Leggi il Topic


Cambiando carburatore si consuma di meno?
14179953
14179953 Inviato: 7 Mar 2013 19:09
Oggetto: Cambiando carburatore si consuma di meno?
 

Ciao ragazzi icon_biggrin.gif

Ho trovato in giro per il forum questo:

Link a pagina di Imageshack.us

Mi riferisco alla penultima riga in cui si dice che cambiando carburatore i consumi si possono anche abbassare.

Ora vi chiedo, su un Husqvarna sm è possibile che un 34 consumi meno di un 28??

Boh icon_biggrin.gif
 
14180030
14180030 Inviato: 7 Mar 2013 19:32
 

Guarda dipende da tanti fattori ovviamente alla velocità che andresti col 34 il 28 sarebbe a manetta quindi i consumi sono maggiori,ma cambiano se scanni col 34 allora ovvio che saranno maggiori i consumi,dipende anche dalla carburazione se quella del 28 è grassissima allora consumi tanto se quella del 34 è perfetta,bhe a te la risposta 0509_doppio_ok.gif
 
14180033
14180033 Inviato: 7 Mar 2013 19:32
Oggetto: Re: Cambiando carburatore si consuma di meno?
 

StefanoLavori ha scritto:
Ciao ragazzi icon_biggrin.gif

Ho trovato in giro per il forum questo:

Link a pagina di Imageshack.us

Mi riferisco alla penultima riga in cui si dice che cambiando carburatore i consumi si possono anche abbassare.

Ora vi chiedo, su un Husqvarna sm è possibile che un 34 consumi meno di un 28??

Boh icon_biggrin.gif


No , se monti un carburatore più piccolo i consumi sono minori .
 
14180039
14180039 Inviato: 7 Mar 2013 19:34
 

Direi proprio che la cosa è altamente improbabile.
In determinati range di utilizzo un motore con più cc consuma meno di uno più piccolo, ma lo stesso motore, con un carburatore più grosso non ti farà di sicuro risparmiare benzina... icon_wink.gif

EDIT: ovviamente non prendo in considerazione i casi estremi portati da Herbalist... ovvio che se il 28 è totalmente scarburato mentre il 34 è regolato alla perfezione, consumi più col 28 anche a pari prestazioni, ma le considerazioni vanno fatte pensando ad una carburazione ottimale con entrambi i carburatori icon_smile.gif altrimanti finiremo col dire che uno Zip corre più di un' R1...
 
14180127
14180127 Inviato: 7 Mar 2013 20:08
 

Citazione:
alla velocità che andresti col 34 il 28 sarebbe a manetta quindi i consumi sono maggiori


Stavo pensando la stessa cosa infatti.

Citazione:
Direi proprio che la cosa è altamente improbabile.


Beh, risposta esaustiva icon_biggrin.gif mi tengo il mio 28 e lo porto a carburare icon_razz.gif
 
14180158
14180158 Inviato: 7 Mar 2013 20:19
 

Tieniti il 28 anche io a suo tempo pensai di fare la scoperta del secolo comprando un bel 34 invece... spendevo di più per il semplice motivo che tiravo di più icon_asd.gif
La tua non è una moto che uno si prende per passeggiare a 40 km/h 0509_pernacchia.gif
Se vuoi consumare di meno compra una bella custom icon_eek.gif
 
14180183
14180183 Inviato: 7 Mar 2013 20:27
 

Quello si se uno si compra un 34 vol dire che vuole andare più veloce quindi scannera la moto,ma come ti dicevo con la velocità che andresti col 28 il 34 sarebbe sotto coppia
 
14180199
14180199 Inviato: 7 Mar 2013 20:32
 

No custom sono soddisfattissimo della mia piccolina icon_biggrin.gif
La mia era una semplice curiosità icon_biggrin.gif Se potevo fare un chilometro in più al litro andando piano e quando volevo tirare potevo avere una coppia ancora maggiore montando un 34 lo facevo ben volentieri icon_biggrin.gif
 
14180987
14180987 Inviato: 8 Mar 2013 2:17
 

herbalist ha scritto:
Quello si se uno si compra un 34 vol dire che vuole andare più veloce quindi scannera la moto,ma come ti dicevo con la velocità che andresti col 28 il 34 sarebbe sotto coppia

Ragazzi, non stiamo parlando di motori ma di carburatori. Un carburatore come fa a stare "sotto coppia"?? icon_eek.gif
Il discorso che fai tu vale per un motore più grosso, non per un carburatore più grande, che deve solo far passare aria e benzina. Se i due fanno passare le stesse quantità di benzina e aria il motore "va uguale" e consumi uguale, sia che tu abbia un 28 o un 34 o un 48.
Il problema col carburatore più grosso è che spesso aprirai più di quanto si apre uno piccolo e quindi consumerai di più.
doppio_lamp_naked.gif
 
14181351
14181351 Inviato: 8 Mar 2013 10:04
 

Mah io conosco degli amici che hanno montato un 36 (prima era un 28),e se ti sembrerà strano ma se non scannavano e andavano a una velocità normale consumavano meno che col 28,le cose cambiavano ovviamente se si scannava col 36.
 
14181634
14181634 Inviato: 8 Mar 2013 12:02
 

herbalist ha scritto:
Mah io conosco degli amici che hanno montato un 36 (prima era un 28),e se ti sembrerà strano ma se non scannavano e andavano a una velocità normale consumavano meno che col 28,le cose cambiavano ovviamente se si scannava col 36.

Era solo una loro sensazione. Probabilmente quando aprivano col 36 consumavano così tanto che un consumo medio appariva economico! icon_asd.gif
 
14182407
14182407 Inviato: 8 Mar 2013 16:06
 

Ahaha bho 0510_confused.gif
 
14182940
14182940 Inviato: 8 Mar 2013 19:52
 

StefanoLavori ha scritto:
Ciao ragazzi icon_biggrin.gif

Ho trovato in giro per il forum questo:

Link a pagina di Imageshack.us

Mi riferisco alla penultima riga in cui si dice che cambiando carburatore i consumi si possono anche abbassare.

Ora vi chiedo, su un Husqvarna sm è possibile che un 34 consumi meno di un 28??

Boh icon_biggrin.gif

anche io l'avevo letto, sembra strano anche a me che con un carbu più grosso beve di meno.. icon_asd.gif
 
14182999
14182999 Inviato: 8 Mar 2013 20:12
 

Ma quello sono io icon_asd.gif
Ora vi linko il topic[url] Messaggio #14162635
La risposta di ld 90 conferma(la seconda)
 
14184026
14184026 Inviato: 9 Mar 2013 14:39
 

Ld90 ha scritto:
io complessivamente consumavo leggermente meno col PWK36 che col 28 di serie icon_wink.gif
sarà perchè col PWK potevo mantenere velocità di crociera più elevate col motore sottocoppia con un'apertura minima del gas, ma è così icon_wink.gif
e pure tirando i consumi non cambiavano poi così tanto rispetto al 28

Questo intervento non ha francamente senso.
Se il motore è lo stesso, con una velocità di crocera più elevata (ovviamente con stessa marcia inserita) il motore di sicuro non sta "sottocoppia", anzi, girerà logicamente ad un numero di giri maggiore...
 
14184695
14184695 Inviato: 9 Mar 2013 20:18
 

Anche secondo me... A parità di velocità e di marcia inserita i giri dovrebbero essere gli stessi e quindi la benzina aspirata dovrebbe essere la medesima.

Sarebbe molto interessante verificare scientificamente se si consuma di meno icon_biggrin.gif
 
14187647
14187647 Inviato: 11 Mar 2013 12:18
 

StefanoLavori ha scritto:
Sarebbe molto interessante verificare scientificamente se si consuma di meno icon_biggrin.gif

Cosa molto difficile dato che i parametri che influiscono sui consumi sono veramente tantissimi...
Bisognerebbe farlo al banco...
Per me in questi casi bisogna affidarsi alla logica, e la logica dice che il carburatore non influisce sui consumi a parità di giri motore e quindi di prestazioni, ma ovviamente nell'uso pratico con uno più grosso tiri di più e quindi consumi di più icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©