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mappatura dopo aver bloccato aperta la valvola di scarico
14087157
14087157 Inviato: 26 Gen 2013 19:21
Oggetto: mappatura dopo aver bloccato aperta la valvola di scarico
 

salve a tutti..vorrei chiedervi questo.allora io ho una zx10r del 2005 con modulo anicipo e centralina power commander 3.mappata a banco.la moto quando è stata mappata aveva in funzione la valvola di scarico.ora il motorino attuatore della valvola si è rotto percui la valvola rimane bloccata aperta...secondo voi la carburazione cambia in modo significativo se lascio la valvola sempre bloccata aperta tenendo conto che quando l'ho mappata funzionava e quindi parzializzava lo scarico nel range di giri in cui agisce mentre ora la sezione dello scarico rimane sempre la stessa???ho provato a lasciare la valvola tutta aperta bloccandola così...accendendo la moto in folle e aprendo l'accelleratore la moto sale di giri senza incertezze... però ora io mi chiedevo se secondo voi dovrei aumentare di una tacca con i pulsanti della pc3 sui bassi regimi per ingrassare un po' la carburazione dato che essendo stata mappata con la valvola in funzione ,ora che è tutta aperta in TEORIA dovrebbe smagrire a rigor di logica anche se vuoti in apertura non ne ha fatti in folle...sec voi è una differenza trascurabile??? Guardando lo scarico da chiusa a aperta ho notato che non ce una differenza enorme...che ne pensate??oltretutto ho montato una corona da 40 per avere un po' più di accellerazione sec me quello mi farà recuperare la evenutale perdita ai bassi se ce.
anche perchè in ogni caso non vado aspender altri 200 euro per metterla al banco per una variazione così blanda come la valvola....qualcuno sa dirmi la sua esperienza o sa darmi un parere??grazie
 
14092507
14092507 Inviato: 29 Gen 2013 13:09
 

Non ti va in recovery? Secondo me non ce bisogno di rimapparla, provala così, se poi va male allora si vedrà!
 
14095006
14095006 Inviato: 30 Gen 2013 12:22
 

Poddy80 ha scritto:
Non ti va in recovery? Secondo me non ce bisogno di rimapparla, provala così, se poi va male allora si vedrà!

no il modello 2004-05 non va in recoveri solo dal 2006 in avanti...pero ra ho ingrassato di una tacca ai bassi e ai medi con i tasti della pc3 dato che sono i giri in cui agisce la valvola..dovrebbe andar bene..in folle aprendo tutto e parzializzando sale senza buchi o incertezze..percui sec me andrà bene
 
14101756
14101756 Inviato: 2 Feb 2013 9:53
 

Non prendere la folle come riferimento, il motore non sente il "carico" e sale comunque bene, solo se ci fossero dei gravi buchi (più facile che si verifichino poi su un 2 tempi) lo sentiresti esitare. 0509_up.gif
A me si era rotto il motorino quando avevo fatto mappare il 636, il mappatore mi ha messo su uno dei suoi e l'ha mappata, poi mi ha detto di sostituirlo perchè altrimenti nel regime di apertura totale (6-7000 giri sul 636) avrei avuto una curva non perfetta, ma nulla di grave.
Con la valvola tutta aperta avrai meno contropressione dei gas in uscita, quindi diminuirà la velocità d'uscita degli stessi, restando più tempo (saranno millisecondi) dentro ai pistoni. Io lascerei tutto così com'era, alla fine è solo una piccola variazione che magari la centralina di serie già riesce a correggere, tranne che per quella possibile piccola incertezza al regime di apertura. 0509_up.gif
 
14102064
14102064 Inviato: 2 Feb 2013 13:29
 

ok allora proverò la moto appena arriva la primavera e vedrò come regolare la mappatura..sicuramente lasciando la mappatura come era prima fatta al banco anche con valvola sempre aperta la moto andrebbe bene..io per ora gli ho aumentato di una tacca con i pulsanti del pc3, (2% in +) quindi non in modo esagerato la miscela sia ai bassi sia ai medi che è il regime in cui agisce la valvola dato che provando a 8000 giri apriva il motorino...ho ingrassato un po' sulla base teorica non avendola provata..nel senso che essendo la luce di scarico + aperta dovrebbe smagrire dato che evaqua i gas + in fretta..percui ho provato così ..proverò ad usarla così e poi provo a rimetterla come era prima e vedo come mi trovo..ad ogni modo credo che le differenze se ci sono sarebbero così minime che senza un banco non mi accorgerei se va meglio come era prima o con l'aumento della miscela del 2% in + ai bassi e medi.
 
14107428
14107428 Inviato: 5 Feb 2013 0:59
 

novy89 ha scritto:
...ho ingrassato un po' sulla base teorica non avendola provata..nel senso che essendo la luce di scarico + aperta dovrebbe smagrire dato che evaqua i gas + in fretta..


Sulla base teorica è l'esatto opposto: se la quantità di gas è la stessa e si va a ridurre la sezione allora aumenta la velocità. E' come prendere una gomma da giardino e stringere l'estremità da dove esce l'acqua: il getto sarà più piccolo ma più veloce! 0509_up.gif
Comunque la variazione è minima, prima provala, se poi ci fosse proprio qualcosa di anomalo o girasse male allora gli fai dare una ritoccatina! 0509_up.gif
 
14107927
14107927 Inviato: 5 Feb 2013 10:53
 

Mattia636 ha scritto:
Sulla base teorica è l'esatto opposto: se la quantità di gas è la stessa e si va a ridurre la sezione allora aumenta la velocità. E' come prendere una gomma da giardino e stringere l'estremità da dove esce l'acqua: il getto sarà più piccolo ma più veloce! 0509_up.gif
Comunque la variazione è minima, prima provala, se poi ci fosse proprio qualcosa di anomalo o girasse male allora gli fai dare una ritoccatina! 0509_up.gif
probabilmente allora hai ragione tu..ero convinto che lasciando + libero il passaggio smagrisse,un po' come quando si va a mettere uno scarico + aperto...ad ogni modo seguo il tuo consiglio..gli azzero i pulsanti e la provo come è con mpattura normale senza modifche
 
14108653
14108653 Inviato: 5 Feb 2013 15:30
 

novy89 ha scritto:
probabilmente allora hai ragione tu..ero convinto che lasciando + libero il passaggio smagrisse,un po' come quando si va a mettere uno scarico + aperto...ad ogni modo seguo il tuo consiglio..gli azzero i pulsanti e la provo come è con mpattura normale senza modifche


No beh per l'ingrassare o smagrire fai le prove, non saprei dirti se è corretto o no l'aver ingrassato..l'unica cosa certa è l'aumento della velocità dei gas di scarico! 0509_up.gif
Magari ingrassando vai meglio, occorre provare per saperlo! 0509_up.gif
 
14108693
14108693 Inviato: 5 Feb 2013 15:44
 

ora sono senza assicurazione percui non l'ho ancora provata in marcia..aspetterò il bel tempo e temperature + favorevoli per fare qualche test.comunque quel che so è che avendola fatta la banco la mappatura è ben fatta..ap arte questa piccola variazione della valvola percui se ci fosse da fare una correzzione sarebbe una variazione davvero piccola..
 
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