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Prima moto da 35 kw patente A2
15112494
15112494 Inviato: 4 Set 2014 0:34
 

Secondo me l'MT è una moto ottima e anche divertente per un neofita. Però controlla che sul libretto siano riportati 35 kw, perché mi pare che molte versioni avessero 35,qualcosa e quelle non dovresti poterle guidare...
 
15112625
15112625 Inviato: 4 Set 2014 8:27
 

Crazymonkey ha scritto:
Secondo me l'MT è una moto ottima e anche divertente per un neofita. Però controlla che sul libretto siano riportati 35 kw, perché mi pare che molte versioni avessero 35,qualcosa e quelle non dovresti poterle guidare...


O, meglio, le potresti guidare se depotenziate a 25kw e, se non lo fossero, ti dovresti sbattere tu per farla depotenziare, con costi e tempi da valutare.
 
15119839
15119839 Inviato: 10 Set 2014 0:29
Oggetto: consigli moto per patente A2
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti premetto che ancora non ho la patente A2 ma credo/spero di farla a breve. Compio 18 anni a marzo e finalmente potrò mettere il sedere sopra una moto(colpa dell'ignoranza e della testardaggine dei miei genitori se non ho mai guidato una moto e sono stato costretto a ripiegare in un scooter 0509_down.gif ). Già ho iniziato a dare un'occhiata ai modelli che avrei la possibilità di guidare(max 35 KW se ho capito bene) e la scelta ricade sulla kawasaki ninja 300 o la honda CBR 300R. Vorrei dei vostri pareri,spero tanti, su questi due modelli magari in base alle vostre conoscenze e maggiore esperienza(in riferimento anche al fatto se comprarli nuovi o usati). Sono ben accetti anche consigli su altri modelli di moto icon_smile.gif Grazie in anticipo 0509_up.gif
 
15119847
15119847 Inviato: 10 Set 2014 1:01
 

Di usati sicuro trovi ben poco da mo a Marzo,al limite puoi trovare qualche ninja 250...
Sono due moto che come prestazioni siamo là,forse una delle due è più comoda,hanno entrambe l'ABS e quant'altro,ma a finale non hanno chissà che grandissime differenze,apparte che la kawa ha 39 cv mentre la honda 31,però la kawa costa di listino 5000 e qualcosa euro,mentre la cbr 300 costa sempre di listino 4000 e qualcosa.
Io ti consiglio la ninja 300,per l'estetica e quei cv in più,però per la qualità prezzo la cbr 300 vince.

PS: Perdonami se non sono stato precisissimo nei dettagli,soprattutto sui prezzi,perchè quelli non me li ricordo mai tutti 0510_amici.gif
 
15119939
15119939 Inviato: 10 Set 2014 8:08
 

se cerchi nel forum troverai vari topic con la stessa domanda icon_smile.gif
Alla fine si consiglia in base al proprio budget ninja 250 per poi passare a più grande, oppure ninja300/cbr300 in base ai gusti oppure cbr500r / cb500f / cb500x per chi vuole qualcosa di più usabile e serio.

Io prenderei un cbr500r usato.
 
15119965
15119965 Inviato: 10 Set 2014 8:23
 

d3stroyah ha scritto:
Io prenderei un cbr500r usato.


Quoto, ma penso che non sarà facilissimo trovarne, al pari della Duke 390 che, se piace il modello, è altrettanto consigliata, pur se ha delle caratteristiche molto diverse.

Comunque la differenza principale è il numero dei cilindri, tolta appunto la Duke e il CBR 250/300 sono tutti bicilindrici. Poi c'è la destinazione d'uso, ma tutto sommato sono moto polivalenti, non eccessivamente sportive (quella un po' meno comoda e multiuso è paradossalmente la nuda Ktm, anche se probabilmente è quella più divertente da portare) e parsimoniose.

Come detto, molto dipende dal budget che hai: io ti consiglierei l'usato ma purtroppo in questo caso troveresti solo i modelli più vecchi (ad esempio le Ninja e i Cbr 250).
 
15120063
15120063 Inviato: 10 Set 2014 9:43
 

d3stroyah ha scritto:
se cerchi nel forum troverai vari topic con la stessa domanda icon_smile.gif
Alla fine si consiglia in base al proprio budget ninja 250 per poi passare a più grande, oppure ninja300/cbr300 in base ai gusti oppure cbr500r / cb500f / cb500x per chi vuole qualcosa di più usabile e serio.

Io prenderei un cbr500r usato.


Ma moto come CBR500r andrebbero depotenziate no? E ho letto che questo procedimento è abbastanza incasinato eusa_think.gif
 
15120069
15120069 Inviato: 10 Set 2014 9:47
 

KingVersus ha scritto:
Di usati sicuro trovi ben poco da mo a Marzo,al limite puoi trovare qualche ninja 250...
Sono due moto che come prestazioni siamo là,forse una delle due è più comoda,hanno entrambe l'ABS e quant'altro,ma a finale non hanno chissà che grandissime differenze,apparte che la kawa ha 39 cv mentre la honda 31,però la kawa costa di listino 5000 e qualcosa euro,mentre la cbr 300 costa sempre di listino 4000 e qualcosa.
Io ti consiglio la ninja 300,per l'estetica e quei cv in più,però per la qualità prezzo la cbr 300 vince.

PS: Perdonami se non sono stato precisissimo nei dettagli,soprattutto sui prezzi,perchè quelli non me li ricordo mai tutti 0510_amici.gif

Quindi secondo te quei 8cv di differenza non so poi così rilevanti? Poi non hanno caratteristiche così differenti alla fine o sbaglio?
 
15120085
15120085 Inviato: 10 Set 2014 9:54
 

tibbs ha scritto:
d3stroyah ha scritto:
Io prenderei un cbr500r usato.


Quoto, ma penso che non sarà facilissimo trovarne, al pari della Duke 390 che, se piace il modello, è altrettanto consigliata, pur se ha delle caratteristiche molto diverse.

Comunque la differenza principale è il numero dei cilindri, tolta appunto la Duke e il CBR 250/300 sono tutti bicilindrici. Poi c'è la destinazione d'uso, ma tutto sommato sono moto polivalenti, non eccessivamente sportive (quella un po' meno comoda e multiuso è paradossalmente la nuda Ktm, anche se probabilmente è quella più divertente da portare) e parsimoniose.

Come detto, molto dipende dal budget che hai: io ti consiglierei l'usato ma purtroppo in questo caso troveresti solo i modelli più vecchi (ad esempio le Ninja e i Cbr 250).


Si ma della duke 390 ho letto che andrebbe addirittura depotenziata ...poi rimanendo in casa KTM cosa ne pensi della KTM RC 390? Invece cosa sai dirmi delle ninja e i CBR 250? Scusate le tante domande icon_rolleyes.gif
 
15120242
15120242 Inviato: 10 Set 2014 11:49
 

stage6love ha scritto:
Ma moto come CBR500r andrebbero depotenziate no? E ho letto che questo procedimento è abbastanza incasinato eusa_think.gif


No, i vari CB500 (R/F/X) hanno 35kw tondi tondi ma, in virtù della maggior cilindrata, più coppia rispetto alla Ninja. Come prestazioni siamo lì, ma hai moto meglio dimensionate e più fruibili. Certo poi dipende dai gusti...

Citazione:
Si ma della duke 390 ho letto che andrebbe addirittura depotenziata ...poi rimanendo in casa KTM cosa ne pensi della KTM RC 390? Invece cosa sai dirmi delle ninja e i CBR 250? Scusate le tante domande icon_rolleyes.gif


Sì, la Duke va depotenziata per il rapporto peso/potenza, ma probabilmente quelle che troverai sul mercato (se ne troverai) saranno state comperate da neopatentati A2. Per la RC 390 è difficile esprimersi perché è appena uscita: è un bel giocattolo ma costa 1000 euro più di una Duke per avere una carena ed una posizione forse più sportiva ma senz'altro più scomoda.

Ninja e CBR 250 sono oneste moto con cui fare di tutto: il mono honda è leggermente più pronto in basso, il bicilindrico Kawa invece ha più allungo ed è divertente da far frullare. Sono moto con ciclistiche decenti e motori sufficienti per imparare e divertirsi, e le si trovano a cifre abbordabili. Personalmente spenderei più volentieri 3000 o meno euro su uno di questi mezzi usati che non 5000 su un Ninja 300 nuovo... Già moto più particolari come la CB500 (che, secondo me, si possono tenere anche dopo aver conseguito la A) potrebbero invogliarmi a pensare al nuovo.
 
15120280
15120280 Inviato: 10 Set 2014 12:05
 

tibbs ha scritto:
Sì, la Duke va depotenziata per il rapporto peso/potenza, ma probabilmente quelle che troverai sul mercato (se ne troverai) saranno state comperate da neopatentati A2. Per la RC 390 è difficile esprimersi perché è appena uscita: è un bel giocattolo ma costa 1000 euro più di una Duke per avere una carena ed una posizione forse più sportiva ma senz'altro più scomoda.

Ninja e CBR 250 sono oneste moto con cui fare di tutto: il mono honda è leggermente più pronto in basso, il bicilindrico Kawa invece ha più allungo ed è divertente da far frullare. Sono moto con ciclistiche decenti e motori sufficienti per imparare e divertirsi, e le si trovano a cifre abbordabili. Personalmente spenderei più volentieri 3000 o meno euro su uno di questi mezzi usati che non 5000 su un Ninja 300 nuovo... Già moto più particolari come la CB500 (che, secondo me, si possono tenere anche dopo aver conseguito la A) potrebbero invogliarmi a pensare al nuovo.

Insomma non ci sarebbe tanta differenza per esempio tra la ninja 250 e la 300? Contando che mi piacerebbe fare spesso strade di montagna e passi... icon_wink.gif
 
15120321
15120321 Inviato: 10 Set 2014 12:50
 

La ninja 300 è l'evoluzione della ninja 250,lo stesso vale per la honda,naturalmente sia la kawa e honda 300 sono meglio della kawa e honda 250,solo che di usati trovi più facilmente quest'ultime 250,perchè sono uscite da più tempo mentre le due 300 sono più nuove.
 
15122118
15122118 Inviato: 11 Set 2014 18:27
 

salve ragazzi, una info ma il "vecchio" ktm 690 smc (2008-2009) depotenziato a 25kw si può guidare con la nuova a2?

calcolando che pesa 140kg (giusto?) ed è depo a 25kw... 25/140=0,17

il rapporto peso/potenza c'è, la potenza massima non arriva a 70kw, si dovrebbe poter guidare no?
o mi sfugge qualcosa?
 
15122242
15122242 Inviato: 11 Set 2014 20:14
Oggetto: prima moto patente a 2 [cb 500 f, cbr 500, duke 390]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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buonasera a tutti!!
da un paio di mesi mi son fatto la patente a2 e volevo acquistare una moto, ormai per la prossima stagione.
ho girato per siti e siti alla ricerca di qualcosa che potesse andarmi bene, visto che questa patente limita abbastanza. premetto che sono alto 1.86, quindi anche questo influisce sulla scelta.
detto ciò, e data la mia scarsa conoscenza in materia, ho notato alcune moto che potrebbero interessarmi:
cb 500 f , cbr 500 e il duke 390 (anche se mi sembra piu "grosso" e pesante da guidare rispetto alle altre due). che ve ne pare? ah vorrei anche sapere la posizione di guida, se sforza tanto o poco la schiena icon_wink.gif per il budget ancora non saprei, intanto mi basta qualche consiglio sulla migliore secondo voi
grazieee icon_biggrin.gif

ovviamente se avete altre moto da proporre fate pure icon_biggrin.gif
 
15122257
15122257 Inviato: 11 Set 2014 20:24
 

beh il duke credo sia la moto più agile del trio... pesa di meno (va addirittura depotenziata per il rapporto potenza/peso più alto di quello massimo per la A2)
io andrei comunque di duke secondo me ti diverti un mondo con quella moto
 
15122263
15122263 Inviato: 11 Set 2014 20:28
 

LucaB97 ha scritto:
beh il duke credo sia la moto più agile del trio... pesa di meno (va addirittura depotenziata per il rapporto potenza/peso più alto di quello massimo per la A2)
io andrei comunque di duke secondo me ti diverti un mondo con quella moto


ne ha 33 di kw mi pare, forse non va bene per il rapporto peso potenza?? 0509_mitra.gif eh mi scoccerebbe depotenziarla, soldi da spendere 0510_sad.gif e il passeggero come sta? in caso consigli altro o per la categoria è la migliore?
 
15122279
15122279 Inviato: 11 Set 2014 20:39
 

il passeggero dubito che abbia comodità su quella moto, punta più al divertimento che ai viaggi
se ti scoccia il depotenziamento punterei a un cb 500/cbr 500
 
15122288
15122288 Inviato: 11 Set 2014 20:44
 

LucaB97 ha scritto:
il passeggero dubito che abbia comodità su quella moto, punta più al divertimento che ai viaggi
se ti scoccia il depotenziamento punterei a un cb 500/cbr 500


lunghi viaggi gli escludo, ma almeno un'oretta vorrei farla senza troppa scomodita, considerato che sono abbastanza alto
 
15122296
15122296 Inviato: 11 Set 2014 20:51
 

mah dipende che vuoi, la cb 500 è una naked tranquilla con una ciclistica morbida, la cbr 500 è una stradale tranquilla che assomiglia a una sportiva e la duke è una naked anch' essa tranquilla. Di sicuro la duke è la più nervosa perchè monocilindrica, le altre saranno molto più elastiche a mio parere, se punti alla comodità vai di cb500, altrimenti valuta le altre 2. Se vuoi qualcosa di sportivo metti in conto di dover cambiare minimo l' olio alle forcelle in tutte e tre
 
15122301
15122301 Inviato: 11 Set 2014 20:54
 

fabianobayliss ha scritto:
mah dipende che vuoi, la cb 500 è una naked tranquilla con una ciclistica morbida, la cbr 500 è una stradale tranquilla che assomiglia a una sportiva e la duke è una naked anch' essa tranquilla. Di sicuro la duke è la più nervosa perchè monocilindrica, le altre saranno molto più elastiche a mio parere, se punti alla comodità vai di cb500, altrimenti valuta le altre 2. Se vuoi qualcosa di sportivo metti in conto di dover cambiare minimo l' olio alle forcelle in tutte e tre


eh io ero piu propenso al cb, poi mi hanno consigliato la duke (ma ho letto che per il passeggero è abbastanza scomoda), e forse anche il cbr non è comodo come il cb, visto che la guida è diversa
 
15122303
15122303 Inviato: 11 Set 2014 20:55
 

Feduz91 ha scritto:

lunghi viaggi gli escludo, ma almeno un'oretta vorrei farla senza troppa scomodita, considerato che sono abbastanza alto

allora punterei a una sportiva cbr 500 r o magari la kawasaki ninja 300
hanno semimanubri rialzati che aiutano molto per stare comodi, poi hanno la carena, che ripara dall'aria più di una naked. puoi fare tranquillamente un'ora di viaggio (anche 2) senza soffrire granchè.
 
15122331
15122331 Inviato: 11 Set 2014 21:14
 

Se non l'hai messo in lista forse non ti interessa, ma io se avessi la tua stazza (e mi preoccupassi della comodità del passeggero) tra CB500R e CB500F sceglierei... il CB500X.

Tuttavia, in tutta onestà, se si tratta della tua prima moto e sei digiuno dell'argomento, io cercherei una moto usata tipo un Ninja 250, se ti piacciono le carenate.
 
15122336
15122336 Inviato: 11 Set 2014 21:16
 

eh troppi dubbi ahahaha diciamo che la userei come una "seconda auto", quindi per i viaggi lunghi o pesanti andrei in auto, ma per andare al mare (circa 50 km), qualche giretto in montagna o semplicemente per uscire la sera preferisco la moto, e queste cose le farei quasi tutte in due, per fortuna la zavorrina non è molto pesante (se rimane cosi hahaha), quindi magari sulla duke ci starebbe, ed è anche piu divertente da guidare da come si legge in giro. quindi fare un viaggio sopra i 100 km sara quasi una cosa rara durante l'anno.

si be le carenate le preferisco notevolmente, la cb x non mi piace esteticamente, ma cercherei anche un po di comodita, nelle sportive si sta piu in avanti con il corpo, e siccome ho qualche dolorino alla schiena 0510_help.gif magari una sportiva come prima moto non è il massimo visto che devo ancora abituarmi bene alle due ruote
 
15122359
15122359 Inviato: 11 Set 2014 21:51
 

Beh visto che ormai parli di prenderla per la prossima stagione...stando sul nuovo..rc 390?!!...uguale alla duke ma sportiva(visto che ti piacciono le carenate) icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

p.s: il passeggero sta comodo sul duke..il problema maggiore è il pilota...se sei alto potresti non trovarti a tuo agio..provale tutte prima di decidere mi raccomando 0509_up.gif

p.p.s: il depotenziamento...amesso che debba avvenire (io son ancora in dubbio su questo) è gratuito ed agisce sulla centralina..
 
15122376
15122376 Inviato: 11 Set 2014 22:06
 

Oo_teo_oO ha scritto:
Beh visto che ormai parli di prenderla per la prossima stagione...stando sul nuovo..rc 390?!!...uguale alla duke ma sportiva(visto che ti piacciono le carenate) icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

p.s: il passeggero sta comodo sul duke..il problema maggiore è il pilota...se sei alto potresti non trovarti a tuo agio..provale tutte prima di decidere mi raccomando 0509_up.gif

p.p.s: il depotenziamento...amesso che debba avvenire (io son ancora in dubbio su questo) è gratuito ed agisce sulla centralina..


l'rc non mi piace per nulla 0509_si_picchiano.gif il depotenziamento da quello che ho letto non serve!!
allora fra qualche mese vedo se riesco a provarla icon_wink.gif nel frattempo vedo se ci sono moto migliori ma da come sembra direi di no!
 
15123150
15123150 Inviato: 12 Set 2014 15:53
 

sora92zero ha scritto:
salve ragazzi, una info ma il "vecchio" ktm 690 smc (2008-2009) depotenziato a 25kw si può guidare con la nuova a2?

calcolando che pesa 140kg (giusto?) ed è depo a 25kw... 25/140=0,17

il rapporto peso/potenza c'è, la potenza massima non arriva a 70kw, si dovrebbe poter guidare no?
o mi sfugge qualcosa?


raga qualcuno mi aiuta?
 
15124355
15124355 Inviato: 14 Set 2014 1:44
Oggetto: Prima moto, si accettano suggerimenti :)
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti icon_smile.gif da qui ad un anno massimo comprerò la mia prima moto (prenderò la patente a2 tra qualche mese). Adesso il dilemma xD Quale moto consigliereste ad un neo patentato? Premetto che fino ad ora ho guidato solo 50ini. La utilizzerei soprattutto in città e per fare dei viaggetti di 200km anche se non so se mi spingerò oltre xD
 
15124497
15124497 Inviato: 14 Set 2014 11:11
 

Compra quella che ti piace di più, tanto vanno tutte bene.
Stai attento a stare su marche molto diffuse, che si rivendono più facilmente.
La scelta per l'A2 è abbastanza varia, senza rischiare di esagerare coi CV.
Personalmente consiglierei una Guzzi V7 o Nevada; per esperienza diretta so che con un motore 750 si può andare in giro senza tenere il motore sempre su di giri; avere tutta la coppia già a 2000 giri è un piacere. E sono anche fra le moto meno pesanti.
 
15124549
15124549 Inviato: 14 Set 2014 12:28
 

Non è grande un 700cc come prima moto? C'è qualche moto un po' poi sportiva a livello estetico?
 
15124568
15124568 Inviato: 14 Set 2014 12:46
 

Le custom sono tutte piuttosto piantate, se non punti su alte cubature non ti muovi icon_asd.gif

Di sportiva guidabile con la A2 c'è solo l'Aprilia RS 250 (depo a 25 kW), che come prima moto è impegnativa, non solo per la potenza ma anche perché richiede cure di un certo tipo: è un cavallo di razza, come tale va trattata, sennò passi il tempo a fare la spola tra casa, officina e rettifica.

Altrimenti ci sono la Ninja 250 e 300 ed il CBR 250 e 500; anche se vengono spacciate per sportive imho tali non sono, sono più che altro "stradali sportivizzate"; chiaro che, non essendoci altro, uno s'adatta. Queste per iniziare vanno benone, anzi, le 250 sono pure un po' piantate per i miei gusti (sono al livello di una buona sportiva 125 2t ripotenziata).
 
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