Lorivo90 ha scritto:
stai facendo solo delle inutili precisazioni..sono buone informazioni...ma in questo caso non ne vedo l'utilità
In questa discussione non è stata riscontrata nemmeno una delle casistiche da te elencate.
Imho a me lo bombe atomiche nei carter non sono mai esplose...forse perchè ci stavo attento
Inoltre si parla di componenti originali su motori originali...non credo che gli ingegneri piaggio o chi per loro..siano così cretini da fare motori che si sfondano. Il discorso di durata rispecchia perfettamente il piano di manutenzione che bisogna comunque continuare a tener presente ed effetturare... se monti una frizione più leggera non è che la cinghia o i rulli ti duran di più....dovrai sempre e comunque sostituirli....
Visto che nel motore non monti niente di stravolgente...fanno sempre fede le indicazioni della casa..
Il pelo nell'uovo lo si va a cercare visto che la cambierebbe prevalentemente per sfizio... e fa bene se ne ha i soldi..sono soddisfazioni che se ne vanno "per lui" nella cura del proprio mezzo, ma alla fine, su motore dove è montato solo una marmitta a espansione, il risultato di miglior rendimento che può portare una frizione più leggera sarà sicuramente ininfluente sulla resa finale... vuoi mettere con un bel variatore?
Alla fine io non impongo niente a nessuno, lui dice di voler mettere la frizione e se è convinto fa bene! solo che chiede se cambierà qualcosa e io ho solo contribuito a a dirgli di non rimanerci male dopo averla montata...per quanto, sempre limitatamente parlando, le cose possan migliore..
1 non puoi dirmi che sono inutili e poi dici che sono buone è una contraddizione
2 no non si parla di componenti originali, ha cambiato già variatore e scarico e ti assicuro che i parametri della trasmissione e di tutto il mezzo in generle sono cambiati, inoltre di certo gli ingegneri non sono stupidi anzi sono così bravi che ti fanno pezzi che durano un tot di km ma li devi cambiare altrimenti non avrebbero guadagni a fare pezzi che si usurano dopo troppo tempo..... inoltre ti assicuro che il calore va ad usurare tutta la trasmissione e anche se li devi cambiare comunque i rulli o gli altri pezzi lo dovrai fare più tardi (esempio invece di cambiarli ogni 10 000 km lo dovrai fare dopo 15 000km) senza contare che una trasmissione fredda da molte più prestazioni perchè disperde meno energia. perciò se si da per vero che il calore è compagno di usura nella trasmissione (e questa è fisica non me lo sono inventato io ) dopo non si può dire che una frizione che può produrre più o meno calore non incide con l'usura di rulli cinghia ecc....poi non si parla di cose stravolgenti ti sfido a toccare il copricarter (e non variatore frizione ecc altrimenti rischi di farti molto male) di uno scooter tutto originale anche con gli strozzi se preferisci dopo solo 20min di funzionamento credo sia inutile dire cosa succede ...
3 se per te cambiare frizione è equivalente a cercare il pelo nell'uovo non chiedo neppure allora cosa ne pensi di togliere la ruota libera o cambiare una centralina poi scusa prima dici che non influisc e dopo dici che le cose migliorano ma di poco?deciditi perchè vedo che sei molto confuso poi ti chiedo che elabori a fare allora? perchè la marmitta il variatore non sono pelo nell'uovo?ti assicuro che lo scooter funziona bene già come lo compri al concessionario e non c'è bisogno di cambiare nulla, se uno lo elabora è perchè credo voglia avere prestazioni maggiori e per farlo bisogna cambiare i pezzi e tra questi c'è pure la frizione.......
4 ma neppure io inpongo qualcosa ma certamente se uno dice fesserie credo sia giusti mettere ben in chiaro le cose come realmente stanno, di certo con una buona frizione non guadagni allungo ma nella ripresa/spunto come la mettiamo?non fa nulla? sono solo io l'unico fesso che ha cambiato la frizione per migliorare lo spunto? su non diciamo fesserie o falsità