siccome la moto che ho ritirato ieri era scarburatissima, il meccanico me la ha data che non teneva il minimo e carburata magrissima che faceva vuoti, oggi ho deciso di carburarla io...
dopo che ho fatto 3 giri della vite dell'aria(quella piccola di fianco al minimo) o ricontrollato la candela (prima era bianchissima)
ora è metà nocciola e metà bianchissima
siccome la moto che ho ritirato ieri era scarburatissima, il meccanico me la ha data che non teneva il minimo e carburata magrissima che faceva vuoti, oggi ho deciso di carburarla io...
dopo che ho fatto 3 giri della vite dell'aria(quella piccola di fianco al minimo) o ricontrollato la candela (prima era bianchissima)
ora è metà nocciola e metà bianchissima
cosa significa che devo fare
vuoldire che la carburazione che hai fatto va bn, usala ancora un po. se la candela diventa tutta nocciola l hai carburata bene
pLaTiNuM92
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Apr 2008 12:30
strano ho fatto 10 km
Valerio91
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Apr 2008 12:37
VALERIO_f12 ha scritto:
strano ho fatto 10 km
non ha lasciato abbastanza residui sulla candela, evidentemente.
Quoto platinum.
Francesco19
Minimoto Champ
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Inviato: 13 Apr 2008 12:38
dieci chilometri, ma a che regime di rotazione del motore? potrebbero non essere stati sufficenti per fare prendere il colore esatto alla candela.
quindi.... non so, prova a fare un bel pèò di chilometri ancora.... un bel giretto lungo.... ad esempio 15 km tutti in una volta sola.... poi guarda.... comunque se è quasi nocciola potrebbe andare bene, ti consiglio comunque di non tirarla per ora.
-Yuzzo92-
Senza Benza
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Inviato: 13 Apr 2008 14:34
ho fatto 40km ... ho dato anche una svaporata fino a 90 km/h ma la candela è sempre a metà e metà... ho fatto un altro giro di vite e ora è diventato nocciola + scuro, ma sempre con l'altra metà bianca
Valerio91
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Apr 2008 14:35
per far cambiare il colore alla candela non servono 10 km...basta una profonda accellerata....
secondo me la differenza di colore può essere dovuto alla differenza tra minimo-medio e massimo.... cioè una delle 2 è magra e una è giusta...
da come hai detto tu hai carburato solo girando la vite dorata giusto?? allora hai modificato la carburazione fino a circa metà dell'apertura del gas.... allora la magrezza è sicuramente del massimo... metti un getto massimo più grande e ricontrolla la candela...
per controllare la candela non serve andare in giro per ore.... basta far riscaldare bene il motore e poi accellerare e spegnere subito...
naturalmente se vuoi controllare la carburazione al minimo non devi accellerare quasi per niente.
se vuoi controllarla ai medi devi accellerare fino a 3/4 di gas.
se vuoi controllarla al massimo devi mettere a manetta.
e ricorda di spegnere la moto mentre è ancora accellerata.
se non si fa così guardare la candela è inutile perchè non si sa il colore della candela a quale parte della carburazione si riferisce....e di conseguenza come si fa a regolare la carburazione??
Ld90
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Inviato: 13 Apr 2008 14:39
in un altro topic ld dicevi che dovevi portare a manetta la moto e spegnerla a manetta...
ora dici tutt'altro ma concordo con entrambi i casi restando fermo sul fatto che a volte i residui non si attaccano subito...
Comunque, potrebbe essere l'aria forzata che c'è sul collettore??
Francesco19
Minimoto Champ
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Inviato: 13 Apr 2008 14:45
sicuramente dicevo di metterla a manetta perchè si parlava di carburarla per il getto del massimo
in questo caso invece ho elencato tutte le possibili prove che vanno fatte visto che non si capisce bene a quale apertura la carburazione è sbagliata...
il punto fisso rimane comunque quello di spegnere la moto senza decellerare...
ne approfitto per aggiungere che è difficile (se non quasi impossibile) riconoscere una carburazione non troppo magra quindi conviene farla grassa e scendere fin quando i sintomi della carburazione grassa non spariscono...e poi per sicurezza si controlla la candela
Ld90
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Inviato: 13 Apr 2008 14:48
grazie ld90.. si ho regolato solo la vite..
comunque io sono andato a metà gas e poi ho spento la moto... quindi non dovrebbe essere tutta nocciola ?
dopo riproverò meglio..e domani vedo se comprare un getto + grande...
Valerio91
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Apr 2008 14:54
bo... potrebbe essere magra di medio e giusta di minimo o viceversa.... se è il medio che è magro bisogna agire sullo spillo conico che influisce fino ai 3/4 del gas....
una domanda...ma hai ripotenziato?? perchè la moto dopo che è stata al meccanico è scarburata??ha fatto qualche modifica??
se ci dici cosa è cambiato sicuramente ti possiamo aiutare con una maggior precisione e magari darti proprio dei consigli mirati per aiutarti a ricarburare
Ld90
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Inviato: 13 Apr 2008 18:25
la moto è tutta originale depotenziata perchè la ho ritirata ieri dal concessionario.
molto probabilmente lui me la ha data come la ha spedita la casa senza aver fatto nessuna regolazione. come minimo doveva ricarburarla e regolarmi il minimo.. invece me la ha data magra e senza che tenesse il minimo
Valerio91
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Apr 2008 18:41
ah allora non bisogna toccare niente....chiudi tutta la vite e poi riaprila di 4 o 5 giri.... dovrebbe essere grassa....poi chiudila di mezzo giro per volta fin quando non trovi la posizione più giusta
Ld90
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Apr 2008 18:54
non so se era tutta avvitata .. però io la ho dovuta svitare gia di 4 giri e ora sto andando cosi
Valerio91
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Inviato: 13 Apr 2008 19:00
e come la senti?? va bene??
Ld90
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Inviato: 13 Apr 2008 20:01
mentre sono in marcia si va bene... però se è al minimo e apro cerca di fare un vuoto e poi sale...
e se sono tipo in sesta a 70km/h con l'acceleratore appena puntato (aperto di poco giusto per mantenere la velocità) dopo un 5secondi fa un vuoto e rallenta.. funziona bene a gas spalancato e a metà
Valerio91
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Apr 2008 20:14
prova achiudere ancora un pò la vite.... se a metà e a manetta va bene devi toccare solo quella vite...
Ld90
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Inviato: 14 Apr 2008 13:06
sembra essere magra al minimo e magra ai medio bassi, ovvero al primo quarto di apertura del gas finoa circa la metà.
-Yuzzo92-
Senza Benza
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Inviato: 14 Apr 2008 13:31
tu l'hai provata??
se è così chiudi di mezzo giro la vite piccola....se non basta ancora vai di un altro mezzo giro....
se è solo il minimo si dovrebbe risolvere tutto con la vite
Ld90
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Apr 2008 13:36
ora piove tantissimo... se smette o diminuisce un pò dopo posso provare...
Valerio91
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Apr 2008 18:27
da noi in provincia di varese ha smesso di piovere poco fa e mo ha ricomnciato a diluviare. fai attenzione perciò: se tra una settimana o due torna il caldo dopo ti ritrovi a dovere ricarburare un'altra volta....
-Yuzzo92-
Senza Benza
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Inviato: 29 Mar 2009 11:23
Ciao a tutti, riesumo questo topic per farvi una domanda, io ho la candela che è metà nera, e metà nocciola quasi bianco, cosa vuol dire?? che va bene, oppure in certi giri è grassa e in altri è più magra?? oppure che brucia male?? grazie
mattegrass
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Inviato: 29 Mar 2009 11:45
vuol dire che a certe aperture dell'acceleratore è carburata più magra , mentre ad altre più grassa.
un esempio: il getto del massimo è grasso, mentre quello del minimo è magro, oppure il contrario. possono centrare anche la tacca dello spillo e la vite della miscela devi provare a cambiare/regolare uno di questi e vedere come cambia il colore della candela o se sei esperto lo capisci anche dal funzionamento della moto
Valerio91
Very Important Tinga
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Inviato: 29 Mar 2009 11:48
mattegrass91 ha scritto:
Ciao a tutti, riesumo questo topic per farvi una domanda, io ho la candela che è metà nera, e metà nocciola quasi bianco, cosa vuol dire?? che va bene, oppure in certi giri è grassa e in altri è più magra?? oppure che brucia male?? grazie
vuol dire che non è carburata in modo costante alle aperture varie della valvola del carburatore.... in poche parole potresti avere, per farti un esempio, minimo grasso e alti magrissimi, o l'incontrario
-Yuzzo92-
Senza Benza
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Inviato: 29 Mar 2009 12:22
per esempio io ho la moto che al minimo si ingolfa e hai medi è un po grassa, mentre negl'alti va bene, secondo voi cosa devo fare??
mattegrass
Senza Benza
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Inviato: 29 Mar 2009 12:33
"dimagrire" ( è pessima lo so) il gett del minimo oppure prova a girare la vite della miscela o dell'aria (nn so quale abbi il carburatore dell'husky)
jhonny
MotoGp
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Inviato: 29 Mar 2009 13:23
ho già provato con la vite, cambio il getto del minimo?? ne metto uno con 2 punti in meno??
mattegrass
Senza Benza
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Inviato: 29 Mar 2009 13:25
io lascerei quello del minimo che c'è... girando la vite però dovresti aver notato comunque un cambiamento della candela..
Valerio91
Very Important Tinga
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Inviato: 29 Mar 2009 13:27
jhonny ha scritto:
"dimagrire" ( è pessima lo so) il gett del minimo oppure prova a girare la vite della miscela o dell'aria (nn so quale abbi il carburatore dell'husky)
l'husky ha la vite della miscela,che è sinistra in basso rispetto a quella grossa del minimo,con la molla....
comunque io ti consiglio vivamente di lasciare il getto del minimo com'è,se hai l'U38,se invece per caso hai l'U34 cambialo al più presto con un U38,questo se hai la moto con ancora il carburatore vhst 28,perchè co minimo magro c'è il rischio di grippare in rilascio,e basta sgassare un po' per non ingolfarla....
huskyfc92
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Inviato: 29 Mar 2009 13:29
lui ha una 2006... monta un altro carburatore...di getto massimo dovresti avere un 122 se è ripotenziata oppure un 110 se è depotenziata. la tacca dello spillo originale dovrebbe essere un pò grassa.
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