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informazioni per girare sicuro su strada
14073314
14073314 Inviato: 20 Gen 2013 20:25
Oggetto: informazioni per girare sicuro su strada
 

Salve io ho un kawasaki kx 125 del 1999 nato cross e trasformato in enduro! Volevo chiedere se mi fermano i carabinieri, rompono se sono senza interrutore per luci, conta chilometri e tutto il resto?
 
14073359
14073359 Inviato: 20 Gen 2013 20:44
 

Ciao, io ho la stessa moto ma del 98 icon_wink.gif
per stare tranquillo devi avere:
gomme omologate
luci (ant e post) omologate
specchietto (almeno uno!)
clacson (la mia x ora non ce l'ha, devo inventarmi qualcosa...)
la strumentazione, la chiave di spegnimento che non c'è o le frecce, non sono un problema visto che la fiche depositata in motorizzazione per questo modello non le contempla icon_wink.gif
 
14073363
14073363 Inviato: 20 Gen 2013 20:46
 

Grazie! Ma per le gomme rompono tanto?
 
14073450
14073450 Inviato: 20 Gen 2013 21:18
 

A me non è mai capitato che guardassero se erano marchiate o meno.. però è sempre meglio stare dalla parte della ragione 0509_up.gif
 
14073594
14073594 Inviato: 20 Gen 2013 22:30
 

Eh in teoria hai ragione icon_mrgreen.gif
 
14073840
14073840 Inviato: 21 Gen 2013 1:47
 

non è un problema se rompono o meno , il problema serio è che non ti copre l'assicurazione ammesso che tu sia riuscito a stipularne una , se gli hai detto delle modifiche sicuramente no ( la trasformazione da cross a enduro o viceversa deve essere omologata alla motorizzazione con il cambio del diametro dei cerchi e delle dimensioni delle gomme, in Italia cosa non facile) Se hai un incidente oltre a sequestrarti il mezzo l'assicurazione paga e poi si rivale su di te se sei maggirenne o sui tuoi genitori o intestatario moto se sei minorenne, roba da rovinarsi la vita
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di lorenzo64 il 21 Gen 2013 11:45, modificato 1 volta in totale
 
14073865
14073865 Inviato: 21 Gen 2013 7:16
 

Dunque,un cross trasformato enduro.
Ma appunto perchè è stato trasformato e ha una targa deve avere le luci e i pneumatici "con misura" da libretto. Perchè dovrebbe esserci anche un libretto...

Per essere "barely legal" ossia legale quanto basta trovati:
-due specchi pieghevoli: sono piccoli si piegano (controlla che siano omologati)
-luci funzionanti e omologate (serve abbagliante e anabbagliante)
-il clacson

Per quello che riguarda la strumentazione, la chiave di spegnimento che non c'è o le frecce se nella ficche non ci sono tanto meglio.

Attenzione.certe gomme riportano la scritta "non for higway use" che vuol dire non omologato in sostanza. Se c'è quella scritta le gomme non vanno bene. Se NON c'è quella scritta (che poi qualcuno la abbia cancellata...chisse) sei a posto
 
14074259
14074259 Inviato: 21 Gen 2013 11:40
 

Doc_express ha scritto:
Dunque,un cross trasformato enduro.
Ma appunto perchè è stato trasformato e ha una targa deve avere le luci e i pneumatici "con misura" da libretto. Perchè dovrebbe esserci anche un libretto...

Per essere "barely legal" ossia legale quanto basta trovati:
-due specchi pieghevoli: sono piccoli si piegano (controlla che siano omologati)
-luci funzionanti e omologate (serve abbagliante e anabbagliante)
-il clacson

Per quello che riguarda la strumentazione, la chiave di spegnimento che non c'è o le frecce se nella ficche non ci sono tanto meglio.

Attenzione.certe gomme riportano la scritta "non for higway use" che vuol dire non omologato in sostanza. Se c'è quella scritta le gomme non vanno bene. Se NON c'è quella scritta (che poi qualcuno la abbia cancellata...chisse) sei a posto


se la trasformazione è già stata omologata a libretto allora chiedo scusa perchè non ho capito e ho risposto in modo incompleto ma se la trasformazione non è stata omologata occhio a dare consigli che rovinano la vita a chi va in moto ed ai famigliari , mi sembra strano però che siano riusciti ad omologarla senza luci con gomme non consone senza specchietto boh!!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14074365
14074365 Inviato: 21 Gen 2013 12:18
 

Fino al 2000 i cross omologati erano al limite dell'illegale, tant'è vero che su questa moto non ci sono neanche gli interruttori per lo stop (si possono montare degli hydrostop senza problemi..) ed ha passato comunque l'omologazione... di fatto c'è un lumino davanti e un lumino dietro visto che con l'accensione da cross la corrente generata è ridicola...
ho anche un trial e vale lo stesso discorso, se nasce senza le frecce o gli stop, resta così e nessuno a regola può dirti nulla.. l'importante è essere a posto con assicurazione, bollo e revisione.
n.b. la mia a libretto monta al posteriore la gomma da cross, quindi 100 di larghezza e 19 di raggio.. il casino è trovare appunto una gomma omologata con quelle misure (di fatto è l'unica cosa non in ordine che ho sulla mia...)
 
14075213
14075213 Inviato: 21 Gen 2013 17:46
 

Manco gli interruttori dello stop? ma chi le ha omologate?
 
14075485
14075485 Inviato: 21 Gen 2013 19:44
 

Motorizzazione di Pavia nel lontano 2000... mi chiedo come abbia fatto a passare in queste condizioni, e soprattutto.. con 8cv a libretto e omologata x 2 eusa_wall.gif
 
14075766
14075766 Inviato: 21 Gen 2013 21:01
 

Ho lo stesso identico problema con il cr 250

Metto 2 frecce finte, lo specchietto pieghevole, un portatarga, gomme omo
 
14075773
14075773 Inviato: 21 Gen 2013 21:03
 

una volta si omologavano così senza alcun problema.................lo si faceva soprattutto per le cross giapponesi 2T...................e a dirla tutta era molto meglio di oggi che rompono a più non posso anche su mezzi che fanno si e no 100-200km l'anno su asfalto........per me quando c'è l'assicurazione e le luci su questo tipo di moto và più che bene.............invece continuano ad accomunarle alle stradali.

sono 20 anni che faccio enduro ed avrò fatto in tutto penso un 2000km su asfalto............il resto tutto fuoristrada...............e non sono mai stato fermato eusa_whistle.gif
 
14076333
14076333 Inviato: 22 Gen 2013 6:15
 

un pò di elasticità nelle omologazioni non fa male,del resto dempre in quella zona venivano omologate harley mooolto modificate e ciò è un bene.
Cero che almeno avere le luci funzionate e comandate correttamente,,,va bè paese che vai e usanza che trovi 0510_abbraccio.gif
 
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