Aggiornamenti.
Stanco degli scoppiettii in rilascio ho comprato una tamarrissima vite per la regolazione della miscela aria/benzina (nel mio carburatore originale era tutto tappato).
La vite arriva con molla nuova, rondella e oring, pronta per il montaggio (abbastanza semplice).
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La regolazione è stata perfetta.
Nel frattempo complici anche le mie ricerche su vari siti ho deciso di dare una sbrigliata alla moto.
La centralina originale del WRF a carburatore ha un cavo grigio nello spinotto principale, va tagliato/scollegato in modo che non ci sia più la limitazione dell'anticipo ad alti regimi.
La differenza non è abissale ma si nota.
Lo spinotto si trova sotto al serbatoio benzina, lungo il tubolare del telaio.
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Nel frattempo ho controllato che la ghigliottina del carburatore si sollevi tutta e che non ci sia quindi la limitazione all'apertura del carburatore (cosa sicura nelle moto per il mercato americano).
Ho comprato dei tubi in treccia per la moto dato che quelli in gomma sono ormai spanzati (come si dice qui da noi). Ho preso la coppia a meno di 40 euro, per YZ del 1996, nuovi, sono un po' più lunghi degli originali ma meglio così.
Sono il volgarissimo acciaio ma vanno più che bene per il mio scopo.
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In più ho montato la cruna catena nuova. L'originale era del tutto deformata quindi era impensabile rimetterla in sesto, oltre tutto il costo del ricambio in Yamaha è decisamente proibitivo.
Ho fatto una breve ricerca online e ho trovato delle simpatiche crune Acerbis.
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Costo contenuto e risultati ottimi.
Il prossimo passo sarà allungare la rapportatura perché quella che ho è davvero troppo corta. Diciamo che al momento si può tranquillamente partire in seconda con un minimo di attenzione. In quinta mi trovo subito impiccato. Penso che monterò un pignone con un dente in più anche perché con le ruote da 17 non c'è molto margine per arretrare la ruota (mettendo corona più piccola) e si rischia che questa tocchi sulla cruna.