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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Prima volta su una 1000 [consigli]
14192755
14192755 Inviato: 12 Mar 2013 22:51
 

Ragazzi presa! È una figata pazzesca, devi solo collegare il cervello al polso e non accettare stupide sfide ai semafori (lanciate perlipiù da scooter osti...). Sulla frenata ci vuole un pochino (mezz'oretta in mezzo al traffico) per farci la mano. Ma la cosa più grandiosa è l'antisaltellamento. Scalare senza nemmeno il minimo sbacchettamento (certo, per le velocità da città) è qualcosa di fantastico e ti da un grande senso di stabilità e sicurezza. Prossimamente posteró ulteriori impressioni, sempre ponendo l'accento sulla differenza fra una "motina" (che merita il massimo rispetto) e una millona. Per adesso: buonanotte!!!!
 
14192827
14192827 Inviato: 12 Mar 2013 23:04
 

Lucas ha scritto:
E' una moto relativamente "facile" per essere un mille, forse la più semplice da guidare e la più intuitiva fra tutte, unica cosa magari eviterei di ritirarla col bagnato, per il resto se hai sale in zucca non avrai alcun problema icon_wink.gif


Presente! Ritirata oggi e preso non la pioggia, ma la grandine! icon_confused.gif
 
14192963
14192963 Inviato: 12 Mar 2013 23:50
 

mbmproject ha scritto:
Scalare senza nemmeno il minimo sbacchettamento (certo, per le velocità da città)

Non è per sopire il tuo entusiasmo, ma per come immagino sarai andato oggi la moto avrebbe reagito allo stesso modo anche senza quell'accessorio (che entra in gioco con scalate davvero "assassine", per lo più in pista...).
In ogni caso complimenti per l'acquisto e goditela. Stando 1000 volte attento, lo ripeto, perchè per i primi mesi sarà lei a portare in giro te. icon_wink.gif




PS: e visto che sei di Milano, un giretto alla serata fissa, ora che viene il bello non sarebbe male, no? icon_mrgreen.gif
 
14193085
14193085 Inviato: 13 Mar 2013 1:12
 

Saiga ha scritto:
Avete chiamato?? 0509_pernacchia.gif

0509_banana.gif 0509_banana.gif Perchè questo passaggio sarebbe il più pericoloso?? eusa_think.gif

Azz......è lo domandi pure? 0509_pernacchia.gif

Guarda è molto semplice, molti credono che passare da uno scooter ad una vera moto (600c.c.) sia solo una questione di gestire la potenza, cosa sbagliatissima (per me) perchè gestire la potenza su una vera moto anche se sembra la cosa più importante è solo una questione secondaria, mentre la prima cosa è assolutamente imparare la guida sulla dinamica e ciclistica della moto, cosa molto differente da un semplice scooter, poi dopo aver appreso una buona base di comportamento della moto, soprattutto su motori non troppo potenti (es. 125c.c. o in questo caso 250c.c.) si può passare tranquillamente a moto di cilindrata maggiore, dove resta solo il fatto di gestire la potenza. Le cose vanno fatto per gradi...... icon_wink.gif
Comunque il fatto di passare dallo scooter a una moto di 600c.c. in poi, non rimane una cosa impossibile visto che tu sei anche testimonianza di ciò, però comprenderai che adattarsi sarà molto più difficile e soprattutto ci vorrà molto più tempo rispetto a chi ha fatto esperienza con moto più piccole, quindi tutto questo cosa comporta? A più rischi per se e soprattutto per gli altri.........




ps: scusate se sono andato ot e complimenti a mbmproject 0509_up.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14193166
14193166 Inviato: 13 Mar 2013 8:08
 

Grazie a tutti ancora di cuore.
Vi riporto una pagina m del mio diario, che spero trasmetterà un pó delle emozioni di ieri.
"Verso l'ora di pranzo mi giunge la mail di Motostar con la copia del libretto. La moto è pronta. È stato un rocambolesco scambio di mail con l'assicurazione, un bonifico di 30 euro di differenza, preparare la riunione che sapevo che avrei abbandonato, raccimolare gli spiccioli per il biglietto del bus che mi sarebbe servito dopo, scappare a casa in macchina per prendere giubbotto e paraschiena, prendere la 67 e infine arrivare al concessionario. Lei era lì, in una sorta di retro discreto dove tengono le moto pronte per la consegna. Immobile e regale, come un guerriero la cui calma è data dalla coscienza della propria forza.
Due firme, le spiegazioni parche come sempre, il modo di acccensione (il motore non va fatto scaldare pena la bruciatura delle candele) e poi finalmente la chiave nella toppa, e il cruscotto che si presenta. Troppa la paura di scendere dalla rampa con quel bolide, tanto che il concessionario me l'ha portata giù a spinta. Una volta in piano, una stretta di mano, una pacca sulla spalla, e si parte.
Mi fermo subito fuori dal cancello, prima di imboccare la strada, per sistemare gli specchietti. Dietro di me c'è una macchina che aspetta ma che non mi mette fretta. Chi bazzica in concessionario di moto sa i timori di chi porta a spasso la sua signora per la prima volta. Faccio per partire e mi si spegne il motore, anche questo puó capitare su una moto che guidi per la prima volta. Ma poi via. Dosare il gas richiede attenzione ma dà altrettanta soddisfazione. Individuo subito il primo benzinaio, è dall'altra parte della strada, accidenti, e dovrò fare manovra, ed è pure il più caro della zona, ma tant'è, non vorrei restare a piedi proprio alla prima volta. Pago da bere alla mia bella, ben 29 euro, ma adesso possiamo prendere confidenza. Giro in pó nel traffico, capisco come reagisce e come vuole essere trattata, come fare un sorpasso senza alcuna necessità di cambio marcia e come frenare. Forse non freneró ancora dolcemente, ma nemmeno da stoppie. E che dire degli scali di marcia: dai 50-60 km/h terza, seconda, prima e la moto resta dritta come un vero destriero purosangue. La mia cibierrina sbacchettava quando le facevo fare queste cose, la Fireblade ha la frizione antisaltellammento e anche se per ora l'ho provata solo a velocità ridicole, devo dire che funziona egregiamente e ti dona molta più sicurezza in scalata.
A chi diceva che ero pazzo, che avrei rischiato l'osso del collo, rispondo con gli stessi consigli degli amici del
Tingavert: comandano polso e cervello. È ci aggiungo il cuore, perchè è dal rispetto e dalla complicità che nasce un qualcosa che, indipendentemente da quanti cavalli hai fra le gambe, ti puó regalare momenti di gioia."
doppio_lamp.gif
 
14193257
14193257 Inviato: 13 Mar 2013 9:08
 

Sulla Fire l'antisaltello entra quando stacchi a 190 km/h e passi da quarta a seconda, la dolcezza che hai sentito tu invece è semplicemente l'elasticità del motore 1000 Honda fin dai bassi regimi, motore rotondo e facile da gestire, così come tutta la moto, la Cbr è intuitiva e adatta un po ad ogni pilota, questo è un grande pregio perchè con altre 1000 rischi di non divertirti nemmeno...
 
14193285
14193285 Inviato: 13 Mar 2013 9:19
 

forse le prime volte è meglio che non fai il pieno...la differenza di peso si sente parecchio icon_smile.gif
 
14193640
14193640 Inviato: 13 Mar 2013 11:48
 

SPEED-MAN ha scritto:
Azz......è lo domandi pure? 0509_pernacchia.gif

Guarda è molto semplice, molti credono che passare da uno scooter ad una vera moto (600c.c.) sia solo una questione di gestire la potenza, cosa sbagliatissima (per me) perchè gestire la potenza su una vera moto anche se sembra la cosa più importante è solo una questione secondaria, mentre la prima cosa è assolutamente imparare la guida sulla dinamica e ciclistica della moto, cosa molto differente da un semplice scooter, poi dopo aver appreso una buona base di comportamento della moto, soprattutto su motori non troppo potenti (es. 125c.c. o in questo caso 250c.c.) si può passare tranquillamente a moto di cilindrata maggiore, dove resta solo il fatto di gestire la potenza. Le cose vanno fatto per gradi...... icon_wink.gif
Comunque il fatto di passare dallo scooter a una moto di 600c.c. in poi, non rimane una cosa impossibile visto che tu sei anche testimonianza di ciò, però comprenderai che adattarsi sarà molto più difficile e soprattutto ci vorrà molto più tempo rispetto a chi ha fatto esperienza con moto più piccole, quindi tutto questo cosa comporta? A più rischi per se e soprattutto per gli altri.........




ps: scusate se sono andato ot e complimenti a mbmproject 0509_up.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Effettivamente è un altro mondo!!

Auguri a mbmproject per la nuova arrivata! Goditela con calma e passione!! icon_mrgreen.gif
 
14195683
14195683 Inviato: 13 Mar 2013 21:50
 

Caduto, da fermo, caxxo. Domani vi posto foto e danni e descrizione di come è successo. Ora ovviamente sono troppo imcaxxato icon_sad.gif
 
14195726
14195726 Inviato: 13 Mar 2013 22:01
 

noooooo..te l'avevo detto di nn fare il pieno icon_confused.gif
 
14195737
14195737 Inviato: 13 Mar 2013 22:07
 

SUPERALEX88 ha scritto:
noooooo..te l'avevo detto di nn fare il pieno icon_confused.gif


0509_si_picchiano.gif ecco cosa succede a gufare icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif

mbmproject ha scritto:
Caduto, da fermo, caxxo. Domani vi posto foto e danni e descrizione di come è successo. Ora ovviamente sono troppo imcaxxato icon_sad.gif


Normale amministrazione, va sempre messo in conto, l'importante è che non ti sia fatto male 0510_abbraccio.gif
 
14195947
14195947 Inviato: 13 Mar 2013 23:16
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

questo credo sia il danno peggiore. Secondo voi imciderà sul motore o altre parti meccaniche? Stasera ho fatto un giro ma capirete che in cottà non è che ti rendi tanto conto dei pronlemi

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14196044
14196044 Inviato: 14 Mar 2013 0:00
 

Quella parte ti potrebbe dare problemi solo se il carter si è "mangiato" per quasi tutto lo spessore....., ma dalle foto non riesco a capirlo..... eusa_think.gif
Molto probabilmente , dovrebbe esser suffiente stuccare e riverniciare il carter....., in modo da ripristinare l' aspetto del pezzo danneggiato , che dal punto di vista funzionale , se non si evidenziano perdite d' olio motore , potrebbe anche restare così.... eusa_shifty.gif
Purtroppo , queste cose fan parte del "gioco".... icon_confused.gif , si possono prevenire danni del genere installando protezioni paracarter , abbastanza diffusi per i modelli sportivi....., ma la cosa più importante è che non hai subito danni fisici.....: anche se adesso ti girano , la moto la sistemerai in modo relativamente "rapido e indolore"...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14196423
14196423 Inviato: 14 Mar 2013 9:47
 

E' un classico la caduta da fermo, però potevi darmi retta e aspettare il bel tempo !
 
14196853
14196853 Inviato: 14 Mar 2013 12:42
 

E mica son caduto per il bagnato :p.
Comunque sono passato dal conce e mi ha confermato che ci sono solo danni estetici, anche se per sistemare tutto tutto ci vorrebbero circa 600 euro.
A questo ponto aspetto almeno un annetto o più che non si sa mai (tocchiamo ferro) per rifarle il make up icon_wink.gif
 
14196888
14196888 Inviato: 14 Mar 2013 12:58
 

E' ironico come la maggior parte dei suggerimenti riguardassero il polso e il cervello mentre a tradire sono state le gambe.
 
14196987
14196987 Inviato: 14 Mar 2013 13:41
 

Diciamo che l'avventura è iniziata decisamente con il piede sbagliato, in tutti i sensi !
 
14197076
14197076 Inviato: 14 Mar 2013 14:14
 
 
14197165
14197165 Inviato: 14 Mar 2013 14:43
 

Uff...che menata!

Vabbè, giusto quello già detto prima...l'importante è non farsi male, poi è solo estetica e per vederlo ci devi guardare con attenzione.
Io sono nella tua stessa situazione, da VFR 800 a R1....vado a prenderla a fine mese.

Se posso darti un consiglio anche se di mille ne ho guidate sì, ma non per molti km....quindi non faccio molto testo.

Prudenza a parte, devi comunque essere proprio matto se spalanchi con una moto anche non così potente senza conoscerla almeno bene, la cosa che non si deve avere è la paura, neanche sotto forma di timore. Rispetto certamente sì.

Sei tu che porti fuori lei, non viceversa...è come con gli animali e, a volte, con le persone.
Se ti poni in un determinato modo lei ti rispetta.

Quindi nervi saldi, esci per divertirti e goditela a cuor leggero, ascoltala e guidala dolcemente.
 
14197218
14197218 Inviato: 14 Mar 2013 14:59
 

Lucas ha scritto:
Diciamo che l'avventura è iniziata decisamente con il piede sbagliato, in tutti i sensi !


Evitiamo comicità spiccia per cortesia... 0510_amici.gif

ahahaha
icon_mrgreen.gif
 
14197330
14197330 Inviato: 14 Mar 2013 15:26
 

neoluigi ha scritto:
Link a pagina di Ebay.it

un kit del genere e ti passa la paura? icon_biggrin.gif



Infatti.... 0509_up.gif , io mi riferivo proprio a questo genere di copricarter , generalmente in uso nelle gare per derivate di serie e dai pistaioli.... icon_smile.gif
Considerato il preventivo ipotizzato dal "conce" , il nostro amico potrebbe pure installarne uno senza necessariamente intervenire sul carter danneggiato , oltretutto spendendo meno..... eusa_think.gif
Fossi in te , non aspetterei un anno a dotare la tua Honda di qualche protezione per ridurre i danni dovuti alle "piccole disattenzioni"...... eusa_shifty.gif
Hai poi chiesto al concessionario di ridurti il precarico molla del "mono" , in modo da facilitarti l' appoggio a terra ?..... eusa_think.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14197530
14197530 Inviato: 14 Mar 2013 16:18
 

Alla fine mi son reso conto che poggio a terra bene, per cui non ho fatto variazioni di sorta. Adesso devo invece abituarmi un pó alle distanze pedana-frizione: quando tiro su devo poi abbassare la punta del piede per sfilare il piede stesso. Siamo rimasti che se non mi abituo al primo tagliando modifica un pó la posizione del pedale.
Il discorso protezioni è interessante, anche al di là del makeup, ma si trova in giro materiale per MY 2012/13?
 
14197591
14197591 Inviato: 14 Mar 2013 16:38
 

questa arriva alla 2012: Link a pagina di Ebay.it

sinceramente non sono esperto di cbr (per niente) e non so quali modifiche sono state apportate al nuovo modello.. comunque data la propensione a portare in pista questo mezzo sicuramente esistono protezioni carter.
Così oltre risolvi sia esteticamente che dal punto di vista preventivo...
 
14201563
14201563 Inviato: 16 Mar 2013 0:07
 

SPEED-MAN ha scritto:
Vai tranquillo che stai nella norma! 0509_up.gif

I passaggi più assurdi e pericolosi sono quelli che passano dallo scooter alla 600! 0509_down.gif


Il Fifty non conta come scooter, giusto? .... aveva le marce 0509_pernacchia.gif
 
14201643
14201643 Inviato: 16 Mar 2013 2:42
 

neoluigi ha scritto:
questa arriva alla 2012: Link a pagina di Ebay.it

sinceramente non sono esperto di cbr (per niente) e non so quali modifiche sono state apportate al nuovo modello.. comunque data la propensione a portare in pista questo mezzo sicuramente esistono protezioni carter.
Così oltre risolvi sia esteticamente che dal punto di vista preventivo...

Azz......bellissimi i carter in carbonio, sai che figata! 0509_up.gif

mauritz75 ha scritto:
Il Fifty non conta come scooter, giusto? .... aveva le marce 0509_pernacchia.gif

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
No no, confermo il FiftY non conta!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14202528
14202528 Inviato: 16 Mar 2013 17:50
 

mbmproject ha scritto:
Adesso devo invece abituarmi un pó alle distanze pedana-frizione


Pedana-leva del cambo vorrai dire...
 
14202621
14202621 Inviato: 16 Mar 2013 18:33
 

mbmproject ha scritto:
Siamo rimasti che se non mi abituo al primo tagliando modifica un pó la posizione del pedale.

Cioè aspetti il primo tagliando e passi in concessionario per farti regolare la posizione della leva del cambio?!? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ma fattelo da solo, no? Ci vogliono due minuti e la puoi sistemare con calma come ti piace di più!
 
14203208
14203208 Inviato: 16 Mar 2013 23:33
 

Problema pedana leva cambio risolto. Era solo questione di abitudine. Ho fatto un giretto oggi (domani c'è il blocco del traffico icon_sad.gif) e anche con gli stivali tutto a posto. Non vedo l'ora di andare a fare una prova in pista, ma adesso ho acquisito molto più feeling con la moto e con il suo peso, e devo dire che in qualche curva mi sono appeso con abbastanza tranquillità, anche se non ho ancora grattato la saponetta. In qualche rettilineo ho provato la ripresa per i sorpassi e devo dire che è fenomenale, in ogni caso anche fuori città non sono salito oltre i 6000 giri.
Il prossimo step è capire come funziona il display. Vorrei mettere al posto del consumo istantaneo la quantità di benzina nel serbatoio, perchè non mi piace aspettare di andare in riserva prima di andare a rifornire.
Rispetto ai consumi, se si guida in modo tranquillo si possono fare fra i 16 e i 19 sul misto.
Devo dire che ogni giorno che passa sono sempre più soddisfatto e ringrazio tutti per i consigli e soprattutto per l'incoraggiamento icon_wink.gif
 
14203621
14203621 Inviato: 17 Mar 2013 11:01
 

mbmproject ha scritto:
Non vedo l'ora di andare a fare una prova in pista, ma adesso ho acquisito molto più feeling con la moto e con il suo peso, e devo dire che in qualche curva mi sono appeso con abbastanza tranquillità, anche se non ho ancora grattato la saponetta.


Allora, sei passato da un CBR250 ad un CBR1000 e già questo è un bel salto che richiede la massima attenzione e concentrazione. Perchè nonostante Honda abbia concepito questa moto per essere abbastanza intuitiva anche senza richiedere elevata esperienza, resta una sportiva abbastanza radicale e soprattutto dotata di prestazioni molto elevate e che richiedono metodo per essere gestite.
Proprio questa facilità porta a pensare che, dopo qualche km di affiatamento, non sia poi così difficile portarla in giro e secondo me è propio in quel frangente che occorre avere la giusta consapevolezza ed umiltà per capire che l'esperienza da acquisire è ancora inifinitamente tanta.

Alla luce di ciò, sentirti parlare di pista e saponette grattate dopo qualche km fatto in città ed un giretto nei dintorni di Milano, onestamente mi inquieta un poco. Non posso che ripeterti di fare attenzione e non volere "tutto e subito", ma rispettare gli step di esperienza necessari e mantenere l'idea che al momento è la moto che sta portando in giro te e non il contrario. icon_wink.gif
 
14203729
14203729 Inviato: 17 Mar 2013 11:56
 

PaoloG ha scritto:
Allora, sei passato da un CBR250 ad un CBR1000 e già questo è un bel salto che richiede la massima attenzione e concentrazione. Perchè nonostante Honda abbia concepito questa moto per essere abbastanza intuitiva anche senza richiedere elevata esperienza, resta una sportiva abbastanza radicale e soprattutto dotata di prestazioni molto elevate e che richiedono metodo per essere gestite.
Proprio questa facilità porta a pensare che, dopo qualche km di affiatamento, non sia poi così difficile portarla in giro e secondo me è propio in quel frangente che occorre avere la giusta consapevolezza ed umiltà per capire che l'esperienza da acquisire è ancora inifinitamente tanta.

Alla luce di ciò, sentirti parlare di pista e saponette grattate dopo qualche km fatto in città ed un giretto nei dintorni di Milano, onestamente mi inquieta un poco. Non posso che ripeterti di fare attenzione e non volere "tutto e subito", ma rispettare gli step di esperienza necessari e mantenere l'idea che al momento è la moto che sta portando in giro te e non il contrario. icon_wink.gif


In effetti ci sono rimasto un po' così a leggere queste parole! Ti quoto in tutto!!
 
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