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Turbo su carburatore, come fare?
14077269
14077269 Inviato: 22 Gen 2013 15:32
 

Non penso proprio che ypm1 voglia creare un cesso simile
 
14077718
14077718 Inviato: 22 Gen 2013 18:46
 

Nei motori turbo benzina, ci sono tre cose importanti:

1) la turbina, che va collegata dopo il filtro aria e certamente non deve aspirare benzina, bensì solo aria, viste le temperature in gioco (è attivata dai gas di scarico), altrimenti rischi l'esplosione;

2) l'iniezione, perché devi poter dosare il carburante;

3) circuito di alimentazione pressurizzato e capace di fornire abbastanza carburante quando dai improvvisamente gas.

Ora, io non sono un esperto, però guido un motore turbo e gli faccio la manutenzione.

Secondo me, fino a montare la turbina e un circuito di alimentazione pressurizzato, ci puoi arrivare. E' controllare la quantità extra di benzina quando dai gas, che è complicato. Avresti bisogno o di un sensire di farfalla che ti attiva un iniettore, o che ti attiva un secondo carburatore.

Nei motori turbo c'è infatti un sensore di apertura farfalla, per la mappatura degli iniettori, e un sensore di battito in testa, per evitare che distruggi il motore.

Io non so se mandi pressione positiva dentro l'aspirazione di un carburatore, se questo continua a mandare benzina o se piuttosto si blocca e la vaschetta si riempie d'aria. Valvole non ce ne sono, lo spillo chiude solo il troppo pieno e farebbe entrare aria. Ci vuole per forza un carburatore speciale, o una iniezione molto semplice, come le vecchie full group, che poi essendo monocilindrico non fa differenza tra sequenziale e full group.

Direi che ti conviene prendere una centralina GPL compatibile full group, togliere il carburatore, mettere un corpo farfallato con iniettore e poi divertirti a mappare. Trovare un carburatore speciale mi sembra difficile e sicuramente non ti entra come dimensioni.
 
14077754
14077754 Inviato: 22 Gen 2013 19:00
 

è chiaro che è molto molto complesso montare una turbina su questa moto e che a fronte di grossi investimenti c'è il rischio di ottenere poco... un youtube ho trovato 2 xt trasformate in turbo, quindi una cosa già fatta, sono accesi e salgono di giri, però non dimostra il reale funzionamento di tutto l'accrocchio ne che poi abbiano ottenuto risultati positivi, ora però provo a contattarli chissàmai possano svelare l'arcano...
Per ora parrebbe poco fattibile...
 
14077759
14077759 Inviato: 22 Gen 2013 19:01
 

RickTST ha scritto:
ypm1 ha scritto:
RickTST ha scritto:
de_corsa ha scritto:
eusa_hand.gif ma se ti piace il turbo a prescindere e te ne freghi del risultato finale non ne parliamo neanche.

Oppure fai come un nostro cliente che installato una pala eolica finta da 20 kw... peccato che giri anche quando non c'è vento.

Gli mancano solo i led.............

Rick non capisco il significato del tuo commento...

Significa che se non lo fai per validi motivi tecnici allora lo fai per motivi tamarri... o, se preferisci, di immagine.
icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com


E anche fosse? e se volessi montare un turbo per compensare le dimensioni del mio pene? Chi ti dà l'autorità di costituirti giudice?
e se i miei genitori mi avessero abbandonato da piccolo in una risaia del vietnam, questo topic sarebbe meno interessante?
Abbiamo bisogno di una guida spirituale? Qui io chiedo ed ottengo un confronto tecnico costruttivo, al quale sei assolutamente invitato a partecipare, ma senza facili giudizi...
 
14077769
14077769 Inviato: 22 Gen 2013 19:05
 

Mikgod88 ha scritto:

Comunque snowstorm non ho mai dubitato delle tue competenze


Naturalmente scherzavo 0509_pernacchia.gif rotfl.gif


Per il dimensionamento della turbina devi considerare la portata dei gas di scarico che genera il tuo motore e quella che puo' gestire la turbina ,

Quindi ( in modo semplificato ) considera che il tuo motore dovrebbe erogare circa 70cv ,
quindi ,
quale delle turbine che hai trovato sono montate su un motore che genera una potenza simile?

L ' unica che potrebbe essere adatta al tuo potrebbe essere quella della smart , ma mi hanno detto ( non ho verificato ) che il collettore di scarico e' in blocco con la chiocciola della turbina

Ultima modifica di snowstorm il 22 Gen 2013 19:11, modificato 4 volte in totale
 
14077773
14077773 Inviato: 22 Gen 2013 19:05
 

ypm1 ha scritto:
ragazzi da una ricerca veloce ho trovato 3 turbine ad ottimo prezzo, una della bravo marea ecc, dovrebbe essere a geometria variabile, una garret t2 di una uno turbo 1,4 ed una kkk k16 , secondo voi qual'è la più adatta?


non conoscendone le caratteristiche, in attesa che si pronunci qualcuno più ferrato di me in materia, credo ti convenga utilizzare quella di diametro minore oppure quella a geometria variabile se riesce ad avviarsi ad un regime ancora inferiore.

come già messo in evidenza, avere un po' di pressione ai giri più bassi è importante per non accorciare troppo l'arco di utilizzo.
 
14077817
14077817 Inviato: 22 Gen 2013 19:19
 

C'è un tipo che ha montato un turbo, T12 di una volvo V40 da 150cv su xr 650 e dichiara questi valori:

Hp on 0,8 bar is 105hp and 98 tq 7000rpm. On 1,1 bar i dont have dyno but i think it is around 120-125 hp and that is on 98 okt fuel wihtout intercooler!! The bike is ground tuned ,, bigger camchaft and ported head so it deliver around 70-75hp wihtout turbo !! 0,8 bar on standard camchaft give around 85hp
 
14078352
14078352 Inviato: 22 Gen 2013 21:32
 

Link a pagina di Youtube.com
Che ve ne pare? per capirci qualcosa saltate verso il minuto e 40... ha risolto il problema della camera di compensazione più o meno come avevo immaginato di farlo io e il carburatore mi pare uno classico, secondo voi funziona?
 
14078460
14078460 Inviato: 22 Gen 2013 22:06
 

Che mostro, certo che se i dati sono veritieri bisogna spararti per farti fermare icon_smile.gif
vedendo che qualche scatenato lo ha già fatto il progetto sembra più alla portarselo
 
14078520
14078520 Inviato: 22 Gen 2013 22:24
 

Aspetto che cali la notte, è verso le 3 che ho le mie idee migliori... icon_asd.gif
 
14078626
14078626 Inviato: 22 Gen 2013 22:56
 

Ha ha pure a me succede
 
14079844
14079844 Inviato: 23 Gen 2013 15:08
 

ypm1 ha scritto:
Hp on 0,8 bar is 105hp and 98 tq 7000rpm.

Non ci credo neanche se lo vedo con i miei occhi... un albero a camme aumenta la potenza di un 15% e un turbo 0.8 a non più di un altro 30%... facendo due conti elementari.

Un Klr 650 con scarico aperto avrà 40 cv... nei migliori dei casi può arrivare a 60 cv.

Torniamo ad essere seri..?
 
14080284
14080284 Inviato: 23 Gen 2013 17:18
 

ypm1 ha scritto:
Link a pagina di Youtube.com
Che ve ne pare? per capirci qualcosa saltate verso il minuto e 40... ha risolto il problema della camera di compensazione più o meno come avevo immaginato di farlo io e il carburatore mi pare uno classico, secondo voi funziona?


Diciamo che come fluidodinamica non mi pare una cosa eccelsa ,

Vorrei aggiungere un' altra complicazione :

Il volume del polmone se troppo grande si ha una risposta del turbo troppo lenta ,
se e' troppo piccolo ha dei problemi di alimentazione .

Ultima modifica di snowstorm il 23 Gen 2013 17:20, modificato 1 volta in totale
 
14080286
14080286 Inviato: 23 Gen 2013 17:18
 

100HP su un mono raffreddato ad aria sono un po tantini anche per un motore sovralimentato...

realisticamente parlando potrebbe arrivare si e no a 70...

se ti interessano ho a casa un paio di queste turbine: Link a pagina di Autobelle.it

la foto non è la mia ma il soggetto corrisiponde... credo siano un po troppo grandi per il tuo progetto, ma se ti interessano fai un fischio, erano montate su maserati biturbo (1997cc e 184CV)

mi è passata per le mani una turbina montata su una ford 1.6 diesel e pareva un giocattolo, veramente piccola e leggera... se preferisci turbine provenienti da motori benzina c'è anche la ford ecoboost e le peugeot 1.6 thp che hanno compressori piuttosto piccoli però credo i costi siano abbastanza elevati per ricambi di mezzi cosi nuovi...

seguo il tuo progetto, l'ingegneria estrema mi ha sempre affascinato...
 
14080605
14080605 Inviato: 23 Gen 2013 19:10
 

Quindi in pratica snowstorm bisogna fare il cassonetto con delle dimensioni ben precise e calcolate,solo che con una forma così strana é veramente difficile raggiungere una volume corretto,parlo per esperienza personale
 
14081010
14081010 Inviato: 23 Gen 2013 21:40
 

RickTST ha scritto:
ypm1 ha scritto:
Hp on 0,8 bar is 105hp and 98 tq 7000rpm.

Non ci credo neanche se lo vedo con i miei occhi... un albero a camme aumenta la potenza di un 15% e un turbo 0.8 a non più di un altro 30%... facendo due conti elementari.

Un Klr 650 con scarico aperto avrà 40 cv... nei migliori dei casi può arrivare a 60 cv.

Torniamo ad essere seri..?


Condivido pienamente quanto dici, i valori che dichiara il tipo mi paiono spropositati, non è un krl ma un xr 650 sm, certo la differenza non è abbissale, comunque di serie ha 40Kw quindi 54 cv ed io credo che tra turbo, alberi a camme ecc sarà intorno ai 75 80cv, che comunque sarebbe un risultato di tutto rispetto, anzi, notevolissimo.
Il ragazzo che mi ha fornito il cilindro maggiorato ed il pistone coswort AC, con il doppio meccanico e lo scarico maggiorato, l'albero motore equilibrato, il volano alleggerito, il filtro aria maggiorato ed una centralina che alza un paio di centinaia di giri il limitatore dice di aver ottenuto circa 58cv 60cv da questo motore e 5 in più con un albero a camme più spinto e valvole in nimonic, ma il motore diventa brutto come qualità dell'erogazione, ma 65cv diventano davvero un bell'andare per questo motore...
Ora io spero a moto finita di rimanere prossimo ai 140kg, se per ipotesi riuscissi ad ottenere un buon 55 cv da questo aspirato
sarebbe da preferiore lasciarlo così o ridargli se bastano 15 kg di peso tra turbo, intercooler (che a questo punto potrebbe sostituire la camera d'espansione e avvantaggiare il rendimento meccanico abbattendo un pò le temperature), pompa della benzina e batteria ed ottenere altri 10 15 cv?? che ne pensate?
 
14081018
14081018 Inviato: 23 Gen 2013 21:44
 

Mikgod88 ha scritto:
Quindi in pratica snowstorm bisogna fare il cassonetto con delle dimensioni ben precise e calcolate,solo che con una forma così strana é veramente difficile raggiungere una volume corretto,parlo per esperienza personale


Esatto ,
per ipotesi si potrebbe fare un test
farlo a volume variabile ,
2 camere in comunicazione dotata di una valvola ,
ai bassi regimi volume piccolo ,
alti regimi le due camere aperte contemporaneamente .

Ultima modifica di snowstorm il 23 Gen 2013 21:49, modificato 1 volta in totale
 
14081024
14081024 Inviato: 23 Gen 2013 21:47
 

su un'automobile lo vedo fattibile, su una moto vuoi per peso, vuoi per ingombri, la vedo poco fattibile come ipotesi... certo sarebbe un pò come avere i cornetti d'aspirazione ad altezza variabile, niente male... eusa_think.gif
 
14081075
14081075 Inviato: 23 Gen 2013 22:04
 

il fatto è che la tua moto offre veramente poco spazio se fosse stata una supersportiva ne avevi a volontà.
però dai un pò di inventiva, puoi eliminare la sella e sfruttare anche quello spazio

comunque non penso che tutto il necessario per "turbare" la moto pesi più di 5/6 Kg eusa_think.gif
 
14081077
14081077 Inviato: 23 Gen 2013 22:04
 

ypm1 ha scritto:
su un'automobile lo vedo fattibile, su una moto vuoi per peso-k


Il turbocompressore secondo il mio parere per una moto e' una complicazione inutile ,
ed i lavori per renderlo affidabile sono molti ( impianto di lubrificazione , biella e cuscinetti, trasmissione, ecc) .

La mia moto ideale e' un mezzo leggero , potente , semplice e guidabile .
Motore 350-500 (meglio 500) 2T mono senza troppi impicci.
Stavo dietro ad un tipo che aveva in cantina un KTM 500 anni 80 raffreddato ad aria ,
ed avevo trovato in telaio aprilia 125 ,
vi immaginate che bestiaccia.................
 
14081092
14081092 Inviato: 23 Gen 2013 22:10
 

penso che per intercooler, pompa benzina, batteria e turbo 10 kg non bastano, e credo pure che dovrei tornare all'avviamento elettrico sennò chi lo mette in moto se un pò scarburato? e vedi che a 15 non siamo poi così lontani...
 
14081101
14081101 Inviato: 23 Gen 2013 22:12
 

bè una moto con tanta birra 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14081105
14081105 Inviato: 23 Gen 2013 22:14
 

ypm1 ha scritto:
penso che per intercooler, pompa benzina, batteria e turbo 10 kg non bastano, e credo pure che dovrei tornare all'avviamento elettrico sennò chi lo mette in moto se un pò scarburato? e vedi che a 15 non siamo poi così lontani...



mi informo con un mio amico meccanico giusto per fare un idea
 
14081119
14081119 Inviato: 23 Gen 2013 22:20
 

snowstorm ha scritto:
ypm1 ha scritto:
su un'automobile lo vedo fattibile, su una moto vuoi per peso-k


Il turbocompressore secondo il mio parere per una moto e' una complicazione inutile ,
ed i lavori per renderlo affidabile sono molti ( impianto di lubrificazione , biella e cuscinetti, trasmissione, ecc) .

La mia moto ideale e' un mezzo leggero , potente , semplice e guidabile .
Motore 350-500 (meglio 500) 2T mono senza troppi impicci.
Stavo dietro ad un tipo che aveva in cantina un KTM 500 anni 80 raffreddato ad aria ,
ed avevo trovato in telaio aprilia 125 ,
vi immaginate che bestiaccia.................


Si, si storm, come darti torto, poi un 2t che quando spinge strilla e ti fa strillare nel casco è meraviglioso, resta il fatto che a volte si devono cercare strade poco tracciate per differenziarsi, avrai notato che la mia xt è lontana da qualsiasi altra io abbia mai visto, non piacerà a tutti, questo è scontato, ma non è per quello che è nata.
Il turbo sarebbe come a dire che non mi sono fatto mancare nulla...
Probabilmente resterà com'è, intanto ho già trovato un motore nuovo originale, cioè un usato, magari farò esperimenti con quello ed il 640 lo tengo per girare... cercando di speremere il possibile come aspirato...
 
14081620
14081620 Inviato: 24 Gen 2013 9:42
 

snowstorm ha scritto:

La mia moto ideale e' un mezzo leggero , potente , semplice e guidabile .
Motore 350-500 (meglio 500) 2T mono senza troppi impicci.
Stavo dietro ad un tipo che aveva in cantina un KTM 500 anni 80 raffreddato ad aria ,
ed avevo trovato in telaio aprilia 125 ,
vi immaginate che bestiaccia.................


condivido

esperimenti del genere sono stati fatti spesso e ovviamente sono molto redditizi visto che un 500 mono a 2t può esprimere tranquillamente 80cv

per l'uso stadale sono da preferire quelli dotati di cambio a 5 marce di derivazione enduro, e non dal cross che in genere sono (erano) a 4 e più brutali in quanto dotati di minori masse volaniche.

l'unico problema è di guida perché con una moto leggerissima (probabilmente meno di 120kg) ed un'impostazione supersportiva (manubrio stretto e basso) risulterebbe molto difficile gestire le accelerazioni di cui questo mezzo sarebbe capace
in pratica credo che la migliore configurazione per gestire un motore del genere sarebbe alla fine realizzare una naked dotata di un manubrio abbastanza largo ed una distribuzione di pesi che non privilegi "troppo" l'avantreno, come non a caso - immagino - sono configurate le moto di Borile.

il discorso della distribuzione dei pesi può sembrare un controsenso ma considera che per evitare il "primo distacco" della gomma in accelerazione è necessario che su di essa gravi un sufficiente peso.
la facilità di sollevamento dell'avantreno costituirebbe di conseguenza un problema minore e più gestibile rispetto a delle perdite di aderenza repentine e non volute della ruota motrice

era un pò così la mia RD 350 (63cv con le espansioni e meno di 150kg in ordine di marcia) che dava l'impressione di essere perfettamente bilanciata (50-50) o perfino un pò leggerina davanti ma non per questo instabile o ingestibile.

su di una (ex) 125 sportiva, ai fini della guida veloce ed anche dei tempi sul giro, offrono risultati migliori dei monociclindrici 4T da 60cv che a 2T da 80
io stesso ricordo che correndo con i motard in gare di velocità pura (senza tratti a sterro) con la mia Husqy 610, in rettilineo riuscivo a superare con una certa facilità motard derivati da Honda CR 500 nonostante erogassero 10-20cv più.

ma il 2tempi è il 2tempi,
esattamente come un turbo è un turbo... icon_wink.gif
 
14082999
14082999 Inviato: 24 Gen 2013 19:10
 

Andando sempre in OT
la mia idea e' di 500 cc ma con 50-60cv quindi un motore abbastanza trattabile , massima leggerezza , affidabilita' e semplicita'
 
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