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Prima moto da 35 kw patente A2
15007292
15007292 Inviato: 6 Giu 2014 9:09
 



Scusate, se ho capito bene secondo qualcuno è meglio comprare una 300 a piena potenza piuttosto che una 800 depotenziata...
Le opzioni sono 2:
Prendi una moto depotenziata, la tieni 2 anni limitata e poi la liberi.
Prendi una moto nata limitata, la tieni 2 anni e poi passi ad altro.
Nel primo caso, certamente per 2 anni la moto soffre ed il pilota pure ma se quella è la moto che ti piace è comunque un valido motivo per averla ed imparare a guidare bene, in attesa di "liberarla"
Nel secondo caso, impari a guidare su di una moto più equilibrata e concepita per determinate prestazioni, che sappiamo tutti piuttosto frustranti dopo un periodo medio-breve ma necessarie ad imparare senza troppi patemi.
La scelta dipende da varie cose, tipo: disponibilità economica (sia sul momento che dopo 2 anni), voglia di avere un modello subito piuttosto che dopo 2 anni, capacità di guida (moto più o meno pesante), ecc.

Vorrei aggiungere una cosa:
smettetela di dire "a mio rischio e pericolo" quando ripotenziate ILLEGALMENTE le moto, visto che se causate un incidente L'ASSICURAZIONE NON PAGA (oltre al fatto che, giustamente, passate un bel guaio con le FDO).
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15007572
15007572 Inviato: 6 Giu 2014 12:11
 

serialkiller ha scritto:

Nel primo caso, certamente per 2 anni la moto soffre ed il pilota pure ma se quella è la moto che ti piace è comunque un valido motivo per averla ed imparare a guidare bene, in attesa di "liberarla"

:


Il problema serialkiller é proprio questo secondo me, dici "imparare a guidare bene" ma come si fa ad imparare a guidare bene quando come dice The Lividus hai problemi ad affrontare una rotatoria con una Shiver?

Io resto del parere che ci siano moto più adatte e moto meno adatte per essere depotenziate, e quel che ho sentito dire anche altre persone hanno il mio stesso parere riguardo alla z800e e altre moto, chiaramente non tutti possono fare 50cc, 125cc, 250cc, 600cc e 1000cc quindi bisogna adeguarsi.

Lamps. doppio_lamp.gif
 
15007691
15007691 Inviato: 6 Giu 2014 13:20
 

CavaliereAkashi ha scritto:
Io resto del parere che ci siano moto più adatte e moto meno adatte per essere depotenziate, e quel che ho sentito dire anche altre persone hanno il mio stesso parere riguardo alla z800e e altre moto, chiaramente non tutti possono fare 50cc, 125cc, 250cc, 600cc e 1000cc quindi bisogna adeguarsi.


Questo è vero, ma è altrettanto vero che siccome la moto perfetta non esiste, uno cerca di adeguarsi. The Lividus ha voluto a tutti i costi la Shiver e poi è rimasto deluso dal suo comportamento, andrebbe visto se ha cercato di risolvere la cosa SENZA il ripotenziamento, ma secondo me nel suo caso specifico (e lo ha detto lui stesso, la vera ragione è:

Citazione:
Ho scelto di rischiare perchè innanzitutto alla lunga trovavo snervante farmi superare dai ragazzini di 16 anni con il 125cc


Anch'io a 16 anni avrei voluto guidare questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



ma ero limitato dall'iniqua icon_asd.gif legge a portare il mio vecchio Elefant 125. Abbiate pazienza, c'è il giusto tempo per ogni cosa.
 
15007695
15007695 Inviato: 6 Giu 2014 13:21
 

CavaliereAkashi ha scritto:
Io resto del parere che ci siano moto più adatte e moto meno adatte per essere depotenziate
Verissimo. Ma dato che siamo nell'era di Internet, e grazie al cielo (anzi, a Davide icon_asd.gif ) esiste il Tinga, basta spendere un po' di tempo prima dell'acquisto a chiedere pareri sul comportamento della moto da depo... oltre al fatto che imho una moto la si prova sempre prima di comprarla.

Ergo, se si scopre che una moto da depotenziata "lavora" male... non la si compra e si prende qualcosa di alternativo sempre depo, oppure una moto che già di fabbrica rientra nei limiti della A2.


tibbs ha scritto:
io semplicemente toglierei questa possibilità ed allora avremmo un fioccare di proposte di noiose moto intelligenti, che poi non è vero neppure questo perché coi soliti 35kw negli anni '90 Yamaha aveva tirato fuori una discreta sportiva, la SZR660. Ma certo, se continueremo a trovare noiose le moto che non hanno almeno 100cv, allora le case faranno di tutto per accontentarci.
Basterebbe ripresentare una versione aggiornata della VERE Ninja e CBR 250, quella degli anni 90, che per quanto fossero a quattro tempi erano ben diverse dalle "stradali sportivizzate" di adesso.
 
15007730
15007730 Inviato: 6 Giu 2014 13:42
 

TommyTheBiker ha scritto:
Basterebbe ripresentare una versione aggiornata della VERE Ninja e CBR 250, quella degli anni 90, che per quanto fossero a quattro tempi erano ben diverse dalle "stradali sportivizzate" di adesso.


Eh, lo so. In giappone esistono molte moto 250/400 cc limitate a 52cv: basterebbe portarle a 48 ed il gioco sarebbe fatto. Però sorgono altri problemi di cui abbiamo discusso tante volte: una moto dalla ciclistica raffinata ed un motore da 48 cv chi se la comprerebbe, specie se il prezzo d'acquisto cominciasse a veleggiare attorno ai 7000 e passa euro, visto che a leggere i vari forum la gente si prende le moto A2 neanche fossero ad orologeria, dopo 2 anni ed 1 minuto occorre cambiarla a tutti i costi per non fare la figura degli sfigati?

Certo le case, veramente, avrebbero da lavorare. Non voglio criticare moto come ad esempio la Ninja 250/300 o le Honda CB500 che devono rivolgersi ad una platea piuttosto ampia e per le quali hanno cercato (fino ad un certo punto) di contenere il prezzo: però non esiste che un 250 arrivi magari a pesare 180 kg quando un 600 ne pesa appena venti in più.

Comunque, pur con tutti i suoi limiti, se uno vuole una moto leggera e che dia soddisfazioni nell'uso sportivo (visto il favorevole rapporto peso/potenza) la risposta c'è: la Duke 390 (e la versione carenata quando uscirà) peraltro anche ad un costo accessibile (ancor di più quando cominceranno ad esserci i primi usati in giro).
 
15008927
15008927 Inviato: 7 Giu 2014 13:14
 

Questo è vero, ma è altrettanto vero che siccome la moto perfetta non esiste, uno cerca di adeguarsi. The Lividus ha voluto a tutti i costi la Shiver e poi è rimasto deluso dal suo comportamento, andrebbe visto se ha cercato di risolvere la cosa SENZA il ripotenziamento, ma secondo me nel suo caso specifico (e lo ha detto lui stesso, la vera ragione è:

Citazione:
Ho scelto di rischiare perchè innanzitutto alla lunga trovavo snervante farmi superare dai ragazzini di 16 anni con il 125cc


Anch'io a 16 anni avrei voluto guidare questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



ma ero limitato dall'iniqua icon_asd.gif legge a portare il mio vecchio Elefant 125. Abbiate pazienza, c'è il giusto tempo per ogni cosa.[/quote]

Certo che ho provato a risolvere il problema, anzi ho imparato a conviverci visto che la moto cosi era e cosi me la dovevo tenere!
 
15009035
15009035 Inviato: 7 Giu 2014 15:29
 

Evidentemente no, dal momento che l'hai ripotenziata. Per imparare a conviverci avresti dovuto tenerla così com'era, no?
 
15009089
15009089 Inviato: 7 Giu 2014 16:47
 

Sono sempre più basìto da ciò che leggo icon_eek.gif

E' snervante il fatto di farsi superare dai ragazzini con lo scooter.....
Si fatica a fare le rotonde con la moto depo....
Si sceglie di rischiare....

Oh ma che caxxo, qualcuno si è bevuto il cervello qui!

Basta una ricerchina nel forum per leggere report di viaggi in giro per l'europa con moto da 35 kw eh!!!
Allora secondo questi ragionamenti siccome il mio stipendio non mi basta per vivere devo andare a rubare???

Ma dai, cerchiamo di guardare in faccia la realtà e chiamare le cose col proprio nome e cioè: hai cannato in pieno l'acquisto della moto perchè
1 - non l'hai provata prima di acquistarla
2 - volevi la moto bella perchè andare in giro con una più piccola ed adatta al depotenziamento (vedi er-6n, Gladius, monster, tanto per dirne alcune) avrebbe ferito il tuo ego motociclistico (ma magari ti avrebbe dato millemila soddisfazioni in più mentre guidi)
3 - non hai la testa per accettare una legge quindi scegli di rischiare (e probabilmente non hai nemmeno la minima idea di cosa rischi, anche facendo un incidente del menga in cui hai ragione al 100% perchè se tu ne avessi una vaga idea non avresti ripotenziato la moto)
4 - finchè ci saranno in giro i furbetti come te le leggi saranno sempre più repressive nei confronti di tutti i motociclisti (che già non sono ben visti da nessuno), insomma la solita fregatura del "per colpa di qualcuno pagano tutti".

Bravo, continua così, sei possessore di una moto (non motociclista, quelli sono un'altra cosa) che per di più manco ti soddisfa, sei davvero in gamba, complimenti 0509_down.gif

E poi ci si lamenta pure di tutto quando si è i primi a non usare il cervello per fare le cose come andrebbero fatte 0509_mitra.gif

Scusa la franchezza ma io sono così, dico esattamente ciò che penso senza tanti giri di parole.
 
15009198
15009198 Inviato: 7 Giu 2014 18:35
 

kybor ha scritto:


Oh ma che caxxo, qualcuno si è bevuto il cervello qui!



Bravo, continua così, sei possessore di una moto (non motociclista, quelli sono un'altra cosa)


0509_up.gif
E daje, cominciamo a dirgliele in faccia certe cose a chi manca di rispetto ad un Forum di motociclisti degni di questo nome
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15009312
15009312 Inviato: 7 Giu 2014 20:30
 

Mi sento in vena di vaticini…
… profetizzo che un moderatore giungerà presto a riportare legge e ordine…
… a meno che non si abbassino i toni icon_asd.gif
 
15009606
15009606 Inviato: 8 Giu 2014 8:14
 

Sìmi pare che la discussione ha preso una brutta piega. Ma si meritano una tirata d'orecchie quei ragazzini che comprano la moto "grossa" e la devono depotenziare, ma poi si lamentano che non va e tolgono il depotenziamento, mettendosi nei guai al primo incidente.
Come faceva notare qualcun altro, i motori 750 della Guzzi hanno giusto 35 kW e non c'è bisogno di depotenziarli; ed essendo dei 750 hanno una coppia abbondante, di una 750. La differenza dagli altri motori di quella cilindrata è che, per motivi costruttivi, la coppia, che è massima da 2000 a 4000 giri, verso i 6000 giri crolla; ecco il perchè la potenza massima (che è il prodotto della coppia per il numero dei giri) è limitata. Ma fra 2000 e 5000 giri è un piacere guidare con un motore del genere (che consuma anche poco). Se ne stanno accorgendo i tanti che comprano le Guzzi V7.
Io avevo una Breva 750, l'ho venduta per altri motivi e la rimpiango ancora.
Ricordate, NON è LA POTENZA CHE CONTA, è LA COPPIA, CIOE' LA CILINDRATA.

Una Kawasaki VN900 ha solo 43 CV, cioè 31 kW. Fa i 162 all'ora.
Ed essendo pesante 262 kg soddisfa anche il limite di potenza di 0.2 kw/kg, cioè 5 kg/kW (31x5=155 kg, ce n'è d'avanzo), dunque può essere guidata con la patente A2. E ha un'erogazione dolcissima e una bella carrozzeria. E costa come una Guzzi V7. Perchè non pensare a una custom ?
Certo se casca giù...

Ma ci sono anche moto meno pesanti. Le Guzzi sono al limite sia di peso che di potenza, ma il limite di peso minimo di 5 kg/kW permette a qualunque moto con meno di 35 kW di pesare più di 175 chili. E il mercato è pieno di moto di meno di 35 kW e di peso sufficiente a rientrare nei limiti della A2. La Honda CB500 per esempio; e tutte le custom.
Non concentriamoci sulla potenza.

Ultima modifica di gatobrujo il 8 Giu 2014 8:39, modificato 2 volte in totale
 
15009612
15009612 Inviato: 8 Giu 2014 8:22
 

gatobrujo ha scritto:
Sìmi pare che la discussione ha preso una brutta piega. Ma si meritano una tirata d'orecchie quei ragazzini che comprano la moto "grossa" e la devono depotenziare, ma poi si lamentano che non va e tolgono il depotenziamento, mettendosi nei guai al primo incidente.
Come faceva notare qualcun altro, i motori 750 della Guzzi hanno giusto 35 kW e non c'è bisogno di depotenziarli; ed essendo dei 750 hanno una coppia abbondante, di una 750. La differenza dagli altri motori di quella cilindrata è che, per motivi costruttivi, la coppia, che è massima da 2000 a 4000 giri, verso i 6000 giri crolla; ecco il perchè la potenza massima (che è il prodotto della coppia per il numero dei giri) è limitata. Ma fra 2000 e 5000 giri è un piacere guidare con un motore del genere (che consuma anche poco). Se ne stanno accorgendo i tanti che comprano le Guzzi V7.
Io avevo una Breva 750, l'ho venduta per altri motivi e la rimpiango ancora.
Ricordate, NON è LA POTENZA CHE CONTA, è LA COPPIA, CIOE' LA CILINDRATA.

Una Kawasaki VN900 ha solo 43 CV, cioè 31 kW. Fa i 162 all'ora.
Ed essendo pesante 262 kg soddisfa anche il limite di potenza di 0.2 kw/kg (262x0.2=52 kW), dunque può essere guidata con la patente A2. E ha un'erogazione dolcissima e una bella carrozzeria.
E costa come una Guzzi V7. Perchè non pensare a una custom ?
Certo se casca giù...


Perchè non esiste solo il motore, esiste anche la ciclistica e i gusti personali! La coppia comunque dipende da centinaia di fattori.
 
15009630
15009630 Inviato: 8 Giu 2014 8:50
 

La coppia è molto legata alla cilindrata. Motore grosso vuol dire tanta coppia. E spesso vuol dire coppia spostata in basso, che rende la guida più piacevole.
Mi sto convincendo da me sui vantaggi di una custom. Mi spaventa un po' l'idea di una moto di 250 chili, ma c'è da considerare che nelle custom il baricentro è molto basso e spesso tirar su da terra una H-D costa meno fatica che con una naked di 200 chili.

Ho dimenticato di aggiungere il consiglio di lasciar perdere il depotenziamento di motori più potenti, che non sempre dà risultati soddisfacenti. Meglio stare dentro i 35 kW, che bastano e avanzano per cominciare.
 
15009636
15009636 Inviato: 8 Giu 2014 8:58
 

gatobrujo ha scritto:
La coppia è molto legata alla cilindrata. Motore grosso vuol dire tanta coppia. E spesso vuol dire coppia spostata in basso, che rende la guida più piacevole.
Mi sto convincendo da me sui vantaggi di una custom. Mi spaventa un po' l'idea di una moto di 250 chili, ma c'è da considerare che nelle custom il baricentro è molto basso e spesso tirar su da terra una H-D costa meno fatica che con una naked di 200 chili.

Ho dimenticato di aggiungere il consiglio di lasciar perdere il depotenziamento di motori più potenti, che non sempre dà risultati soddisfacenti. Meglio stare dentro i 35 kW, che bastano e avanzano per cominciare.


Quello dipende dal frazionamento, non dalla cilindrata in sè. basta vedere la gsxr 750.
Comunque anche io ho preso una <35kw e sono più che contento! dei 125 me ne frego, quando imparerò a guidare si vedrà nelle curve!
 
15009697
15009697 Inviato: 8 Giu 2014 10:44
 

Quello che cercavo di far notare, perchè non tutti lo notano, è che c'è un mucchio di moto, custom sopratutto, anche di grossa cilindrata, che stanno sotto i 35 Kw cioè 46 CV. Honda ne sta buttando fuori un bel numero.
Si sta attenti alla potenza, che con 46 CV è sufficiente, e ci si fa spaventare dal peso. Ma quando il peso è superiore a 35x5=175 chili si è sempre dentro i limiti A2, anche con una VN900.
Io mi sono spaventato per il peso in assoluto, dimenticando che una custom ha il baricentro molto in basso ed è più facile da sollevare, ho venduto la mia Breva perchè non ero riuscito a sollevarla da terra e ho comprato una motina più leggera di 40 chili, ma anche con meno della metà della sua potenza e della sua coppia. E adesso devo guidare come un pensionato (quale sono) eusa_wall.gif
 
15009705
15009705 Inviato: 8 Giu 2014 10:58
 

Si ok, ma le custom non piacciono a tutti icon_asd.gif se uno odia le custom e vuole una sportiva, piuttosto che una naked, che deve fare? Costringersi a guidare un mezzo che proprio si detesta è una forzatura, non lo consiglierei mai a nessuno.

Di buone naked guidabili con la A2 (depo e non) ce ne sono diverse per fortuna, quel che manca davvero sono le sportive... se facessi 18 anni quest'anno e volessi comprarmi una sportiva non saprei davvero che accidenti comprarmi.
 
15009742
15009742 Inviato: 8 Giu 2014 11:38
 

TommyTheBiker ha scritto:
Si ok, ma le custom non piacciono a tutti icon_asd.gif se uno odia le custom e vuole una sportiva, piuttosto che una naked, che deve fare? Costringersi a guidare un mezzo che proprio si detesta è una forzatura, non lo consiglierei mai a nessuno.

Di buone naked guidabili con la A2 (depo e non) ce ne sono diverse per fortuna, quel che manca davvero sono le sportive... se facessi 18 anni quest'anno e volessi comprarmi una sportiva non saprei davvero che accidenti comprarmi.


Veramente quello che manca a prescindere sono le sportive sotto i 600cc e sotto i 100 cv (potrei scrivere anche 120 e mi sbaglierei a poco). In realtà fino a pochi anni fa non si trovava più nulla tra i 125 e i 600 cc e con questa legge qualcosa è tornato a farsi vedere. Probabilmente la prossima moto che mi comprerò sarà un mezzo pensato per la patente A2: dei miei 72 cv ne userò forse la metà. Dei due adopero più la coppia, cosa che decisamente mi mancava con la ZZR.
 
15009843
15009843 Inviato: 8 Giu 2014 14:10
 

Bè le Guzzi V7 sono naked. Hanno 47 CV e pesano 180 chili circa, quindi sono entro i limiti A2.
E con la coppia di una 750 sono un piacere anche nel traffico.
Tanto, guarda, con la A2 non puoi guidare più di 47 CV. Tanto vale sfruttarli al meglio.
 
15009888
15009888 Inviato: 8 Giu 2014 15:20
 

tibbs ha scritto:
In realtà fino a pochi anni fa non si trovava più nulla tra i 125 e i 600 cc e con questa legge qualcosa è tornato a farsi vedere.
Questo è verissimo: col fatto che le sportive di medioalta cilindrata (GSX-R, 636, Daytona...) erano state rese depotenziabili, nessuno per anni ha più fatto una via di mezzo, e con la nuova legge ci siamo ritrovati con un buco di mercato notevole.

Adesso qualcosina c'è, ovvero Ninja (250 e 300) e CBR (250 e 500), ma come ho già detto sono più stradali sportivizzate che sportive. Io vorrei vedere una moto con una tipica erogazione da piccola sportiva, cioé un po' morta in basso e improvvisa botta quando entra in coppia, non con una erogazione piatta e lineare... è chiedere troppo? Sono io quello strano che ragiona male?

gatobrujo ha scritto:
Bè le Guzzi V7 sono naked. Hanno 47 CV e pesano 180 chili circa, quindi sono entro i limiti A2.
Si ok, ma hanno delle linee molto classiche... anzi, per i canoni del 18/20enne medio di adesso sono proprio linee "vecchie". Ovviamente c'è chi le apprezza lo stesso, anzi le apprezza proprio per questo motivo... ma la maggioranza la pensa diversamente.

Ripeto comunque, le naked non mancano, ce n'è per tutti i gusti, anche di quelle con meno di 35 kW di serie (tipo la GS 500), o che da depotenziate a 35 kW non sono poi così abissalmente diverse dal modello a piena potenza (tipo la er6n)... son le sportive che latitano!!!
 
15023877
15023877 Inviato: 18 Giu 2014 15:40
Oggetto: consigli sulla prima moto
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti ho 22 anni e sto prendendo la patente a2. Sto cercando una moto che sia adatta a me per iniziare. Cerco una moto usata e il mio budget è molto risicato 3000 euro massimi. Elimino le sportive che non mi piacciono e le custom. Cerco qualcosa che sia abbastanza comodo e molto maneggievole anche che non abbia prestazioni eccessive e cn una potenza abbastanza contenuta. Cosa potete consigliarmi che sia molto agile o semi agile? Di estetica mi piace un sacco la 696 moster ma il costo è troppo elevato
 
15023889
15023889 Inviato: 18 Giu 2014 15:52
 

Ciao, la comodità è in sé per sé un concetto abbastanza relativo, ma il Monster non è comodissimo, per quanto sia senz'altro una moto adatta per cominciare, a prescindere dal budget.

Se ti piacciono le naked, per quella cifra lì trovi facilmente le varie ER6N, XJ6N e SV650 o addirittura delle Shiver, anche se poi devi aggiungerci le spese per il depotenziamento se non le trovi già depo (e considera che, per i modelli più vecchi, potresti avere il nullaosta solo per il depotenziamento a 25kw).

Tutte le moto elencate sono abbastanza agili ancorché non leggerissime, ma comunque i 200kg sono quasi il minimo sindacale nella categoria.

Per quel che riguarda la potenza, non te ne devi preoccupare: saranno tutte depotenziate a 35 o addirittura 25 kw, potenze da non prender sottogamba ma nemmeno tali da metterti in soggezione.
 
15023893
15023893 Inviato: 18 Giu 2014 15:56
 

Anche le enduro non le trovo malvagie ma purtroppo ho le idee molto confuse su cio che sia meglio x iniziare. Altri suggerimenti? comunque io nn cerco qualcosa di preciso anche stradali o super.
 
15023921
15023921 Inviato: 18 Giu 2014 16:12
 

Allora, anche le enduro possono andare più che bene per iniziare perché hanno motori non eccessivamente potenti: moto come il KLR 650 o la Dominator hanno meno di 48 cv all'origine, sono facilissime da guidare se sei abbastanza alto (e non esageri con la manopola del gas) e le trovi a cifre abbordabili.

Io ti consiglierei intanto di prendere visione delle moto che potrai guidare qui:

Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013

dopo di ché cercherei di fare quantomeno una prova statica per capire un po' che tipologia di moto fa al caso tuo.

Considera comunque che supersportive buone per la A2 non ce ne sono, al più naked carenate come le varie ER6F, XJ6S/F, G6X650F/Bandit S dei quali hanno grossomodo gli stessi pregi e difetti (con un po' di protezione aerodinamica in più).
 
15023926
15023926 Inviato: 18 Giu 2014 16:14
 

Sono alto solo 1 e 70 quindi credo che quelle sono da scartare. Adesso vedo la lista e spero di trovare qualcosa. Se avete altri suggerimenti dite. Purtroppo sono neofita de sto mondo ma spero di integrarmi al meglio
 
15024051
15024051 Inviato: 18 Giu 2014 17:39
 

Ciao e benvenuto nel forum 0509_up.gif

Se ti piace l'estetica del Monster ma non il prezzo, prova a vedere l'ottima Cagiva Raptor 650 (che si può depotenziare), ricorda molto il Monster (stesso progettista) e monta motore Suzuki, quindi affidabile.

Qua puoi trovare altre informazioni:
Link a pagina di It.wikipedia.org
 
15024799
15024799 Inviato: 19 Giu 2014 8:42
 

A quel prezzo penso si riescano a trovare anche molti Monster 695, anche se probabilmente dovrai farli depotenziare e con il kit da 25 kw.
 
15024869
15024869 Inviato: 19 Giu 2014 9:31
 

kybor ha scritto:
Sono sempre più basìto da ciò che leggo icon_eek.gif

E' snervante il fatto di farsi superare dai ragazzini con lo scooter.....
Si fatica a fare le rotonde con la moto depo....
Si sceglie di rischiare....

Oh ma che caxxo, qualcuno si è bevuto il cervello qui!

Basta una ricerchina nel forum per leggere report di viaggi in giro per l'europa con moto da 35 kw eh!!!
Allora secondo questi ragionamenti siccome il mio stipendio non mi basta per vivere devo andare a rubare???

Ma dai, cerchiamo di guardare in faccia la realtà e chiamare le cose col proprio nome e cioè: hai cannato in pieno l'acquisto della moto perchè
1 - non l'hai provata prima di acquistarla
2 - volevi la moto bella perchè andare in giro con una più piccola ed adatta al depotenziamento (vedi er-6n, Gladius, monster, tanto per dirne alcune) avrebbe ferito il tuo ego motociclistico (ma magari ti avrebbe dato millemila soddisfazioni in più mentre guidi)
3 - non hai la testa per accettare una legge quindi scegli di rischiare (e probabilmente non hai nemmeno la minima idea di cosa rischi, anche facendo un incidente del menga in cui hai ragione al 100% perchè se tu ne avessi una vaga idea non avresti ripotenziato la moto)
4 - finchè ci saranno in giro i furbetti come te le leggi saranno sempre più repressive nei confronti di tutti i motociclisti (che già non sono ben visti da nessuno), insomma la solita fregatura del "per colpa di qualcuno pagano tutti".

Bravo, continua così, sei possessore di una moto (non motociclista, quelli sono un'altra cosa) che per di più manco ti soddisfa, sei davvero in gamba, complimenti 0509_down.gif

E poi ci si lamenta pure di tutto quando si è i primi a non usare il cervello per fare le cose come andrebbero fatte 0509_mitra.gif

Scusa la franchezza ma io sono così, dico esattamente ciò che penso senza tanti giri di parole.


Scusa un pò ma a te che ti frega di ciò che voglio fare IO con la MIA moto??
Ho 22 anni, un lavoro (ho pagato di tasca mia la moto) e sono ben consapevole cosa succederebbe in caso di incidente...
Poi rispondendoti punto per punto:
1 - la moto l'ho "provata" ma solo per 5 minuti, purtroppo non ce n'era una per prova e il meccanico mi ha fatto la "grazia" di farmene provare una che era in officina ecco il perchè dell'acquisto alla cieca.
2 - La mia scelta sulla prima moto era ricaduta appunto sul monster, (concessionario kawasaki qua non ci sono) ma nessun concessionario qui in zona, ripeto NESSUNO era disposto a depotenziarmi una monster usata, anche pagando di tasca mia. Sono stato costretto a prendere la moto nuova se volevo una depotenziata, e l'ho fatto appunto per non rischiare e per non spiaccicarmi come una mosca contro il primo muro. La scelta è ricaduta sulla shiver perchè rispetto al monster suò nuovo il prezzo era molto migliore e perchè era in pronta consegna.
3 - Ti ripeto sono consapevole a cosa vado in contro e mi reputo un ragazzo con la testa sopra le spalle e sopratutto responsabile, infatti sto mooolto attento quando vado in giro, evito di fare cazzate e quest'inverno farò aggiornare il libretto della moto in modo che non sarà più depo.
4 - si ok sono il furbetto di turno lo ammetto, ma vogliamo parlare dei ragazzini con il motorino truccato oppure dei 16enni che hanno un 125 da 30 cavalli?? Qui sul forum è pieno di topic dove si parla di modifiche illegali a moto che sono in mano a ragazzini di 14-16 anni... Visto che fai tanto il moralista del cavolo, perchè non vai in quei topic a fare la cazziata anche a loro invece di parlare al vento qui nei miei confronti???
Ho cannato in pieno l'acquisto della moto... Anche se fosse, a te cosa frega???? Sei invidioso che a 22 anni ho la moto nuova da 7000 euro????
Non mi reputo ancora un motociclista perchè ho ancora poca esperienza in sella alle due ruote, ma spero di esserlo un giorno, e ad ora la mia shiver mi soddisfa un sacco (per quel poco che le chiedo), sono il ragazzo più felice della terra quando ci monto in sella. Tu chi sei e come fai a dire il contrario??? tie.gif
 
15024883
15024883 Inviato: 19 Giu 2014 9:40
 

TheLividus ha scritto:

4 - si ok sono il furbetto di turno lo ammetto, ma vogliamo parlare dei ragazzini con il motorino truccato oppure dei 16enni che hanno un 125 da 30 cavalli?? Qui sul forum è pieno di topic dove si parla di modifiche illegali a moto che sono in mano a ragazzini di 14-16 anni... Visto che fai tanto il moralista del cavolo, perchè non vai in quei topic a fare la cazziata anche a loro invece di parlare al vento qui nei miei confronti???


eusa_naughty.gif Hai ragione, fai quello che ti pare, compra la moto che vuoi e divertiti, ci mancherebbe...
però lascia perdere la storia del furbetto...rischi grosso...
 
15024959
15024959 Inviato: 19 Giu 2014 10:34
 

Lividus secondo me guardi la cosa dal punto di vista sbagliato...

hai pienamente ragione a dire che ci sono 100000 persone che girano con mezzi molto più pericolosi di quanto fai tu (anche perché in realtà il tuo è un rischio puramente dal punto di vista "legale" non del mezzo) , con potenze sproporzionate alle ciclistiche e freni del mezzo (vedi 50ini elaborati) , ma se viviamo nel concetto "io faccio così perché c'è chi fa peggio" allora siamo finiti.

inoltre secondo me la tua preoccupazione dovrebbe riguardare più gli altri che te stesso :
se ti sequestrano la moto il problema è unicamente tuo
ma in caso di incidente? chi pagherebbe il malcapitato di turno se la tua assicurazione non copre?
hai pensato che potresti andare ad intaccare e creare problemi anche ai tuoi famigliari/parenti?

ovviamente ti auguro non capiti mai e le probabilità che questo accada sono molto poche...
però , e te lo dice un ragazzo di 2 anni più di te visto che ne ho 24, il gioco non vale la candela.

come te ho dovuto usare per 2 anni una moto depotenziata con 34 cv ( e non 47) e ti assicuro che ci si può divertire anche con quelli
 
15025109
15025109 Inviato: 19 Giu 2014 12:31
 

Secondo voi una hypermotard va bene a 18 anni?? O meglio dorsoduro 750?
 
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