritto:
secondo me può avere ragione il tuo amico sulla rigidezza delle sospensioni, anche se la frizione antisaltellamento serve proprio ad eliminare il fastidioso problema.......

Io ad adria arrivo in fondo al rettilineo in 5° e mi è anche capitato di scalare fino alla seconda e poi mollare la frizione e non mi è mai capitato che saltellasse il posteriore.....


però 5-2 spazzola un bel pò il posteriore.... almeno la mia...icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif
 
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