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Prima moto da 35 kw patente A2
15378634
15378634 Inviato: 20 Giu 2015 14:55
Oggetto: Re: Scelta prima moto a 18 anni
 

Beh, tanto con limite dei 35 kW le "bestie inguidabili" con quasi tutte fuori (restano dentro solo i supermotard in pratica), quindi non ci sono rischi.

Che ne dici della ER6N, della SV 650 o della XJ6? Sono disponibili anche in versione carenata e per iniziare van benone, sopratutto la prima. Con la Suzuki e la Yamaha siamo veramente a filo del budget ma la Kawasaki l'ho vista anche sotto i 2000€. Tralaltro essendo depo, quando avrai la A potrai ripotenziarle avendo una moto con un bel po' di pepe extra a basso costo.

Se ti sembrano troppo impegnative c'è la GS500, consuma un'inezia e costa molto poco ormai. Questa è guidabile già così, non richiede depotenziamento, anche se questo significa che è un po' più piantata e che una volta che ti sta stretta tocca cambiar moto. Anche lei è disponibile carenata (però è da depotenziare e la si può limitare solo a 25 kW, non c'è il kit per i 35).

Sennò andando sui motardoni c'è il DRZ che si trova a prezzi molto bassi ed è una roccia, non è tanto moderno come linee ma se ti piace è senza dubbio un buon acquisto. Con lui ti potresti pure togliere lo sfizio di un giretto offroad poco impegnativo (strade bianche)... E se scoprissi che ti piace sporcarti le gomme, con una spesa neanche tanto alta puoi endurizzarla (se non sbaglio ha la doppia omologazione di serie).

Guardatele un po', vedi se ce n'è qualcuna che ti può allettare come estetica 0509_up.gif
 
15378639
15378639 Inviato: 20 Giu 2015 15:15
Oggetto: Scelta prima moto a 18 anni
 

Si le ho viste tutte, diciamo che le più belle sono l'er6n e il drz(le altre non mi piacciono di estetica) poi ho visto un supermotard che mi piace l'xt660x. Volevo sapere più o meno tra le 3 quali sono le meno bevitrici e quelle che hanno i minori costi di manutenzione (e quali sono più o meno) e se hanno qualche difetto
 
15378650
15378650 Inviato: 20 Giu 2015 15:44
Oggetto: Re: Scelta prima moto a 18 anni
 

eusa_think.gif Come manutenzione direi che vince a mani basse il DRZ! Non che le altre siano atroci da mantenere eh, tutt'altro icon_wink.gif Però sai, piccola cubatura, motore molto vecchio stampo (quindi di semplice costruzione e fatto per durare)... la differenza la vedi. Il difetto sono le prestazioni non brillantissime, certo rispetto ad uno scooter 125 è un salto netto, ma alla lunga potresti aver fame di qualcosa di più. Non credo sia un problema però, del resto si parla in ogni caso di moto di transizione, no?

L'XT invece è da depotenziare a 25 kW e con quei pochi cavalli e quel peso secondo me è tostarella da guidare i primi tempi; se la tua stazza è proporzionata all'altezza direi che ce la farai senza problemi con la dovuta pratica, però.

Quanto alla Kawasaki, ho sentito persone lamentarsi della ciclistica della prima serie, non proprio all'altezza nella guida "allegra"; parlo per sentito dire, però. Va anche detto che venendo da uno scooterone qualsiasi moto sarà un cambiamento in meglio da questo punto di vista icon_mrgreen.gif quindi non mi preoccuperei più di tanto.

Se fai una ricerca nel forum sicuramente saltano fuori dei topic specifici su queste moto, dacci un'occhiata 0509_up.gif
 
15378658
15378658 Inviato: 20 Giu 2015 16:01
 

Ma la drz bisogna depotenziarla?? La trovo molto affascinante e non costa nemmeno assai l'unico problema che sorge è se per uno di 1,84 di buona stazza riesce a portarla senza problemi, per il passeggero invece è scomodo? i consumi di questa moto
 
15378720
15378720 Inviato: 20 Giu 2015 18:00
 

il drz esce a 35kw a libretto quindi non va potenziata,da quel che ne so anche io, consumi ridotti(piu di 25 km con un litro) ciclistica abbastanza buona che io sappia, l'unico vero difetto era l'anteriore un po morbido,
ho sempre visto persone belle alte sul drz (io sono 1,90 e meditavo di prenderla)il passeggero ci sta, ma non aspettarti che stia comodo icon_asd.gif
avrà a malapena lo spazio per sedersi icon_asd.gif
alla fine è una moto fatta per andarci in solitaria.
motore non troppo prestante ma bello resistente, manutenzione,a detta di chi la possiede, irrisoria e facile da fare per conto proprio icon_asd.gif
 
15378845
15378845 Inviato: 20 Giu 2015 21:22
Oggetto: Scelta prima moto a 18 anni
 

Sai ogni quanto bisofna cambiare catena corona e pignone e quanto costano i pezzi ??
 
15379103
15379103 Inviato: 21 Giu 2015 13:20
 

un kilometraggio preciso è impossibile dartelo, dipende da come usi la moto, da che kit di catena corona e pignone ci sono sopra ecc, io sul 50cc ho cambiato gli originali dopo 8000 km circa che erano finiti,e continuava a diventare molla la catena, ora ho su un kit base della d.i.d da 7000 km e in questi giorni dovrò tirarla una minima ma sembrano ancora in ottimo stato icon_asd.gif
credo comunque che una media sia di 10000 km ma ti consiglio di aspettare il giudizio di chi magari possiede una drz, o spulciati i vari topic che sicuramente qualche info la trovi, per il costo siamo sui 100 euro circa per il kit catena\corona\pignone
 
15379131
15379131 Inviato: 21 Giu 2015 14:27
 

Questa moto mi piace molto ed avendo anche bassi xonsumi e manutenzione la reputo ottima l'unico problema è che di usati nella mia zona ce ne so veramente pochi e ho paura che quando dovrò comprarmela non ce ne saranno più quindi devo cercare anche un'alternativa simile nel caso arrivato il momento di comprarla non la trovo che abbia sempre bassi costi di manutenzione e di consumi
 
15379313
15379313 Inviato: 21 Giu 2015 19:55
 

c'è il beta m4 ma a me non piace molto onestamente, però ho sentito dire che non è male come motore eusa_think.gif
ciclistica non la conosco sinceramente
 
15379404
15379404 Inviato: 21 Giu 2015 21:42
Oggetto: Scelta prima moto a 18 anni
 

Beh di estetica non fa impazzire nemmeno me , che dite secondo voi con 2000€ da un concessionario potrei riuscire a portarmi a casa una moto usata come queste 2 oppure mi comviene cercare su subito, possibilmente moto che non vanno cambiati a ore
 
15379426
15379426 Inviato: 21 Giu 2015 22:11
 

VicioBeta92 ha scritto:
Ciao a tutti, purtroppo la gs post 2005 ha 35,1 KW ... Ma davvero non la posso guidare per un misero 0.1???


Benvenuto nel club. icon_asd.gif

Io alla fine ho risolto prendendo la naked doppio_lamp_naked.gif
 
15379428
15379428 Inviato: 21 Giu 2015 22:12
Oggetto: Consigli per la prima moto (A2)
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, sono un ragazzo di 23 anni e da un anno(grazie agli amici e alla mia università) ho cominciato ad appassionarmi alle moto anche se sono ancora abbastanza ignorante in materia icon_confused.gif
Vorrei prendere una moto per imparare, premetto che ho avuto solo un 50ino e ho guidato moto fino al 250 ma sempre enduro.
Sarei orientato su un motard, ma penso sia più adatto al divertimento, percorsi brevi e le gite fuori porta penso siano scomode, oppure un 600 naked dato che ho visto molti ragazzi della mia età che per imparare si sono orientati sulla xj6, ern6, la hornet(esteticamente non mi attira) o il monster600(che mi hanno sconsigliato)
il mio budget è 4000 euro circa.
voi che mi dite?
 
15379517
15379517 Inviato: 21 Giu 2015 23:18
 

primo data l'eta fatti la A3 cosi non hai limiti di potenza e cavolate varie. Secondo se sai tenere un 250 da enduro puoi gia giocare su moto anche con potenze superiori ai 50 cv senza difficoltà... la scelta di una naked o di un motard è di pancia, la naked ti comporta in ogni caso indipendentemente dalla moto un minor numero di tagliandi, più potenza e più versatilità. Il motard, anche se scegli.un KTM sm 690 prestige a fare un viaggio di 600 km in due è una bellissima sfacchinata per entrambi... Nel tuo budget hai diverse scelte, dalla hornet alla Z750, dal monster al Duke 690 prime serie, passando per le paciose (ma non troppo) xj6 e gladius alle più dinamiche e cattive (con potenze non oltre i 100 cv) cagiva raptor 650 e aprilia shiver... forse se hai fortuna con 4000 euro ti porti a casa una hyper 796 o 1100 (prima serie in questo caso) o una dorsoduro... Sulle MV li le devi provare... quelle sono molto nervose (anche la piccola non è un giocattolo come il monster e tanti si sono rotolati per terra in staccata)...
 
15379956
15379956 Inviato: 22 Giu 2015 12:03
 

innanzitutto grazie della completezza della risposta
volevo precisare che farò la a2 perchè vorrei farmi un'estate tranquilla e imparare senza un missile sotto il sedere icon_asd.gif ho avuto l'occasione di provare una xj6 depotenziata e anche il proprietario mi ha detto che per iniziare è finchè mai, perciò starei su quei Kw li.
cosa intendi che per le naked dovrei pagare sicuramente meno tagliandi?
 
15380543
15380543 Inviato: 22 Giu 2015 21:37
 

Jaqen ha scritto:

volevo precisare che farò la a2 perchè vorrei farmi un'estate tranquilla e imparare senza un missile sotto il sedere icon_asd.gif


La fatica è la stessa, quindi fatti l'A3.
Poi mica sei obbligato a prenderti un CBR1000RR...
fare una patente limitata è limitante soprattutto se un domani ti viene voglia di più potenza.
 
15381911
15381911 Inviato: 24 Giu 2015 10:39
 

potendo farei subito la a3...ma un anno in più non me lo regala nessuno, dovrei aspettare un anno per fare una patente che diventerebbe automaticamente a3 con il compimento dei 24 anni
 
15381921
15381921 Inviato: 24 Giu 2015 10:50
 

E invece no, la conversione da A2 ad A non è automatica icon_wink.gif

Dopo due anni dal conseguimento puoi convertire la A2 in A, però devi rifare l'esame pratico... il che comprende bollettini, visita medica, eventuale iscrizione in autoscuola, ecc.

Ti conviene aspettare e prendere direttamente la A, spendi la metà.
 
15381926
15381926 Inviato: 24 Giu 2015 10:55
 

e dovrei rimandare il tutto di un anno!?...maledetta burocrazia inutile
 
15381976
15381976 Inviato: 24 Giu 2015 11:38
 

Se hai fretta puoi prendere la patente A2 e scegliere una moto depo.

Però andresti a spendere molti più soldi, primo perché dovrai fare due patenti anziché una; secondo perché dovrai spendere soldi per ripotenziare la moto (ammesso che tu riesca a trovarne una già depo, sennò devi prima depotenziarla e poi ripotenziarla, un salsso).

Nessuno te lo vieta eh, però... non so, se hai resistito finora senza moto, conviene che tu faccia uno sforzo extra. Verrai senza dubbio ricompensato, perché non essendo costretto a sottostare ai limiti della A2 potrai prendere ciò che ti pare, per esempio la ER6N a piena potenza (che è comunque più che gestibile da un principante) o l'Hornet.

Poi, che c'entra la "burocrazia inutile"? I limiti quelli sono e tralaltro li si conosce da un bel pezzo (in via ufficiale da ben due anni e mezzo, in via ufficiosa da oltre tre anni), mica è colpa delle leggi se non hai 24 anni o eri stato informato male, scusa icon_razz.gif
 
15391458
15391458 Inviato: 4 Lug 2015 14:30
Oggetto: Neofita,mi sto avvicinando a questo nuovo mondo per me.
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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salve a tutti,mi chiamo antonio e vengo da napoli,ho 21 anni.
come da titolo sono un neofita in questo mondo,siccome ho messo da parte qualcosina di soldi vorrei comprare una moto naked ( mai portata prima d'ora )
Sbirciando un po' su internet ho notato che prima di tutto,quelle che a me piacciono sono le naked.
Quelle che mi hanno colpito di più sono :
- triumph street triple
- Honda Hornet 600
-kawasaki er 6n
-Yamaha mt-03
-ducati monster
Ora vi spiego cosa vorrei da una moto:
siccome sono un neofita e peso 67 kg per 1,75 vorrei una moto abbastanza leggera e facile da guidare,la userei soprattutto in città con la ragazza come passeggero quindi anche comoda se possibile,consumi non eccessivi.
queste qui elencate ho visto su internet che sono quelle più consigliate,ho un budjet di massimo 3000 mila euro.
A voi la parola icon_biggrin.gif .
 
15391519
15391519 Inviato: 4 Lug 2015 16:36
 

Punterei sulla MT03 , in citta' la vedo meglio e nonostante l'eta' la trovo ancora "fresca" come linea. 0509_up.gif
 
15391531
15391531 Inviato: 4 Lug 2015 17:04
 

richel ha scritto:
Punterei sulla MT03 , in citta' la vedo meglio e nonostante l'eta' la trovo ancora "fresca" come linea. 0509_up.gif


O può puntare ad una aprilia pegaso strada. Stesso motore ma elettronica migliore. Che uso ne vuoi fare? Se cittadino pegaso e dopo mt03 van bene
 
15391539
15391539 Inviato: 4 Lug 2015 17:26
Oggetto: Re: Neofita,mi sto avvicinando a questo nuovo mondo per me.
 

rusciano1 ha scritto:
Quelle che mi hanno colpito di più sono :
- triumph street triple
- Honda Hornet 600
-kawasaki er 6n
-Yamaha mt-03
-ducati monster
Inizia già a toglierti dalla mente la Triumph e il calabrone perché non le puoi guidare con la patente A2...

Personalmente leverei anche la Monster perché con quel budget, ammesso che sia solo e unicamente per la moto, secondo me trovarne una di cilindrata sufficiente (perché diciamocelo, anche come prima moto una M400 è piantata, con rispetto per i possessori!) che sia anche ben messa non è semplicissimo (mentre se da quei soldi devi cavarci fuori anche la patente, l'eventuale depotenziamento, l'equipaggiamento ecc ecc... direi che è proprio impossibile).

Tra la Kawa e la Yamaha, se hai la possibilità di depotenziarla a 35 kW voto la verde: quella dozzina di cavalli extra fa molto comodo, perché ti consente di stare a giri più bassi mantenendo velocità decenti (quindi consumi ridotti) e di toglierti anche qualche sfizio quando, una volta abituato alla moto, vorrai provare a ruotare un filo di più la manopola.

Se vuoi valutare anche altre moto leggi qui icon_smile.gif
icon_arrow.gif Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013
 
15391603
15391603 Inviato: 4 Lug 2015 19:14
 

ne devo fare un uso prettamente in città,con appunto la ragazza dietro quindi ne vorrei una leggera,maneggevole e comoda.la mt 03 esteticamente mi piace assai ed il prezzo è molto basso,2000 euro te la porti a casa.cosa ne pensate in particolare di questa moto ?
ma a 21 anni io fino a che cilindrata posso portare e con che patente ? perchè ora ho solo la patente b.
 
15391614
15391614 Inviato: 4 Lug 2015 19:30
 

Puoi al massimo conseguire la patente A2, i cui limiti sono:
-potenza inferiore a 35 kW
-rapporto potenza/peso inferiore a 0,2 kW/kg
-per le moto depo, potenza all'origine inferiore ai 70 kW

Nessun limite di cilindrata, invece.
 
15391702
15391702 Inviato: 4 Lug 2015 22:21
 

Mt03 potrebbe diventare la tua nave scuola e poi appena potrai liberarti dai vincoli della patente A2 ti si apre un mondo e potrai scegliere qualsiasi tipo di moto a seconda delle Tue esigenze future.
Se poi Ti piace anche esteticamente il gioco è quasi fatto icon_asd.gif
 
15391802
15391802 Inviato: 5 Lug 2015 2:05
 

Se quei 3000€ sono esclusivamente per l'acquisto della moto il Monster non è da escludere per motivi di budget, se sei fortunato con 3000€ puoi trovare anche un S2R 800 o male che va risparmi un migliaio d'euro e vai di 620 icon_wink.gif
Per un uso però quasi esclusivo della città escluderei il Monster, trovo leggermente scomodo il mio 696 figuriamoci un Monster old style che ha un raggio di sterzo ancora più ridotto e ai bassi regimi è meno regolare...
Non so però come si comportano le bicilindriche che hai citato però
 
15398616
15398616 Inviato: 12 Lug 2015 8:57
Oggetto: Foglio rosa e moto ancora da decidere
 

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Ciao a tutti, sono una ragazza di 21 anni , 1.70cm, da sempre appassionata di moto, ma senza mai poterne avere una.
Ho preso il foglio rosa per l' A2, e ora finalmente arriva la scelta, ma essendo una neofita volevo ascoltare qualche consiglio in più.
L'idea era nata con una Ducati monster 696, ma sta sfumando in quanto sono poco favorevole alle depotenziate

immagini visibili ai soli utenti registrati



il mio ragazzo è un felice possessore di un honda cbr 1000rr , e tramite lui ho subito un inclinazione per il genere. Mi sono innamorata della cbr 500r icon_xd_2.gif . I dubbi sono sorti riguardo la cilindrata: dai 16 anni guido quasi ogni giorno il mio liberty 125 ma ovviamente non è lontanamente paragonabile a niente, e passare da 0 a una 500, non saprei, è da considerarsi un'entry level anche questa? il mio ragazzo mi ha fatto sorgere qualche dubbio, sconsigliandomi l'acquisto in quanto a suo avviso una moto troppo grossa , ma non gli voglio credere icon_wink.gif .

immagini visibili ai soli utenti registrati



La terza alternativa che mi perseguita e mi affascina è la Z300! Cattiva, con l'anima della sorella ninja, ma l'aspetto della più grande z800. La zetina con i suoi 300 mette un po' meno soggezione della cbr forse ( tralasciando l'aspetto aggressivo icon_asd.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati



anch'essa mi piace molto, e qui la domanda:
per una prinpiante cosa consigliate fra le suddette moto? è veramente fuori portata la cbr? della nuova zetina invece cosa ne pensate? è una moto valida? depotenziamento o non depotenziamento?
grazie in anticipo a tutti!!
ciao icon_smile.gif

P.s. L'utilizzo che ne farei sarebbe prevalentemente cittadino con uscite fuori porta (nei dintorni) nel weekand con un gruppo di amici
 
15398622
15398622 Inviato: 12 Lug 2015 9:17
Oggetto: Re: Foglio rosa e moto ancora da decidere
 

alessiab ha scritto:
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Ciao a tutti, sono una ragazza di 21 anni , 1.70cm, da sempre appassionata di moto, ma senza mai poterne avere una.
Ho preso il foglio rosa per l' A2, e ora finalmente arriva la scelta, ma essendo una neofita volevo ascoltare qualche consiglio in più.
L'idea era nata con una Ducati monster 696, ma sta sfumando in quanto sono poco favorevole alle depotenziate

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

il mio ragazzo è un felice possessore di un honda cbr 1000rr , e tramite lui ho subito un inclinazione per il genere. Mi sono innamorata della cbr 500r icon_xd_2.gif . I dubbi sono sorti riguardo la cilindrata: dai 16 anni guido quasi ogni giorno il mio liberty 125 ma ovviamente non è lontanamente paragonabile a niente, e passare da 0 a una 500, non saprei, è da considerarsi un'entry level anche questa? il mio ragazzo mi ha fatto sorgere qualche dubbio, sconsigliandomi l'acquisto in quanto a suo avviso una moto troppo grossa , ma non gli voglio credere icon_wink.gif .

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

La terza alternativa che mi perseguita e mi affascina è la Z300! Cattiva, con l'anima della sorella ninja, ma l'aspetto della più grande z800. La zetina con i suoi 300 mette un po' meno soggezione della cbr forse ( tralasciando l'aspetto aggressivo icon_asd.gif )

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

anch'essa mi piace molto, e qui la domanda:
per una prinpiante cosa consigliate fra le suddette moto? è veramente fuori portata la cbr? della nuova zetina invece cosa ne pensate? è una moto valida? depotenziamento o non depotenziamento?
grazie in anticipo a tutti!!
ciao icon_smile.gif

P.s. L'utilizzo che ne farei sarebbe prevalentemente cittadino con uscite fuori porta (nei dintorni) nel weekand con un gruppo di amici


Andiamo con ordine, se prendi la monster avrai una moto depotenziata da poter ripotenziare in seguito se vuoi tenerla. La ciclistica è nettamente migliore di quella delle altre due e alcuni l'hanno comprata pure come prima moto. Ci vuole prudenza e occhi sempre aperti, tutti imparano 0509_up.gif In ogni caso da depotenziata ha 48cv, non sono pochi ma si può imparare a gestirli senza problemi.
La cbr500r ha la stessa potenza però non è depotenziata quindi a differenza della monster che poi da ripotenziata arriva a 80cv con cui ci si diverte già abbastanza, quella ne ha 48 e 48 rimangono icon_asd.gif Sicuramente costa meno della Ducati.
La z300 è quella che costa meno delle 3 ed è un po meno potente della cbr500r, e sarà anche più semplice da gestire. Rispetto alla cbr ha circa 8-9cv in meno e il peso è leggermente maggiore(7kg circa) nella cbr. Secondo me con la z300 impari più velocemente e poi comincia a stancarti...poi vai a stare dietro a una cbr1000rr icon_asd.gif Io sceglierei tra cbr500r e monster 696.
 
15398676
15398676 Inviato: 12 Lug 2015 11:03
 

ciao! anche io sono un neofita al mondo delle moto e ho da circa tre settimane una inazuma 250 con la quale sto imparando e mi sto divertendo un sacco icon_smile.gif sinceramente neanche io sono molto favorevole alle depo (fatico veramente a trovarci un senso)...fra quelle che hai in mente tu io mi butterei sulla z300 che è un'ottima moto x imparare e che può togliere molte soddisfazioni a un neofita...tanto per stare dietro a una ss1000 ci vuole un'altra ss1000 amenochè non andiamo nel misto stretto...se poi un domani vorrai prenderti qualcosa di più sostenuto potrai farlo icon_smile.gif
 
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