Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX10R

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
L'assoluta necessita' di regolare la valvola dello scarico
8377370
8377370 Inviato: 29 Ago 2009 16:07
Oggetto: L'assoluta necessita' di regolare la valvola dello scarico
 



Voglio risportare una mia esperienza personale.

PREMESSA
Molti si lamentano che il Ninjone in basso non è soddisfacente. La prima è lunga. E' vuoto in basso. Va di piu' un 600 in ripresa? Ne ho lette tante...

STORIA
Ho comprato la prima Ninja MY'08 ad Aprile. Ai 1000 km l'ho portata per il primo tagliando da un meccanico di nome Pino che ha corso da piccolo con Valentino Rossi, quello del concessionario dove ho comprato il Ninjone e che mi montera' l'Akrapovic quello omologato che la kawa da come optional/offerta.
Mi dice "adesso ti devo regolare la valvola dello scarico". Una frase che per me non era particolarmente interessante, ma poi ho capito... (ma non affrettiamo i tempi...)
Prendo la moto è sono contento perche' con L'Akra e con moto che ha 1000km la sento viva, allegra, potente e adesso la tirero' finalmente in alto...
Segue la fine del rodaggio, alcune tirate paurose dove la moto impennava in quinta, ma poi finisce tutto perche' me la rubano.

Compro a Giugno la seconda ZX10RMY08 da un altro concessionario che aveva le offerte con Akra incluso.
Mi da la moto con Akra montato, ho visto che lo ha montato lui prima di consegnarmela, e dato che concessionario Kawa ufficiale prendo tutto tranquillo.
Noto che in basso è molto piu' elettrica, meno brillante ma in ogni caso aspetto il tagliando dei 1000km e comunque dopo la precedente che andava da paura voglio studiare questa nuova moto, uguale a quella prima pero' voglio studiarla.
Anche dopo il primo tagliando in basso è elettrica, va come il 750 che avevo prima. La tiro in alto e confronto le prestazioni col GPS, in alto va come l'altra.

Dopo 4000 km incomincio dentro di me a sentire queste esigenze:
- accorciare la prima
- comprare una Ducati


Ma un giorno mi ricordo delle parole di Pino e mi dico: perche' non far lavare la moto, ingrassare la catena e REGOLARE LA VALVOLA DELLO SCARICO dal vecchio conc, cioe' dal meccanico Pino?
Vado ma è in ferie. Me la vogliono regolare gli altri ma mi oppongo e ottengo di sapere quando Pino torna dalle ferie.


Lunedi' porto la moto da Pino. Oggi l'ho ritirata.
Adesso va come la prima ZX10R. In basso e' un portento.
Mi è ritornata la gioia di guidare.
Anche ai medi non scherza e impenna anche nelle marce alte.
Se si apre il gas ora è un 1000 vera, anzi bisogna stare attenti al "TORO"

Ho fatto tanti km oggi, gioia pura, una libidine.



CONCLUSIONE

Fate regolare la valvola dello scarico da un meccanico esperto. Costa solo 50 euro.
Vedere pagina 115-116 del manuale della moto per capire meglio.
 
8377978
8377978 Inviato: 29 Ago 2009 18:18
 

uhm... escludendo i 2000 giri in sesta... la mia tira sempre... e soprattutto si sente la differnza di rumore quando si apre per bene la valvola di scarico... io ho rimosso anche il catalizzatore... quindi... ai bassi è bella sorniona come rumore... agli alti fa spavento...

la mia credo sia tutto a posto... non ho ravvisato particolari problemi... rispetto alla Z1000 che avevo prima mi sembra un missile...
 
8379406
8379406 Inviato: 30 Ago 2009 2:28
 

Discorso interessante! Ma che dice il manuale a pag. 115-116? Qualcuno lo può riportare?
 
8380255
8380255 Inviato: 30 Ago 2009 10:58
 

niente di particolare... dice che è importante che la valvola sia regolata per bene per sfruttare a pieno la potenza del motore... e che la regolazione la deve fare un concessionario Kawasaki
 
8381031
8381031 Inviato: 30 Ago 2009 13:28
Oggetto: Re: L'assoluta necessita' di regolare la valvola dello scarico
 

xrr ha scritto:
....un meccanico di nome Pino che ha corso da piccolo con Valentino Rossi ...Mi dice "adesso ti devo regolare la valvola dello scarico".
Prendo la moto è sono contento alcune tirate paurose dove la moto impennava in quinta


icon_eek.gif ...cavoli, voglio portarla anch'io da Pino icon_asd.gif

...fà MIRACOLI !!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


icon_asd.gif ... eusa_doh.gif
 
8381075
8381075 Inviato: 30 Ago 2009 13:43
 

ma lo stesso discorso vale epr la sorellina er 6n ?
 
8381189
8381189 Inviato: 30 Ago 2009 14:14
 

nosmaniak ha scritto:
ma lo stesso discorso vale epr la sorellina er 6n ?


no, se la porti da Pino l'er6n impenna solo fino in 4° marcia! icon_asd.gif
 
8381520
8381520 Inviato: 30 Ago 2009 15:41
 

fermi tutti eusa_hand.gif io voglio impennare in sesta, scusate, a chi devo rivolgermi icon_question.gif come posso contattare Pino icon_question.gif Però io la valvola allo scarico non ce l'ho più icon_sad.gif me l'hanno rubata quest'estate, mentre ero in spiaggia, eppure l'avevo legata col lucchetto icon_evil.gif

date retta a me, portatela sempre con voi quando parcheggiate la moto, non si sa mai di questi tempi eusa_wall.gif
 
8381742
8381742 Inviato: 30 Ago 2009 16:47
 

Ragazzi, io sto parlando di ZX10R con Akrapovic montato.
Il resto è...........

Se qualcuno e' di Torino gli spiego chi è Pino.
Ripeto, il discorso che ho riportato è molto ma molto serio.
 
8381765
8381765 Inviato: 30 Ago 2009 16:54
 

il solo terminale non aggiunge nulla ad una moto che ha già 188 cv all' albero,valvola o non valvola icon_wink.gif

solo uno scarico completo, con conseguente eliminazione dei catalizzatori presenti nei collettori, e l'applicazione di una centralina aumentano ulteriormente, sempre se ce ne sia il bisogno, la potenza e la coppia della moto.

nel caso del ninja zx 10r 2009, il solo terminale akrapovic serve solo per l'estetica.

se a quella moto gli monti uno scarico completo Akrapovic, un filtro aria racing e una centralina mappata per bene, allora si che si notano le differenze.

0510_saluto.gif
 
8381805
8381805 Inviato: 30 Ago 2009 17:03
 

ninji ha scritto:
il solo terminale non aggiunge nulla ad una moto che ha già 188 cv all' albero,valvola o non valvola icon_wink.gif

solo uno scarico completo, con conseguente eliminazione dei catalizzatori presenti nei collettori, e l'applicazione di una centralina aumentano ulteriormente, sempre se ce ne sia il bisogno, la potenza e la coppia della moto.

nel caso del ninja zx 10r 2009, il solo terminale akrapovic serve solo per l'estetica.

se a quella moto gli monti uno scarico completo Akrapovic, un filtro aria racing e una centralina mappata per bene, allora si che si notano le differenze.

0510_saluto.gif


QUOTO AL 100%
 
8383145
8383145 Inviato: 30 Ago 2009 22:40
 

è singolare la differenza di comportamento a secondo le case motociclistiche..
io ho il problema inverso, mi s'impenna involontariamente... che fò ?zavorro la ruota anteriore? icon_rolleyes.gif
 
8383617
8383617 Inviato: 31 Ago 2009 6:36
 

ninji ha scritto:
il solo terminale non aggiunge nulla ad una moto che ha già 188 cv all' albero,valvola o non valvola icon_wink.gif

solo uno scarico completo, con conseguente eliminazione dei catalizzatori presenti nei collettori, e l'applicazione di una centralina aumentano ulteriormente, sempre se ce ne sia il bisogno, la potenza e la coppia della moto.

nel caso del ninja zx 10r 2009, il solo terminale akrapovic serve solo per l'estetica.

se a quella moto gli monti uno scarico completo Akrapovic, un filtro aria racing e una centralina mappata per bene, allora si che si notano le differenze.

0510_saluto.gif



Il mio discorso è diverso: ho raccontato la mia esperienza che conferma cosa dice il manuale: una valvola di scarico regolata male peggiora visibilmente le prestazioni ai bassi e medi regimi.
Quindi sei in errore, perche' ne' io ne' il manuale Kawasaki parla di potenza massima.
A cosa serve la valvola dello scarico? Dato che il motore è molto sportivo ed è fatto per dare il massimo in alto, la valvola serve per dare tramite una diversa forma condotto di scarico ai bassi e medi regimi una maggiore coppia.
Se valvola male regolata la diversa forma non ce l'hai. Riguardo invece la potenza massima, che ripeto non c'entra nulla con la valvola, le prove di motoclismo danno 3CV in piu' con l'Akra terminale omologato.
 
8383852
8383852 Inviato: 31 Ago 2009 8:02
 

xrr ha scritto:
Ragazzi, io sto parlando di ZX10R con Akrapovic montato.
Il resto è...........

Se qualcuno e' di Torino gli spiego chi è Pino.
Ripeto, il discorso che ho riportato è molto ma molto serio.


io sono Cuneese, ma frequento spesso la zona di Torino....chi è questo meccanico??
 
8385321
8385321 Inviato: 31 Ago 2009 11:20
 

xrr ha scritto:

...A cosa serve la valvola dello scarico? Dato che il motore è molto sportivo ed è fatto per dare il massimo in alto, la valvola serve per dare tramite una diversa forma condotto di scarico ai bassi e medi regimi una maggiore coppia.
Se valvola male regolata la diversa forma non ce l'hai. Riguardo invece la potenza massima, che ripeto non c'entra nulla con la valvola
, le prove di motoclismo danno 3CV in piu' con l'Akra terminale omologato.


0510_grattacapo.gif ...ma che lingua è icon_lol.gif ???

Giuro che non ho capito niente icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

...e per fortuna che doveva essere un argomento serio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


eusa_doh.gif
 
8385958
8385958 Inviato: 31 Ago 2009 12:19
 

BurnOut ha scritto:


io sono Cuneese, ma frequento spesso la zona di Torino....chi è questo meccanico??


Ti ho risposto in MP.
 
8386526
8386526 Inviato: 31 Ago 2009 13:18
 

animalonga ha scritto:


0510_grattacapo.gif ...ma che lingua è icon_lol.gif ???

Giuro che non ho capito niente icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

...e per fortuna che doveva essere un argomento serio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


eusa_doh.gif


se la valvola è regolata male, l'erogazione della moto ne risente davvero.

non si parla di potenza o coppia, ma di erogazione ai vari regimi e questa dipende dall'apertura della valvola icon_wink.gif
 
8386587
8386587 Inviato: 31 Ago 2009 13:24
 

Ancora con sta storia che con la valvola si ha più coppia.

Non è nient' altro che un tappo che si aggiunge al catalizzatore e strozzature varie, che contribuisce ridurre drasticamente emissioni e soprattutto rumore.

Eliminandola, la moto va molto meglio anche in configurazione originale!
 
8386919
8386919 Inviato: 31 Ago 2009 13:51
 

Legno ha scritto:
Ancora con sta storia che con la valvola si ha più coppia.

Non è nient' altro che un tappo che si aggiunge al catalizzatore e strozzature varie, che contribuisce ridurre drasticamente emissioni e soprattutto rumore.

Eliminandola, la moto va molto meglio anche in configurazione originale!


mi chiedo se leggete quello che viene scritto o no.... eusa_wall.gif

ho appena detto che non si parla nè di COPPIA nè di CAVALLI....ma di erogazione

la coppia non aumenta, resta la stessa, ma se erogata adeguatamente invece che "tappata" da una una regolazione errata della valvola, la moto va decisamente meglio

Prova a tappare parzialmente lo scarico della tua moto e poi vatti a fare un giro....vediamo se va uguale o se il motore si soffoca.... 0510_confused.gif

Se la valvola non si apre adeguatamente ai giusti rpm, l'erogazione della coppia ne risente e la moto va meno....
 
8387166
8387166 Inviato: 31 Ago 2009 14:19
 

BurnOut ha scritto:



la coppia non aumenta, resta la stessa, ma se erogata adeguatamente invece che "tappata" da una una regolazione errata della valvola, la moto va decisamente meglio



Ma veramente!? icon_smile.gif

Sto dicendo la stessa cosa, ma ribadisco che senza è meglio e si alleggerisce pure di qualche kg eliminando cavi e motorino.
 
8387906
8387906 Inviato: 31 Ago 2009 16:06
 

Legno ha scritto:
BurnOut ha scritto:



la coppia non aumenta, resta la stessa, ma se erogata adeguatamente invece che "tappata" da una una regolazione errata della valvola, la moto va decisamente meglio



Ma veramente!? icon_smile.gif

Sto dicendo la stessa cosa, ma ribadisco che senza è meglio e si alleggerisce pure di qualche kg eliminando cavi e motorino.


2 cavi ed un motorino si e no peseranno 300grammi...
 
8388397
8388397 Inviato: 31 Ago 2009 17:22
 

Se hanno messo quel tipo di valvole su quasi tutti gli scarichi forse i vari japp avranno avuto un motivo no? icon_asd.gif
Mi pare che la prima sia stata la Yamaha con la Fzr 1000 Exup, prodotta dal 1987 al 1995.. eusa_think.gif

Su un 1000 potrà sentirsi meno per via della maggiore cubatura, ma su un 600 andare con terminale originale con valvola rispetto ad un aftermarket senza valvola si sente eccome!
La stessa risposta si ha inserendo il dbkiller..per effetto del minor diametro di uscita si ha una spinta maggiore ai bassi, penalizzando però gli alti...L'idea di avere una valvola variabile, che si apre tutta intorno i 7/8000 giri sui 600) è il compromesso ideale: più spinta ai bassi e tutta la potenza disponibile agli alti.
Se però la valvola non è ben registrata e quindi la sua apertura non corrisponde a quanto la centralina crede che sia, si hanno problemi o vuoti nell'erogazione.
Il fatto che venga tolta non è un vantaggio ma un obbligo, in quanto solo Akrapovic produce il raccordo per mantenere tale valvola anche sul terminale aftermarket.
L'unica leggera differenza è che eliminandola del tutto non si ha quel millimetro di sezione che occupa la lamella una volta tutta aperta..il peso è pressocchè irrisorio rispetto ai fattori determinanti nella guida. icon_asd.gif

Ultima modifica di Mattia636 il 31 Ago 2009 17:24, modificato 1 volta in totale
 
8388413
8388413 Inviato: 31 Ago 2009 17:24
 

Mattia636 ha scritto:
Se hanno messo quel tipo di valvole su quasi tutti gli scarichi forse i vari japp avranno avuto un motivo no? icon_asd.gif

Su un 1000 potrà sentirsi meno per via della maggiore cubatura, ma su un 600 andare con terminale originale con valvola rispetto ad un aftermarket senza valvola si sente eccome!
La stessa risposta si ha inserendo il dbkiller..per effetto del minor diametro di uscita si ha una spinta maggiore ai bassi, penalizzando però gli alti...L'idea di avere una valvola variabile, che si apre tutta intorno i 7/8000 giri sui 600) è il compromesso ideale: più spinta ai bassi e tutta la potenza disponibile agli alti.
Se però la valvola non è ben registrata e quindi la sua apertura non corrisponde a quanto la centralina crede che sia, si hanno problemi o vuoti nell'erogazione.
Il fatto che venga tolta non è un vantaggio ma un obbligo, in quanto solo Akrapovic produce il raccordo per mantenere tale valvola anche sul terminale aftermarket.
L'unica leggera differenza è che eliminandola del tutto non si ha quel millimetro di sezione che occupa la lamella una volta tutta aperta..il peso è pressocchè irrisorio rispetto ai fattori determinanti nella guida. icon_asd.gif


non posso che straquotarti... icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8388537
8388537 Inviato: 31 Ago 2009 17:46
 

Una domanda: che effetto si ha togliendo del tutto la valvola?
Io credo che dovrebbe esserci un peggioramento, in quando se l'hanno messa è per far aumentare le prestazioni in basso variando la forma del condotto di scarico: proprio come il 1000 EXUP.

Quoto Mattia 636, quindi togliendo valvola e dbkiller si ha un vantaggio solo agli alti?
Assurdo, vedendo come va adesso preferisco 1000 volte avere una moto che e' brutale ai bassi piuttosto di come era prima che era elettrica.

Ultima modifica di xrr il 31 Ago 2009 17:49, modificato 1 volta in totale
 
8388545
8388545 Inviato: 31 Ago 2009 17:47
 

ai medio bassi peggiora... non di molto ma un po' si... ovviamente con centralina e scarico completo si risistemano le cose...

putroppo le case sono costrette a fare mappature molto magre per rispettare i limiti antinquinamento...
 
8388558
8388558 Inviato: 31 Ago 2009 17:50
 

shrubber ha scritto:
ai medio bassi peggiora... non di molto ma un po' si... ovviamente con centralina e scarico completo si risistemano le cose...

putroppo le case sono costrette a fare mappature molto magre per rispettare i limiti antinquinamento...


Grazie Shrubber.
 
8388697
8388697 Inviato: 31 Ago 2009 18:09
 

Sulla mia ho scarico completo, centralina iniezione + anticipo, filtro, mappatura, volano, etc etc...eppure la spinta ai bassi è comunque inferiore a quella col terminale originale e valvola allo scarico.. icon_eek.gif
E' vero che un 600 gira più elevato di un 1000, inoltre la coppia è quasi la metà..ma penso che con un 1000 la differenza si senta di meno.
La prima mappatura su banco l'ho fatta col motorino allo scarico con qualche problema: il preparatore si è rifiutato di mapparla perchè sarebbe stato inutile proprio per come si comportava nel regime di totale apertura della valvola..ha fatto una rullata e mi ha fatto vedere il grafico..era proprio a zigzag!
Quindi la valvola deve essere sempre perfettamente registrata (vale lo stesso discorso del tps), oppure si elimina e si rinuncia a qualcosa ai medio/bassi.
Se togli solo l'attuatore e il corpo esterno (lasciandola sempre aperta fissa) non guadagni nulla, bisogna eliminare la lamella interna icon_wink.gif solitamente si cambia tutto il raccordo con uno vuoto.
 
8391577
8391577 Inviato: 1 Set 2009 5:13
 

Sì, è vero, nel 1000 si sente meno ma che senso ha comprare un 1000 se va come un 600 fino a 7500 giri, quando oltre quei regimi sei a velocita' da autostrada e pista??
Avere molta coppia in basso e ai medi gratifica per l'utilizzo nel 90% del tempo.
E non dimentichiamo che la valvola non toglie nulla alla potenza in alto!



PS
Intendi ZIG-ZAG perche' la prova al banco e' fatta con acceleratore tutto aperto e in condizioni non normali ?
 
8391687
8391687 Inviato: 1 Set 2009 7:25
 

Non so a che regime si apra tutta sullo zx-10r, però si il discorso è quello. icon_wink.gif

Nella prova dai 6000 agli 8000 giri non c'era una linea curva bensì una serie di frastagliamenti: andando a zoomare si vedeva proprio l'irregolarità nell'erogazione.
Una volta sostituito l'attuatore è tornato tutto alla normalità e mi ha fatto le mappature.. icon_mrgreen.gif
Nel mio caso però il discorso era persino più limitato, in quanto il problema non era la lamella erroneamente aperta ma solo la centralina che era in protezione perchè il motorino della valvola era morto (sebbene non ci fosse più la valvola sul mio modello sono costretto a tenerlo).
Quindi si possono immaginare gli scompensi che si potrebbero avere con addirittura la lamella bloccata o non ben tarata. icon_wink.gif
 
8399551
8399551 Inviato: 2 Set 2009 1:32
 

Link a pagina di Ninja-italia.it

Ma parlate per sentito dire o per esperienze fatte?

Anche su molte auto sportive, come Audi S3 TFSI-RS4 ecc, vengono installate valvole sullo scarico con un principio di funzionamento molto simile a quello delle moto con la sola funzione di abbattere rumore ed emissioni!

In ogni caso non voglio parlare nè di auto, nè di 600, nè di moto di 20 anni fà, parlo di sportive 1000 attuali come da topic. Il cambiamento più radicale dopo l' eliminazione della valvola (scarico originale catalizzato) l' ho potuto constatare sul mio Gsx-r 1000 K7 guadagnando una migliore prontezza a salire di giri ai regimi medio-bassi.

Fermo restando che se si vanno ad alterare altri parametri è sempre consigliabile un adeguamento dell' elettronica!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX10R

Forums ©