trinita1966 ha scritto:
Andiamo per gradi....
pure io sono sempre stato restio a portare le mie Ducati a far tagliandi da un meccanico ufficiale, elettronica a parte per comprensibili motivi.
Le due 749 che ho avuto, (e che ho tutt'ora), sono abbastanza complicate come manutenzione, (ma le cose basilari si possono fare anche a loro), ma per motori come il tuo, (ed i miei che ho avuto cilindrata 620), la cosa e' diversa.
Cosa puoi fare o far fare da chi ha piu' manualita':
1) Cambio olio e filtro, davvero una cosa da ragazzi.
2) cambio pastiglie freni, (Come sopra).
3) Cambio o pulizia filtro aria....non commento nemmeno.
Cose difficili ma non impossibili:
1) cambio trasmissione: qui cominciamo ad andare nel complicato; occorre tempo, e soprattutto un buon atttrezzo per chiudere la "Falsa maglia". Io l'ho fatto sulla mia multistrada e ho dannato a causa della rottura dell'attrezzo in dotazione con la catena, altrimenti, sarebbe stato una mera questione di tempo.
2) Le fatidiche cinghie: qui entriamo nel dogma del ducatista; la maggior parte, evita di metterci le mani, e , per motori come un testastretta, forse fa anche bene, ma per un bicilindrico monoalbero come il tuo, e' un altro discorso.
Se proprio vogliamo vedere, andrebbero cambiati anche i cuscinetti del tendicinghia, (cosa che non tutti i meccanici fanno), a scanso di trovarti come e' successo a me, con il cuscinetto grippato e la cinghia che ci sfrega sopra invece di scorrere. Puoi andare dal meccanico e farteli montare, come ho fatto io, (serve una pressetta...)
L'unico problema, di questo lavoro, e' il dover tenere fermo il gruppo albero-bilancieri-valvole, ma se non fai cose strane, anche a cinghie tolte, stanno fermi da soli.
Non mi dilungo in spiegazioni meccaniche, ma io le ho cambiate e la moto andava come un orologio.
Anche il discorso che le cinghie vanno tirate con il programmino ed il microfono per verificarne la vibrazione, e' vero in parte; sappi che un meccanico ufficiale, mi disse che effettivamente le tiravano cosi', ma poi, le smollavano un pochino...a sentimento! Quindi....
Per farti un'idea di cosa comporta mettere le mani alla tua moto, vai sul sito di DESMODROMICO.IT; li troverai molto da imparare e mettere in pratica...senza patemi.
Buon lavoro.
grazie mille per le informazioni dettagliate!