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Cerco consigli su sostituzione mono [gsx-r 600 k5]
14179116
14179116 Inviato: 7 Mar 2013 13:36
Oggetto: Cerco consigli su sostituzione mono [gsx-r 600 k5]
 

Ciao a tutti. Premetto che ho provato a cercare ma non ho trovato risultati, sinceramente mi sembra strano, però...

Dovrei sostituire il mono nella mia moto (gsx-r 600 k5) vorrei sapere se l'operazione si può fare in casa o se bisogna rivolgersi ad un meccanico. Considerando che ho una buona manualità e che di solito i lavori sulla moto li faccio da solo. Ho provato a dare un occhiata e mi sembra un lavoro relativamente semplice, non vorrei però trovare qualche sorpresa quando sono li con il mono in mano. Se qualcuno l'ha già fatto accetto volentieri consigli.

Già che ci siamo, avrei puntato l' AB1 della mupo, cosa ne pensate?

Grazie, Andrea.
 
14179137
14179137 Inviato: 7 Mar 2013 13:47
 

è un operazione che puoi fare benissimo in casa a patto che abbia modo di sollevare la moto e che qualcuno ti aiuti, il Mupo ab1 è un ottimo prodotto 0510_saluto.gif
 
14179215
14179215 Inviato: 7 Mar 2013 14:20
 

Grazie per la risposta.

Qualcuno che mi aiuta lo trovo sicuramente icon_smile.gif

Per sollevare la moto avrei varie soluzioni, al limite in officina avrei a disposizione anche un muletto. Generalmente come si solleva? c'è qualche punto in cui appoggiarsi per alzarla o qualche punto da cui si possa "tirare" verso l'alto?
 
14179231
14179231 Inviato: 7 Mar 2013 14:25
 

io nella mia SV l'ho sostituito da solo.
l'ho sollevata in garage con una staffa a cricchetto, avendo un gancio in un trave nel soffitto.
se hai gli attrezzi necessari e un minimo di manualità lo fai senza problemi, credi
 
14179425
14179425 Inviato: 7 Mar 2013 15:53
 

L'operazione si può fare in casa e se usi bene la funzione "cerca"dovresti anche trovare la descrizione del lavoro.Mi sembra che ci sia uno che l'ha sostituito alla Z750 servendosi di un paio di cavalletti ed un po'di ingegno,altrimenti dovresti comprarti dei cavalletti da meccqanico con ulteriore spesa aggiuntiva.Magari se ce l'hai o se te lo possono prestare ti verrebbe molto comodo usare un paranco da officina.
L'AB1 della Mupo è uno dei migliori prodotti disponibili sul mercato! 0509_doppio_ok.gif
 
14179479
14179479 Inviato: 7 Mar 2013 16:21
 

Per sollevarla penso che sia il meno dato che hai un muletto, con due cinghie fissate al telaietto posteriore e alle forche risolvi il problema così puoi alzarla a tuo piacimento e meglio se qualcuno te la tiene per i manubri nel momento del sollevamento in modo che non si sbilanci. doppio_lamp_naked.gif
 
14179495
14179495 Inviato: 7 Mar 2013 16:28
 

Beh,se hai un muletto meglio ancora! 0509_doppio_ok.gif
 
14179876
14179876 Inviato: 7 Mar 2013 18:42
 

con il muletto e le cinghie la alzi dietro, cavalletto davanti se ce l'hai per non farla dondolare!
Puoi anche mettere un tubolare nel dado del forcellone e mettere sotto due cavalletti da auto per tenerla alzata..
Se vuoi un consiglio, togli la ruota dietro...oltre a lavorare con piu spazio, puoi muovere molto meglio il forcellone per centrare il mono mentre vai a fissarlo!
 
14179987
14179987 Inviato: 7 Mar 2013 19:20
 

col muletto io di solito uso un tubo robusto in legno/ferro perpendicolare alla moto, sfruttando le pedane (o il codone se la conformazione permette), poi inforco da dietro e sollevo. cosi' ti rimane in equilibrio perfetto e stabile senza null'altro.
il mono puoi anche solo farlo revisionare , con 100-150 euro porti a casa un prodotto come nuovo che ti sembrera' di un altro pianeta rispetto alla versione attuale spompa.
per uso stradale l'originale va bene, soprattutto se le forcelle rimangono originali e magari manutenute da molto tempo. un mono superiore te lo godi solo se l'anteriore e' di pari livello, ci vuole bilanciamento altrimenti son soldi mezzi buttati.
 
14181229
14181229 Inviato: 8 Mar 2013 9:14
 

30x26 ha scritto:
col muletto io di solito uso un tubo robusto in legno/ferro perpendicolare alla moto, sfruttando le pedane (o il codone se la conformazione permette), poi inforco da dietro e sollevo. cosi' ti rimane in equilibrio perfetto e stabile senza null'altro.
il mono puoi anche solo farlo revisionare , con 100-150 euro porti a casa un prodotto come nuovo che ti sembrera' di un altro pianeta rispetto alla versione attuale spompa.
per uso stradale l'originale va bene, soprattutto se le forcelle rimangono originali e magari manutenute da molto tempo. un mono superiore te lo godi solo se l'anteriore e' di pari livello, ci vuole bilanciamento altrimenti son soldi mezzi buttati.


i mono originali fanno davvero schifo...spendere soldi per revisionarli, sono soldi buttati...
Gli utimi modelli cominciano ad avere qualcosa di decente, ma modelli con qualche anno, non c'è proprio paragone con un mono aftermarket...
 
14181349
14181349 Inviato: 8 Mar 2013 10:02
 

Grazie a tutti per le risposte, siete stati davvero gentili e di grandissimo aiuto... icon_smile.gif

Il dubbio era proprio sapere se il telaietto posteriore reggesse il peso della moto sollevandola da lì con delle cinghie e, dalle vostre risposte, mi sembra che non ci siano problemi. Per l'anteriore ho il suo cavalletto, quindi anche per questo sarei a posto.

Il progetto finale prevede di cambiare anche le forcelle ma tutto in una volta non riesco, così per il momento parto dal mono...

Ho provato ad usare la funzione cerca ma, evidentemente, sono un po' impedito icon_smile.gif

Se qualcuno può linkarmi la discussione dove hanno eseguito la sostituzione mi farebbe un gran favore...

Grazie ancora a tutti, Andrea.
 
14181721
14181721 Inviato: 8 Mar 2013 12:30
 

reddummies ha scritto:
i mono originali fanno davvero schifo...spendere soldi per revisionarli, sono soldi buttati...

per fare pista ad alto livello c'e' sicuramente di meglio. imho per uso stradale e pista saltuaria, senza pretese agonistiche, potrebbe usarlo tranquillamente. basta revisionarlo con la dovuta frequenza e regolarlo con criterio. cose che bisogna fare e saper fare anche ad un mono aftermarket. non basta comprarlo e metterlo li', va poi bilanciato con l'altra sospensione che , se di livello molto inferiore , limitera' i benefici del nuovo acquisto.
 
14181878
14181878 Inviato: 8 Mar 2013 13:26
 

Hai ragione, infatti per il momento non mi aspetto un gran che. Appena riesco ho intenzione di cambiare anche le forcelle. Per ora non riuscivo ad affrontare la spesa di cambiare forcelle e mono tutto in una volta.

Per quel che riguarda il mono originale forse hai ragione, ma sono riuscito a trovare quello mupo ad un buon prezzo e sai come si dice... i maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli icon_smile.gif icon_smile.gif e nel mio caso è proprio vero icon_smile.gif icon_smile.gif
 
14182541
14182541 Inviato: 8 Mar 2013 16:52
 

30x26 ha scritto:
per fare pista ad alto livello c'e' sicuramente di meglio. imho per uso stradale e pista saltuaria, senza pretese agonistiche, potrebbe usarlo tranquillamente. basta revisionarlo con la dovuta frequenza e regolarlo con criterio. cose che bisogna fare e saper fare anche ad un mono aftermarket. non basta comprarlo e metterlo li', va poi bilanciato con l'altra sospensione che , se di livello molto inferiore , limitera' i benefici del nuovo acquisto.


no no nemmeno per uso stradale vanno bene...sono davvero pessimi e lavorano male! poi ovvio che un mono non va semplicemente montato cosi com'è, gia prima di montarlo bisogna ragionare che molla si vuole mettere, che interasse si vuole usare, fare i sag appena montato e poi in base alle proprie esigenze e gusti aggiustare le idauliche e precarico per andare a trovare un set up che ci soddisfa e fa lavorare come si deve la gomma...
Tutto questo vuol dire avere un feeling e sensazioni di guida molto molto migliori, ma tutto questo non è possibile con il mono di serie, nemmeno se revisionato ogni due uscite.
 
14183598
14183598 Inviato: 9 Mar 2013 8:21
 

reddummies ha scritto:
no no nemmeno per uso stradale vanno bene...sono davvero pessimi e lavorano male! poi ovvio che un mono non va semplicemente montato cosi com'è, gia prima di montarlo bisogna ragionare che molla si vuole mettere, che interasse si vuole usare, fare i sag appena montato e poi in base alle proprie esigenze e gusti aggiustare le idauliche e precarico per andare a trovare un set up che ci soddisfa e fa lavorare come si deve la gomma...
Tutto questo vuol dire avere un feeling e sensazioni di guida molto molto migliori, ma tutto questo non è possibile con il mono di serie, nemmeno se revisionato ogni due uscite.


Natutalmente quella descritta è una tua opinione personale,che io rispetto ovviamente,ma che non risponde assolutamente alla realtà.
 
14184357
14184357 Inviato: 9 Mar 2013 17:48
 

rinaldig ha scritto:
Natutalmente quella descritta è una tua opinione personale,che io rispetto ovviamente,ma che non risponde assolutamente alla realtà.




Concordo con il buon Giacomo..... 0509_up.gif
Non che ne abbia bisogno , considerata la fama che si è meritatamente costruito in tanti anni di attività..... eusa_shifty.gif
Però , in merito all' argomento in esame , mi ricordo di un "tizio" che mi diede paga nell' italiano delle cronoscalate (....600 SS , 1990....) guidando un CBR come il mio , dove al posteriore aveva lo Showa di serie (...io WP...) "revisionato" e tarato ad hoc per le sue esigenze..... icon_confused.gif
Durante il campionato , ho sempre pensato che mi stesse davanti solo grazie alla sua "manetta" , capace di compensare i "teorici" limiti dell' accessorio di serie....., salvo scoprire poi , durante un test comparativo di fine campionato (....era un amico , che oltretutto mi curava la messa a punto della meccanica....) , che la resa del suo "mono" era almeno pari a quella del WP che avevo utilizzato..... icon_eek.gif
Per la cronaca...., ci gareggiava anche nel trofeo "Motoestate" (....Varano de Melegari....) , con risultati affatto disprezzabili..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14184954
14184954 Inviato: 9 Mar 2013 22:07
 

Visto che metterai l'AB1,la MUPO vende delle valigette complete a prezzi particolarmente competitive con mono+kit forcella.Se prendi quella con la cartuccia completa spendi un po'di più,ma hai un prodotto al top,però anche solo con una modifica parziale alla forcella puoi riscontrare tangibili miglioramenti.
Altrimenti i kit forcella della FG sono ottimi e probabilmente sono i più economici.
Ti conviene fare le modifiche insieme,così avrai una moto migliorata completamente e non solo mezza...
 
14184978
14184978 Inviato: 9 Mar 2013 22:22
 

Effettivamente hai ragione, però al momento riesco a prendere solo quello, appena riesco a mettere da parte un altro po' di soldi farò anche la modifica all'anteriore icon_smile.gif icon_smile.gif
 
14187596
14187596 Inviato: 11 Mar 2013 12:02
 

rinaldig ha scritto:
Natutalmente quella descritta è una tua opinione personale,che io rispetto ovviamente,ma che non risponde assolutamente alla realtà.


io ho provato anche a far sistemare l'originale, ma davvero non c'è paragone con il mupo che uso ora...
In strada non ci vado quasi mai, e il paragone io lo faccio principalmente in uso pista...
 
14187805
14187805 Inviato: 11 Mar 2013 13:30
 

A parità di regolazioni le prestazioni sono simili,forse solo sulla lunga distanza cambia qualcosa nei freni idraulici,ma siamo nell'ordine di un 5% tra l'originale e uno qualunque after. Per il resto con 15 minuti di pista a livello amatoriale o di trofeo Estate sfido chiunque a dimostrare il contrario. Poi se l'hai fatto revisionare e continua a non andare........bè questo è un'altro discorso!
 
14276946
14276946 Inviato: 14 Apr 2013 18:43
 

Riesumo questo post per descrivere la mia esperienza, in caso qualcuno dovesse fare lo stesso lavoro...

La sostituzione dell'ammortizzatore, in se, è di una semplicità estrema. L'ammo è fissato con solo 2 bulloni con dado in pratica, uno all'estremità superiore e uno all'estremità inferiore, ma questo credo che lo sapessero quasi tutti. Sulla mia moto, in particolare, la difficoltà maggiore è stata sfilare quello vecchio e posizionare quello nuovo. Io ho risolto smontando la parte posteriore della moto chè è tenuta da 5 viti (2 coppie ai lati e 1 passante). Al codone è avvitata anche la pedana passeggero destra a cui è fissata il terminale quindi ho dovuto svitare anche il supporto del terminale, anche la pedana destra del pilota è attaccata con dei cablaggi e ho fatto prima a smontare anche quella. Sempre per colpa di alcuni cablaggi non mi è stato possibile rimuovere del tutto il codone ma è sufficiente ruotarlo dal lato cavalletto per avere spazio a sufficienza. Morale della favola è più facile a farlo che a star qui a raccontarlo. In 2 (un aiuto credo sia quasi obbligatorio) ci abbiamo messo circa un ora tutto compreso.

Al momento non ho avuto ancora la possibilità di provarlo a fondo, ma da una prova veloce mi sono sentito subito meglio rispetto all' originale.
 
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