Guitarman ha scritto:
ti correggo un pò di cose:
il diametro dei dischi è uguale nel WRE e nell' SMs
a me le mitas da 150euro con disegno praticamente uguale alle six days sono durate 4000km su afalto (quella davanti dietro ne ho ancora!),hai dimenticato uno zero!!
che tengano di più le gomme da motard che delle gomme tassellate su un terreno che non sia asflato è un utopia!
voglio aggiungere una cosa:
le gomme da enduro tengono su asfalto ma a loro modo:
la sensazione che danno di farti cadere è solo un inganno perchè il disegno e la sezione stretta fanno si che la moto scenda in piega molto velocemente ma alla fine tengono anche loro.
chiaro che non ci si possono fare pieghe da moto gp ma che le gomme da enduro (parlo per esperienza con gomme dal disegno identico alle 6days) non concedano di andare su asfalto in maniera degna è un luogo comune da sfatare!!
sulla durata della gomma da enduro ne sono piu che certo ..arrivare a fare 500 km e un buon traguardo (e parlo di michelin,pirelli,dunlop)..di norma non si cambiano quando il tassello centrale sparisce(bel cavolo cosi tutte le gomme durano 10.000km) ma si tengono fin tanto che garantiscono tenuta nell offroad (e su questo non ci piove )...
per i freni disco ho scritto tra parentesi queste sono le differenze medie tra enduro e motard ...non pensavo che in husqvarna fossero cosi idioti da mantenere il solito disco tra l enduro e motard
sempre come ho scritto ..di recente HO PROVATO un motard su strada BIANCA BATTUTA..e poi ho scritto sul DURO ..il discorso a senso eccome dato che una gomma stradale appoggia a terra su una maggiore superficie rispetto a 2 tasselli della gomma da enduro..il tassello e studiato per penetrare nel terreno ..su una superficie dura il tassello non riesce ad affondare nel terreno e quindi non fa tenuta ...a riprova del fatto che le mie sensazioni di guida furono reali e che eravamo in 3 con 3 motard e che tutti e tre (motociclisti..praticanti di enduro,pista stradale e motocross) abbiamo avuto le stesse identiche sensazioni di maggiore grip rispetto alle nostre stesse moto da enduro (in quella strada ci si passa spessissimo con le moto da enduro e quindi si conosce bene)...
..quindi nel nostro caso non si tratta di utopia ma di una REALE maggiore tenuta delle gomme STRADALI su fondo DURO rispetto alle gomme da ENDURO MULTISTAGIONE ....
ps ci sono le gomme da cross specifiche per il duro cha hanno dei tasselli cortissimi e larghissimi questo per avere maggiore superficie a contatto con il terreno ... guarda una gara di short track e dimmi se montano gomme stradali o gomme da enduro?