Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 26 di 32
Vai a pagina Precedente  123...252627...303132  Successivo
 
Prima moto da 35 kw patente A2
15398726
15398726 Inviato: 12 Lug 2015 12:56
 

Al di là dell'aspetto puramente motoristico, nella maggior parte dei casi le "depo" hanno ciclistiche di ben altro livello rispetto alle piccole cilindrate. In una moto la ciclistica è un elemento fondamentale, anche a velocità medio/basse (o comunque a velocità che anche le varie 300 e 500 raggiungono senza problemi).

Questo è, almeno per quanto mi riguarda, il motivo per cui le "depo" hanno assolutamente senso e all'utente, tra le moto citate, non posso che consigliare la Ducati Monster.

Anche perché la CBR 500 con la "sorella" da 1000cc non ha in comune (oltre al nome) neanche il "genere".

0510_confused.gif
 
15398751
15398751 Inviato: 12 Lug 2015 13:47
 

riguardo alle depotenziate ho riguardi anch'io in quanto ho spesso letto e sentito che depotenziare una moto ne fa soffrire il motore e al momento del ripotenziamento, spesso non rende come una moto mai toccata, non so se questo comunque sia pienamente corretto, anch'io sono neofita.
ciò detto allora personalmente preferisco avere per qualche anno una moto più tranquilla con cui imparare, per poi rivenderla in seguito e magari passare dopo a qualcosa di più prestate.
 
15398765
15398765 Inviato: 12 Lug 2015 14:04
 

Crazymonkey ha scritto:
Anche perché la CBR 500 con la "sorella" da 1000cc non ha in comune (oltre al nome) neanche il "genere".
Pienamente d'accordo.

Il tuo ragazzo ti sconsiglia il CBR 500 perché pensa che sia vicina a quella "bestiaccia" del CBR 600, che è effettivamente una moto tostarella con cui partire. Tuttavia, il CBR 500 con la 600cc non c'entra veramente niente di niente.

In primo luogo, è proprio un genere diverso: non è una sportiva, ma una stradale con linee (più o meno) da sportiva, il che significa erogazione e posizione di guida molto meno "estreme". Secondariamente le prestazioni sono lontane anni luce: il 500 è praticamente un 250 "pompato", ben altra roba rispetto al 600.

Detto questo, mi trovo pienamente d'accordo con chi consiglia una depo rispetto ad una moto che già di serie rientra nei parametri dell'A2, perché la depo ha una ciclistica studiata per prestazioni più elevate (e in moto "vale" molto più una buona ciclistica di un buon motore); secondariamente quando ti starà stretta (e bada che ho detto "quando" e non "se" icon_wink.gif ) la potrai sempre ripotenziare, la moto da 35 kW invece dovrai venderla. Magari dopo si e no un paio d'anni che ce l'hai.

Quindi, vada di Monster 696 icon_smile.gif
 
15398767
15398767 Inviato: 12 Lug 2015 14:05
 

Tra "far soffrire" (forse) un motore e comprarne uno già sofferente di suo, non vedo sinceramente quali siano i vantaggi a favore della seconda opzione. Forse perché è la scelta cruelty-free?

Almeno nel mentre (con una depo) si ha una moto complessivamente più godibile, se non altro per quanto riguarda la bontà complessiva del progetto (ovviamente anche qui il confronto è opportuno farlo caso per caso).

Tutto ciò, comunque, per restare in ambito speculativo: ognuno ovviamente compra ciò che ritiene più opportuno per le proprie esigenze.

icon_asd.gif
 
15398786
15398786 Inviato: 12 Lug 2015 14:27
 

Crazymonkey ha scritto:
Tra "far soffrire" (forse) un motore e comprarne uno già sofferente di suo, non vedo sinceramente quali siano i vantaggi a favore della seconda opzione. Forse perché è la scelta cruelty-free?

Almeno nel mentre (con una depo) si ha una moto complessivamente più godibile, se non altro per quanto riguarda la bontà complessiva del progetto (ovviamente anche qui il confronto è opportuno farlo caso per caso).

Tutto ciò, comunque, per restare in ambito speculativo: ognuno ovviamente compra ciò che ritiene più opportuno per le proprie esigenze.

icon_asd.gif


Perchè un motore i piccola cilindrata sarebbe sofferente? una z300 avrà sicuramente meno prestazioni della sorella maggiore (ovvietà 0509_si_picchiano.gif ) ma non vedo perchè non dovrebbe essere una moto più che buona...altra ovvietà è che le depo abbiano una cilistica migliore, per forza visto che devono tollerare sollecitazioni maggiori. una piccola cilindrata avrà una ciclistica commisurata all potenza che può erogare. Personalmente trovo poco senso nelle depo perhè hai un motore castrato ma un peso da 600 vero eusa_naughty.gif . Inoltre non capisco dove sia la maggior godibilità di un monster depotenziato rispetto a una qualsiasi moto di piccola cilindrata, almeno dal punto di vista di un neofita eusa_think.gif
 
15398798
15398798 Inviato: 12 Lug 2015 14:53
 

manuilrosso ha scritto:
Perchè un motore i piccola cilindrata sarebbe sofferente? una z300 avrà sicuramente meno prestazioni della sorella maggiore (ovvietà 0509_si_picchiano.gif ) ma non vedo perchè non dovrebbe essere una moto più che buona...altra ovvietà è che le depo abbiano una cilistica migliore, per forza visto che devono tollerare sollecitazioni maggiori. una piccola cilindrata avrà una ciclistica commisurata all potenza che può erogare. Personalmente trovo poco senso nelle depo perhè hai un motore castrato ma un peso da 600 vero eusa_naughty.gif . Inoltre non capisco dove sia la maggior godibilità di un monster depotenziato rispetto a una qualsiasi moto di piccola cilindrata, almeno dal punto di vista di un neofita eusa_think.gif


Io sinceramente non andrei a esaminare le ciclistiche in relazione alla potenza erogata: una moto (esempio puramente casuale) a 80 all'ora è una moto a 80 all'ora, a prescindere da quella che è la potenza teorica del motore.

Per quanto riguarda il peso non mi risulta che una Z300 pesi meno di un Monster 696 (almeno non in misura sensibile). icon_rolleyes.gif
 
15398814
15398814 Inviato: 12 Lug 2015 15:35
 

Crazymonkey ha scritto:
Io sinceramente non andrei a esaminare le ciclistiche in relazione alla potenza erogata: una moto (esempio puramente casuale) a 80 all'ora è una moto a 80 all'ora, a prescindere da quella che è la potenza teorica del motore.

Per quanto riguarda il peso non mi risulta che una Z300 pesi meno di un Monster 696 (almeno non in misura sensibile). icon_rolleyes.gif


Si ma se una moto è può superare i 200 all'ora (un qualsiasi 600 a caso) avrà una ciclistica fatta x sopportare quella velocità ...le piccole cilindrate hanno velocità massime inferiori quindi avrannò una ciclistica inferiori (il che non vuol dire che sia da buttare)...non ha molto senso prendere il telaio di un monster e metterci un 300cc.

Per quanto riguarda il peso mi pare ci sia una differenza di 10/15 kg
 
15398818
15398818 Inviato: 12 Lug 2015 15:50
 

manuilrosso ha scritto:
non ha molto senso prendere il telaio di un monster e metterci un 300cc


Se non ha senso dotare una moto con (relativamente) poca potenza di una ciclistica che sia almeno buona allora penso sia inutile proseguire la discussione, perché partiamo da concezioni della motocicletta molto lontane tra loro. Personalmente, infatti, ritengo che per un utilizzo stradale il mezzo perfetto sia proprio una moto (relativamente, ripeto) poco cavallata ma con un comparto ciclistico di prim'ordine.

0509_up.gif
 
15398820
15398820 Inviato: 12 Lug 2015 15:57
 

Crazymonkey ha scritto:
Se non ha senso dotare una moto con (relativamente) poca potenza di una ciclistica che sia almeno buona allora penso sia inutile proseguire la discussione, perché partiamo da concezioni della motocicletta molto lontane tra loro. Personalmente, infatti, ritengo che per un utilizzo stradale il mezzo perfetto sia proprio una moto (relativamente, ripeto) poco cavallata ma con un comparto ciclistico di prim'ordine.

0509_up.gif

Sono d'accordo con te sull'ultima frase che hai detto...ma a me sembra che la z 300 abbia una ciclistica più che buona in rapporto alle sollecitazioni che può ricevere e alla potenza erogabile. Per me la ciclistica perfetta è quella che è commisurata alla moto su cui viene montata icon_smile.gif
 
15398828
15398828 Inviato: 12 Lug 2015 16:11
 

manuilrosso ha scritto:
...ma a me sembra che la z 300 abbia una ciclistica più che buona in rapporto alle sollecitazioni che può ricevere e alla potenza erogabile.


Se prendiamo ad esempio un 125 2t delle ultime generazioni, aggiungiamo l'aumento di potenza di queste 300/500 e il fatto che siano progetti più recenti a me sembra, invece, evidente il passo indietro (o, a voler essere buoni, il "mancato passo in avanti" che sarebbe lecito attendersi).

Ovviamente si può spostare la discussione sul lato economico, per valutare il rapporto qualità/prezzo, ma anche così facendo il confronto non è agevole ed il "risultato" per nulla scontato.

E tutto questo senza neanche scomodare "mostri sacri" delle piccole cilindrate.
 
15398829
15398829 Inviato: 12 Lug 2015 16:14
 

Non capisco perché metà dei commenti di questo topic sono (per dritto o per storto) sul fatto che con 35kW "ti stancherai presto".
Tutto dipende da cosa uno si aspetta e cosa vuole farci con la moto.
Personalmente sono totalmente soddisfatto delle prestazioni della mia moto (che sgarra appena i 35kW ); ciò non significa che un domani, se e quando cambierò moto, mi prenderò di nuovo una "motina"; la scelta dipende da molti fattori e personalmente la potenza pura sta nella parte bassa della.lista.

Nello specifico diciamo che il CBR500 lo definirei una naked carenata...
se piace l'estetica può essere un'ottima moto per cominciare.
 
15398835
15398835 Inviato: 12 Lug 2015 16:22
 

Piecio_point ha scritto:
Non capisco perché metà dei commenti di questo topic sono (per dritto o per storto) sul fatto che con 35kW "ti stancherai presto".
Tutto dipende da cosa uno si aspetta e cosa vuole farci con la moto.
Personalmente sono totalmente soddisfatto delle prestazioni della mia moto (che sgarra appena i 35kW ); ciò non significa che un domani, se e quando cambierò moto, mi prenderò di nuovo una "motina"; la scelta dipende da molti fattori e personalmente la potenza pura sta nella parte bassa della.lista.

Nello specifico diciamo che il CBR500 lo definirei una naked carenata...
se piace l'estetica può essere un'ottima moto per cominciare.


quoto pienamente 0509_doppio_ok.gif
 
15399174
15399174 Inviato: 13 Lug 2015 8:11
 

manuilrosso ha scritto:
-


Avevo consigliato il 696 perché come hanno già detto non conta solo il motore ma anche e soprattutto la ciclistica. Per fare un esempio, arriva a 120-130, frena con il monster e poi frena con una z300 o un'altra moto di piccola cilindrata di questo tipo e vedi che succede...tempi di frenata, stabilità, ecc. (Anche per un fatto di sicurezza). Purtroppo la ciclistica che hanno non è buonissima neanche da buttare eh icon_asd.gif però è fatta al risparmio e questa è cosa risaputa. Una ciclistica buona con la B maiuscola la trovi su aprilia rs 125, cagiva mito/raptor e sono 125 da 15cv con ciclistica migliore di una cbr250 e simili per fare un esempio...Ho consigliato anche il monster per il fatto che può essere tolto il depotenziamento per tenerla anche in futuro con la patente A3.

Poi fidati che per tenere dietro un 1000 non espertissimo nel misto ci voglio almeno 75-80cv(su naked per ritornare all'esempio di prima) con un buon manico e una buona ciclistica icon_asd.gif
 
15399189
15399189 Inviato: 13 Lug 2015 8:45
 

Come ho già detto prima: hanno una ciclistica commisurata alle sollecitazioni che possono ricevere...chiaro che se la confronti con la ciclistica di un ducati 696 quella della z300 ne esce con le ossa rotte, grazie al caxxo direi visto che stiamo confrontando un 700 con un 300...probabilmente un confronto del genere non ha nemmeno molto senso poichè sarebbe come confrontare un pony con uno stallone...però se io non sono mai salito su un cavallo preferisco imparare prima col pony eppoi se mi andrà monterò lo stallone. Comunque non definirei la ciclistica della z300 fatta al risparmio, oltretutto sarà anche piccola ma monta soluzioni tecnologiche da cilidrata maggiore tipo la frizione antisaltellamento e mi pare che abbia anche lo stesso abs della z800.
 
15399200
15399200 Inviato: 13 Lug 2015 8:51
 

Citazione:
Per fare un esempio, arriva a 120-130, frena con il monster e poi frena con una z300 o un'altra moto di piccola cilindrata di questo tipo e vedi che succede...tempi di frenata, stabilità, ecc. (Anche per un fatto di sicurezza


no allora fermarsi a 130 km/h con un monster penso che non sia proprio confortevole(tralasciando il discorso ciclistica che io non trovo raffinata come dite)è piccola, sopra i 100 inizia a diventare instabile per via dell'aria, vibra parecchio da quel che ne so quindi i viaggi non sono confortevoli, senza contare che quella rara volta che porti il passeggero lo fai sedere sul portatarga icon_asd.gif

una z300 per esempio non sarà "raffinata " come ciclistica,(che poi anche qui è tutto da vedere) magari non ha la ciclistica adatta a velocità superiori ai 160 circa, ma non è che arrivato a 160 la moto ci mette 300 km a fermarsi in staccata, non tiene le curve ecc... sono comunque tutte tarature in grado di sopportare tranquillamente il mezzo...
poi ragazzi stiamo parlando di 35 kw mooooooooooooolto tranquilli.... credo che questi siano motori che preparati al massimo arrivano a 180 icon_asd.gif una rs Full power va di piu icon_asd.gif
sono motori da zero vibrazioni oltretutto (metti una monster sul cavalletto e metti una z300 tira una bella sgasata e vedi le differenze icon_asd.gif )fatti per imparare senza avere particolari stress come appunto vibrazioni particolari, buche che infastidiscono per via di assetti rigidi o per esempio hanno "eliminato il rischio" di volare via sgasando icon_asd.gif
se sali su una rs 125 o una mito, quando apri voli via monoruota senza nemmeno accorgertene icon_asd.gif
e qui si arriva al fattore comodità/confort contro il fattore prestazioni/ciclistica , io preferisco motore e ciclistica, ma il consiglio è rivolto a una ragazza di 21 anni che la userebbe come prima moto per imparare e per passare magari a qualcosa di meglio(e credo che avrebbe piu mercato na z300 a 800 euro meno di quando la hai presa piuttosto che una monster magari gia di qualche anno fa con 2 o 3 proprietari)

detto questo, io escluderei la monster dalla lista, io la considero una buona alternativa allo scooter in città e basta....
la z300 mi piace ma non ho avuto mai occasione di provarla, mi sento di sconsigliarti il cbr 500 perchè ho provato il 250 e il 500 e a parte il sound un filo diverso di differenza non ne ho notata, diciamo che il 500 a quanto pare è indirizzato ad una utenza che non pretende prestazioni ma che fa tanti km quindi esige consumi bassi. eusa_wall.gif

Che poi piccola parentesi, ma è vero che i 125 adesso se guidati da maggiorenni girano in tangenziale, autostrada ecc? no perchè se no i 300 nuovi perdono mercato subito...

arrivati a questo punto però è il budget il problema.... "servirebbe una traccia" per indirizzare in maniera migliore al di la delle caratteristiche della moto
 
15399314
15399314 Inviato: 13 Lug 2015 10:53
 

In medio stat virtus icon_cool.gif
Vai di cbr500r e goditela finchè ti va.
E' una moto facile, comoda ed economica, l'ideale per iniziare... ma anche per proseguire, perchè no?
Se ti troverai bene, non è scritto da nessuna parte che tu debba per forza salire di cavalleria.
Pensa che c'è un mucchio di gente che, dopo aver avuto moto da millemila cv (e millemila kg), riscopre il gusto di andare in moto proprio con queste potenze da A2. icon_wink.gif
Poi è una Honda, quindi se (e quando) arriverà il momento di cambiarla, la rivendi in un attimo.
0510_saluto.gif
 
15399380
15399380 Inviato: 13 Lug 2015 11:39
 

oops ha scritto:
no allora fermarsi a 130 km/h con un monster penso che non sia proprio confortevole(tralasciando il discorso ciclistica che io non trovo raffinata come dite)è piccola, sopra i 100 inizia a diventare instabile per via dell'aria, vibra parecchio da quel che ne so quindi i viaggi non sono confortevoli, senza contare che quella rara volta che porti il passeggero lo fai sedere sul portatarga icon_asd.gif

una z300 per esempio non sarà "raffinata " come ciclistica,(che poi anche qui è tutto da vedere) magari non ha la ciclistica adatta a velocità superiori ai 160 circa, ma non è che arrivato a 160 la moto ci mette 300 km a fermarsi in staccata, non tiene le curve ecc... sono comunque tutte tarature in grado di sopportare tranquillamente il mezzo...
poi ragazzi stiamo parlando di 35 kw mooooooooooooolto tranquilli.... credo che questi siano motori che preparati al massimo arrivano a 180 icon_asd.gif una rs Full power va di piu icon_asd.gif
sono motori da zero vibrazioni oltretutto (metti una monster sul cavalletto e metti una z300 tira una bella sgasata e vedi le differenze icon_asd.gif )fatti per imparare senza avere particolari stress come appunto vibrazioni particolari, buche che infastidiscono per via di assetti rigidi o per esempio hanno "eliminato il rischio" di volare via sgasando icon_asd.gif
se sali su una rs 125 o una mito, quando apri voli via monoruota senza nemmeno accorgertene icon_asd.gif
e qui si arriva al fattore comodità/confort contro il fattore prestazioni/ciclistica , io preferisco motore e ciclistica, ma il consiglio è rivolto a una ragazza di 21 anni che la userebbe come prima moto per imparare e per passare magari a qualcosa di meglio(e credo che avrebbe piu mercato na z300 a 800 euro meno di quando la hai presa piuttosto che una monster magari gia di qualche anno fa con 2 o 3 proprietari)

detto questo, io escluderei la monster dalla lista, io la considero una buona alternativa allo scooter in città e basta....
la z300 mi piace ma non ho avuto mai occasione di provarla, mi sento di sconsigliarti il cbr 500 perchè ho provato il 250 e il 500 e a parte il sound un filo diverso di differenza non ne ho notata, diciamo che il 500 a quanto pare è indirizzato ad una utenza che non pretende prestazioni ma che fa tanti km quindi esige consumi bassi. eusa_wall.gif

Che poi piccola parentesi, ma è vero che i 125 adesso se guidati da maggiorenni girano in tangenziale, autostrada ecc? no perchè se no i 300 nuovi perdono mercato subito...

arrivati a questo punto però è il budget il problema.... "servirebbe una traccia" per indirizzare in maniera migliore al di la delle caratteristiche della moto


Ti parlo da possessore di M620, non per sentito dire. Per il discorso della frenata non intendo inchiodare, è chiaro che qualsiasi moto con la ruota davanti bloccata diventa instabile se non la sai gestire. Io parlo di una frenata normale che può essere da 130 a 80-60(per fare un esempio), ti posso garantire che non si scompone minimamente e con due dischi da 320 e tubi in treccia basta anche fare poca forza che già la frenata risulta abbastanza decisa e modulabile. Lo stesso impianto rivisto e di qualità un po maggiore lo monta il 696 che dovrebbe avere pure l'abs in una versione(non ricordo). Quello che dicevo è vai a fare una frenata bella forte ad alta velocità con due dischi da 320 brembo e pinze radiali o con uno solo da 290...160km/h sono gli stessi sia per la z300 che per la 696...
La ciclistica che ti da Ducati nelle moto più stradali e ancora di più nei modelli di punta è una delle migliori...Brembo, Ohlins, Marchesini...dove li trovi in una moto di serie icon_asd.gif
Si inizia a sentire l'aria sopra i 150-160, instabile è un parolone icon_asd.gif semplicemente senti l'aria che arriva, è chiaro che magari sopra i 220-230 non è stabile quanto un carenata però non è che vola via o sbanda cosi a caso icon_asd.gif Se metti poi il cupolino e ti abbassi un po risolvi una parte di questo problema 0509_up.gif
Riguardo i viaggi devo darti ragione, soprattutto se non hai il cupolino l'aria dopo un po comincia a dare fastidio, però se ti mantieni sui 120-130 massimo almeno secondo me non arriva tutta questa aria...ovviamente stando un minimo piegato e casco integrale. E anche la posizione del passeggero non è delle migliori soprattutto nei modelli nuovi icon_asd.gif
Ho provato ad accelerare sul cavalletto è sembra il terremoto rotfl.gif ovviamente scarichi aperti, ecc...
Il monster è tutto il contrario di una alternativa allo scooter in città, hai scritto vero così? Monster simile allo scooter per la città?!?!? LOL che moto hai visto?!?!? icon_asd.gif
Non è proprio una moto da città, forse quelle nuove sono un po più fluide nell'erogazione e si gestiscono meglio ma la serie precedente è molto scorbutica, angolo di sterzo ridotto...e mi piace per questo icon_mrgreen.gif La monster è una moto da curve, tornati e misto icon_lol.gif

Detto questo se dovessi scartare la ducati andrei anche io di cbr 0509_up.gif
 
15399398
15399398 Inviato: 13 Lug 2015 11:58
 

Ma... se proprio piccola cilindrata dev'essere, perché non la KTM RC390? Rispetto alla Honda mi sembra decisamente più sportiva.

0510_confused.gif
 
15399415
15399415 Inviato: 13 Lug 2015 12:07
 

alternativa allo scooter in effetti è sbagliata come definizione, icon_asd.gif intendevo dire che è una moto strana per me(non la ho mai capita molto) io appena la vedo così spenta mi immagino una moto agile e reattiva ottima per la città e che non disdegna qualche gita fuori porta anche allegra, poi la accendi e gia ti rendi conto che è una bestia in proporzione alle sue misure icon_asd.gif
ha le caratteristiche che mi aspetterei su moto piu grandi proprio come misure, io che sono 1,85 ci sto a malapena e comunque in curva avrei sicuramente problemi/fastidi, detto questo effettivamente per una ragazza nella norma credo sia perfetta come misure eusa_think.gif
per quanto riguarda le vibrazioni e il vento immagino dipenda anche dal pilota, io sono magrissimo e alto, però diciamo che i miei muscoletti li ho e il vento non mi infastidisce piu di tanto, ma se sei piu debolina/o io credo che possa dare piu fastidio, soprattutto in quelle strade molto aperte dove il vento che ti arriva non dipende solo dalla velocità a cui vai eusa_think.gif
per "instabile" io comunque intendevo porprio questo cioè che comunque inizia a diventare piu faticoso guidarla, non che voli via appena tocchi i 140XD
poi a 200, a meno che la moto sia carenata, tutte diventano "instabili" ovviamenteXD
per il fatto della qualità della ciclistica io purtroppo posso parlare"per sentito dire" e per quella prova di due secondi fatta in un parcheggio su quella di un amico e sinceramente la ho trovata troppo morbida sull'anteriore, non so se è troppo aggressiva la frenata rispetto alla taratura dell'anteriore o se è proprio l'anteriore morbido di suo però non mi dava troppa sicurezza e invece per il discorso holins ecc è relativo, dipende anche da come è stata tarata la sospensione, anche la mia tzr 50 ( doppiolampgreen.gif ) monta delle forche paioli in teoria, che comunque non sono affatto male, ma poi sono tarate talmente morbide che la differenza tra una paioli e una a caso finisce che non la senti eusa_wall.gif
non dico che sia il caso della ducati eh però sicuramente capitano anche moto che sembrano inferiori solo perchè tarate peggio di altre

chiudendo il discorso non capisco perchè tutti si sentono di consigliare la cbr 500 e non la 250 se la potenza sempre quella è eusa_think.gif
alla fine aumenta anche il peso eusa_think.gif
poi magari sto valutando male io i due modelli eh eusa_think.gif
 
15399466
15399466 Inviato: 13 Lug 2015 12:44
 

oops ha scritto:
alternativa allo scooter in effetti è sbagliata come definizione, icon_asd.gif intendevo dire che è una moto strana per me(non la ho mai capita molto) io appena la vedo così spenta mi immagino una moto agile e reattiva ottima per la città e che non disdegna qualche gita fuori porta anche allegra, poi la accendi e gia ti rendi conto che è una bestia in proporzione alle sue misure icon_asd.gif
ha le caratteristiche che mi aspetterei su moto piu grandi proprio come misure, io che sono 1,85 ci sto a malapena e comunque in curva avrei sicuramente problemi/fastidi, detto questo effettivamente per una ragazza nella norma credo sia perfetta come misure eusa_think.gif
per quanto riguarda le vibrazioni e il vento immagino dipenda anche dal pilota, io sono magrissimo e alto, però diciamo che i miei muscoletti li ho e il vento non mi infastidisce piu di tanto, ma se sei piu debolina/o io credo che possa dare piu fastidio, soprattutto in quelle strade molto aperte dove il vento che ti arriva non dipende solo dalla velocità a cui vai eusa_think.gif
per "instabile" io comunque intendevo porprio questo cioè che comunque inizia a diventare piu faticoso guidarla, non che voli via appena tocchi i 140XD
poi a 200, a meno che la moto sia carenata, tutte diventano "instabili" ovviamenteXD
per il fatto della qualità della ciclistica io purtroppo posso parlare"per sentito dire" e per quella prova di due secondi fatta in un parcheggio su quella di un amico e sinceramente la ho trovata troppo morbida sull'anteriore, non so se è troppo aggressiva la frenata rispetto alla taratura dell'anteriore o se è proprio l'anteriore morbido di suo però non mi dava troppa sicurezza e invece per il discorso holins ecc è relativo, dipende anche da come è stata tarata la sospensione, anche la mia tzr 50 ( doppiolampgreen.gif ) monta delle forche paioli in teoria, che comunque non sono affatto male, ma poi sono tarate talmente morbide che la differenza tra una paioli e una a caso finisce che non la senti eusa_wall.gif
non dico che sia il caso della ducati eh però sicuramente capitano anche moto che sembrano inferiori solo perchè tarate peggio di altre

chiudendo il discorso non capisco perchè tutti si sentono di consigliare la cbr 500 e non la 250 se la potenza sempre quella è eusa_think.gif
alla fine aumenta anche il peso eusa_think.gif
poi magari sto valutando male io i due modelli eh eusa_think.gif


Che modello era quella che hai provato? Non so se nelle nuove sono più morbide, la mia per esempio mi sembra duretta, non come quelle da pista chiaro icon_asd.gif però in città le buche o i dossi li sento. Il discorso delle ohlins di cui parli è vero, bisogna anche saperle sfruttare e tarare al meglio. Il modello che avevo preso come esempio era il monster s4rs, serie precendente, 140cv, ohlins, brembo e compagnia icon_asd.gif Quella penso che esce di fabbrica tarata per bene e abbastanza inca**** icon_asd.gif Poi altri monster montando ad esempio le showa e come mono posteriore sachs chi regolabile e chi no...dipende dai modelli e dal costo 0509_lucarelli.gif

Mi piace di più la 500 esteticamente, come prestazioni saranno simili però mi sembra un po più rifinita...sensazioni icon_asd.gif

Crazymonkey ha scritto:
Ma... se proprio piccola cilindrata dev'essere, perché non la KTM RC390? Rispetto alla Honda mi sembra decisamente più sportiva.

0510_confused.gif


La 390 è veramente bella e poi pesa circa 140kg praticamente un 125 con 44cv 0509_up.gif
 
15399471
15399471 Inviato: 13 Lug 2015 12:48
 
 
15399496
15399496 Inviato: 13 Lug 2015 13:12
 

oops ha scritto:
io ho provato questa se non erro eusa_think.gif

Link a pagina di Maltabikes.com

non ricordo la Clindrata eusa_wall.gif


Si, è la serie precedente. A occhio sembrerebbe un 620 come il mio, forse era un po scarico di forcelle. Rispetto ad altre moto che ho provato le mie mi sembrano più dure...nel tuo caso saranno stati altri fattori come olio più vecchio, ecc 0509_up.gif
 
15399578
15399578 Inviato: 13 Lug 2015 14:27
 

Crazymonkey ha scritto:
Ma... se proprio piccola cilindrata dev'essere, perché non la KTM RC390? Rispetto alla Honda mi sembra decisamente più sportiva.

0510_confused.gif


Non conosco la moto in questione quindi parlo da profano ma mi lascia un po'perplesso questa mania di ktm per i monocilindrici soprattutto su una sportiva eusa_think.gif
 
15399600
15399600 Inviato: 13 Lug 2015 14:46
 

manuilrosso ha scritto:
Non conosco la moto in questione quindi parlo da profano ma mi lascia un po'perplesso questa mania di ktm per i monocilindrici soprattutto su una sportiva eusa_think.gif


Mah, viste le basse cilindrate in gioco e i risultati che KTM ha ottenuto con i mono anche su potenze maggiori penso possano essere persino più divertenti dei plurifrazionati (e forse anche dei bicilindrici). Però, ad essere sincero, non ho mai avuto modo di provare i 390 della KTM (né la RC né la Duke).

0510_confused.gif
 
15399610
15399610 Inviato: 13 Lug 2015 14:55
 

più che altro il fatto che sia mono la renderebbe decisamente più scorbutica di un bicilindrico e (parlando da neofita icon_asd.gif ) io preferirei qualcosa di più tranquillo e regolare nell'erogazione...per non parlare poi del comfort di guida (vibrazioni e quant'altro)
 
15399624
15399624 Inviato: 13 Lug 2015 15:02
 

manuilrosso ha scritto:
più che altro il fatto che sia mono la renderebbe decisamente più scorbutica di un bicilindrico e (parlando da neofita icon_asd.gif ) io preferirei qualcosa di più tranquillo e regolare nell'erogazione...per non parlare poi del comfort di guida (vibrazioni e quant'altro)


Boh, sarà che io sono "cresciuto" coi 2t ma (soprattutto parlando di moto piccole, che non possono puntare sulla potenza pura) una "sportiva" che non è scorbutica e neanche scomoda se la possono pure tenere.

icon_eek.gif icon_lol.gif

Discorso diverso, ovviamente, per altre tipologie di moto.

PS: Ovviamente considerando il termine "scomoda" in riferimento ad una determinata impostazione di guida.
 
15399634
15399634 Inviato: 13 Lug 2015 15:14
 

Crazymonkey ha scritto:
Boh, sarà che io sono "cresciuto" coi 2t ma (soprattutto parlando di moto piccole, che non possono puntare sulla potenza pura) una "sportiva" che non è scorbutica e neanche scomoda se la possono pure tenere.

icon_eek.gif icon_lol.gif

Discorso diverso, ovviamente, per altre tipologie di moto.


io ho avuto solo il 50ino 2T (bei ricordi icon_xd_2.gif) al di là della comodità il motivo che mi spinse a scegliere l'inazuma anzichè la z250 eraproprio che quest'ultima era monocilindrica e quindi mi è sembrata più facile da gestire, è anche vero che qui stiamo parlando di naked magari su una sportiva il mono trova una sua dimensione icon_smile.gif
 
15399773
15399773 Inviato: 13 Lug 2015 17:47
 

Ma stiamo qui a parlare di limiti della ciclistica ad una persona che comprerebbe la sua prima moto?
Ma per piacere!
Prima di mettere in crisi la ciclistica di una qualunque moto nella guida su strada bisogna mangiarne tanti di km, ma tanti tanti tanti quindi evitiamo discorsi che per ora (e per un bel pezzo ancora) sono assolutamente inutili e fini a sè stessi per cortesia icon_rolleyes.gif
 
15399788
15399788 Inviato: 13 Lug 2015 18:06
 

kybor ha scritto:
Ma stiamo qui a parlare di limiti della ciclistica ad una persona che comprerebbe la sua prima moto?
Ma per piacere!
Prima di mettere in crisi la ciclistica di una qualunque moto nella guida su strada bisogna mangiarne tanti di km, ma tanti tanti tanti quindi evitiamo discorsi che per ora (e per un bel pezzo ancora) sono assolutamente inutili e fini a sè stessi per cortesia icon_rolleyes.gif


Quando compri un oggetto, e una moto è comunque un oggetto, non è implicito che tu debba o voglia cambiarlo dopo "poco" tempo. Se un neofita acquistasse una moto in grado di soddisfarlo anche una volta acquisita maggiore abilità nella guida, potrebbe tenerla per anni (soprattutto se parliamo di moto ripotenziabili una volta acquisita la patente A illimitata). Viceversa, è quasi scontato che cambierà "presto" una moto che ciclisticamente gli porrà dei limiti.

Anzi, personalmente ritengo che dietro la proposta di entry-level sempre meno "raffinate" ci sia il preciso intento delle case di spingere l'utente a fare un numero maggiore di acquisti, prima di trovare un prodotto in grado di soddisfarlo (anche) quando avrà raggiunto una certa "maturità" motociclistica.

Se pensiamo che, anni fa, a molti neofiti venivano consigliate (ad esempio) la Hornet o appunto la Ducati Monster come moto tutto sommato adatte ad imparare...

0510_confused.gif
 
15399831
15399831 Inviato: 13 Lug 2015 18:50
 

Ma anche se la tenesse per anni e anni hai voglia mettere in crisi la ciclistica di una moto in strada.

Conosco gente che si è macinata qualche milione di km (si hai letto bene, milioni di km) in moto, ha cambiato più moto di un concessionario, gente che ha gareggiato o gareggia ancora in pista, gente che quando gli si chiude la vena gli bastano 2 curvette stupide in mezzo kilometro di strada per dare distacchi di 6 km a chiunque, eppure alla fatidica domanda "hai mai messo in crisi la ciclistica di una qualunque delle tue moto?" ti guarda storto e ti dice "ma dici sul serio o mi prendi per il culo? impossibile mettere alla frusta la ciclistica di una moto in strada, magari in pista ma in strada bisogna essere almeno Rossi o Marquez per raggiungere il limite di qualsiasi moto" e scusa tanto ma credo sappiano di cosa stanno parlando.
Tutto il resto sono chiacchiere da bar o da forum e le lascio agli altri.

Qui stiamo parlando a gente che probabilmente non ha mai nemmeno acceso una moto e gli si parla di limiti di ciclistica.
Siamo seri per piacere.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 26 di 32
Vai a pagina Precedente  123...252627...303132  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©