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Prima moto da 35 kw patente A2
15224351
15224351 Inviato: 5 Gen 2015 16:31
 

binox ha scritto:
Ho avuto modo di provare una KTM 390, la quale, mi sembra sia possibile guidare con la patente A2, e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente stupito dalle prestazioni.

Ciao Binox


La Ktm 390 è una buona opzione ma che io sappia è necessario depotenziarla per via del rapporto peso/potenza (i cv sono pochi, ma la moto è molto leggera), cosa che non succede, credo, con la sorella RC che è lievemente più pesante in virtù della carena.

La questione invece depotenziabile o non depotenziabile invece è complessa: concordo sul fatto che si tratti di una strozzatura e, per quello che mi riguarda, con 48 cv si può fare quasi tutto, tuttavia è pur vero che molti patentati A2 vorrebbero passare alla A3 appena possibile ed una moto depotenziabile consente di non dover rimettere le mani nel portafoglio (al dì là delle spese burocratiche e tecniche di ripotenziamento).
 
15224379
15224379 Inviato: 5 Gen 2015 17:14
 

tibbs ha scritto:
La Ktm 390 è una buona opzione ma che io sappia è necessario depotenziarla per via del rapporto peso/potenza (i cv sono pochi, ma la moto è molto leggera), cosa che non succede, credo, con la sorella RC che è lievemente più pesante in virtù della carena.

La questione invece depotenziabile o non depotenziabile invece è complessa: concordo sul fatto che si tratti di una strozzatura e, per quello che mi riguarda, con 48 cv si può fare quasi tutto, tuttavia è pur vero che molti patentati A2 vorrebbero passare alla A3 appena possibile ed una moto depotenziabile consente di non dover rimettere le mani nel portafoglio (al dì là delle spese burocratiche e tecniche di ripotenziamento).


Stavo per vendere la la mia Dorsoduro ad un ragazzo che aveva la patente A2 ed il il mecca, mi disse che per il ripotenziamento, occorreva fare più o meno la stessa trafila che occorreva per il depotenziamento incluse le spese. Quindi, la spesa totale si sarebbe aggirata sugli 800 euro, più 7-8 mesi di attesa complessivi per i collaudi, aggiornamento del libretto e compagnia bella. Per quel che ne sono, almeno per il depotenziamento, la moto è inutilizzabile per tutto il tempo necessario per avere i nulla osta, che nel caso di Aprilia si aggireno sui 3-4 mesi.
Quindi, considerando il prezzo e i tempi, mi chiedo se ne valga la pena................. poi naturalmente ognuno fa quello che crede.
Ho avuto modo di provare la dorsoduro versione 35 Kw e la KTM 390 nativa ( che pensavo fosse adatta alla patente A2 ) e secondo me non c'è trippa per gatti, la ktm va di più, ed è molto più divertente dell' aprilia depotenziata. D' altra parte la DD pesa 220 Kg e con 35 Kw proprio non si muove.

Ciao Binox
 
15224394
15224394 Inviato: 5 Gen 2015 17:33
 

Sì, il ragionamento che fai è comprensibile, però posso dirti che ci sono depotenziamenti fatti meglio ed altri fatti peggio, così come ci sono case che hanno costi e tempi per il nullaosta assai diversi. Per come la vedo io (e visti i tanti depotenziati solo a libretto) io toglierei di mezzo la questione depo e farei solo moto pensate per avere quei cv, tuttavia se c'è l'opportunità è bene che uno valuti i pro ed i contro anche se, una delle cose più difficili, è proprio quella di riuscire a provare una moto depotenziata. D'altra parte anche se una moto va di più non è detto sia quella che possa piacere...
 
15224429
15224429 Inviato: 5 Gen 2015 18:26
 

In effetti credo che questa manovra di poter depotenziare le moto, sia solo un bel regalo fatto alle case costruttrici.
Finirà che verranno prodotte solo più moto del genere, facendo risparmiare un sacco di soldi.......... solo a loro però. Poichè probabilmente smetteranno di progettare moto native a 35 Kw, tanto con un semplice intervento sul software, si potranno avere due moto in una.
Ma la cosa peggiore che ci sarà sempre più gente a circolare su moto depo solo sulla carta con tutte le conseguenze che questo può avere in caso di incidenti.

Ciao
 
15224453
15224453 Inviato: 5 Gen 2015 19:00
 

binox ha scritto:
In effetti credo che questa manovra di poter depotenziare le moto, sia solo un bel regalo fatto alle case costruttrici.
Finirà che verranno prodotte solo più moto del genere, facendo risparmiare un sacco di soldi.......... solo a loro però. Poichè probabilmente smetteranno di progettare moto native a 35 Kw, tanto con un semplice intervento sul software, si potranno avere due moto in una.
Ma la cosa peggiore che ci sarà sempre più gente a circolare su moto depo solo sulla carta con tutte le conseguenze che questo può avere in caso di incidenti.

Ciao


In verità è quello che è successo con la nuova A2: con la vecchia di depotenziavano a 25kw le Ninja 636 e i GSX600R (con la conseguenza che di moto fino a 25 kw c'era giusto la Ninja 250 o il Duke 200), con la nuova stante il tetto massimo di 70 kw sono uscite fuori una serie di motine interessanti non solo per i neopatentati (le varie Honda 500, le Ktm 390, la Ninja e la Z 300, ecc.). Se togliessero la possibilità del depotenziamento rinascerebbe il mercato delle motoleggere.

Ci sta quindi che, in capo a 2 anni, il nostro amico abbia la possibilità di scegliere tra nuovi modelli (invero anche depo).
 
15224458
15224458 Inviato: 5 Gen 2015 19:06
 

Ora do uno sguardo a tutte le moto che avete elencato, filtrando quelle da depotenziare.

Avevo pensato alla ninja poiché:
-non va depotenziata
-con 5000 la prendo nuova (poco meno senza abs, poco più con abs), e io la preferirei decisamente nuova,
-non mi interessa una vera sportiva, anzi, se è finta è anche meglio, almeno non rischio di spiaccicarmi da qualche parte, per quanto mi riguarda è più importante la scena delle prestazioni effettive.
-ha un estetica non da poco (sembrerò stupido, ma anche il nome è figo)
-richiede anche pochi altri soldi (non so bene come funzionino tutte le burocrazie ma credo che richieda meno soldi di altre più potenti)

EDIT: ho dato uno sguardo alle moto. la ktm non mi piace molto esteticamente, anche se sarebbe la più economica. la honda è una valida alternativa alla ninja, anche se non ha lo stesso impatto estetico (ma probabilmente è una moto di livello più alto). poiché sono altamente frettoloso e non potrei riuscire ad aspettare, mi sento di filtrare definitivamente tutte le moto da depotenziare, tenendo in gioco per ora solo queste due moto, in attesa di nuovi consigli
 
15224477
15224477 Inviato: 5 Gen 2015 19:32
 

Nel messaggio precedente hai fatto una constatazione errata, mi permetto di correggertela:

-non mi interessa una vera sportiva, anzi, se è finta è anche meglio, almeno non rischio di spiaccicarmi da qualche parte

Ti spiaccichi anche con un ciao... anzi... forse è molto più facile spiaccicarsi con un ciao ricorda !!

Se usi la testa il rischio di "spiaccicarsi " si riduce esponenzialmente, una moto sportiva generalmente ha una ciclistica per il tipo di prestazioni che offre, lo stesso una cruiser ha una ciclistica in relazione ad altre prestazioni...

Non pensare che con una sportiva ti fai male !!
 
15224496
15224496 Inviato: 5 Gen 2015 19:59
 

Lazza94 ha scritto:
Nel messaggio precedente hai fatto una constatazione errata, mi permetto di correggertela:

-non mi interessa una vera sportiva, anzi, se è finta è anche meglio, almeno non rischio di spiaccicarmi da qualche parte

Ti spiaccichi anche con un ciao... anzi... forse è molto più facile spiaccicarsi con un ciao ricorda !!

Se usi la testa il rischio di "spiaccicarsi " si riduce esponenzialmente, una moto sportiva generalmente ha una ciclistica per il tipo di prestazioni che offre, lo stesso una cruiser ha una ciclistica in relazione ad altre prestazioni...

Non pensare che con una sportiva ti fai male !!

Grazie per la precisazione, allora posso escludere la paura nel montare modelli troppo potenti o performanti. non che la situazione cambi molto, perché i modelli sono comunque questi 0509_doppio_ok.gif
 
15228130
15228130 Inviato: 9 Gen 2015 23:26
Oggetto: Consigli per la prima moto
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buonasera, ho 17 anni e tra meno di 3 mesi compio 18anni, finalmente arriva la mia prima MOTO, dopo che ho vissuto da 4 anni su ciclomotori e motocicli, ho avuto aprilia rs50 poi runner 50 ed ora ho un Beverly 125...ora però penso che è arrivato il momento di acquistare una vera moto, sarei indirizzato verso una z750 depotenziata oppure vorrei sapere se una triumph speed o Street triple si potrebbe depotenziare...oppure se potete indirizzarmi anche voi...{mi piacerebbe anche il transalp}vorrei sapere se c'è un limite di kw da cui posso depotenziare, oppure posso depotenziata tutti i motocicli basta che arrivano ai 35kw
 
15228141
15228141 Inviato: 9 Gen 2015 23:45
Oggetto: Re: Consigli per la prima moto
 

L'RS 50, anche se è un ciclomotore, è comunque una moto icon_wink.gif

A 18 anni puoi al massimo conseguire la patente A2, le cui limitazioni sono:
-potenza inferiore a 35 kW
-rapporto potenza/peso inferiore a 0,2 kW per kg
-per le moto depotenziate, potenza di serie inferiore a 70 kW

Per via del terzo limite, la Z750 e la due Triumph te le scordi anche da depo; il TA invece non mi risulta sia depotenziabile e di serie dovrebbe sforare il limite dei 35 kW eusa_think.gif

Visto cdhe hai citato più moto di vari generi, prima di tutto ti consiglio di fare chiarezza nei tuoi pensieri, mettere in chiaro quali sono le tue reali esigenze e di conseguenza su quale genere di moto puntare, poi si parla di modelli icon_wink.gif Ah, anche stabilire un budget aiuta!

PS: se intanto vuoi darci un'occhiata, qui c'è una lista di moto che potresti guidare
icon_arrow.gif Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013
 
15228285
15228285 Inviato: 10 Gen 2015 9:12
 

Se vuoi stare sul genere naked comunque la scelta è ben fornita, tra le migliori scelte che sono un buon compromesso tra qualità è prezzo (con l'avvento delle nuove leggi per l'A2 molti comprano anche qui una moto di oassaggio in vista dell'A3) ci sono sicuramente la Suzuki sv650 e la Kawasaki er6n, che si possono trovare usate ma in ottimo stato e non richiedono tanta manutenzione, oppure se sei disposto a dare un po più di attenzione e manutenzione alla moto puoi tener conto anche di una ducati monster.

Il transalp si trova sicuramente a meno e la versione 600 non é necessario neanche depotenziarlo per poterlo guidare con l'a2
 
15228341
15228341 Inviato: 10 Gen 2015 11:15
 

Le moto che hai citato sono diverse dal Transalp se non erro hai anche avuto un ciclomotore "racing"), quindi anche io ti consiglio di approfondire meglio quale sia la tipologia di moto che meglio ti si attaglierebbe.

Per quanto attiene la depotenziazione di una moto, che io sappia, è una operazione abbastanza costosa, non tanto in quanto ad intervento tecnico del meccanico ma nella procedura per poterla riomologare.

Ultima cosa ti consiglio di farti qualche giro per concessionari e cercare quella moto che "a pelle" ti trasmetta la sensazione giusta, nuova o usata che sia!!
 
15228802
15228802 Inviato: 11 Gen 2015 0:41
 

se sei indeciso tra naked ed enduro stradali...
di Versys 650 depotenziate se ne trovano abbastanza icon_wink.gif
 
15229079
15229079 Inviato: 11 Gen 2015 15:07
Oggetto: consiglio su acquisto prima moto A2
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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ciao a tutti, ho visto milioni di post e io stesso ne aprii uno per la scelta della moto per la A2, ma le mie esigenze/possibilità sono cambiate e ora devo trovare una soluzione forse diversa e mi servirebbe un consiglio.
ho ormai 23 anni e per questioni varie mi ritrovo senza nessuna patente, ora è l'ora di farle entrambe e viste le tempistiche quale faccio prima è indifferente.
il problema è questo: ho in famiglia la macchina di mia madre che potrei usare solo in caso di necessità, il mio fedelissimo gilera da battaglia e la mia piccolina la tzr 50 icon_asd.gif
ora devo comprarmi un mezzo che vada bene da usare tutti i giorni in qualunque situazione(pioggiasoletzunami ecc icon_asd.gif )e che in un certo senso sostituisca la macchina(considerando che io per partire 10 giorni mi porto uno zainetto, non sono uno da grandi carichi icon_asd.gif )cosa mi consigliate?
intendo proprio tipologia e modello con motivazioni icon_asd.gif
non ho un genere prediletto, l'unico "stile" che non sopporto è quello della er5 o comunque su quella linea, non mi ci trovo sono troppo "piatte" come postura e come guida e il motore non reagisce come piace a me eusa_think.gif
sono alto 1,88 e peso circa 70 kg e ho un budget di 2000 euro circa eusa_think.gif
non mi interessano potenze stratosferiche, mi interessa che il motore sia brioso, abbastanza aggressivo(se dovessi scegliere fra 2 e 4 t sceglierei 2)bello duraturo, la manutenzione posso farmela io, l'unica esigenza è che la ciclistica non faccia proprio schifo eusa_think.gif
voi che mi consigliate? doppio_lamp.gif 0510_inchino.gif
 
15260808
15260808 Inviato: 19 Feb 2015 11:42
Oggetto: Consigli per acquisto prima moto [pat. A2]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti mi chiamo andrea e ho 20 anni. Ho da poco preso la patente a2 e stavo iniziando a valutare quale moto acquistare. Contando che ho esperienza pari a 0 e unbudget limitato a 2500€ credo che la scelta sia limitata a pochi modelli. La mia idea era acquistare una ninja 250 trovata ad un ottimo prezzo, avevo trovato anche altre ottime moto che vengono descritte buone per i novizi tra cui una kawasaki er6n del 2008 e una z750. Il problema é che dovendole depotenziare,con la nuova legge non posso guidarle a causa della loro elevata potenza iniziale. Quindi ripeto la mia scelta ricade sulla ninja. Adesso vorrei chiedere agli esperti se esiste qualche altro tipo di moto 600, tipo sportivo simili aa ninja per intenderci, che se pur depotenziate possano essere portate con la nuova patente a2, sempre rientrando nel mio budget. Grazie in anticipo a chi mi risponderà
 
15260815
15260815 Inviato: 19 Feb 2015 11:51
Oggetto: Re: Consigli per acquisto prima moto
 

adr94 ha scritto:
Salve a tutti mi chiamo andrea e ho 20 anni. Ho da poco preso la patente a2 e stavo iniziando a valutare quale moto acquistare. Contando che ho esperienza pari a 0 e unbudget limitato a 2500€ credo che la scelta sia limitata a pochi modelli. La mia idea era acquistare una ninja 250 trovata ad un ottimo prezzo, avevo trovato anche altre ottime moto che vengono descritte buone per i novizi tra cui una kawasaki er6n del 2008 e una z750. Il problema é che dovendole depotenziare,con la nuova legge non posso guidarle a causa della loro elevata potenza iniziale. Quindi ripeto la mia scelta ricade sulla ninja. Adesso vorrei chiedere agli esperti se esiste qualche altro tipo di moto 600, tipo sportivo simili aa ninja per intenderci, che se pur depotenziate possano essere portate con la nuova patente a2, sempre rientrando nel mio budget. Grazie in anticipo a chi mi risponderà


ciao e benvenuto sul forum. ti darò un consiglio scontato, ma penso buono. un bel ducati monster 695 o 620 e li traovi depotenziati a libretto (mio consiglio personale è però tenerli a potenza piena). motore bicilindrico a L raffreddato ad aria. li trovi usati in buonissimo stato sicuramente entro il tuo busget ed è un ottima moto sia per imparare ma che non ti stanca come invece magari il ninja!. design senza tempo... per le altre che hai elencato ... l'er6n è proprio ...non lo so non mi convince. la z750 bellissima ma magari non è proprio il massimo per iniziare! però aspetta anche altri consigli!
 
15260848
15260848 Inviato: 19 Feb 2015 12:32
 

Il depotenziamento solo a libretto ha delle conseguenze piuttosto pesanti in caso di incidente con colpa ed onestamente mi guarderei bene dal consigliarlo a cuor leggero, a prescindere da quanto possano o non possano essere castrate le moto depotenziate.

L'ER6, la SV, la Gladius, l'XJ6 ma anche lo stesso Monster sono tutte ottime moto per iniziare ed anche depotenziate rimangono comunque sufficientemente prestanti per un neofita. C'è da dire che l'eventuale depotenziamento e ripotenziamento ha i suoi costi (in termini di denaro e di tempo necessario), quindi quella rimane una grossa incognita anche se, a quella maniera, potresti avere a tempo debito una moto che può esprimere tutto il suo potenziale. Peraltro i modelli più vecchi li trovi depotenziati a 25kw: non che sia un problema ma è giusto saperlo.

Prendere una Ninja 250, se ti piace come moto, non è di per sé una scelta sbagliata ed in fondo il giorno che ti avesse stancato la potresti rivendere senza troppi danni dopo esserti fatto l'adeguata esperienza.

La Z750 invece, semplicemente non la puoi guidare, neppure depotenziata. Ci sarebbe la Z800e ma non rientra nel tuo budget ed onestamente mi lascia assai perplesso un motociclettone così pesante (anche se poi in movimento è abbastanza agile) con un motore tanto tagliato.
 
15260889
15260889 Inviato: 19 Feb 2015 13:31
 

Oltre a tutto quello già detto su cui non vedo altro da aggiungere, se proprio vuoi un consiglio spassionato se vuoi comprarti una ninja 250 fai prima ad acquistare una RS 125.
Le trovi a meno, sono più prestanti e sono vere supersportive rispetto alla ninjetta che è spacciata per sportiva quando ha il manubrio alto e una ciclistica che lascia al quanto a desiderare (come tutte le 250 più recenti del resto).
Inoltre è due tempi, quindi ti diverti un mondo icon_asd.gif
 
15260906
15260906 Inviato: 19 Feb 2015 13:51
 

Grazie a tutti per le risposte, il problema è che le moto sportive che si possono portare con la nuova a2, seppur depotenziate non sono poi tante, considerando sempre il mio budget.
 
15261027
15261027 Inviato: 19 Feb 2015 16:33
 

Capisco che probabilmente hai sognato la sportiva da quando che hai capito che va più forte delle bici icon_biggrin.gif .... però forse, come primissima esperienza, sarebbe meglio qualcosa di più polivalente, tipo una naked.
Per il discorso depotenziata... anche io ti consiglio di prendere una piccola cilindrata a potenza piena... quando sarà il momento la rivendi senza grossi problemi.
 
15261143
15261143 Inviato: 19 Feb 2015 19:08
 

Ciao!
Anche io ho avuto i tuoi stessi dubbi l'anno scorso. Alla fine ho aspettato , ho allargato un po' di più il mio budget e ho preso una Versys del 2013. Con il tuo budget trovi facilmente le Kawa 650 del 2008 2009, suzuki gsxf 650 se ti piace il 4 cilindiri, mt-03 per i mono. Forse per una supersportiva punterei anche io ad un 125 2t un po' pompato (consumi alti e niente autostrada però..). Una motina facile e divertente che trovi a buon prezzo può essere anche il Beta M4: l'ho provato per una 30ina di km ed è stato divertente!
 
15261222
15261222 Inviato: 19 Feb 2015 21:02
 

Comunque in effetti 2500€ non è cosi basso come budget, io domani sto per portarmi a casa una bandit 650 depo a 1300€ icon_asd.gif

Per trovare i prezzi d'occasione sono due i siti dove controllare:
Subito.it
Kijiji

Io controllavo 2 volte al giorno e ci sono occasioni che spariscono nel giro di una settimana.
 
15261288
15261288 Inviato: 19 Feb 2015 22:13
 

Non so se puoi guidarla, visto che è un po' che non mi aggiorno sulle normative, ma la z750 depotenziata imho come prima moto è guidabilissima. Devi solo prenderci su un po' la mano sul peso, altrimenti è una moto che sale di giri lineare e non ti fa brutti scherzi.

Io l'ho avuta a 18 anni (modello 2008) depo (e poi ripo) e la ricomprerei ad occhi chiusi. icon_wink.gif
 
15261303
15261303 Inviato: 19 Feb 2015 22:25
 

[quote="Cat"#15261288]Non so se puoi guidarla, visto che è un po' che non mi aggiorno sulle normative, ma la z750 depotenziata imho come prima moto è guidabilissima. Devi solo prenderci su un po' la mano sul peso, altrimenti è una moto che sale di giri lineare e non ti fa brutti scherzi.

La Z750 con le nuove leggi non credo si possa depotenziare.
Perchè non cercare una Duke 390 usata o la serie CB500R/F/X sempre usate ?
Anche se forse sforano sempre un po' il budget.
 
15261305
15261305 Inviato: 19 Feb 2015 22:32
 

Ciao, anche io ho 20 anni, ho fatto l'A2 l'anno scorso e mi sono comprato la Ninja 250 nuova a 3000 (una delle ultime disponibili in Italia, ho preferito spendere un po' di più per avere una moto che fosse mia fin da subito)... Ho fatto diversi Km sulla ER6N e avevo già un po' di esperienza con le moto alle spalle ma le emozioni che può darti la Ninjetta le trovi difficilmente in altre moto della stessa categoria (parlo a livello personale, intendiamoci)... É di una leggerezza mostruosa, non consuma niente (a volte mi domando se di notte vada a far benzina da sola) e guidarla, una curva dopo l'altra, è semplicemente fantastico... Insomma io vedo solo cose positive in questa moto e sì, magari dopo un annetto cominci ad abituarti alla sua potenza "limitata" ma stiamo parlando comunque di una moto che è capacissima di violare ogni limite di velocità sul suolo nazionale... L'unica cosa che posso dirti è: vai dove ti porta il cuore, se il cuore dice Ninja 250 prendila, e con quei 2500 euro puoi trovare un bell'usato e comprarti anche un abbigliamento adeguato, che in jeans e maglietta son buoni tutti icon_wink.gif
 
15261306
15261306 Inviato: 19 Feb 2015 22:33
 

Infatti come budget non ci siamo.
Allora si puo' provare una Duke 200 usata .
 
15261455
15261455 Inviato: 20 Feb 2015 7:49
 

La z750 con le nuove leggi no, però se non vado errato puoi guidare la z800e con l'a2.

Comunque ragazzi guardate che se sapete cercare 2500€ è un bel budget con cui puoi farci entrare tutte le spese e anche qualche extra.
 
15261510
15261510 Inviato: 20 Feb 2015 9:23
 

_NDR_ ha scritto:
Io domani sto per portarmi a casa una bandit 650 depo a 1300€ icon_asd.gif


OT: così per via del budget e della A2 hai rinunciato a qualsiasi velleità sportiva? Ottima moto, il Bandit, comunque.
 
15261514
15261514 Inviato: 20 Feb 2015 9:24
 

Di moto da guardare con 2500 euro in realtà ce ne sono abbastanza. Tralasciando le kawa 250 o la yamaha YBR puoi valutare queste:
depotenziate a 25 kw
icon_arrow.gif ducati monster 620 agile, compatto, buona potenza frenante e motore che come potenza è perfetto per imparare ma che non disdegna per nulla una guida spigliata. Insomma una naked entry level molto adatta per far divertire tutti (nel misto va perfetta)
icon_arrow.gif ducati monster 695 è l'evoluzione della 620. Meglio rifinita con un motore più grosso, la ciclistica è validissima mentre la linea per alcuni è più bella per altri invece è migliore la 620, insomma va a gusti
icon_arrow.gif kawasaki ER6n, è una naked entry level esteticamente accattivante con un motore da 70 cv a potenza piena. La ciclistica va bene per un neofita con una frenata sempre progressiva e modulare, sospensioni tranquille che pensano più a digerire le sconnessioni e trasmettere sicurezza che permettere una guida spinta.

moto da guidare a potenza piena a meno di 35 kw a libretto
icon_arrow.gif motorizzate XT660: sono la MT03, l'XT660x, l'XT660r e il tenere 660 anni 2000. Pesano tutte sui 180 kg, le enduro-motard sono molto paciose, stabili e che hanno tutto fuor che velleità sportivo-fuoristradistico (insomma nulla a che vedere con le XT con cui c'è gente che ci fa enduro tuttora). La naked MT03 è una moto diversa dal solito, molto adatta per imparare e dal carattere funbike. E' compattissima, sia in interasse che in altezza il che la rende forse la migliore delle motorizzate con il motore 660, la ciclistica non è al top ma in fondo non è che sia ne peggio ne meglio di una ER6n. Il motore è un monocilindrico con consumi bassi, vibrazioni nulle e prodotto dalla minarelli (i materiali con cui è assemblato sono il tallone d'Achille, ma alla fine è come un motore fiat: se trattato bene è eterno)
icon_arrow.gif motorizzate yamaha 600 air cooled: sono le vecchie, inossidabili e veterane enduro di casa yamaha, si ha le enduro-dual XT600 (si trovano anche modelli con avviamento elettrico), la "dakar" tenerè 600 (IL vero TENERE') e le specialistiche TT 600 (fino al '90 avevano il motore derivato del TENERE' il quale è lievemente più potente degli XT e ciclistiche prese dai cross 250-500 degli stessi anni, poi si passò al TTR con altra ciclistica ma ha 37 kw a libretto quindi non puoi guidarlo).
Perché te le consiglio anche se sono delle enduro? perché sono un investimento e delle grandi moto: Siccome sono mezzi-icona degli anni 80-90 con un sacco di estimatori (come me) spesso le trovi a 1500 euro o giù di li e dopo qualche lavoretto di manutenzione puoi benissimo rivenderle a prezzi molto più alti anche a distanza di anni (o almeno a 1500 euro la rivendi sicuro), inoltre oltre ad avere una potenza molto contenuta (ma che grazie al motore basta per fare di tutto e di più) sono anche leggere: le versioni ad avviamento elettrico raggiungono si e no i 150kg (l'unica a superarli con il pieno di benzina è il TENERE' ma ha 24 lt di serbatoio). Insomma non sono da scartare
icon_arrow.gif HONDA XL600R-L ha gli stessi discorsi della XT solo che qui l'avviamento elettrico è indispensabile, senza è una delle moto più ostiche da accendere
icon_arrow.gif HONDA NX650 dominator è stata la cross-over migliore a parere di molti. Il motore è indistruttibile
icon_arrow.gif HONDA FMX650 è un motard tranquillo adatto ad imparare, la ciclistica è meglio del XTx ma pecca in peso e potenza (35cv per 180kg)
icon_arrow.gif beta M4 è un 350 air cooled dal look e l'impostazione motard, pesa poco e il motore è pacioso
icon_arrow.gif Suzuki DRZ400 è una moto poliedrica sia in configurazione enduro che in quella motard, buonissima ciclistica e motore piccolo, compatto e valido... Da valutare (è la protagonista del film Come un tuono con Bradly Cooper)
icon_arrow.gif KTM DUKE 640, spesso è uscita con una potenza dichiarata a libretto di 25 kw ma il motore è molto più ricco... non è proprio da neofiti come le sorelle ma con un po' di reverenza potrebbe prestarsi.

Come vedi più che una naked come primo approccio io ti consiglio di stare più su una enduro-motard per via sia delle potenze che di norma sono più contenute, che dei pesi sempre relativamente bassi e sia per via dell'impostazione che ti consente di essere sicuro in ogni situazione. Siccome è una moto di passaggio che dura un paio di anni ed è per imparare a gestire una moto a mio parere sono le più indicate (poi il fatto di rivenderle come si vuole è un vantaggio, dubito che con la ninja 250 2500 euro li rivedi, con un XT 2KF ne spendi 1500 e tra due anni te ne ritrovi 2000 in garage)

P.S. Io avevo 2450 euro di budget dalla vendita del mitico caba 125 e con quei soldi mi sono fatto:
icon_arrow.gif 1500 euro di moto passaggio incluso
icon_arrow.gif tagliando completo dal meccanico con revisione freni e forcelle (360 euro)
icon_arrow.gif patente da privatista
icon_arrow.gif revisione monoammortizzatore da uno specialista (250 euro compreso il metano per andare da questo "artigiano delle sospensioni")
icon_arrow.gif sella nuova (60 euro)
icon_arrow.gif metano per cercare la moto
e se mi accontentassi di una ginocchiera da 30 euro mi uscirebbe pure quella...
 
15261542
15261542 Inviato: 20 Feb 2015 9:55
 

fctz170 ha scritto:
icon_arrow.gif kawasaki ER6n, è una naked entry level esteticamente accattivante con un motore da 70 cv a potenza piena. La ciclistica va bene per un neofita con una frenata sempre progressiva e modulare, sospensioni tranquille che pensano più a digerire le sconnessioni e trasmettere sicurezza che permettere una guida spinta.


Oddio, per quanto le sospensioni siano abbastanza tranquille anche se in mano a chi è capace (non io) permettono una guida più che brillante nel misto, c'è da dire che il mono posteriore ha delle risposte piuttosto secche, specie su buche ecc. Nulla di drammatico, ma la digestione delle sconnessioni non è il punto forte della ER6.
 
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