Mattia636 ha scritto:
Se hanno messo quel tipo di valvole su quasi tutti gli scarichi forse i vari japp avranno avuto un motivo no?
Su un 1000 potrà sentirsi meno per via della maggiore cubatura, ma su un 600 andare con terminale originale con valvola rispetto ad un aftermarket senza valvola si sente eccome!
La stessa risposta si ha inserendo il dbkiller..per effetto del minor diametro di uscita si ha una spinta maggiore ai bassi, penalizzando però gli alti...L'idea di avere una valvola variabile, che si apre tutta intorno i 7/8000 giri sui 600) è il compromesso ideale: più spinta ai bassi e tutta la potenza disponibile agli alti.
Se però la valvola non è ben registrata e quindi la sua apertura non corrisponde a quanto la centralina crede che sia, si hanno problemi o vuoti nell'erogazione.
Il fatto che venga tolta non è un vantaggio ma un obbligo, in quanto solo Akrapovic produce il raccordo per mantenere tale valvola anche sul terminale aftermarket.
L'unica leggera differenza è che eliminandola del tutto non si ha quel millimetro di sezione che occupa la lamella una volta tutta aperta..il peso è pressocchè irrisorio rispetto ai fattori determinanti nella guida.
non posso che straquotarti...