escoch ha scritto:
Salve,
sono nuovo e voglio illustrarvi la mia situazione attuale come "biker": nel novembre 2011 ho preso la patente A "senza limiti" ma per iniziare e spendere poco mi ero buttato su una aprilia tuareg 350 d'epoca; andava alla grande, ma in Aprile 2013 un incidente me l'ha sconquassata e non valeva la pena aggiustarla...allora a fine giugno ho acquistato un Transalp 650: mai fatta scelta + sbagliata...la moto mi piace, e tanto...ma non è per me.
Per prima cosa l'altezza della sella non concilia con le mie gambe corte (sono 1,76 cm, ma tocco male con le punte), ma è il baricentro alto che mi causa + problemi...se vi chiedete perchè l'ho comperata vi posso dire che sull'altra toccavo uguale...ma i 50 kg (forse +) in meno e un baricentro comunque più basso della tuareg mi hanno ingannato, facendomi pensare che avrei domato bene anche il Transalp...ma dovendo fare anche un discreto traffico cittadino, manovrare da fermo o lento il Transalp mi viene molto difficile...da qui la scelta di dirottare su delle semicarenate...la scelta mi si è ridotta a Fazer FZ6 e CBF 600 S, che vorrei acquistare con i soldi della vendita del Transalp (chi è interessato si faccia vivo, provincia PG)...vorrei avere un confronto su tutto quello che vi viene in mente tra le due...in particolare peso e manovrabilità da fermo/lento, consumi, ecc...
Grazie a tutti
allora, innanzitutto benvenuto!
poi ti dico che ho avuto grossomodo il tuo stesso dubbio...(fazer, cbf o altro)
io sono circa 1,78 e ho una fz6 fazer, tocco bene bene!!!
Sono due moto eccellenti...però hanno un carattere diverso...più morbida e regolare la cbf, più cattiva la fz6...(il motore è quello depotenziato della r6 del 2002).
Li dipende dall'uso che ne vuoi fare!Se vuoi una moto tranquilla, affidabile indistruttibile e molto comoda prenditi la cbf. Se ne vuoi una un pò più sportiva e reattiva vai di fazer(che è anche più leggera del cbf)!!!
Le mie impressioni sul fazer?
IMHO
pro:
motore sopra i 7000 giri spinge fortissimo e ai bassi non è così morta come dicono
agilità: nonostante il gommone da 180 la moto è agilissima e anche nello stretto va benissimo.
linea: quel musetto aggressivo mi fa impazzire
comfort: pilota e passeggero stanno bene
stabilità: notevole nonostante la forcella morbida
contro:
flessione ai 5000-6500 giri..dove il motore ha una piccola incertezza per poi svegliarsi e allungare cattivo (relativamente) fino a limitatore!
effetto on-off: non è cosi accentuato ma negli apri-chiudi talvolta è un pò brusca ma mai da mettere in difficoltà il pilota.
forcella anteriore morbida: PERFETTA per il turismo meno perla guida aggressiva (ma la cbf è uguale)
ah i consumi? io guidando abbastanza allegrotto sto sui 17-18 km/l... se vai piu tranquillo scendono parecchio (tipo 90-100kmh non consuma tanto...sarà sui 20-22)
li vedi te!!!
in definitiva direi cbf se hai intenzione di fare moltissimi km e privilegi comfort e praticità.
fz6 fazer se vuoi una moto un pò più reattiva e sportiveggiante ma in grado comunque di viaggiare!
sono fantastiche entrambe quindi cadi sempre in piedi