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Prima moto da 35 kw patente A2
15124642
15124642 Inviato: 14 Set 2014 14:45
 



Tra cbr 500 e ninja 300 quale suggerisci?
 
15125628
15125628 Inviato: 15 Set 2014 15:09
 

Dipende dall'uso. Io ho una Inazuma, comoda comoda anche in due, e sabato mattina viaggio a Mandello all'Open Day Guzzi, 120 kmh in due a 9.000 rpm, vibrazioni ZERO! E niente mal di schiena.. Ah, con 10 litri ho fatto 290 km...meglio di così.. 0509_doppio_ok.gif
 
15125763
15125763 Inviato: 15 Set 2014 17:34
 

Nexious ha scritto:
Tra cbr 500 e ninja 300 quale suggerisci?


In realtà sono 2 moto molto diverse:
l'Honda è una stradale vestita da SS, è più potente e ha più coppia, ma nel complesso gira più in basso ed è più tranquilla (a parte il "vestito" è uguale alle altre CB500);
Il Ninja ha più lo spirito da SS, con potenza e coppia in alto come le 4 cilindri.

Poi cosa vuoi... 40CV sono 40CV icon_asd.gif
 
15125878
15125878 Inviato: 15 Set 2014 19:26
 

Per come la penso io meglio la cbr 500 che la ninja 300,però i gusti so gusti
 
15125913
15125913 Inviato: 15 Set 2014 20:00
 

beh guarda, proprio ieri con un gruppo di bikers ci siamo sparati un giretto di 350 km sulle montagne del trentino e fra i presenti (circa 25 moto) c'era una ragazzina piccola e minuta che guidava un Ninja 250.
L'andatura è stata bella allegrotta e ti assicuro che la ragazzina non ha perso un metro nei confronti di nessuno, anzi, in alcuni tornanti stretti si è pure permessa di mettere il ginocchio a terra e di sgusciarci via come un'anguilla per qualche decina di metri mentre noi la guardavamo ammirati.
Se calcoli che a parte lei c'erano tutte naked e SS fra i 750 cc e i 1200 cc direi che anche la Ninja 300 (che è l'evoluzione della 250) va più che bene.
Poi i gusti sono gusti e comunque dipende dall'uso che ne vuoi fare.
 
15126066
15126066 Inviato: 15 Set 2014 21:46
 

Il discorso sui CV era solo riferito alla definizione di SuperSportiva: io di CV ne ho 50 e mi bastano.
 
15138511
15138511 Inviato: 27 Set 2014 19:15
Oggetto: Consiglio acquisto moto patente a2 neopatentati
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno a tutti,
Ho 18 anni e avrei intenzione di prendere la patente A2.
Volevo avere dei consigli su quali moto tenere in considerazione per un possibile acquisto.
Vorrei avere tutte le informazioni riguardanti il depotenziamento e il ripotenziamento.
Mi conviene comprare una moto già depotenziata e potenziarla dopo due anni?
Oppure mi conviene comprarla sempre full power e dopo depotenziarla?
Inoltre la vorrei comprare usata..
Vi posto diversi riassunti di annunci per avere delle opinioni.
Ho trovato una ducati Monster 696+ immatricolazione dicembre 2009 con 9900 km.
Il venditore dice di averla tenuta sempre in garage con tutti i tagliandi fatti e la batteria sostituita.
Prezzo 4000 euro. Che ne pensate?
Ho trovato anche una Kawasaki z750 2500 chilometri 3500 euro.
Non sono un esperto di moto, vorrei avere dei consigli a riguardo.
 
15138730
15138730 Inviato: 28 Set 2014 0:06
Oggetto: Re: Consiglio acquisto moto patente a2 neopatentati
 

L'essere neopatentati non c'entra niente coi limiti della A2, che tu sia o meno neopatentati i limiti tali erano e tali rimangono icon_wink.gif

Chiaramente tra le due cose ti converrebbe prendere una moto già depo per una questione di costi; tuttavia, considera che talvolta (anzi, spesso, quando la moto full power ha una potenza "elevata") il comportamento di una moto depo è poco soddisfacente, sanno di "moto castrate".

Per questo motivo, io ti consiglierei di prendere in considerazione anche qualche entry level che già di serie rientri nei limiti della A2; certo, in teoria devi fare doppia spesa per la moto, ma non è detto che dopo due anni tu voglia cambiarla, anzi (dipende dalla tua esperienza pregressa e dalla moto che scegli).

PS: la Z750 non è guidabile con la A2, in quanto di serie ha più di 70 kW
 
15139019
15139019 Inviato: 28 Set 2014 15:49
 

Comprare una moto full power e depotenziarsela comporta un processo che ha dei costi (nell'ordine di diverse centinaia di Euro) e che richiede tempo e impegno. Chiaro che quando possibile una moto già depotenziata è preferibile...

Per quanto riguarda il discorso entry level vs. depotenziata io, sulla base delle mie personalissime concezioni ( icon_asd.gif ), consiglio sempre la seconda. Certo forse, però, per un neopatentato senza nessuna esperienza le "piccole" sono più adatte ad imparare delle "grandi castrate".

0510_confused.gif
 
15139111
15139111 Inviato: 28 Set 2014 18:11
 

Crazymonkey ha scritto:
Certo forse, però, per un neopatentato senza nessuna esperienza le "piccole" sono più adatte ad imparare delle "grandi castrate".
Secondo me è esattamente così. Di norma, come ho scritto, le moto depo hanno un'erogazione tale per cui sembrano a tutti gli effetti "castrate", ed è molto frustrante per un neofita.

Anzi, avevo letto in un topic (se lo ritrovo lo linko) di qualche utente che sostanzialmente diceva "io sono obbligato a circolare con la moto depo a libretto, perché da depo questa moto è inguidabile" icon_eek.gif (non so quanto di tutto il discorso fosse verità e quanto invece fosse un puerile tentativo di giustificare una condotta fuorilegge, ognuno tragga le proprie conclusioni)
 
15139118
15139118 Inviato: 28 Set 2014 18:19
 

D'altro canto però è innegabile che sono moto di cui, molto spesso, ci stufa in fretta, anche e soprattutto per i limiti (sia di ciclistica che, ovviamente, di motore).

Le "grandi castrate" oltre a offrire, spesso, componentistiche/ciclistiche migliori (ovvio che non è sempre così, ma in linea di massima le "piccole" sono fatte in economia, e si vede), proprio perché studiate per potenze maggiori, possono essere ripotenziate in qualunque momento, diventando di fatto un'altra cosa rispetto alle moto con 35kw "di fabbrica".

Tuttavia mi rendo sempre più conto che "depo vs 250/300/500cc" sta diventando un vero e proprio confronto ideologico, come "moto europee vs giapponesi", per capirci.
 
15139250
15139250 Inviato: 28 Set 2014 20:42
 

Forse è ideologico, comunque io consiglio 35kW originali.
Credo che ci si stanchi meno che di un castrone e in fondo è una potenza più che sufficiente per farci di tutto, cosa molto diversa dai vecchi 25kW.
Io ho la A(3) per limiti d'età e Guido una moto con ben 37kW! E mi bastano.
Poi per certe cose i CV non bastano mai.
 
15139294
15139294 Inviato: 28 Set 2014 21:15
 

TommyTheBiker ha scritto:
Anzi, avevo letto in un topic (se lo ritrovo lo linko) di qualche utente che sostanzialmente diceva "io sono obbligato a circolare con la moto depo a libretto, perché da depo questa moto è inguidabile" icon_eek.gif (non so quanto di tutto il discorso fosse verità e quanto invece fosse un puerile tentativo di giustificare una condotta fuorilegge, ognuno tragga le proprie conclusioni)


La cosa varia da modello a modello e forse anche in base ai gusti soggettivi e, quindi, probabilmente sono valide entrambe le risposte. Di certo non è una ragione valida per ripotenziare la moto (o quantomeno non per venire su un forum pubblico e pretendere di ricevere il plauso altrui per una scelta del genere). Ci sono depotenziamenti fatti meglio o peggio (e viceversa ricordo di utenti che si meravigliavano di quanto fosse naturale il comportamento di una moto depotenziata) e dovendo spesso e volentieri acquistare a scatola chiusa si può rischiare di comperare un modello che risulti insoddisfacente (depotenziato o di piccola cilindrata).

Ogni moto ha i suoi pro ed i suoi contro: una depo spesso e volentieri è una moto meglio dimensionata, con ciclistica superiore e comunque con una coppia più robusta e che poi potrà essere riconvertita, ma d'altra parte costa di più e potrebbe essere meno piacevole da guidare; una piccola invece è probabilmente costruita attorno al motore, più facile di primo acchito per il minore peso, meno costosa da acquistare e gestire ma, per contro, non ci sarà modo di fare un upgrade e presenterà una ciclistica/dotazione più scarsa.

A quel punto credo si vada molto sul soggettivo, sulla capacità di adattamento e sulla maturazione dei gusti del singolo utente: noi non possiamo far altro che dare spunti di riflessione o riportare esperienze personali, tuttavia quello che piace a noi potrebbe disgustare un altro e viceversa.
 
15162083
15162083 Inviato: 21 Ott 2014 19:06
Oggetto: [Consiglio] Primo acquisto [moto] con patente a2 !!
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciaaooo a tutti amanti delle moto!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
sono un novello e comincio subito facendo i miei più grandi complimenti agli ideatori di questo sito!!
0509_doppio_ok.gif
ho 18 anni e sto prendendo la patente a2(non ho mai avuto una moto ma ho dimestichezza nell utilizzo)
volevo chiedervi gentilmente consiglio riguardo ad un futuro acquisto (usato)(ovviamente seguendo le norme non oltre i 35 kw) ...avevo già pensato alla yamaha mt 03 ma ho letto i commenti riguardanti i consumi e mi sono scoraggiato molto..
ovviamente se voglio potenza non posso avere bassi consumi ...
quindi !!! come si dice in sicilia "STRINCIENNU U SUCU" cercherei una moto da utilizzare all' 80 % in città e per il resto tutta campagna e autostrada... che mi permetta di fare PIU' di 20 km/l ..per le prestazioni mi accontento perchè anche se amo la velocità tengo tanto a non fare incidenti e a non prendere multe icon_asd.gif icon_asd.gif budget massimo 3000 euro !!!
grazzzie mille in anticipo!!! 0509_doppio_ok.gif
 
15162768
15162768 Inviato: 22 Ott 2014 12:59
 

Potresti guardare un duke 390, motore abbastanza brioso e consuma veramente nulla. Un mio amico lo ha preso poco tempo fa usato e con qualche accessorio, frecce e scarico aftermarket, stava attorno alla tua cifra. Poi pesa veramente poco e sembra una bici 0509_doppio_ok.gif perfetto per la città, non dovrebbe schifare un po' di autostrada e per la campagna icon_twisted.gif .
 
15164199
15164199 Inviato: 23 Ott 2014 18:12
 

Che tipo di moto ti piacciono?
A quel prezzo trovi di sicuro delle Kawasaki Ninja 250R (sportiva) tenute bene.
Oppure, come ti dicevano, puoi cercare una ktm duke 390 (naked), una suzuki TU 250 (naked stile classico), una Kawasaki klx 250 (enduro) o anche delle Custom di piccola cilindrata...
 
15164207
15164207 Inviato: 23 Ott 2014 18:18
 

Personalmente ti sconsiglio le "piccole" Ninja (e le alternative principali). Benché economicamente (soprattutto la 250, che ti hanno consigliato) abbiano un rapporto qualità/prezzo più che buono sul mercato dell'usato, se ne acquistassi una il risultato sarebbe quello di ritrovarti con una moto che non è comoda in città (certo, non è una sportiva "estrema", ma è comunque lontana dall'essere "comoda") e non è nemmeno "sportiva" al punto da regalarti sensazioni particolari o permetterti un certo tipo di guida nelle uscite extra-urbane.

Probabilmente, se il budget è sufficiente, il KTM Duke 390 appare come la scelta migliore. eusa_think.gif
 
15164226
15164226 Inviato: 23 Ott 2014 18:29
 

Permettimi, la 250 R di Ninja ha solo il nome.
E' molto più comoda di quanto si pensi, la posizione del busto è praticamente da naked, inoltre il cupolino protegge dall'aria e migliora un pelo il comfort in autostrada o strada statali rispetto ad una naked pura. Senza considerare il fatto che, seppur sia un buon motore, il duke monta un monocilindrico che alla lunga, se tipo vuole usare la moto per una passeggiata di una giornata intera sui passi montani ecc, le vibrazioni potrebbero dare fastidio.
In ogni caso anche la ninja 250r NON è esente da vibrazioni avendo un bicilindrico parallelo.
Credo che siano entrambe scelte valide e saranno più il gusto personale e le offerte disponibili sul mercato dell'usato ad essere determinanti nella scelta.

Rinnovo la mia richiesta di sapere la tipologia di moto che ti piacerebbe avere.
Poichè, visto che parli di fare dei giri in campagna, potresti desiderare di fare un pò di Off road e allora un klx 250 sarebbe l'ideale (consuma nulla, tipo fa i 30km/l, ed è comodissimo da usare in città).
 
15166319
15166319 Inviato: 26 Ott 2014 12:50
 

grazie per i consigli icon_smile.gif forse sono più direzionato allo stile supermotard quindi la duke sarebbe una buona scelta
 
15166353
15166353 Inviato: 26 Ott 2014 13:51
 

allora se vai sullo stile motard : beta m4
 
15166563
15166563 Inviato: 26 Ott 2014 19:52
 

Davidof96 ha scritto:
grazie per i consigli icon_smile.gif forse sono più direzionato allo stile supermotard quindi la duke sarebbe una buona scelta
Io se fossi in te, dati che vuoi un motard, andrei senza dubbio su KTM 690 smc pesa poco ed è divertentissima. Poi con l'assicurazione KTM Orange protect paghi praticamente la metà di assicurazione rispetto ad altri marchi. Pero devi mettere da conto che su qualsiasi motard il serbatoio non è capiante il che si traduce in frequenti soste dal benzinaio. icon_wink.gif
 
15166568
15166568 Inviato: 26 Ott 2014 19:56
 

Davidof96 ha scritto:
grazie per i consigli icon_smile.gif forse sono più direzionato allo stile supermotard quindi la duke sarebbe una buona scelta
Io se fossi in te, dati che vuoi un motard, andrei senza dubbio su KTM 690 smc pesa poco ed è divertentissima. Poi con l'assicurazione KTM Orange protect paghi praticamente la metà di assicurazione rispetto ad altri marchi. Pero devi mettere da conto che su qualsiasi motard il serbatoio non è capiante il che si traduce in frequenti soste dal benzinaio. icon_wink.gif doppiolampgreen.gif Anche se con un budget di 3000 euro è difficile riuscire a trovare una moto come dici tu. Altrimenti vai di Duke 390, divertente agile e consuma un niente, l'ho provata da un mio amico ed è veramente facile e divertente da guidare.
 
15224281
15224281 Inviato: 5 Gen 2015 14:03
Oggetto: Prima moto - quante opzioni!
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Mi sono appena presentato, ora comincio a cercare di risolvere i miei dubbi.
è ormai da qualche giorno che giro su questo forum e su siti specializzati in motociclette per vedere quali possano essere le varie opzioni da prendere in considerazione come prima moto, e non vi stupirete se vi dico che ogni nuova moto che incontro mi innamoro 0509_si_picchiano.gif

A partire dalla storica 883, che mi sento di aver scartato a causa di vari pareri trovati in questo forum (scomoda, inaffidabile, succhiabenzina..)

In seguito ho scoperto la Kawasaki Versys, ovvero l' esatto opposto della 883 in quanto a pareri, versatile e tutto il resto, bella ma forse non quanto la prima e le successive due cotte, ovvero:

Kawasaki vn900. è stato amore a prima vista, e non ho cambiato idea leggendo qualcosa su di lei. non sarà comoda, versatile e semplice da gestire come versys, ma è comunque un entry level, quindi.. perché no?

Kawasaki Ninja. Questa l' avevo incontrata anche prima, ma "a naso" mi sentivo di scartarla poiché sportiva (quindi non comodissima, pericolosa, assetata). è stato quando ho cercato quali fossero le moto a più basso consumo che l' ho presa in considerazione, in seguito ho letto anche vari pareri e mi sono accorto che è anche lei un entry level, bella e a pochissimo costo (il nuovo più basso tra quelle prese in considerazione). in più è anche leggera e mi pare l' unica che non ha bisogno di essere depotenziata per la A2 tra queste moto che ho elencato. In più, è anche quella che consuma meno.

Mi chiedevo, quali altre opzioni possono esserci? come avrete notato, non ho intenzione di dirigermi su un solo genere (cruiser, sportiva o enduro le ho prese tutte in considerazione), ma mi piacerebbe avere una moto che risponda a queste caratteristiche:
basso costo, basso consumo, estetica, non troppo potente (quindi non di difficile uso) e rumorosa.
Poi insomma, comodità, versatilità e per ultimo mi interessano le prestazioni "da pista".
 
15224290
15224290 Inviato: 5 Gen 2015 14:11
Oggetto: Re: Prima moto - quante opzioni!
 

Dam98 ha scritto:
ma mi piacerebbe avere una moto che risponda a queste caratteristiche:
basso costo, basso consumo, estetica, non troppo potente (quindi non di difficile uso) e rumorosa.
Poi insomma, comodità, versatilità e per ultimo mi interessano le prestazioni "da pista".


hai l'imbarazzo della scelta...

qui non ti si può consigliare un modello, bensì un approccio, che sia il più possibile "pratico"
hai già la patente? hai la possibilità di girare per concessionari e provare moto, anche se non prettamente quelle che hai selezionato finora?
il resto verrà da se
 
15224300
15224300 Inviato: 5 Gen 2015 14:38
 

Beh depotenziabili non credo ce ne siano tante...
 
15224325
15224325 Inviato: 5 Gen 2015 15:45
 

Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013

Intanto proverei a partire da qui. Certo che se non hai le idee chiare nemmeno sulla tipologia di moto, è difficile dire.

Andando sul sicuro ci sono le varie Naked depotenziabili (ER6, XJ6, Monster, SV, Shiver) ma già se ci dessi un budget e le modalità d'uso che ne faresti (oltre magari alla tua corporatura) potremmo essere giù un pelo più mirati nei consigli.
 
15224326
15224326 Inviato: 5 Gen 2015 15:46
Oggetto: Re: Prima moto - quante opzioni!
 

provvix ha scritto:
hai l'imbarazzo della scelta...

qui non ti si può consigliare un modello, bensì un approccio, che sia il più possibile "pratico"
hai già la patente? hai la possibilità di girare per concessionari e provare moto, anche se non prettamente quelle che hai selezionato finora?
il resto verrà da se


ecco cosa avevo dimenticato di dire: non ho la A1 ne ho intenzione di farla, poiché ho bisogno del consenso dei miei, quindi volevo fare direttamente la A2 a 18 anni (e qui ho un altra vagonata di dubbi su come e quando: posso fare le lezioni necessarie a 17 anni come per la macchina? e l' esame, lo posso fare prima dei 18 per poi prendere la patente effettiva a 18 anni? ai concessionari che requisiti bisogna avere affinché ti facciano provare una moto?)

Se state pensando che ho esagerato con l' anticipo con cui mi sto preparando a tutto ciò avete ragione, ma purtroppo è un mio grosso vizio quello di iniziare ad informarmi secoli prima di fare un qualsiasi acquisto.

Avevo anche dimenticato che non tutti avranno letto la mia presentazione, recupero: ho 16 anni e mezzo, quindi ancora sei mesi ai 17 0509_banana.gif
 
15224336
15224336 Inviato: 5 Gen 2015 15:57
 

tibbs ha scritto:
Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013

Intanto proverei a partire da qui. Certo che se non hai le idee chiare nemmeno sulla tipologia di moto, è difficile dire.

Andando sul sicuro ci sono le varie Naked depotenziabili (ER6, XJ6, Monster, SV, Shiver) ma già se ci dessi un budget e le modalità d'uso che ne faresti (oltre magari alla tua corporatura) potremmo essere giù un pelo più mirati nei consigli.


Ok, cerco di rispondere alle tue domande:
il budget per darsi un idea è sui 5'000 a tenersi larghi, 6'000/7'000 se andiamo sul nuovo.
utilizzo? casa palestra, casa scuola, casa lavoro, casa università..... città quindi. (roma) non escludo dei viaggi di 100/200 km nel weekend o in estate.
Attualmente sono sull' 1.80 e i 60 kg, moooolto ad occhio perché mi misuro molto raramente.

molto probabilmente la caratteristica che metterà fuori discussione la maggior parte delle moto sarà l' estetica. marca credo di aver capito che il miglior rapporto qualità/prezzo lo hanno le giapponesi (parlando di affidabilità) quindi preferirei marche di quel tipo. (honda, suzuki, kawasaki)
 
15224341
15224341 Inviato: 5 Gen 2015 16:15
 

Con quei budget lì ti ci viene fuori pure il nuovo, anche se te lo sconsiglio.

Usato, visto che stiamo parlando del futuro, troverai parecchie cose, da una parte le depotenziate e dall'altra moto specifiche per la A2.

Per l'utilizzo che ne faresti io ti indirizzerei verso una naked (quelle già in elenco, aggiungendo anche le Honda CB500 e la Ktm Duke 390) o una crossover (oltre la già citata Versys ci metterei anche la CB500X, la NC700 ma NON la 750 e la V-Strom).

Di sportive VERE con la A2 non ne puoi prendere (non considero tale né il CBR500 né la Ninja250/300, al limite la KTM RC390) mentre invece ci starebbero tante custom, tuttavia per l'utilizzo che ne vuoi fare mi sembrerebbero tutte sprecate.

Il VN 900 è un bel mezzo ed è anche depotenziabile, tuttavia non so se spenderei tanti soldi su una prima moto: probabilmente mi rivolgerei a qualcosa di analogo ma meno pesante e più economico.
 
15224342
15224342 Inviato: 5 Gen 2015 16:16
 

Direi che ti stai muovendo con un discreto anticipo icon_biggrin.gif

Di certo ti sarà molto difficile trovare una moto da provare, poiché i concessionari richiedono la patente. Almeno dalle mie parti è così.

In effetti la scelta della moto è una cosa molto personale. Quindi la scelta deve essere tua.
Al contrario di molti, io mi sentirei di consigliarti l' acquisto di una moto che NON debba essere depotenziata, cioè che esca dalla fabbrica con le caratteriste idonee per essere guidata con la patente A2. In base alle mie esperienza, nonostante quel che si dica hanno prestazioni superiori a modelli depotenziati. Inoltre visto che sei "digiuno" in quanto esperienza iniziare con una moto leggera servirà a farti un buon "rodaggio" in attesa di passare a modelli più preformanti quando la tua età lo permetterà.
Ho avuto modo di provare una KTM 390, la quale, mi sembra sia possibile guidare con la patente A2, e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente stupito dalle prestazioni.

Ciao Binox
 
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