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Carburazione e colore candela
14105035
14105035 Inviato: 3 Feb 2013 23:50
Oggetto: Carburazione e colore candela
 

Ieri ho smontato la candela del mio caballero 125 4t, e l'ho trovata così: elettrodo ricurvo di colore nero mentre la punta dell'elettrodo centrale era grigio chiaro eusa_doh.gif eusa_wall.gif

Secondo voi è carburata magra o grassa eusa_think.gif
 
14105125
14105125 Inviato: 4 Feb 2013 0:45
 

Quando l'hai presa in mano ti ha sporcato le dita di nero unto?se è così bhe penso sia grassa
 
14105236
14105236 Inviato: 4 Feb 2013 8:29
 

secondo me se non sei in grado di carburare la moto è meglio che la porti da un professionista invece che fare danni... la candela non è proprio il sistema migliore per carburare, potresti essere grasso di spillo e magrissimo di minimo e la candela sarebbe comunque tutta nera e imbrattata icon_rolleyes.gif
 
14105825
14105825 Inviato: 4 Feb 2013 13:12
 

Il colore della candela è un metodo tradizionale ma molto spesso poo efficiente, io quando devo carburare la mia moto l'ascolto , sarà lui stesso a dirti le sue condizioni bisogna solo saperlo ascoltare, comunque per info : dopo una bella tirataa motore caldo ovviamente : smonti la candela e guardi l'elettrodo (attento a non bruciarti se malaguratamente tocchi la testata, usa dei guanti) Color nocciola : ottima carburazione , nella camera di scoppio entra il giusto quantitativo aria benzina , nera unta di olio : carburazione grassa , e grigio secco : carburazione magra ! 0509_up.gif
 
14105971
14105971 Inviato: 4 Feb 2013 16:06
 

Meglio non armeggiare troppo con la candela a motore caldo.. Con le dilatazioni/restringimenti per temperatura rischi orribili sorprese! (Tipo dopo non entra più...) comunque il colore cambia anche a seconda delle ultime condizioni di lavoro, ovvero se negli ultimi minuti hai tirato o se sei stato basso di giri.. Per fare un lavoro perfetto e alla vecchia, bisognerebbe agire sulle viti max e min dopo aver girato sia ad alti che a bassi! (Con la lettura candela in mezzo). Comunque miglior roba: mecca/parente/amico/chicchessia con esperienza, e fare a orecchio...e "a sedere"!
 
14106336
14106336 Inviato: 4 Feb 2013 18:07
 

Ld90 ha scritto:
secondo me se non sei in grado di carburare la moto è meglio che la porti da un professionista invece che fare danni... la candela non è proprio il sistema migliore per carburare, potresti essere grasso di spillo e magrissimo di minimo e la candela sarebbe comunque tutta nera e imbrattata icon_rolleyes.gif


Il motore gira bene, tranne che, quando non è ancora bene calda, appena apro il gas ha una piccola esitazione e poi accellera icon_wink.gif Ho svitato di mezzo giro la vite aria e adesso va meglio 0509_up.gif Ho smontato la candela per controllare che fosse messa bene e mi sembrava strano che un elettrodo fosse nero e l'altro grigio chiaro icon_wink.gif
 
14106650
14106650 Inviato: 4 Feb 2013 20:03
 

occhio che la candela non è un gran metodo per verificare la carburazione, può aiutare ma non bisogna basarsi solo su quella, specialmente se è vecchia... se vuoi controllare la carburazione devi sentire come gira, se in rilascio scoppietta, se ha delle incertezze nel salire di giri, se è reattiva all'apertura del gas, tutto il comportamento del motore in generale
 
14106814
14106814 Inviato: 4 Feb 2013 20:42
 

Secondo me ragazzi (lo so che è rischioso, io stesso sono una pippa a carburare) dovrebbe provare e riprovare, senza esperienza le cose da sole non arrivano, se per ogni cazzatina vai dal meccanico non imparerai mai, e il divertimento per me è anche riparare/metterci mano!
 
14106872
14106872 Inviato: 4 Feb 2013 20:59
 

RomboFantic ha scritto:
Meglio non armeggiare troppo con la candela a motore caldo.. Con le dilatazioni/restringimenti per temperatura rischi orribili sorprese! (Tipo dopo non entra più...) comunque il colore cambia anche a seconda delle ultime condizioni di lavoro, ovvero se negli ultimi minuti hai tirato o se sei stato basso di giri.. Per fare un lavoro perfetto e alla vecchia, bisognerebbe agire sulle viti max e min dopo aver girato sia ad alti che a bassi! (Con la lettura candela in mezzo). Comunque miglior roba: mecca/parente/amico/chicchessia con esperienza, e fare a orecchio...e "a sedere"!


si, meglio apsettare che il cilindro si raffreddi 0509_up.gif
 
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