Leggi il Topic


Piaggio Vespa ET3 [125/130 lamellare e modifiche]
872649
872649 Inviato: 21 Nov 2006 14:06
Oggetto: Piaggio Vespa ET3 [125/130 lamellare e modifiche]
 



Ciao ragazzi, volevo dei consigli, se ne avete, per quanto riguarda il montaggio di un cilindro 125 lamellare aspirato al cilindro da mettere su un blocco motore 125 et3. la mia idea è quella di fare un blocco da divertirsi: accelerazione, una buona velocità 120/130 e sopratutto affidabile.
Consigli per accensione, carburatore, albero, campana frizione, rapporti ecc.
grazie
 
877451
877451 Inviato: 22 Nov 2006 18:58
 

Ciao, premetto che una velocità di 130km/h effettivi è una velocità molto ottimistica, raggiungibile ma con molte accurate modifiche.

Se aspetti un po' dovrebbe uscire il 130 Parmakit lamellare al cilindro, in alluminio con pistone monofascia. E' il successore del vecchio Pinasco. Secondo è il miglior aspirato al cilindro, se non altro perché è l'ultimo nato (deve uscire entro breve se non è già uscito negli ultimi giorni).

Come albero ti consiglio vivamente uno Zadra a spalle piene, o corsa 51mm o, se è possibile, corsa 54 (bisogna vedere se si riesce ad adattare il cilindro per questa corsa). Non prendere un Mazzucchelli che sono sbilanciati.

Come carburatore ci sta bene un bel PHBH30, oppure un VHS 30 a valvola piatta.

Come marmitta c'è solamente l'imbarazzo della scelta. Potrebbe andare bene la Zadra, ma costicchia (circa 400 euro).

Come accensione hai tre possibilità:
1) Vespatronic anticipo variabile, progettata e prodotta da Quattrini. Costa 250 euro e comprende volano, statore e centralina.
2) Accensione molto simile in tutto della Parmakit.
3) Centralina ad anticipo variabile della Zadra, compatibile con lo statore originale et3 e con il volano HP. Costa 220 euro.

Come rapporti ti consiglio i 27/69 denti dritti. Potrai allungare o accorciare leggermente il rapporto se non dovesse essere ottimale, utilizzando i pignoni DRT da 26 e 28 denti. Consiglio la quarta corta DRT da 48 denti.

Frizione 10 molle 4 dischi Zadra.

I carter vanno opportunamente lavorati da qualche specialista (saldati, barenati e spianati), e poi vanno raccordati. Infine vanno rifiniti (facoltativo). Si può fare una bella lucidata a specchio oppure una sabbiatura.


Facendo bene i lavori puoi arrivare a 130km/h effettivi, lavorando opportunamente anche il cilindro però.

Ciao

CArlo
 
886754
886754 Inviato: 25 Nov 2006 11:25
 

Infatti volevo montare il cilindro di parmakit, mi hanno detto che esce con l'anno nuovo e sono in attesa!! Amici mi hanno sconsigliato l'albero a spalle piene e di lasciare l'originale anticipandolo, come marmitta pensavo a una simonini perchè posso recuperarla ad un buon prezzo xò non la conosco in termini di resa.. Per il resto direi che sei stato esaudiente. Grazie mille!
 
906730
906730 Inviato: 30 Nov 2006 21:53
 

Ciao, chi ti ha consigliato un albero originale anticipato sbaglia di grosso.
Infatti è proprio l'ultima tipologia di albero che bisognerebbe montare.
L'ideale sarebbe un albero a spalle piene, equilibrato e garantisce una elevata pressione nel carter pompa. Poi viene l'albero originale, che però garantisce meno pressione (scelta economica). Infine la scelta da non fare mai: un albero anticipato, sbilanciato (crea vibrazioni) e con poca pressione nel carter pompa.
L'ideale è uno spalle piene, lo Zadra è ottimo. Altrimenti se non vuoi spendere 150 euro tieni l'albero originale. Non anticiparlo per nessun motivo se vuoi fare un aspirato al cilindro.

Il discorso è diverso se si una un'aspirazione al carter, allorà si che va benissimo un albero anticipato (anche se è meglio prendere un mazzucchelli o ancora meglio uno Zadra rispeto che anticipare uno originale, altrimenti si sbilancia l'albero).
 
908078
908078 Inviato: 1 Dic 2006 11:08
 

Pensandoci bene l'albero anticipato non va assolutamente bene...visto che sei cosi preparato in materia ti sfrutto ancora un po!!!!

Conosci la simonini come espansione? secondo te può andare bene per il blocco motore che andrò a preparare? o hai altre espansioni da consigliarmi ma che non sia la zadra perchè non ho così tanti soldi!!!

Inoltre ho visto che l'albero a spalle piene della zadra è disponibile per accensione elettronica solo cono grosso 20 mm, significa che devo apportare modifiche all'accensione??

Grazie ancora ciao
 
908131
908131 Inviato: 1 Dic 2006 11:24
 

Allora... esistono 2 tipi di Simonini: la classica Down and Forward (D&F) e quella per cilindro girato (girato di 180°, con lo scarico in avanti).

Come rendimento e costo sono buone, sono però un po' grezze, sicuramente inferiori qualitativamente alle Zirri, anche se come prestazioni siamo lì (almeno confrontando Zirri Silent e Simonini D&F).

Io ti sconsiglio fortemente quella per girato, perché, a parte il fatto che sei limitato a piegare a destra, altrimenti gratti la curva iniziale (c'è chi l'ha bucata a forza di fresarla sull'asfalto..), ci sono problemi di affidabilità.
La zona più calda del cilindro è quella dello scarico. Nella configurazione normale lo scarico è rivolto dietro, esattamente dove arriva l'aria forzata (fresca). Girandolo di 180° lo scarico, zona più calda del cilndro, si troverà nella zona più calda del cuffiotto di raffreddamento... il rischio del grippaggio è molto alto. Bisogna curare molto la carburazione e non forzare troppo il motore.

La D&F invece ha il problema che di serie non è provvista del silent block nella staffa che si attacca al carter: è capitato più volte che la rottura della staffa con conseguente caduta... (la marmitta cade e fa da cavalletto..) Teoricamente si risolve mettendo il silent block.
Infine, ultima nota negativa, il rumore. E' molto rumorosa, la Zirri silent è molto più silenziosa. Bisognerebbe rifare la parte terminale della marmitta, e mettere il silenziatore con una curva di 180°, come nella Silent.


Di pro ha un prezzo molto più basso della Zirri, per un rendimento analogo.


Sì, lo Zadra è solamente cono 19, ma c'è un motivo: quelli a cono 19 tendono a spezzarsi.. ad esempio ce ne sono stati tanti anche mazzuccheli (a pensarci però solo quelli anticipati)..
Il mio consiglio è di montare un albero con cono da 20, e poi montare la vespatronik cono 20... è la soluzione più affidabile (e anche performante, vista la vespatronik..)
 
908648
908648 Inviato: 1 Dic 2006 13:44
 

Grazie carlo83 minimo ti devo una birra per i suggerimenti che mi hai dato

non vedo l'ora che mi arrivi il cilindro per iniziare i lavori!!!
 
910888
910888 Inviato: 1 Dic 2006 21:44
 

L'hai ordinato il Parmakit lamellare?
Se sì, è già disponibile?
 
917092
917092 Inviato: 4 Dic 2006 9:03
 

Il cilindro non l'ho ordinato direttamente a parmakit ma tramite amici.
Il cilindro non è ancora pronto perchè mi han detto che devono finire alcune cose e devono rivedere il prezzo di vendita!
Molto probabilmente è pronto verso metà gennaio.
 
918984
918984 Inviato: 4 Dic 2006 18:28
 

Mah.. speriamo sia la volta definitiva....
doveva uscire in marzo... poi in giugno.. poi in luglio.. poi a settembre.... poi a novembre... ora dicono a gennaio.... mah...

PRESENTATO ALL'EICMA 2005 icon_eek.gif icon_rolleyes.gif
 
6552824
6552824 Inviato: 16 Dic 2008 16:42
 

carlo i prodotti zadra dove si comprano?
 
6567356
6567356 Inviato: 18 Dic 2008 16:45
 

è un po' vecchiotto... icon_biggrin.gif li trovi su internet... sip scootershop... icon_wink.gif
 
6567487
6567487 Inviato: 18 Dic 2008 17:01
 

sip è un negozio sicuro?
è tutto in iglese no capisco niene e da quello che ho visto le cose costano molto
 
6577810
6577810 Inviato: 19 Dic 2008 21:47
 

è vario nel senso del prezzo: si possono trovare prodotti che qui costano molto meno, oppure puoi trovare lì dei prodotti che qui vengono il doppio... comunque ci ho ordinato un bitubo... icon_wink.gif
 
14098231
14098231 Inviato: 31 Gen 2013 18:18
Oggetto: Info parmakit 130 lamellare per Vespa ET3
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,
io vorrei sostituire un 130 polini grippato con un parmakit 130 lamellare al cilindro raffreddato a liquido.
Il problema è questo: come faccio poi a tappare la sede dove c'era il collettore?
E essendo raffreddato a aria come faccio a trasformarla in raffreddata a liquido?
Ok devo mettere radiatore tubi ecc... ma come attacco la pompa e dove la compro?
Grazie mille.
 
14209850
14209850 Inviato: 19 Mar 2013 14:43
Oggetto: Re: Info parmakit 130 lamellare per Vespa ET3
 

MacOSTechnical ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,
io vorrei sostituire un 130 polini grippato con un parmakit 130 lamellare al cilindro raffreddato a liquido.
Il problema è questo: come faccio poi a tappare la sede dove c'era il collettore?
E essendo raffreddato a aria come faccio a trasformarla in raffreddata a liquido?
Ok devo mettere radiatore tubi ecc... ma come attacco la pompa e dove la compro?
Grazie mille.


Io resterei sul raffreddamento ad aria. In commercio esistono molti kit ad aria con potenze che superano anche i 30cv e senza tutte quelle modifiche e stravolgimenti che saresti costretto ad apportare con un kit a liquido.

Ps: Io ho un'et3 con 130 zirri m1l lamellare. Esternamente è come il motore originale, ma di potenza ne ha da vendere!!!
 
14209887
14209887 Inviato: 19 Mar 2013 14:56
 

Si ma in ogni caso se dovessi montare un lamellare basta che tappo la vecchia sede del collettore con la piastrina e basta?
Quanto costa secondo voi rettificare un 130 polini con relativo pistone?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©