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Prima moto da 35 kw patente A2
14799675
14799675 Inviato: 7 Gen 2014 19:16
 

kybor ha scritto:
seconda scelta - Honda CB650 F, l'affidabilità Honda è probabilmente la migliore al mondo e questa moto è stata completamente rivista, insomma non è un'evoluzione della Hornet ma tutta un'altra moto che pur essendo una 4 cilindri in linea ha una notevole spinta ai bassi e medi regimi, non dico come una bicilindrica ma quasi.

- Aprilia Shiver - beh io non sono un estimatore di moto che spesso hanno problemi di affidbilità (basta chiedere a qualche meccanico) anche se nel forum ho discusso con parecchie persone che sostengono che la Shiver sia molto affidabile (cosa peraltro non ancora dimostrata).
E trovo altamente irritante avere una moto NUOVA con una centralina che è tecnologicamente molto avanzata ma che necessita di frequenti richiami per essere aggiornata per risolvere errori di progettazione dell'elettronica icon_rolleyes.gif


Allora voglio capire come fai a giudicare le moto che non hai neanche visto e provato... rotfl.gif dove hai letto un quattro cilindri che ha la coppia hai bassi e hai medi regimi? ( quasi come una bicilindrica )... Hahaha
Poi io ti consiglierei come moto l'Aprilia Shiver o la Dorsoduro così almeno quando togli il depotenziamento ti ritrovi a guidare una vera moto con cui hai fatto già un po' di esperienza icon_wink.gif icon_wink.gif Queste due moto hanno un ottima ciclistica, ottime dotazioni di serie Bosch e Marziccho e una ottima Elettronica derivata dalle corse ( visto che la Descrimini tanto l'elettronica Italiana, la Magneti Marelli le addottamo tutte le più importanti case Italiane di auto e di moto soprattutto la F1 con la Ferrari, Ducati, Aprila e Mv... Sarà il futuro ).
 
14799700
14799700 Inviato: 7 Gen 2014 19:32
 

La sua considerazione deriva probabilmente dall' aver letto le caratteristiche tecniche e l'averne dedotto che i progettisti Honda hanno diminuito la potenza a favore della coppia e dell'erogazione.
Tenendo conto di questa scelta controcorrente (tutte le Aziende tendono più o meno a dare cavalli in più ogni upgrade dei motori) e della "fiducia" nei tecnici Honda direi che c'è da crederci, aspettando naturalmente di testarlo personalmente.
La scarsa fiducia nell'affidabilità Aprilia deriva molto dal "sentito dire" ed in parte c'è del vero, soprattutto se paragonata a quella media giapponese.
 
14799782
14799782 Inviato: 7 Gen 2014 20:22
 

serialkiller ha scritto:
La sua considerazione deriva probabilmente dall' aver letto le caratteristiche tecniche e l'averne dedotto che i progettisti Honda hanno diminuito la potenza a favore della coppia e dell'erogazione.


Questo è uno dei motivi, altri motivi sono le recensioni delle prove effettuate dalle riviste specializzate che normalmente sono abbastanza realistiche nei loro giudizi, i video delle stesse che si trovano un po' ovunque in rete e soprattutto l'aver parlato per un'oretta buona con "qualcuno" (senza fare nomi che poi sembra che voglio fare il figo) che ha partecipato al progetto di questa moto e mi ha illustrato per filo e per segno tutte le caratteristiche della moto dopo che mi ha visto ammirarla estasiato all'eicma....
Ed effettivamente finora le prove delle riviste specializzate stanno confermando tutto quanto.

In ogni caso io non discrimino l'elettronica italiana, la Magneti Marelli ha fatto storia, discrimino un prodotto che è la centralina della Shiver che per quanto sia all'avanguardia sotto molti aspetti, è ancora troppo sperimentale e di conseguenza ha parecchi problemi che vengono man mano risolti con gli aggiornamenti che spesso fanno.
Ho scritto anche che a me girerebbero altamente i maroni se ogni 3x2 dovessi portare la mia moto nuova a fargli aggiornare la centralina per correggere gli errori di progettazione dell'elettronica.
E in ogni caso l'affidabilità delle medie Jappo gli italiani se la sognano di notte, almeno fino ad ora.
Poi un domani si vedrà.
E per concludere avevo precisato che erano pareri dettati da gusti personali, se nessuno è più libero di dire ciò che pensa allora chiudiamo pure il forum che è meglio icon_rolleyes.gif
 
14800033
14800033 Inviato: 7 Gen 2014 22:57
 

Si si sei libero di fare, inventare e supporre quello che vuoi... Poi dopo l'aggiornamento del 2010 alla Shiver non ci sono stati più richiami.. Comunque leggo anche io i test non sono il massimo le japan... io non prenderei mai una cancello-japan nella categoria medio-bassa, si con tanta affidabilità e saranno moto buone per passeggiare visto che alzando di poco il ritmo scopri che sono un po' spente nelle disconnessione le trovi galleggiare come sul mare, sono moto senza emozioni, esteticamente non trasmettono nulla e esprimono le stesse sensazioni di quando si va in bagno.. Daiii una xj6, r6n, cbr-cb 500, nc700x, gladius, mt 03 cosa dicono... eusa_doh.gif
 
14800083
14800083 Inviato: 7 Gen 2014 23:54
 

Topic ripulito dalle ultime futili polemiche. Se la cosa non è ancora terminata prego gli interessati di proseguire via MP, altri messaggi di questo tipo nel topic, oltre che totalmente OT, non sono graditi.

Grazie.
 
14807335
14807335 Inviato: 13 Gen 2014 20:57
 

Vi comunico che ora che ho visto il prezzo definitivo della MT 07 penso proprio che prenderò quella (5690 € sono davvero pochi)!!!!!!!!!
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14807444
14807444 Inviato: 13 Gen 2014 22:18
 

pasta94 ha scritto:
Vi comunico che ora che ho visto il prezzo definitivo della MT 07 penso proprio che prenderò quella (5690 € sono davvero pochi)!!!!!!!!!
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Benissimo, posta le foto quando arriva 0510_saluto.gif
 
14883244
14883244 Inviato: 11 Mar 2014 11:37
Oggetto: Prima moto.... Consiglio
 

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Salve,
Questo è il mio primo topic.
Ho 20 anni e volevo comprarmi una moto, mi sono guardato intorno e ho visto che con la patente a2 le moto più interessanti che ho trovato sono :
Ninja 300
Cbr 300
Ktm 390 duke
Volevo sapere i vostri pareri... Ho visto che la ninja e bicilindrica, a livello di prestazioni cosa cambia risposto ad una mono ???

Grazie in anticipo
 
14883667
14883667 Inviato: 11 Mar 2014 16:20
 

ciao, un motore bicilindrico è generalmente più fluido e con meno vibrazioni rispetto ad un monocilindrico. di contro ha un maggior peso a parità di cilindrata (non tantissimo) e nelle cilindrate maggiori è di norma il più sfruttabile, con buon allungo e tanta coppia.
il mono è più aggressivo, risponde con cattiveria, ha più coppia ma meno allungo, e nella maggior parte dei casi ha vibrazioni che possono infastidire.
detto questo io ti consiglio la ninja 300, buon motore (39 cv) e ciclistica decente (ti consiglio l'abs, optional)
la cbr è monocilindrica, con 31 cv, abs di serie, non mi entusiasma meglio la cbr 500 r
il duke è un ottima moto, motore potente (44 cv) ciclistica ottima ,anche sovradimensionata per la moto,
abs di serie.
spero di averti aiutato 0510_saluto.gif
 
14884254
14884254 Inviato: 12 Mar 2014 0:02
 

LucaB97 ha scritto:
ciao, un motore bicilindrico è generalmente più fluido e con meno vibrazioni rispetto ad un monocilindrico. di contro ha un maggior peso a parità di cilindrata (non tantissimo) e nelle cilindrate maggiori è di norma il più sfruttabile, con buon allungo e tanta coppia.
il mono è più aggressivo, risponde con cattiveria, ha più coppia ma meno allungo, e nella maggior parte dei casi ha vibrazioni che possono infastidire.
detto questo io ti consiglio la ninja 300, buon motore (39 cv) e ciclistica decente (ti consiglio l'abs, optional)
la cbr è monocilindrica, con 31 cv, abs di serie, non mi entusiasma meglio la cbr 500 r
il duke è un ottima moto, motore potente (44 cv) ciclistica ottima ,anche sovradimensionata per la moto,
abs di serie.
spero di averti aiutato 0510_saluto.gif


LucaB97 grazie mille per la spiegazione... Posso chiederti perché non ti entusiasma il cbr ? L hai provato ?
Io per estetica preferivo il cbr però viste le caratteristiche capisco che è meglio la ninja
 
14884322
14884322 Inviato: 12 Mar 2014 7:10
 

no, purtroppo non lo ho provato, ho provato la moto precedente, il cbr 250, e a livello di ciclistica sono simili, di motore è lo stesso del 300, solo un po' maggiorato per dar qualche cavallino in più, se devi scegliere la ninja è una ottima moto, la duke sembra anch'essa ottima ma io mi ci son seduto sopra e ti posso dire che non è comoda, almeno con la sella(durissima), rimane un gran mezzo se vuoi divertirti
non ci pensi molto a star comodo.
doppio_lamp.gif
 
14884385
14884385 Inviato: 12 Mar 2014 8:50
 

Allora penso proprio che prenderò la ninja!!!!
Grazie mille per le spiegazioni!!!
 
14885948
14885948 Inviato: 13 Mar 2014 9:56
 

ClaudioA2 ha scritto:
Allora penso proprio che prenderò la ninja!!!!
Grazie mille per le spiegazioni!!!


Se puoi fare un piccolo sforzo economico in più e se ti piacesse ci sarebbe anche la CB500R che è complessivamente più moto della Ninja (a prestazioni siamo lì, ma ha più spazio anche per due ed ha più coppia per cavarsela nell'uso quotidiano).
 
14888588
14888588 Inviato: 15 Mar 2014 2:04
Oggetto: Scelta prima moto! Quale..
 

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Ciao tutti , sono nuovo di qui anche se seguo gia da un po il forum,ho 19 anni
la mia domanda è: quale moto scegliere? quello a cui punto è una moto da usare in città e per giretti vari , che quindi non mi costi troppo mantenerla e mi pare di aver capito di dover puntare su un 4t ma di che cilindrata? pensavo un 250 o 450. premesso e sottinteso che ho davvero poca esperienza alla guida ma quello si impara ( non voglio certo una bestiola ma qualcosa che comunque mi faccia divertire e provare delle emozioni forti )
La prenderò usata.
 
14890846
14890846 Inviato: 17 Mar 2014 9:19
 

Prenderla usata è saggio, perchè si può restare insoddisfatti della prima moto presa un po' a caso.
Per girare in città e per giretti vari io suggerirei una 250, più maneggevole e risparmiosa (come quella che ho adesso). Ma le 250 usate sono rare e spesso sono di moto sportive, scomode da guidare.
Io suggerirei una vecchia 500 usata. Ce ne sono in giro un sacco per pochi soldi. Se resti lontano da quelle raffreddate ad acqua, che con gli anni spesso hanno perdite dal circuito di raffreddamento, per il resto le vecchie giapponesi sono indistruttibili e hanno un assetto più comodo. Anche le vecchie Guzzi Nevada e Breva, che sono abbastanza leggere, meno di 200 chili. Una Nevada usata si può trovare a 2000 euro equelli che l'hanno ne sono soddisfatti.
 
14891152
14891152 Inviato: 17 Mar 2014 12:01
 

gatobrujo ha scritto:
Prenderla usata è saggio, perchè si può restare insoddisfatti della prima moto presa un po' a caso.
Per girare in città e per giretti vari io suggerirei una 250, più maneggevole e risparmiosa (come quella che ho adesso). Ma le 250 usate sono rare e spesso sono di moto sportive, scomode da guidare.
Io suggerirei una vecchia 500 usata. Ce ne sono in giro un sacco per pochi soldi. Se resti lontano da quelle raffreddate ad acqua, che con gli anni spesso hanno perdite dal circuito di raffreddamento, per il resto le vecchie giapponesi sono indistruttibili e hanno un assetto più comodo. Anche le vecchie Guzzi Nevada e Breva, che sono abbastanza leggere, meno di 200 chili. Una Nevada usata si può trovare a 2000 euro equelli che l'hanno ne sono soddisfatti.


Attento, buona parte delle vecchie 500 (ER-5, Gpz500, CB/CBF 500 e Suzuki GS500) hanno più di 35 kw e se l'utente ha la nuova A2 (penso sicuramente) salvo alcune versioni del GS non può guidare nulla. Intanto, a grandi linee, sarebbe interessante sapere che tipo di moto ti interessa, che budget hai, quanto sei alto e così via.
 
14891664
14891664 Inviato: 17 Mar 2014 17:13
 

Ciao a tutti!
La faccio breve, patente a2 post 2013, cerco una moto da tenere 2 anni fino alla a3.
1)domanda forse stupida, ha senso prendere una depo? (senza poi un giorno ripotenziarla) eusa_think.gif
2)alla prima domanda mi sono risposto di no, quindi mi oriento sulle "piccole", mi piace molto il duke 390, che ne pensate?
Uso: città tutti i giorni MA poderose cavalcate nel weekend, cerco una moto divertente e che mi dia soddisfazioni, e che magari tra due anni mi dispiacerà cambiare.
Ripeto che il motivo del mio acquisto è il divertimento e la passione, quindi essere un po scomodi in città non è un problema!
Grazie a tutti! doppio_lamp.gif
 
14891774
14891774 Inviato: 17 Mar 2014 18:11
 

La Duke in sé per sé va anche bene ma considera che ne troverai solo di nuove e tenerla due anni (e peraltro occorre pure depotenziarla) significa solo vederla svalutare (forse non troppo pesantemente ma comunque abbastanza). Per cui, se proprio vuoi una moto di piccola cilindrata e già sai che te ne disfarrai appena possibile, ti direi di orientarti verso le Ninja 250/300 oppure su un'ancora più vecchia ZZR 250.
 
14891830
14891830 Inviato: 17 Mar 2014 18:44
 

Volevo stare più sulle naked...il conce dice che è guidabile con A2, quindi credo che esca depotenziata a libretto eusa_think.gif
 
14891839
14891839 Inviato: 17 Mar 2014 18:48
 

foxpastrana ha scritto:
Volevo stare più sulle naked...il conce dice che è guidabile con A2, quindi credo che esca depotenziata a libretto eusa_think.gif


A me risulta questo, felice di sbagliarmi però.

duke 390 , UFFICIALE da depotenziare per guida con A2

In alternativa non trovi granché, come naked di piccola cilindrata. Hyosung, Suzuki Inazuma, Sym 250.
 
14891881
14891881 Inviato: 17 Mar 2014 19:27
 

beh comunque nel caso scegliessi la duke sarebbe nuova, quindi basta che dico di darmela depo, sbaglio?
 
14892046
14892046 Inviato: 17 Mar 2014 21:07
 

beh allora il budget è limitato penso su 3000 massimo massimo 4 e sono piu incline a motard naked non solo per gusti ma anche perchè piu facili da guidare per avvicinarsi a questo mondo da quel che so

ps sono alto 1.80
 
14892679
14892679 Inviato: 18 Mar 2014 9:49
 

foxpastrana ha scritto:
beh comunque nel caso scegliessi la duke sarebbe nuova, quindi basta che dico di darmela depo, sbaglio?


Direi di sì. Chiaramente è un'operazione che ha un costo ma è tuo interesse farlo accollare al cliente.
 
14893900
14893900 Inviato: 18 Mar 2014 23:57
Oggetto: Consigli moto A2 e non solo
 

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Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione, in tal caso chiedo subito scusa.

Mi sono avvicinato da un pò al mondo delle moto e sto conseguendo la patente A2 perchè non ho ancora 24 anni e non posso accedere direttamente alla A se non dopo due anni di A2 (vabbeh...).

Ho diversi dubbi che spero di risolvere in questo post :

1) Per legge con la A2 posso guidare solo moto da 35kw oppure moto depotenziate a 35Kw che derivano da moto di 70Kw, con questa premesse in pratica si chiudono tutte le porte delle super sportive 600, ma rimangono aperte quelle di diverse naked et simili (io comunque punto ad un 600 depotenziata e non a 300 o 500). Arrivo al sodo : avendo la limitazione del depotenziamento la scelta migliore credo ricada sui 2 cilindri, dato che spingono subito ai bassi-medi, mentre una 4 cilindri non farebbe in tempo ad entrare in coppia perchè sarebbe come smorzata, il ragionamento è giusto ?
In caso di si io avrei pensato ad un Ducati Monster,alla quale pensavo di abbinare degli scarichi diversi dagli originali, perchè quelli uno per lato di base non mi piacciono proprio e preferirei averli sotto la sella (che è facilmente reperibile usato)...Voi avete altri consigli ? Escludo le 4 cilindri (so che c'è la z800e però non mi sembra di aver letto commenti buonissimi) ?

2) Questa è una domanda un pò più generale (ed oltre ad essere per me in futuro è per un dubbio che ha un mio amico) : entrambi vorremmo prenderci in futuro delle super sportive, ed entrambi siamo indecisi sulle solite moto : Yamaha R6, Kawasaki ninja zx6r, Ducati 848, Honda CBR600, GSX-R e Daytona ecc...
So che la migliore cosa sarebbe provarle, ma spesso non è possibile, quindi volevo sapere queste cose, anche in base all'uso che vorremmo farne (andare al lavoro, qualche giro in centro città e poi correre sulle alpi, quindi anche qualche tornante e curva stretta capiterà) :
a) Quale 4 cilindri giapponese ha più bassi-medi (r6, ninja, cbr) ?
b) Per l'uso che ne vogliamo fare la migliore è la 848 ?


Grazie in anticipo per l'aiuto e la pazienza !!!
 
14894326
14894326 Inviato: 19 Mar 2014 11:52
 

Ciao. Per quel che riguarda la domanda numero 2 ti dico subito che forse è un po' prematuro pensare a cosa potrai prendere con la A. Se già pensi di rivolgerti ad una depotenziata il mio consiglio è, una volta ottenuta l'agognata patente senza limitazioni (per la quale dovrai comunque ridare l'esame, quindi se ti manca poco ai 24 pensaci su) quello di ripotenziare la moto che hai preso per la A2 e farti le ossa a potenza piena con quella, dopo di ché potrai guardarti attorno. Certo che per l'uso che intendi farne vedo molto più adatta una naked, ma se ti/vi piacciono le SS uno si adatta.

Il Monster va benissimo, secondo me, ed al limite se non vuoi provare una più economica entry level (come er6 e Gladius) l'alternativa è la Shiver, che ha buona ciclistica e buon motore. Le 4 cilindri depotenziabili sono relativamente poche e per i motivi da te descritti non ne vale granchè la pena.
 
14894521
14894521 Inviato: 19 Mar 2014 14:03
 

tibbs ha scritto:
Ciao. Per quel che riguarda la domanda numero 2 ti dico subito che forse è un po' prematuro...
Quoto e aggiungo che sarebbe anche OT qui icon_smile.gif
 
14894589
14894589 Inviato: 19 Mar 2014 14:34
 

Se vai sul nuovo (come mi è parso di capire) un M796 sarebbe ottimo, ho avuto occasione di provarlo depo ed' è diverso dal vecchio s2r 800, più docile ma mantiene comunque il suo carattere.
Una piccola osservazione: se vuoi prenderti una sportiva tra due anni, vale la pena prendere una depo? eusa_think.gif
 
14894692
14894692 Inviato: 19 Mar 2014 15:55
 

tibbs ha scritto:
gatobrujo ha scritto:
Prenderla usata è saggio, perchè si può restare insoddisfatti della prima moto presa un po' a caso.
Per girare in città e per giretti vari io suggerirei una 250, più maneggevole e risparmiosa (come quella che ho adesso). Ma le 250 usate sono rare e spesso sono di moto sportive, scomode da guidare.
Io suggerirei una vecchia 500 usata. Ce ne sono in giro un sacco per pochi soldi. Se resti lontano da quelle raffreddate ad acqua, che con gli anni spesso hanno perdite dal circuito di raffreddamento, per il resto le vecchie giapponesi sono indistruttibili e hanno un assetto più comodo. Anche le vecchie Guzzi Nevada e Breva, che sono abbastanza leggere, meno di 200 chili. Una Nevada usata si può trovare a 2000 euro equelli che l'hanno ne sono soddisfatti.


Attento, buona parte delle vecchie 500 (ER-5, Gpz500, CB/CBF 500 e Suzuki GS500) hanno più di 35 kw e se l'utente ha la nuova A2 (penso sicuramente) salvo alcune versioni del GS non può guidare nulla. Intanto, a grandi linee, sarebbe interessante sapere che tipo di moto ti interessa, che budget hai, quanto sei alto e così via.


Comunque una Guzzi Breva o Nevada hanno meno di 35 kW e possono essere guidate con la A2.
E sono signore moto, non come le 250 che hanno un assetto inutilmente sportivo, cioè sono scomode.
 
14894745
14894745 Inviato: 19 Mar 2014 16:41
 

La recente V7 ante 2013 aveva una manciata di kw oltre i 35. Mi pare che sia stata riomologata per rientrare nei 35 ma ovviamente va visto il libretto del singolo modello.
 
14909484
14909484 Inviato: 29 Mar 2014 16:56
Oggetto: Decisione Tipologia moto [futura patente A2]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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(Se è nella sezione sbagliata vi prego di spostarlo icon_smile.gif )
Ciao ragazzi, sono un ragazzo di quasi 18 anni. Fra 5-6 mesi faccio la b1, e poi pensavo di fare la patente A2 in modo tale da comprarmi una bella moto. Premetto la mia ignoranza in questo campo e il fatto che non ho mai avuto un cinquantino o 125. Quindi mi sto guardando in giro per le moto, la mia volontà è questa:
-Che consumino il meno possibile (meno possibile meglio è, infatti pensavo di rimanere su cilindrate basse- medie (massimo 300, correggetemi se sbaglio).
-Sicure
-Che mi permettano di muovermi sia in campagna (non sullo sterrato, neanche su salite e discese, intendo sulle strade asfaltate della campagna dove magari c è qualche buca- abito al confine di milano) che in città (vado a scuola a milano).
-Poco costose.
in primo luogo, correggetemi se sbaglio, intendo acquistare una moto 4 tempi, in modo tale da ridurre consumi in maniera drastica e anche la manutenzione. in secondo luogo, a me personalmente piacciono molto i motard e sport (forse poco poco di piu i motard) però forse mi sembrano piu adatte per le mie circostanze le sportive (ditemi voi).
gli scooter non mi fanno impazzire a essere sincero, però se dite che sono i migliori per le mie richieste me ne farò una ragione
grazie mille icon_smile.gif
 
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