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consiglio frizione gilera runner sp
14087482
14087482 Inviato: 26 Gen 2013 23:17
Oggetto: consiglio frizione gilera runner sp
 



ragazzi oggi ho comprato
un variatore malossi multivar 2000 con molla bianca
una red sponge
getto del massimo 69 e un'altro di 80 (tra i due quale mi consigliate?)


sono indeciso per la frizione
visto che la frizione su un 50 non si fa sentire quale mi consigliate?
io avevo pensato un fly con mollette bianche ma costa 45 euro i quali non mi va di spenderli appunto perchè come ho detto e sentito dire la frizione su un 50 non si fa sentire.
siccome le mollette bianche le produce solo la malossi solo per la fly esistono altre mollette simile di elasticità come quelle delle malossi bianche
 
14087505
14087505 Inviato: 26 Gen 2013 23:50
 

appunto, se la frizione non e usurata, non vale la pena comprarla, a meno che non ti serve solo per andare in giro e dire che hai ha una frizione malossi o quel che sia...ma non credo
 
14087599
14087599 Inviato: 27 Gen 2013 1:16
 

runnerista96 ha scritto:
appunto, se la frizione non e usurata, non vale la pena comprarla, a meno che non ti serve solo per andare in giro e dire che hai ha una frizione malossi o quel che sia...ma non credo

Si infatti, se la tua non è usurata tieni la originale.
 
14087686
14087686 Inviato: 27 Gen 2013 10:05
 

Alex_96 ha scritto:

Si infatti, se la tua non è usurata tieni la originale.



quotone! 0509_up.gif

sono solo soldi buttati via
 
14087742
14087742 Inviato: 27 Gen 2013 10:56
 

guarda che le mollette bianche le fanno anche per la frizza originale icon_asd.gif
 
14087768
14087768 Inviato: 27 Gen 2013 11:12
 

ma non è proprio vero la differenza la senti e come poi se sei rimbambito e non senti il mezzo che hai tra le mani non riusciresti neppure a sentire se c'è qualcosa che non va.... comunque se devi spendere 45euro per una fly che non è regolabile spendine 50 per una polini3g for race che è migliore 0509_up.gif la frizione viene sempre sottovalutata sugli scooter ma se si fa un uso stradale è molto importante avere una buona frizione che ti scarichi il 90% della potenza sulla ruota senza farti perdere prestazioni..... 0509_up.gif
 
14087811
14087811 Inviato: 27 Gen 2013 11:41
 

Si in realtà la differenza la senti...un mio amico cambiando frizione su una ela intermedia ha sentito una differenza pazzesca...sul 50 si sente meno, certo che se la tua poi è usurata allora la senti di più perché oltre ad avere una frizione nuova, ne hai una migliore che scarica più potenza...quindi se devi cambiarla cambiala...ma ho letto la tua ela...la marmitta qual'è? Perché se non hai la marmitta conviene più prendere quest'ultima che la frizione...a meno che non sia proprio distrutta la tua..
 
14087813
14087813 Inviato: 27 Gen 2013 11:44
 

la marmitta giannelli reverse o arrow extreme
 
14087872
14087872 Inviato: 27 Gen 2013 12:12
 

Ah okk beh allora se hai 50€ da investire prendi pure la frizione Polini 3g...ma se la tua è nuova allora si può fare qualcos'altro..
 
14088196
14088196 Inviato: 27 Gen 2013 15:09
 

luigif12 ha scritto:
ma non è proprio vero la differenza la senti e come poi se sei rimbambito e non senti il mezzo che hai tra le mani non riusciresti neppure a sentire se c'è qualcosa che non va.... comunque se devi spendere 45euro per una fly che non è regolabile spendine 50 per una polini3g for race che è migliore 0509_up.gif la frizione viene sempre sottovalutata sugli scooter ma se si fa un uso stradale è molto importante avere una buona frizione che ti scarichi il 90% della potenza sulla ruota senza farti perdere prestazioni..... 0509_up.gif


un conto è dire che non c'è nessuna differenza...un conto è dire che la differenza è trascurabile...sono due aspetti ben differenti..
E' anche altresì vero che fare tali accorgimenti su una ela che è ancora meno di una base vuol dire proprio andare a cercare il pelo nell'uovo...

sicuramente al suo livello è abbastanza trascurabile...se ha due soldi da investire su pezzi per elaborazioni farebbe molto meglio a investire su altro....magari in un futuro una frizione alleggerita sarebbe un buon accorgimento...ma certamente non gli cambia la vita l'immediata sostituzione.
 
14088272
14088272 Inviato: 27 Gen 2013 16:11
 

Se la sua usurata e lavora male allora serve e la differenza si sente un po'...se non vuole poi mettere il 70, tanto vale investire qualcosa Su una bella soft...io se avessi la frizione a posto, sulla mia soft non la cambierei, ma se lui vuole proprio metterla anche se la sua è a posto, la metta pure..basta che non prende la fly ma una bella Polini 3g..
 
14088386
14088386 Inviato: 27 Gen 2013 17:14
 

perche la 3g e non la fly
 
14088742
14088742 Inviato: 27 Gen 2013 19:41
 

malossi98 ha scritto:
la marmitta giannelli reverse o arrow extreme
beh sono la stessa cosa..cambia solo il nome che c'è scritto sopra
anche io direi polini 3g se intendi cambiare frizione ..non te ne pentirai
 
14089519
14089519 Inviato: 28 Gen 2013 0:12
 

malossi98 ha scritto:
perche la 3g e non la fly
malossi98 ha scritto:
perche la 3g e non la fly

Perché la 3g é migliore della malossi..é fatta meglio e rende un po' di più
 
14089692
14089692 Inviato: 28 Gen 2013 9:08
 

Lorivo90 ha scritto:
luigif12 ha scritto:
ma non è proprio vero la differenza la senti e come poi se sei rimbambito e non senti il mezzo che hai tra le mani non riusciresti neppure a sentire se c'è qualcosa che non va.... comunque se devi spendere 45euro per una fly che non è regolabile spendine 50 per una polini3g for race che è migliore 0509_up.gif la frizione viene sempre sottovalutata sugli scooter ma se si fa un uso stradale è molto importante avere una buona frizione che ti scarichi il 90% della potenza sulla ruota senza farti perdere prestazioni..... 0509_up.gif


un conto è dire che non c'è nessuna differenza...un conto è dire che la differenza è trascurabile...sono due aspetti ben differenti..
E' anche altresì vero che fare tali accorgimenti su una ela che è ancora meno di una base vuol dire proprio andare a cercare il pelo nell'uovo...

sicuramente al suo livello è abbastanza trascurabile...se ha due soldi da investire su pezzi per elaborazioni farebbe molto meglio a investire su altro....magari in un futuro una frizione alleggerita sarebbe un buon accorgimento...ma certamente non gli cambia la vita l'immediata sostituzione.

siamo daccordo ma il punto stà nel capire cosa si intende per trascurabile perchè con una frizione finita in una salita con 2 persone non vai da nessuna parte te lo garantisco inoltre più si usura più si corre il rischio di rovinare gli altri componenti come la campana (tende ad ovalizzarsi) le molle (tendono a snervarsi) la cinghia (soffre molto di più e inevitabilmente si usura) senza contare il calore eccessivo che si viene a creare con una frizione poco areata e soprattutto finita e questo calore ti va ad intaccare tutti i pezzi della trasmissione quindi compresi i rulli ecc........e lo stesso discorso si può fare per le campane infatti sento spesso molti che dicono di non cambiarle a meno che non si ha una ela semitrofeo trofeo..... quindi come vedi non è un discorso di andare a cercare il pelo nell'uovo anzi allunghi la vita a tutti i componenti della trasmissione quindi come vedi non è molto trascurabile anzi se si è furbi si deve pensare bene ad ogni cosa, senza contare che migliori lo spunto e su questo non c'è nulla da discutere sia se si ha un 50cc che un 94cc!
 
14090031
14090031 Inviato: 28 Gen 2013 11:59
 

stai facendo solo delle inutili precisazioni..sono buone informazioni...ma in questo caso non ne vedo l'utilità
In questa discussione non è stata riscontrata nemmeno una delle casistiche da te elencate.
Imho a me lo bombe atomiche nei carter non sono mai esplose...forse perchè ci stavo attento

Inoltre si parla di componenti originali su motori originali...non credo che gli ingegneri piaggio o chi per loro..siano così cretini da fare motori che si sfondano. Il discorso di durata rispecchia perfettamente il piano di manutenzione che bisogna comunque continuare a tener presente ed effetturare... se monti una frizione più leggera non è che la cinghia o i rulli ti duran di più....dovrai sempre e comunque sostituirli....
Visto che nel motore non monti niente di stravolgente...fanno sempre fede le indicazioni della casa..


Il pelo nell'uovo lo si va a cercare visto che la cambierebbe prevalentemente per sfizio... e fa bene se ne ha i soldi..sono soddisfazioni che se ne vanno "per lui" nella cura del proprio mezzo, ma alla fine, su motore dove è montato solo una marmitta a espansione, il risultato di miglior rendimento che può portare una frizione più leggera sarà sicuramente ininfluente sulla resa finale... vuoi mettere con un bel variatore?

Alla fine io non impongo niente a nessuno, lui dice di voler mettere la frizione e se è convinto fa bene! solo che chiede se cambierà qualcosa e io ho solo contribuito a a dirgli di non rimanerci male dopo averla montata...per quanto, sempre limitatamente parlando, le cose possan migliore..
 
14090760
14090760 Inviato: 28 Gen 2013 17:21
 

Lorivo90 ha scritto:
stai facendo solo delle inutili precisazioni..sono buone informazioni...ma in questo caso non ne vedo l'utilità
In questa discussione non è stata riscontrata nemmeno una delle casistiche da te elencate.
Imho a me lo bombe atomiche nei carter non sono mai esplose...forse perchè ci stavo attento

Inoltre si parla di componenti originali su motori originali...non credo che gli ingegneri piaggio o chi per loro..siano così cretini da fare motori che si sfondano. Il discorso di durata rispecchia perfettamente il piano di manutenzione che bisogna comunque continuare a tener presente ed effetturare... se monti una frizione più leggera non è che la cinghia o i rulli ti duran di più....dovrai sempre e comunque sostituirli....
Visto che nel motore non monti niente di stravolgente...fanno sempre fede le indicazioni della casa..


Il pelo nell'uovo lo si va a cercare visto che la cambierebbe prevalentemente per sfizio... e fa bene se ne ha i soldi..sono soddisfazioni che se ne vanno "per lui" nella cura del proprio mezzo, ma alla fine, su motore dove è montato solo una marmitta a espansione, il risultato di miglior rendimento che può portare una frizione più leggera sarà sicuramente ininfluente sulla resa finale... vuoi mettere con un bel variatore?

Alla fine io non impongo niente a nessuno, lui dice di voler mettere la frizione e se è convinto fa bene! solo che chiede se cambierà qualcosa e io ho solo contribuito a a dirgli di non rimanerci male dopo averla montata...per quanto, sempre limitatamente parlando, le cose possan migliore..


1 non puoi dirmi che sono inutili e poi dici che sono buone è una contraddizione icon_asd.gif

2 no non si parla di componenti originali, ha cambiato già variatore e scarico e ti assicuro che i parametri della trasmissione e di tutto il mezzo in generle sono cambiati, inoltre di certo gli ingegneri non sono stupidi anzi sono così bravi che ti fanno pezzi che durano un tot di km ma li devi cambiare altrimenti non avrebbero guadagni a fare pezzi che si usurano dopo troppo tempo..... inoltre ti assicuro che il calore va ad usurare tutta la trasmissione e anche se li devi cambiare comunque i rulli o gli altri pezzi lo dovrai fare più tardi (esempio invece di cambiarli ogni 10 000 km lo dovrai fare dopo 15 000km) senza contare che una trasmissione fredda da molte più prestazioni perchè disperde meno energia. perciò se si da per vero che il calore è compagno di usura nella trasmissione (e questa è fisica non me lo sono inventato io icon_rolleyes.gif ) dopo non si può dire che una frizione che può produrre più o meno calore non incide con l'usura di rulli cinghia ecc....poi non si parla di cose stravolgenti ti sfido a toccare il copricarter (e non variatore frizione ecc altrimenti rischi di farti molto male) di uno scooter tutto originale anche con gli strozzi se preferisci dopo solo 20min di funzionamento icon_asd.gif credo sia inutile dire cosa succede icon_rolleyes.gif ...

3 se per te cambiare frizione è equivalente a cercare il pelo nell'uovo non chiedo neppure allora cosa ne pensi di togliere la ruota libera o cambiare una centralina icon_asd.gif poi scusa prima dici che non influisc e dopo dici che le cose migliorano ma di poco?deciditi perchè vedo che sei molto confuso icon_asd.gif poi ti chiedo che elabori a fare allora? perchè la marmitta il variatore non sono pelo nell'uovo?ti assicuro che lo scooter funziona bene già come lo compri al concessionario e non c'è bisogno di cambiare nulla, se uno lo elabora è perchè credo voglia avere prestazioni maggiori e per farlo bisogna cambiare i pezzi e tra questi c'è pure la frizione.......

4 ma neppure io inpongo qualcosa ma certamente se uno dice fesserie credo sia giusti mettere ben in chiaro le cose come realmente stanno, di certo con una buona frizione non guadagni allungo ma nella ripresa/spunto come la mettiamo?non fa nulla? sono solo io l'unico fesso che ha cambiato la frizione per migliorare lo spunto? icon_asd.gif su non diciamo fesserie o falsità 0509_up.gif
 
14091286
14091286 Inviato: 28 Gen 2013 20:37
 

luigif12 ha scritto:

deciditi perchè vedo che sei molto confuso icon_asd.gif
:


non sono io che sono confuso...sei te che non capisci l'italiano icon_asd.gif

1. era per non sminuire la tua sete di fama....ovvio che i tuoi consigli eran buoni...ma non venirmi a dire che con scarico e variatore si strappa la cinghia dopo 2 metri che mi vien da ridere 0509_si_picchiano.gif(inoltre se rileggi il mio italiano noterai che è anche abbastanza corretto! visto che ho semplicemente detto che i tuoi consigli sono buoni...ma che sonoun pò troppo esagerati considerando questo specifico caso). Andando al punto 2, anche se non c'è più il variatore originale l'affidabilità globale e la durata della trasmissione non viene compromessa più di tanto.
Parlando sempre del punto 2....fai tanto il so tutto io... ma dovresti sapere che è ovvio che la trasmissione generi calore....funziona tutto per attrito! cinghia compresa...dove c'è attrito si genera calore...sempre parlando di fisica che non ho inventato io.
Tutti i pezzi sono soggetti a scaldarsi quando sono in funzionamento..la prova di appoggiare la mano al carte è inutile...si scalda anche se la trasmissione è tarata a puntino, o utilizzando pezzi di alta qualità, come dici te; ma ci sono ben altri fattori che influiscono sul surriscaldamento globale della trasmissione, aldilà della singola frizione...ma la trasmissione non è mica solo la frizione!
Impossibile quindi tenerla fredda! visto che la cinghia sfrega in continuazione fra le pulegge. Al massimo si possono evitare i surriscaldamenti (sicuramente dovuti a tarature errate) che la farebbero funzionare male "tutta" la trasmissione!....ma se intendi far rimanere il carter proprio freddo allora l'unico modo è quello di non mettere mai in moto 0509_up.gif
Essere a conoscenza di come funziona una trasmissione è una buonissima cosa, come lo è esser a conoscenza di cosa si fa, sia per se che per gli altri visto che siamo su una piattaforma di condivisione...ma c'è comunque caso e caso...non puoi tirar su la catastrofe della trasmissione mal regolata su un motore trofeo....quando si parla di piccole elaborazionio su motori quasi completamente di serie...manco gli dovesse scoppiare quel motore se non ci mette la frizione.

3 Uscendo dal delirio e tornando in topic, ho detto che non è inutile...ma certo che se non è finita quella che ha già su non importa cambiarla! visto che se devi cambiare la frizione per cercar prestazioni, considerando che lo scalino è limitatamente basso può lasciar su la sua e cambiarla quando sarà finita. Non è che mi invento favolette, considerando anche che non sono l'unico a dirlo, la miglioria, prestazionalmente parlando, è trascurabile, anche dal punto di vista della durata dei componenti. In fondo una frizione più leggera serve solo a ridurre la dispersione di potenza che avviene fra i vari componenti. Parlando sempre di fisica, ciò è possibile grazie al minor peso e, quindi, al minor sforzo richiesto per metterla in rotazione...questa è fisica...ma si può anche parlare di meccanica di base. Ma quantificandola questa minor dispersione...quanto vuoi che sia a conti fatti la differenza fra prima e dopo????
Senza stare a dilungare troppo e rimanendo sul semplice..
Ma non capisco perchè continuo a ripetertelo..neanche dovessi giustificare "a te!" le mie affermazioni. Inoltre dovresti saperlo da te come funziona un motore, visto i discorsi che fai 0509_up.gif

non ti preoccupare di quello che faccio io che cado sempre in piedi 0509_up.gif da quelli come te ho ben poco da imparare

cosa ne penso di centraline elaborazioni ecc...Ti dico solo che sotto al mio scooter avevo tutto quello che è in oggetto in topic (alla fine poca roba) ed in più, visto che ti diverti tanto a prendere in giro icon_asd.gif la centralina spinta ce l'avevo davvero sul mio motore icon_asd.gif
Ma non sto a dilungarmi troppo nel discorso visto che sono affari miei icon_smile.gif:
Continuerà a rimanere un mio opinabilissimo parere che, oltretutto, non devo stare a discutere con te, non essendo neanche oggetto del topic, come tutto il resto di questa inutile discussione.





4 secondo il tuo parere non sono il solo a dire fesserie qua icon_asd.gif
Elaborare puntando ad aumentare all'affidabilità dei componenti è una cosa che non si è mai vista ne in cielo ne in terra, una elaborazione andrà sempre a pregiudicare, anche solo in minima parte l'affidabilità globale e la durata dei componenti.
Non vedo come tu possa npretendere di modificare un motore e di ottenere dagli stessi pezzi una durata maggiore....forse non sono io quello a essere confuso
0509_si_picchiano.gif



ti lascio con una celebre frase di totò..la ragione si da ai fessi! icon_asd.gif
magari appena smetterai di delirare senza senso e di sputare addosso al prossimo magari ci si può rimettere a discutere...fino ad allora, visto che con persone come te non niente da condividere, non vedo il motivo di continuare sragionare in questo modo, e non è un'errore di battitura. Non devo certamente tenere di conto di persone come te! tanto la notte dormo uguale!!! 0509_pernacchia.gif
e le mie ruote continuano a girare in ottime condizioni come hanno sempre fatto icon_asd.gif


Inoltre la smetto che sennò passo per quello che si vuol sempre scannare per un opinione
icon_asd.gif
 
14092478
14092478 Inviato: 29 Gen 2013 12:52
 

la ragione si da ai fessi ma il torto è dei cornuti.... si dice dalle mie parti icon_asd.gif ....
scusa ma tu ti contraddici da solo in continuazione affermi che la trasmissione produce calore, affermi che questa è dannosa, affermi che la frizione da prestazioni anche se poco, affermi che il surriscaldamento fa lavorare male i pezzi ma poi dici che non ha importanza cercare di ovviare questi problemi?qui quello confuso sei tu non io icon_asd.gif forse non tieni conto che in una frizione non conta solo il peso e se lo sapessi di certo non diresti che una frizione originale può tranquillamente sostituire una frizione racing basta solo cambiare le molle....il punto della trasmissione è che una frizione usurata porta ad elevate temperature superiori a quelle che si tengono in conto quando si creano i pezzi e ti assicuro che la temperatura cambia e molto e lo si sente proprio nelle prestazioni, si ha uno scooter più reattivo anche dopo parecchi minuti di esercizio....per il fatto della centralina perchè hai cambiato la tua???cosa cerchi il pelo nell'uovo? icon_asd.gif scusa tu i tuoi pezzi li cambi perchè (credo) vuoi fare le cose per bene ed avere prestazioni ma allora perchè agli altri consigli diversamente?io non faccio il saputello mi metto semplicemente nei panni di chi chiede consiglio e faccio come se fossi io ad avere quel problema usando un termine giuridico "come un buon padre di famiglia"....vuoi che ti porti persone che hanno messo frizioni tipo rms pagate pochi soldi e poi si sono lamentate dei problemi che hanno avuto dopo? ci metto poco a dirle di parlare con te così vedi realmente la differenza....ma sicuramente non ti interesserà perchè per te una frizione vale l'altra tanto a cambiare è solo il peso icon_asd.gif
 
14093046
14093046 Inviato: 29 Gen 2013 16:59
 

volevo esser paziente ma purtroppo con i cocciuti come è difficile esserlo.

In primis quello che faccio io sono affari miei icon_smile.gif e smettila di fare inutili discorsi a riguardo.
In quasi 10 anni ho avuto modo di metter mano, io personalmente, su più motori, anche di miei amici arrivando a farmi un certo tipo di esperienza personale a riguardo...anche a livello di scelte migliorative, migliorative /economiche, ecc ecc... ma questo è un altro paio di maniche.

Solitamente sono un tipo che ammette i propri errori, anche quando è un'altra persona a farglielo presente e non ho nessun problema nel farlo...nella vita si ha sempre l'opportunità di crescere e sarei un ottuso ignorante se non cogliessi al volo queste opportunità ....ma fin tanto che mi si accusa di dire blasonate idiozie, senza però esser corredate da valide motivazioni tecniche contornate da una buona dose di presa per i fondelli allora il discorso inizia a non tornarmi tanto.

Vediamo se un discorso da scuola elementare ti aiuta a stimolare il cervelletto, la cosa non può altro che giovarti considerando che presenti evidenti lacune di fondo sulle basi di fisica e meccanica, tralasciando la conoscenza e l'interpretazione di quella che dovrebbe esser la tua lingua madre, sia parlata che scritta.

Una persona con un minimo di gnegnero e con una minina conoscenza della lingua italiana saprebbe che i miei non sono assolutamente discorsi contraddittori, ma che sono ben mirati a cogliere il concetto.
La trasmissione centrifuga funziona tramite l'attrito generato tramite lo sfregamento di alcuni particolari...il primo è quello che c'è fra la cinghia e le pulegge...e non ci si può far niente..il loro funzionamento è questo! Come ben dovresti sapere un continuo sfregamento a cosa porta??? purtroppo porta a generare calore! che sfortunatamente va poi a propagarsi in tutte le zone circostanti. Questo calore prodotto sarà anche controproducente, ma comunque viene considerato in fase di progettazione per stimarne l'effettiva funzionalità, per stabilirne la durata dei materiali, ecc ecc...dire che andrà anche a consumare "prima" i componenti mi sembra un discorso senza senso( eusa_think.gif ?) (bisognerebbe quantificare questo prima...io non ho mai visto cinghie consumarsi a vista d'occhio o addirittura prendere fuoco anche su motori stock, e lo stesso discorso vale anche per i componenti racing..pensi che malossi non pensi a volerti vendere ricambi in continuazione? se credi che malossi, polini, top ecc facciano componenti dalla vita illimitata o che li facciano puntando a elevati tempo di durata sei un illuso! icon_asd.gif )...peccato che però non hai considerato una cosa importante....che la trasmissione si tara per farla funzionare al meglio proprio alle temperature che sono quelle di esercizio..non a caso il funzionamento di una trasmissione è anomalo proprio alle alte temperature; eventuali malfunzionamenti si notano quando questa è tarata da schifo!
Il calore c'è e non puoi farci niente, al massimo puoi evitare di produrne troppo tarandola correttamente e facendo in modo che la circolazione d'aria all'interno dei carter sia buona!
Così come il discorso dell'usura...purtroppo i componenti sono fatti per consumarsi...visto che lavorano per attrito...se la cinghia slittasse il motorino non si muoverebbe! poi oh....se non vuoi che la cinghia si consumi puoi sempre ungerla! 0509_si_picchiano.gif

Finita la piccola infarinatura con la cinghia adesso c'è la frizione icon_smile.gif

Continui a parlare di frizione usurata...frizione finita....ma dov'è questa frizione finita..me la fai vedere????? chi ha aperto il topic ha chiaramente specificato di voler cambiare la frizione per sfizio! e per dare un tocco in più alla propria elaborazione.
Poi è ovvio...anche un asino ci arriverebbe a capire che quando sulla frizione non ci trova più i ferodi allora questa va sostituita icon_asd.gif ma sono quelle cose che anche se non le specifichi la gente ci arriva lo stesso 0509_up.gif
Inoltre non gli ho consigliato di non metterla....e non ho intenzione di ripetermi a riguardo.

Detto questo è evidente che di come funziona una frizione hai capito ben poco.
La frizione centrifuga funziona anch'essa per attrito...e su questo anche quelli come te arrivano con facilità a capirlo.....Però già il fatto che secondo te una frizione racing possa "produrre" meno calore di una originale fa capire a che livelli siamo di conoscenza della meccanica....innanzitutto il perchè di questa convinzione? ma non importa che tu mi risponda, lo farò io al posto tuo visto che questa convinzione è totalmente errata!

Tornando a parlare della fisica, che a te piace tanto tirare in mezzo....quando è che si genera calore? quando c'è attrito...ma non mi sembra che la frizione sia uno di quei componenti che presenta un continuo sfregamento dei componenti.....
Le uniche fasi dove la frizione è sottoposta a slittamenti e quindi a produzione di calore è in partenza e quando stacca! ma una volta che la frizione è attaccata alla campana e il motore è in marcia la frizione rimane ferma e salda alla campana..non contribuendo ad alzare la temperatura dei componenti della trasmissione, visto che non slitta. Questo vale sia per le frizioni originali che per quelle racing!! in egual modo!
Il calore che percepisci sulla campana e negli altri componenti, è si in parte quello della frizione stessa...ma è anche quello che arriva per conduzione dagli altri componenti della trasmissione, vedi la cinghia che lavora per sfregamento continuo...e quel calore, che tu non consideri minimamente invece è fra le maggiori cause che aumentano la temperatura dei componenti.... e quella non la annulli con niente!





luigif12 ha scritto:
vuoi che ti porti persone che hanno messo frizioni tipo rms pagate pochi soldi e poi si sono lamentate dei problemi che hanno avuto dopo? ci metto poco a dirle di parlare con te così vedi realmente la differenza....ma sicuramente non ti interesserà perchè per te una frizione vale l'altra tanto a cambiare è solo il peso icon_asd.gif


Caro il mio saputello...visto che conosci tanto bene le basi per le elaborazioni e i componenti che vanno usati....dovresti sapere che le frizioni rms sono si frizioni aftermarket ma che però sostituiscono il componente originale, chiamasi anche ricambio di concorrenza. Mettere una frizione piaggio o una frizione rms è come metter su la stessa frizione...e questo dovresti capirlo anche solo tenendola in mano e guardandola!!!! potevi avvisarli i tuoi amici e dirgli di non spendere soldi inutilmente icon_asd.gif magari gli salvavi 20€ che potevano investire su componenti di qualità molto migliore!
Sono tutti componenti che ho avuto modo di maneggiare in vita mia...e anche qua non vado per sentito dire da conto terzi...
Però comunque, se la loro trasmissione fosse stata tarata bene non avrebbero avuto grandi problemi di rendimento e questo non te lo dico per sentito dire...ma perchè è così! icon_asd.gif
Se i tuoi amici presentavano evidentissimi segni di malfunzionamento, te che fai la parte del preparatore di moto gp avresti dovuto sapere a chi e a che cosa dare la colpa...si ma figurati...è troppo più facile dare la colpa alla frizione e prendere in giro in maniera insensata icon_smile.gif Poi ci si lamenta che nascon le male lingue..

Fra una frizione originale e una racing, apparte la grande differenza che consiste nella possibilità di regolarle come meglio si vuole per sfruttare al meglio i regimi dove il motore offre le migliori prestazioni e l'alta differenza che è nel valore di acquisto...quali altri grandi differenze ci sono? sicuramente il peso...che a conti fatti, come ti ho già spiegato, contribuisce a diminuire la dispersione di potenza facendo in modo così di farne arrivare un pò di più alla ruota...e le maggiori caratteristiche di grip..

Ma il come faccia a produrre meno calore lo sai solo te.....per quello che mi riguarda..le frizioni racing, essendo quasi completamente di alluminio o lega leggera, fatta eccezione per la carcassa che le tiene insieme che rimane in tutti i casi di acciaio, hanno la capacità di disperdere il calore generato dal complesso trasmissione a una velocità maggiore rispetto a una frizione originale...(un pò come le differenze di dispersione termica che c'è mettendo a confronto gruppi termici in alluminio e gruppi in ghisa, stesso discorso, papale papale) ma dire che una frizione racing produca meno calore qua vuol dire che se ne capisce veramente poco, visto che potrebbe produrne anche di più visto che solitamente, come già detto anche poco fa, montano ferodi che hanno più grip rispetto a quelli delle frizioni originali. Sai questo cosa vuol dire? più grip---> più attrito--->più calore!!
La miglior dissipazione del calore andrà a favorire il mantenimento di una temperatura un pò più bassa (limitata alla zona della campana e della frizione...magari anche del correttore eusa_think.gif )..andando a favorire così un funzionamento migliore per la trasmissione (come anche tu stesso affermi). Ma dal produrre meno calore al dissiparne di più c'è una bella differenza...

Inoltre si torna sempre li...questo miglioramento va quantificato e reso tangibile..anche a livello di impatto economico....sicuramente sarà più la spesa che la resa....certamente non puoi venire a dirmi che se monti una frizione racing il motorino vola letteralmente dalle prestazioni aggiuntive che gli conferisce icon_asd.gif (sempre parlando di questo caso specifico, ovviamente più l'elaborazione sarà spinta e più ovviamente la differenza sarà tangibile, fino a raggiungere l'obbligatorietà di utilizzo di parti speciali, con preparazioni veramente spinte, in modo tale da ottenere il massimo in tutto, dalle frizione super regolabili e superleggere alle campane rinforzate che altrimenti verrebbero aperte come una buccia di banana, evitando di dilungarmi troppo con inutili dettagli).

Se vuoi replicare tira fuori argomentazioni tecniche accompagnate da relativa spiegazione..e non blasonati starnazzamenti come si posson fare in un gruppo di amici.

Inoltre non puoi venire a dire che elabori e vai a cercare di migliorare l'affidabilità...quello non è elaborare...è tirar su inutili accrocchi! se elabori non punti all'affidabilità, altrimenti come fai a puntare al massimo delle prestazioni? buttandoti solo giù dalle discese?
Vista la tua incapacità di replicare con solide basi non vedo il motivo per continuare a farlo anche io icon_asd.gif appena avrai voglia di approcciarti in maniera più pacata sarò ben lieto di farlo anche io..ma fino a che sarai solo in grado di prendere in giro non vedo come possa prenderti in considerazione come persona seria...non solo io..ma anche le persone a cui dai i tuoi consigli.
 
14094427
14094427 Inviato: 30 Gen 2013 1:14
 

mamma mia che discorsi! E che discorso! Ragazzi calmi eh icon_asd.gif 0509_up.gif comunque mi è servito di lezione, ho decisamente affinato le mie conoscenze sulla trasmissione! 0509_up.gif
Se posso intromettermi e dire la mia, io fin da subito ho detto che se la sua era a posto poteva evitare di cambiarla, però se proprio vuole spendere quei soldi investendoli sulla moto è liberissimo di farlo...io li metterei da parte magari per un futuro 70 base, ma se no vuole e non può metterlo allora può pure comprarsi la frizione...deve però sapere che non sentirà chissà cosa...secondo me, se ben la trasmissione viene ben tarata qualcosa in spunto si sente...certo che però spendere 50€ per guadagnare poche prestazioni cosi secondo me abbastanza uno spreco di soldi, ma qui mi ricollego a quanto detto prima, se vuole farlo lo può fare icon_wink.gif
 
14098369
14098369 Inviato: 31 Gen 2013 19:12
 

ma guarda non c'è nulla da ridire perchè mi rendo conto che è inutile parlare con te perchè quello che fa il saputello qui sei tu voglio solo dire alcune cose perchè mi hai messo parole in bocca che io non ho mai detto perciò:
1 rileggi quello che ho scritto!
2se per te cambiare frizione non serve a nulla chissà perchè nel mondo dei preparatori usano frizioni buone e non le originali devono tutti esser scemi....solo tu hai capito realmente come funzionano le cose.....
3 più gripp non vuol dire più calore ma il contrario 0509_vergognati.gif la mescola migliore attacca subito alla campana senza slittare producendo meno calore e soprattutto sprecando meno energia ecco perchè c'è un incremento di prestazioni....... 0509_up.gif a già dimenticavo per te non ci sono...
4 ti assicuro che in città la frizione fa un lavoro pesantissimo altro che si attacca e poi la scordi icon_asd.gif pensa nel traffico quante volte attacca e stacca e questo fa produrre moltissimo calore ma tanto chi se ne frega giusto? icon_rolleyes.gif
5 visto che il calore non tocca minimamente i componenti della trasmissione come dici tu mi spieghi perchè spesso e volentieri le frizioni si bruciano?ma come i tuoi ingegneri non le avevno fatte per sopportare quelle temperature? icon_rolleyes.gif come mai quando smontiamo la frizione originale troviamo sempre sui ferodi quella specie di bruciatura che fa sembrare i ferodi come il vetro?te lo sei mai chiesto?per te è la normale usura che porta a fare quelle cose? icon_rolleyes.gif
6 hai ragione tu il calore non fa male infatti sono tutti scemi che vanno a tagliare i carter per cercare di far areare la trasmissione oppure montano pezzi che facilitano questa cosa.... grazie per averci illuminati da oggi in poi mi fregherò della temperatura tanto come dici tu non fa nulla i pezzi sono progettati per lavorare a quelle temperature... 0509_si_picchiano.gif
7 hai ragione se uno elabora non deve cercare l'affidabilità, a che serve montare un albero che rege a che serve limare i bordi del pistone e delle luci, a che serve cercare lo squish perfetto ma io mi domando a che serve elaborare proprio tanto per te se uno elabora non ha più affidabilità icon_asd.gif very no comment non saprei veramente da dove cominciare eusa_wall.gif elaborare non vuol dire uscire e grippare dopo 2 metri anche se si monta un motore spinto lo si fa con criterio proprio per recuperare più affidabilità possibile......

come vedi io di frizioni non ne capisco nulla ma tu mio caro sei messo peggio di me....è inutile continuare a risponderti perchè veramente leggendo quello che hai scritto mi hai fatto perdere totalmente la voglia di confrontarmi con te visto che non saprei neppure da dove partire ti ho elencato 7 cavolate che hai detto ma veramente ci sto piangendo su mi ci vorrebbe una vita per risponderti decentemente.....comunque chiudiamola qui altrimenti passa un mod e chiude tutto icon_asd.gif tu resti delle tue idee io delle mie è inutile continuare a discutere perchè non arriveremmo da nessuna parte....amici come prima 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
14098500
14098500 Inviato: 31 Gen 2013 19:57
 

da quello come sai rispondere ho capito solo una cosa..che almeno a contare hai imparato icon_asd.gif se ti sforzi un altro pò arrivi anche a 10

per il resto ti faccio fare le tue esperienze a tue spese... 0509_down.gif non che mi importi molto di come tratti il tuo motorino icon_asd.gif
"anche a occhio, disse il cieco"...a rigor di logica una frizione che ha più grip, nell'uso intensivo, come tiri in ballo te, genera più calore icon_asd.gif (anche se sarà intensivo...ma non produrrà mai più calore di quello che viene prodotto dalla cinghia e le pulegge); calore che viene comunque dissipato in un modo migliore dalla lega leggera...lo studio dei materiali..questo sconosciuto icon_asd.gif Anche se questo (come già ampiamente spiegato) non è proprio il fattore rilevante che porta a scegliere di montare questo tipo di componentistica...
La meccanica come la vedi te si ferma davvero al livello di quella del velocipede, visto che metti le frizioni racing solo perchè scaldano meno, magari nella speranza di mantenere più fresca la trasmissione icon_asd.gif spendi pure 60-70€ per tenere la temperatura nei carter più bassa 2 gradi icon_asd.gif..scommetto che secondo te le frizioni regolabili funzionano come un termostato 0509_si_picchiano.gif per decidere di quanto devono tenerla più bassa la temperatura 0509_down.gif 0509_vergognati.gif
Sempre secondo la tua logica a che ti serve fare delle prese d'aria aggiuntive sui carter?? tanto ci pensa la frizione e tener tutto più fresco!!! 0509_si_picchiano.gif
Poi sono io quello confuso icon_asd.gif


è più che evidente che ignori i reali scopi per cui è concepita una frizione racing..regolabile o fissa che sia..poi oh, sei liberissimo di sbattertene...ma se non ti interessa è inutile che insisti dandomi contro scrivendo le prime bischerate che ti vengono in mente.

Almeno sprecati di leggere quello che scrivo e di capirlo prima di replicare...inoltre, non capisco il motivo per cui ti ostini ad attribuirmi concetti che non ho mai scritto, quando nei tuoi confronti mi sono sempre limitato a rispondere alle tue sole affermazioni senza cambiarne in alcun modo la forma, anche qua trovo strana la tua affermazione dove dici che io ti ho messo in bocca parole che non hai mai detto...ma quando mai???
Hai davvero uno strano modo di rapportarti con l'altra gente icon_asd.gif, ma forse è solo il tuo modo di replicare quando non sai cosa dire..

i miei motori son sempre andati bene, e anche chi li provava non è mai rimasto indifferente...da te ho ben poco da imparare visto che l'unica cosa che sai fare sono solo grandi polemiche e zero discorsi costruttivi.


Apparte..cosa si vuol pretendere da chi dice di voler elaborare cercando l'affidabilità...
Il fatto di mettere pezzi adeguati all'elaborazione serve a garantire che questa funzioni permettendoti di arrivare un più lontano del cancello di casa o dalla porta dell'officina.
Per le tre bischerate che hai tirato fuori...un'albero inadeguato al gruppo termico può far si che questo si rompa subito....uno squish errato? può darsi che il motore non entri nemmeno in moto...questa non è affidabilità! è il dover soddisfare la necessità di adeguare i componenti o le regolazioni necessarie in modo tale da far continuare a far funzionare al meglio il motore affinchè questo non ti lasci a piedi dopo brevi periodi di funzionameno, se non addirittura non entrare nemmeno in moto!! Guarda caso è sempre la fisica alla base di tutto....la tua cara vecchia amica icon_asd.gif visto che i componenti vengono dimensionati in base a dei parametri che sono quelli del motore di serie...se te cambi qualcuno di questi fattori è ovvio che tutto il resto possa non essere più adeguato a lavorare con i nuovi componenti..ma tanto a te che frega..la meccanica è solo un mucchio di pezzi di ferro senza senso buttali li e pressati insieme 0509_si_picchiano.gif un pezzo in più o uno diverso mica cambia niente 0509_si_picchiano.gif

Quando si parla di affidabilità si parla di ben altro!
Non puoi venirmi a dire che un'elaborazione di qualsiasi tipo...dalla minima a quella più spinta è in grado di avere una durata in ore, in kilometri o come ti pare, maggiore o uguale di uno stesso particolare o di un motore di serie, sempre dello stesso modello.


le frizioni di serie hai detto bene..."sembra" che si vetrifichino...l'ispezione visiva che ti salva la vita 0509_si_picchiano.gif peccato che secondo lea tua osservazione dovrei cambiare una frizione ogni 2giorni.... 0509_down.gif
"PER ME" (persona ipotetica) se non mi interessa sostituire un componente...e "PER ME" (sempre il solito di prima) può anche anche sembrare brutto alla vista questo componente...ma fino a che la funzionalità dello stesso non è compromessa e continua a svolgere ottimamente il suo compito non vedo il motivo di cambiarlo...la cambi solo perchè la vedi un pò liscia?? poi oh..liberissimo di fare come credi..il portafoglio è quello tuo..ma se decidi di cambiare i componenti sulla base di un "credo che così non funzioni bene" allora puoi anche metterti a cambiare pure i pistoni perchè si anneriscono in testa...o sostituire un variatore dopo 2km perchè le piste dei rulli si ripuliscono icon_asd.gif che ti devo dire icon_asd.gif
Uno che sa cosa fa per lo meno si accerta se un pezzo è effettivamente da sostiuire o meno... ma mi sembra che tu sia un portavoce di quelli che il componente originale nasce per esser sostituito perchè fa schifo a priori...e che il racing è la soluzione per tutto!!!
si va bene icon_asd.gif ma bisogna sempre valutare le varie esigenze....c'è anche chi si accontenta a questo mondo


Se fossi veramente uno che ci smanacca abbastanza sui motori sapresti che si "vetrificano" (che oltretutto il termine non sarebbe nemmeno corretto) anche le frizioni racing icon_asd.gif quindi si, te lo sto per dire icon_asd.gif, sono segni di normale utilizzo...
Il materiale del ferodo permette di fare attrito anche se la superfice appare liscia. Le caratteristiche di grip non vengono pregiudicate, visto che il ferodo è stato appositamente scelto per questo scopo!


Inoltre, le frizioni di ferodo non si bruciano!!! trovami un motore (ovviamente non modificato come potresti fare te 0509_vergognati.gif ) dove sia successa una cosa simile....secondo la tua fatiscente teoria dovrebbero bruciarsi e smettere di funzionare di punto in bianco anche le pasticche dei freni....ma non mi sembra che sia mai successo niente, visto che sei qui a scrivere simili corbellerie. Fossi in te mi porterei dietro una bombolina di ghiaccio spray..sia mai che tu potessi aver ragione per davvero!! 0509_si_picchiano.gif

Una frizione da scooter può iniziare a funzionare male quando ha sulle spalle molti anni di onorato servizio..magari se tenuta anche molto inutilizzata..ma non è un dato certo..rimane sempre e comunque una possibilità..infatti molte frizioni lavorano bene fino alla fine dei propri giorni, una volta montate non le ritocchi più fino alla sostituzione


Ribadendo, ancora una volta, che è ben contrario il concetto di voler cambiare dei componenti per cercare qualcosa in più...io personalmente ho detto più volte di essere a favore delle cose fatte bene e con concetto...e di questo se ne è già sufficentemente parlato. Non posso certo stare a ripeterti tutte le volte le solite cose...sei grande e vaccinato (o perlomeno così ti vuoi far sembrare icon_asd.gif ) se vuoi capire bene sennò son contento uguale icon_asd.gif


fai pace con il cervello dai retta icon_asd.gif per me la questione è chiusa da un bel pò, visto che sei quello che non ammette che vengano dette idiozie e che deve obbligatoriamente correggerle e poi sei il primo che le spara grosse come razzi! 0509_si_picchiano.gif

Impossibile considerare questa discussione come un confronto, visto che l'unico tuo modo di replicare è quello di tirar fuori discorsi mai fatti e prendere solo altamente in giro icon_asd.gif
 
14099466
14099466 Inviato: 1 Feb 2013 9:05
 

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif grazie mi hai tirato su il morale oggi.....sto ridendo a crepapelle icon_asd.gif icon_asd.gif si si sono io che scrivo idiozie perfavore puoi spiegarmi il motore come funziona?non vedo l'ora di sentirne altre icon_asd.gif hai mai pensato di andare a zelig? 0509_si_picchiano.gif
 
14099499
14099499 Inviato: 1 Feb 2013 9:19
 

ti abbassi a fare futili provocazioni? ho più senso dell'umorismo di quello che immagini icon_mrgreen.gif

ma fammi il piacere 0509_si_picchiano.gif dopo i discorsi che hai tirato fuori dubito fortemente che riesca te a spiegarmelo e anche se te lo spiegassi...dubito fortemente che capiresti icon_asd.gif

comunque oh...dice che se ci metti lo zucchero nel serbatoio il motorino va più forte.. io proverei perchè chi me lo ha detto lo vedevo fermamente convinto magari c'ha ragione per davvero 0509_si_picchiano.gif
e d'estate per combattere il caldo le frizioni racing si possono usare come ventaglio...dice che fanno il vento più freddo di quello del condizionatore! 0509_si_picchiano.gif

comunque no zelig ha perso troppo di qualità per i miei gusti icon_asd.gif

ciao stock champ ...ce l'hai scritto anche nello status che ti converrebbe metterci poco le mani sui motori icon_asd.gif
 
14151497
14151497 Inviato: 23 Feb 2013 14:39
 

raga mi sono convinto lo scooter lo taro così:

-frizione malossi fly mollette bianche - molla bianca

-variatore multivar 2000

-rulli 4.8 grammi

-marmitta zx (lo so fa skifo ) ma me l'hanno regalata e non mi va di spendere altri soldi per un'altra marmitta

- red sponge nell'air box originale del carburatore (17.5 )

-getto del massimo 69


il mio scooter è un gilera runner sp 2010
 
14152959
14152959 Inviato: 24 Feb 2013 10:19
 

Ok dovrebbe andare bene, prova e vedi come va...comunque il multivar ce l'hai gia?
 
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