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Preventivo tagliando 36.000km SS 750 [pareri sul costo]
14187621
14187621 Inviato: 11 Mar 2013 12:09
Oggetto: Preventivo tagliando 36.000km SS 750 [pareri sul costo]
 

Ciao a tutti ragazzi.
A dicembre ho acquistato una SS 750 del 2001, a 34mila km.
Ora che l'ho portata a poco più di 35mila l'ho portata in officina ducati per farmi fare un preventivo...

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è un boato!! calcolando che la moto l'ho pagata 1.500€...!!!
cosa mi consigliate? ho un amico che fa il meccanico, potrei comprare i pezzi e farli montare a lui? io non credo di esserne capace.

inoltre, in officina mi hanno detto che "non se la sentono di garantirmi un corretto funzionamento delle cinghie di distribuzione"... ma sbaglio o nella SS vanno cambiate ogni 26mila km? quindi (presumendo e sperando che il vecchio proprietario, che riposi in pace, le abbia già sostituite) in teoria le dovrei cambiare tra circa 15/17mila km?

600€ sono veramente tantissimi per le mie tasche, calcolando che non lavoro ma studio all'università... qualche consiglio??? 0510_sad.gif
 
14187649
14187649 Inviato: 11 Mar 2013 12:18
 

Sicuramente puoi risprmiare sull manodopera e sul costo dell' olio, un motul 5100 lo trovi a 7 -8 euro litro in pratica 4 litri meno di 30 euro in confronto agli 80 previsti.
La manodopera mi sembra esagerata, sarà che hai la distribuzione desmodromica ma io a cambiare la cinghia di distribuzione del mio rc600 ci metto 10 minuti.
Se ti fidi del tuo amico fai fare il lavoro a lui.
 
14187778
14187778 Inviato: 11 Mar 2013 13:13
 

Cinghie e (forse, dipende dal tuo grado di manualità) filtro benzina sono le uniche cose che farei fare al meccanico.
Il resto è tutta roba che puoi fare da solo spendendo molto molto meno.

Ma anche con questo modello ci vuole il risuonatore per valutare il corretto tensionamento delle cinghie?
 
14187807
14187807 Inviato: 11 Mar 2013 13:31
 

6thgear ha scritto:


Ma anche con questo modello ci vuole il risuonatore per valutare il corretto tensionamento delle cinghie?


non ne ho idea... ma allora le devo cambiare??? non vanno cambiate ogni 26mila km? 0510_help.gif
 
14187814
14187814 Inviato: 11 Mar 2013 13:33
 

Vanno cambiate anche ogni 2 anni credo.
Con i Km che faccio io in un anno cambiare cinghie a 26000 Km significherebbe cambiare dopo 5 anni.
 
14187937
14187937 Inviato: 11 Mar 2013 14:12
 

Andiamo per gradi....
pure io sono sempre stato restio a portare le mie Ducati a far tagliandi da un meccanico ufficiale, elettronica a parte per comprensibili motivi.
Le due 749 che ho avuto, (e che ho tutt'ora), sono abbastanza complicate come manutenzione, (ma le cose basilari si possono fare anche a loro), ma per motori come il tuo, (ed i miei che ho avuto cilindrata 620), la cosa e' diversa.
Cosa puoi fare o far fare da chi ha piu' manualita':
1) Cambio olio e filtro, davvero una cosa da ragazzi.
2) cambio pastiglie freni, (Come sopra).
3) Cambio o pulizia filtro aria....non commento nemmeno.

Cose difficili ma non impossibili:

1) cambio trasmissione: qui cominciamo ad andare nel complicato; occorre tempo, e soprattutto un buon atttrezzo per chiudere la "Falsa maglia". Io l'ho fatto sulla mia multistrada e ho dannato a causa della rottura dell'attrezzo in dotazione con la catena, altrimenti, sarebbe stato una mera questione di tempo.

2) Le fatidiche cinghie: qui entriamo nel dogma del ducatista; la maggior parte, evita di metterci le mani, e , per motori come un testastretta, forse fa anche bene, ma per un bicilindrico monoalbero come il tuo, e' un altro discorso.
Se proprio vogliamo vedere, andrebbero cambiati anche i cuscinetti del tendicinghia, (cosa che non tutti i meccanici fanno), a scanso di trovarti come e' successo a me, con il cuscinetto grippato e la cinghia che ci sfrega sopra invece di scorrere. Puoi andare dal meccanico e farteli montare, come ho fatto io, (serve una pressetta...)
L'unico problema, di questo lavoro, e' il dover tenere fermo il gruppo albero-bilancieri-valvole, ma se non fai cose strane, anche a cinghie tolte, stanno fermi da soli.
Non mi dilungo in spiegazioni meccaniche, ma io le ho cambiate e la moto andava come un orologio.
Anche il discorso che le cinghie vanno tirate con il programmino ed il microfono per verificarne la vibrazione, e' vero in parte; sappi che un meccanico ufficiale, mi disse che effettivamente le tiravano cosi', ma poi, le smollavano un pochino...a sentimento! Quindi....
Per farti un'idea di cosa comporta mettere le mani alla tua moto, vai sul sito di DESMODROMICO.IT; li troverai molto da imparare e mettere in pratica...senza patemi.
Buon lavoro.
 
14188083
14188083 Inviato: 11 Mar 2013 15:02
 

trinita1966 ha scritto:
Andiamo per gradi....
pure io sono sempre stato restio a portare le mie Ducati a far tagliandi da un meccanico ufficiale, elettronica a parte per comprensibili motivi.
Le due 749 che ho avuto, (e che ho tutt'ora), sono abbastanza complicate come manutenzione, (ma le cose basilari si possono fare anche a loro), ma per motori come il tuo, (ed i miei che ho avuto cilindrata 620), la cosa e' diversa.
Cosa puoi fare o far fare da chi ha piu' manualita':
1) Cambio olio e filtro, davvero una cosa da ragazzi.
2) cambio pastiglie freni, (Come sopra).
3) Cambio o pulizia filtro aria....non commento nemmeno.

Cose difficili ma non impossibili:

1) cambio trasmissione: qui cominciamo ad andare nel complicato; occorre tempo, e soprattutto un buon atttrezzo per chiudere la "Falsa maglia". Io l'ho fatto sulla mia multistrada e ho dannato a causa della rottura dell'attrezzo in dotazione con la catena, altrimenti, sarebbe stato una mera questione di tempo.

2) Le fatidiche cinghie: qui entriamo nel dogma del ducatista; la maggior parte, evita di metterci le mani, e , per motori come un testastretta, forse fa anche bene, ma per un bicilindrico monoalbero come il tuo, e' un altro discorso.
Se proprio vogliamo vedere, andrebbero cambiati anche i cuscinetti del tendicinghia, (cosa che non tutti i meccanici fanno), a scanso di trovarti come e' successo a me, con il cuscinetto grippato e la cinghia che ci sfrega sopra invece di scorrere. Puoi andare dal meccanico e farteli montare, come ho fatto io, (serve una pressetta...)
L'unico problema, di questo lavoro, e' il dover tenere fermo il gruppo albero-bilancieri-valvole, ma se non fai cose strane, anche a cinghie tolte, stanno fermi da soli.
Non mi dilungo in spiegazioni meccaniche, ma io le ho cambiate e la moto andava come un orologio.
Anche il discorso che le cinghie vanno tirate con il programmino ed il microfono per verificarne la vibrazione, e' vero in parte; sappi che un meccanico ufficiale, mi disse che effettivamente le tiravano cosi', ma poi, le smollavano un pochino...a sentimento! Quindi....
Per farti un'idea di cosa comporta mettere le mani alla tua moto, vai sul sito di DESMODROMICO.IT; li troverai molto da imparare e mettere in pratica...senza patemi.
Buon lavoro.


grazie mille per le informazioni dettagliate! 0510_abbraccio.gif
 
14188905
14188905 Inviato: 11 Mar 2013 20:08
 

Direi che trinita1966 e' stato perfetto, io aggiungo solo a mio modesto parere:

il conto e' corretto, ma puoi limitare i danni economici

1) cinghie - per prima cosa controllale togliendo i coperchi, ovvero guarda in che stato sono
cioe' se le scritte si leggono ancora, se hanno i bordi perfetti e senza screpolature.
se con motore acceso (non metterci le dita e non lasciare che qualche cavo o altr
finisca dentro ! icon_twisted.gif ) i cuscinetti ruotano.
Se tutte queste condizioni si verificano, e la prova brugola 5-6 viene superata
(da fermo, ovvio !) puoi pensare con calma a diluire le spese, io farei fare la sostituzione
dal meccanico ma senza patemi sul chilometraggio.

2) olio sintetico 100% 10w40 e filtro puoi cambiarli da solo in 10 minuti,
risparmiando circa la meta'.

3) il filtro benzina e' costoso e fastidioso da cambiare perche' occorre
togliere il blocco tappo benzina, svitando i grani della ghiera e smadonnando
per sollevarlo e successivamente per reinserirlo con la guarnizione in
posizione e la posizione corretta (segnatela con due pezzi di nastro per carrozziere
ed un segno di riferimento !), poi il resto e' semplice (se trovi le fascette
crimpate, basta farre scorrere un lembo lateralmente !).
Guardare dentro il serbatoio e' utile per vedere se e' presente ruggine.

Saluti
 
14189152
14189152 Inviato: 11 Mar 2013 21:13
 

grazie mille

comunque alla fine ho deciso che almeno per adesso cambierò i filtri e l'olio motore... per le cinghie aspetterò ancora un po'... magari gli do un'occhiata vedendo in che condizioni sono messe
 
14189585
14189585 Inviato: 11 Mar 2013 22:50
 

Credo che qualsiasi meccanico bravo riesca a fare questi lavori ad occhi chiusi! Se non te la senti di fare il lavoro prova a fare un preventivo da qualche meccanico generico e non specializzato Ducati
Io che sono un autoriparatore me li sono fatti da me nella mia officina e garantisco che non ho avuto difficolta! Saro' anche avantaggiato certo, ma in rete si trovano tante di quelle guide fatte addirittura da persone che magari fanno i panettieri di mestiere..
Un ora e trenta di lavoro con calma ridendo e scherzando con un amico..
E all'incirca ho speso: (conta che i pezzi li ho presi dal mio ricambista e ho lo sconto meccanico)
47,80 CINGHIE DISTR.
11.90 CUSCINETTI TENDICINGHIA
7.34 CARTUCCIA FILTRO OLIO
22.70 KIT PULIZIA FILTRO ARIA SPORTIVO
11.90 SPRAY SGRASSANTE CATENA
14.90 GRASSO CATENA
11.20 X 4 OLIO MOTORE CASTROL POWER 1
All'incirca ho speso 170 euro.. Se hai bisogno di un aiuto contattami che ti spiego tutto quanto e ti do i codici dei ricambi.
PS le cinghie di distribuzione non sono Ducati ma sono Dayco, il filtro olio è un Ufi.
Anche se non sono pezzi originali ducati sono pezzi di ottima qualita' in quanto queste case produttrici, producono pezzi anche per allestimenti originali.
 
14189955
14189955 Inviato: 12 Mar 2013 1:21
 

Fuera ha scritto:
Credo che qualsiasi meccanico bravo riesca a fare questi lavori ad occhi chiusi! Se non te la senti di fare il lavoro prova a fare un preventivo da qualche meccanico generico e non specializzato Ducati
Io che sono un autoriparatore me li sono fatti da me nella mia officina e garantisco che non ho avuto difficolta! Saro' anche avantaggiato certo, ma in rete si trovano tante di quelle guide fatte addirittura da persone che magari fanno i panettieri di mestiere..
Un ora e trenta di lavoro con calma ridendo e scherzando con un amico..
E all'incirca ho speso: (conta che i pezzi li ho presi dal mio ricambista e ho lo sconto meccanico)
47,80 CINGHIE DISTR.
11.90 CUSCINETTI TENDICINGHIA
7.34 CARTUCCIA FILTRO OLIO
22.70 KIT PULIZIA FILTRO ARIA SPORTIVO
11.90 SPRAY SGRASSANTE CATENA
14.90 GRASSO CATENA
11.20 X 4 OLIO MOTORE CASTROL POWER 1
All'incirca ho speso 170 euro.. Se hai bisogno di un aiuto contattami che ti spiego tutto quanto e ti do i codici dei ricambi.
PS le cinghie di distribuzione non sono Ducati ma sono Dayco, il filtro olio è un Ufi.
Anche se non sono pezzi originali ducati sono pezzi di ottima qualita' in quanto queste case produttrici, producono pezzi anche per allestimenti originali.


beh, per i ricambi ho postato il preventivo in alto, sono i pezzi ufficiali, anche se in realtà sul manuale di uso e manutenzione c'è un altro tipo di olio (10/40) mentre sul preventivo mi hanno messo in 15/50... comunque ripeto, ho deciso di fare il classico tagliando: cambio filtri e olio motore, e andrei a spendere circa 120€ di pezzi. il meccanico in questione è un mio amico, e lo aiuterei. probabilmente non si farà neanche pagare la manodopera.
 
14191860
14191860 Inviato: 12 Mar 2013 19:11
 

Bene bene, visionate anche la cinghia di distribuzione, lo stato, l'usura, e la tensione.. Sicuramente saprà dirti se puoi tirare ancora un po' o meno..
Le cinghie quando sono da sostituire iniziano a perdere tensione oppure si screpolano..
Per la tensione di solito si usa un atrezzo che sente le vibrazioni, molti usano il microfono con un programma dedicato.. Chi ha la mano di solito le tira a occhio come per esempio facciamo tutti quanti noi sui motori fire..
Ma se vuoi c'è il trucco della brugola da 5...
Infili una brugola da 5 tra cusinetto e cinghia e quella non deve passare facilmente ma nemmeno forzare... In parole povere deve passare spingendo un po'.. Sara' un metodo da barbari ma ti assicuro che ho provato cosi' e poi ho controllato con il frequenzimetro e la differenza praticamente non si nota..
Alla prossima! 0509_campione.gif
 
14192787
14192787 Inviato: 12 Mar 2013 22:57
 

Io porto la moto in Ducati solo per le cinghie, un anno fa con 115 Euro me le hanno sosituite, 1 oretta di manodopera.
 
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