no allora fermarsi a 130 km/h con un monster penso che non sia proprio confortevole(tralasciando il discorso ciclistica che io non trovo raffinata come dite)è piccola, sopra i 100 inizia a diventare instabile per via dell'aria, vibra parecchio da quel che ne so quindi i viaggi non sono confortevoli, senza contare che quella rara volta che porti il passeggero lo fai sedere sul portatarga
una z300 per esempio non sarà "raffinata " come ciclistica,(che poi anche qui è tutto da vedere) magari non ha la ciclistica adatta a velocità superiori ai 160 circa, ma non è che arrivato a 160 la moto ci mette 300 km a fermarsi in staccata, non tiene le curve ecc... sono comunque tutte tarature in grado di sopportare tranquillamente il mezzo...
poi ragazzi stiamo parlando di 35 kw mooooooooooooolto tranquilli.... credo che questi siano motori che preparati al massimo arrivano a 180
una rs Full power va di piu
sono motori da zero vibrazioni oltretutto (metti una monster sul cavalletto e metti una z300 tira una bella sgasata e vedi le differenze
)fatti per imparare senza avere particolari stress come appunto vibrazioni particolari, buche che infastidiscono per via di assetti rigidi o per esempio hanno "eliminato il rischio" di volare via sgasando
se sali su una rs 125 o una mito, quando apri voli via monoruota senza nemmeno accorgertene
e qui si arriva al fattore comodità/confort contro il fattore prestazioni/ciclistica , io preferisco motore e ciclistica, ma il consiglio è rivolto a una ragazza di 21 anni che la userebbe come prima moto per imparare e per passare magari a qualcosa di meglio(e credo che avrebbe piu mercato na z300 a 800 euro meno di quando la hai presa piuttosto che una monster magari gia di qualche anno fa con 2 o 3 proprietari)
detto questo, io escluderei la monster dalla lista, io la considero una buona alternativa allo scooter in città e basta....
la z300 mi piace ma non ho avuto mai occasione di provarla, mi sento di sconsigliarti il cbr 500 perchè ho provato il 250 e il 500 e a parte il sound un filo diverso di differenza non ne ho notata, diciamo che il 500 a quanto pare è indirizzato ad una utenza che non pretende prestazioni ma che fa tanti km quindi esige consumi bassi.
Che poi piccola parentesi, ma è vero che i 125 adesso se guidati da maggiorenni girano in tangenziale, autostrada ecc? no perchè se no i 300 nuovi perdono mercato subito...
arrivati a questo punto però è il budget il problema.... "servirebbe una traccia" per indirizzare in maniera migliore al di la delle caratteristiche della moto