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Possibili danni per l'uso di una moto enduro su strada?
13935631
13935631 Inviato: 18 Nov 2012 12:03
Oggetto: Possibili danni per l'uso di una moto enduro su strada?
 

Salve a tutti icon_mrgreen.gif
Tra (non) molto dovrei comprarmi una moto da enduro icon_biggrin.gif considerato che sono in un paese pianeggiante, le uniche strade offroad possibili sono gli argini di un fiume e le stradine di campagna icon_neutral.gif inoltre la userei molto anche per la strada asfaltata, dato che è un paesino un po' fuori mano icon_confused.gif premesso che è escluso che mi prenda una motard (vuoi mettere un endurista sporco e sudato con un perfettino motardista con i guantini di velluto? icon_mrgreen.gif ) [che i motardisti non si offendano, qua siamo tutti fratelli icon_asd.gif ] ,
quanti e quali danni può presentare l'uso di una moto da enduro su una strada asfaltata per molto tempo? eusa_think.gif
 
13935653
13935653 Inviato: 18 Nov 2012 12:09
 

le gomme si consumano più in fretta e basta
 
13935745
13935745 Inviato: 18 Nov 2012 12:47
Oggetto: Re: Possibili danni per l'uso di una moto enduro su strada?
 

Pigghy ha scritto:
Salve a tutti icon_mrgreen.gif
Tra (non) molto dovrei comprarmi una moto da enduro icon_biggrin.gif considerato che sono in un paese pianeggiante, le uniche strade offroad possibili sono gli argini di un fiume e le stradine di campagna icon_neutral.gif inoltre la userei molto anche per la strada asfaltata, dato che è un paesino un po' fuori mano icon_confused.gif premesso che è escluso che mi prenda una motard (vuoi mettere un endurista sporco e sudato con un perfettino motardista con i guantini di velluto? icon_mrgreen.gif ) [che i motardisti non si offendano, qua siamo tutti fratelli icon_asd.gif ] ,
quanti e quali danni può presentare l'uso di una moto da enduro su una strada asfaltata per molto tempo? eusa_think.gif


diciamo che le gomme sono le prim e cose che si surano in fretta, poi vi sono alche altri componenti meccanici che posson durare meno, ma tutto dipende dalla manutenzione, dall'utilizzo che ne fai, dai km ecc..
 
13935774
13935774 Inviato: 18 Nov 2012 12:58
 

dipende pure dal tipo di moto che prendi............una specialistica da enduro su strada non è il massimo della comodità.....per carità puoi andarci ma senza pretendere troppo.
 
13935853
13935853 Inviato: 18 Nov 2012 13:27
 

se si tratta di motot racing, tanti, tantissimi danni al portafoglio.
 
13935885
13935885 Inviato: 18 Nov 2012 13:41
 

non facciamo però del "terrorismo"........
 
13935891
13935891 Inviato: 18 Nov 2012 13:46
 

Guitarman ha scritto:
se si tratta di motot racing, tanti, tantissimi danni al portafoglio.

no, conto di prendere una semplice enduro senza troppe pretese icon_redface.gif
 
13935903
13935903 Inviato: 18 Nov 2012 13:53
 

non aspettarti pieghe da grattare le pedane però 0509_up.gif
 
13935913
13935913 Inviato: 18 Nov 2012 13:59
 

DesmoHeart96 ha scritto:
non aspettarti pieghe da grattare le pedane però 0509_up.gif

no, va tranquillo icon_asd.gif sono più un tipo da volare che da piegare icon_mrgreen.gif
 
13935965
13935965 Inviato: 18 Nov 2012 14:20
 

Io cn il mio vecchio 50 da enduro sono sempre andato sia per strada k per campi e mi sono sempre trovato bene. icon_lol.gif
 
13936349
13936349 Inviato: 18 Nov 2012 17:41
Oggetto: Re: Possibili danni per l'uso di una moto enduro su strada?
 

Pigghy ha scritto:
quanti e quali danni può presentare l'uso di una moto da enduro su una strada asfaltata per molto tempo? eusa_think.gif


rumore e vibrazioni atroci, tenuta di strada ridicola... altri danni non credo, solo se è una moto da competizione senza parastrappi puoi rovinare la trasmissione.

ciao

WK
 
13936825
13936825 Inviato: 18 Nov 2012 20:46
Oggetto: Re: Possibili danni per l'uso di una moto enduro su strada?
 

wkowalski ha scritto:


rumore e vibrazioni atroci, tenuta di strada ridicola... altri danni non credo, solo se è una moto da competizione senza parastrappi puoi rovinare la trasmissione.

ciao

WK


sono ignorante in materia..cos'è il parastrappi? icon_redface.gif
 
13937221
13937221 Inviato: 18 Nov 2012 23:20
 

le gomme finiscono a vista d'occhio, vibrazioni, ovviamente tenuta di strada 'scarsa'.. se una racing evitare di andare a gas costante per km e km (non fa bene al motore).. poi magari ti durerà un pò meno il pistone ma non è detto..
 
13937491
13937491 Inviato: 19 Nov 2012 9:08
Oggetto: Re: Possibili danni per l'uso di una moto enduro su strada?
 

Pigghy ha scritto:
sono ignorante in materia..cos'è il parastrappi? icon_redface.gif


un meccanismo presente nella ruota posteriore, che serve ad ammortizzare il collegamento tra la ruota e la catena, evitando colpi alla catena (es. una brusca scalata) che si ripercuoterebbero su cambio e motore. Tutto ciò è inutile se viaggi solo su un terreno morbido, quindi sulle enduro più estreme non è presente per risparmiare peso.

ciao

WK
 
13938447
13938447 Inviato: 19 Nov 2012 15:19
 

il problema più evidente è l'eccessivo consumo delle gomme,cosa che ovviamente su sterrato non succede.... icon_wink.gif
le vibrazioni e la scomodita' inoltre, sono elevate icon_confused.gif
 
13939118
13939118 Inviato: 19 Nov 2012 19:00
Oggetto: Re: Possibili danni per l'uso di una moto enduro su strada?
 

wkowalski ha scritto:


un meccanismo presente nella ruota posteriore, che serve ad ammortizzare il collegamento tra la ruota e la catena, evitando colpi alla catena (es. una brusca scalata) che si ripercuoterebbero su cambio e motore. Tutto ciò è inutile se viaggi solo su un terreno morbido, quindi sulle enduro più estreme non è presente per risparmiare peso.

ciao

WK

Grazie mille 0509_doppio_ok.gif

e grazie anche a tutti voi 0509_campione.gif
 
13939519
13939519 Inviato: 19 Nov 2012 20:57
 

ti racconto la mia: fatti 16 anni ho voluto realizzare il mio sogno di fare enduro ed ero indeciso fra l husqvarna wre e la hm cre 125 (quella "nuova" col motore rotax per intenderci)
entrambe ottime per fare cose non dico estreme ma con un po di sacrificio si arriva dove si vuole anche se vengono definite "dual"... poi mio padre ha detto che se la prendevo la dovevo prendere o buona o niente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
e così trovando un affare ho preso un husqvarna wr 125 una di quelle definite "racing" per le sospensioni regolabili, peso bassissimo, senza miscelatore, monoposto e col motore pompato che di piu proprio non si puo, una moto spartana, enduro dura e pura...
il risultato è che dopo averla messa su strada dopo una settimana non la usavo piu nemmeno per farci un filo di asfalto ma solo enduro rinunciando giustamente ad usarla normalmente e a farci gite e uscite cn gli altri, arrivato a 1000 km i copertoni hanno finito di campare, ho speso 250 euro di benzina, sono prossimo al cambio pistone (ci sono andato pesante in questi 1000 km icon_asd.gif ) e non avendo la possibilità di mettere soldi da parte dati i consumi e i brevi intervalli di manutenzione ho dovuto sospendere l assicurazione dopo nemmeno 3 mesi di utilizzo...
a questo punto potevo riolvere in 2 modi:
-comprare un carrello e gancio omologato per la mia auto per portare la moto direttamente in pista/mulattiera risparmiando su assicurazione e utilizzo (sicuramente minore)
-vendere questa e prendere una dual come le sopracitate e accontentarmi di una qualità inferiore ma un uso piu vasto ed economico

in realtà è finita che i miei me la stanno facendo vendere ed essendosi arrabbiati per la brutta esperienza economica invece della dual come quelle di sopra per essere sicuri mi vogliono prender con i soldi ricavati un enduro 125 4t...

MORALE DELLA FAVOLA: con il wr mi sono divertito un mondo e mi ha permesso di stare al passo di enduro 450 (ovviamente in enduro perchè in pista da cross mi avrebbero spappolato icon_mrgreen.gif ) e di superare esperienze davvero toste senza alcun problema (explanada 2012, evento non competitivo consistente in un raid di 240 km di enduro con percorsi diversificati su piu livelli di difficoltà in base alla specificità della moto del partecipante)... mi ha fatto provare emozioni che valgono mille volte le rinuncie che obbliga il prendere una racing ma non potendo mantenerla sto rimanendo con una moto che non dico che fa ca*are solo per rispetto di chi ce l ha, se invece avessi preso una dual non so se avrei provato le stesse emozioni ma di sicuro ora sarei con una moto magari non racing ma indiscutibilmente decente...

quindi se hai la passione per l enduro e hai un carrello o furgone prendi pure una racing
se hai la passione ma non hai un carrello/furgone prendi una dual
se ti piacciono le enduro ma niente di piu vai ASSOLUTAMENTE sul motard 125 2t tipo husky sm e simili oppure se proprio sei obbligato prendi un motard 125 4t (assolutamente non derbi icon_biggrin.gif )
ti dico motard perchè l enduro usato in fuoristrada è una goduria mostruosa ma in strada è un vero scassamento di pelotas oltre che essere anche abbastanza pericoloso se si inizia a tirare come fosse un motard, fidati della mia esperienza e non farai errori... 0509_up.gif
 
13939526
13939526 Inviato: 19 Nov 2012 21:00
 

cavolo scusami non avevo letto bene e mi ero convinto che cercassi un 125 scusa mi dispiace icon_redface.gif
comunque il concetto del racing/non racing resta sempre quello quindi spero che la mia esperienza ti possa essere comunque utile 0509_up.gif
 
13941085
13941085 Inviato: 20 Nov 2012 13:16
 

io per ora giro con un ktm 530 con delle metzeler six days, lo uso meno possibile per strada ma quando ne ho bisogno urgentemente sono obbligato a prenderlo (e i tasselli diminuiscono di altezza mooooolto rapidamente). Ti dico che in questo periodo girare con l'asfalto bagnato basta premere un po di piu sul freno posteriore che la ruota si blocca perdendo il posteriore, se scali due marce violente o anche una dipende quanto è bagnato ti va in derapata in mezzo alla strada e non è divertente se c'è traffico. Come se non bastasse consuma come una maiala per cui meno lo uso meno spendo. Però ti assicuro che se hai la possibilità di avere una moto sola e devi scegliere fregatene di quello che dicono sull'afifdabilità, basta un tocco al gas e capisci il motivo icon_asd.gif
 
13941468
13941468 Inviato: 20 Nov 2012 15:15
 

anonimo25 ha scritto:
cavolo scusami non avevo letto bene e mi ero convinto che cercassi un 125 scusa mi dispiace icon_redface.gif
comunque il concetto del racing/non racing resta sempre quello quindi spero che la mia esperienza ti possa essere comunque utile 0509_up.gif

ciao, bella storia la tua icon_mrgreen.gif comunque si, sto cercando un 125 (tra 3 giorni compio 16 anni 0509_doppio_ok.gif )
solo che, penso che mi capirai molto bene, non ho la possibilità economica di prendermi una moto dual nuova, e di usate è difficile trovarne, se non impossibile icon_confused.gif
riguardo al racing/non racing , 99% che la prendo non racing, dato che appena la prendo mando in pensione il mio scooter icon_asd.gif
per la parte enuro/motard, penso di avere dentro di me lo spirito endurista (pensa che andavo negli argini dei fiumi con i miei amici con beta e hm...non ti dico come è messo lo scooter adesso XD però riesce a arrampicarsi bene, dai.. 0509_up.gif ) , quindi non mi vedo molto bene con una motard, dato anche che vorrei usarla il più possibile in strade bianche (sempre l'argine del fiume xD ) , tenendo conto che dovrei anche percorrere lunghi tragitti su asfalto .. eusa_think.gif
a questo punto mi prendo una enduro con un cambio gomme lisce icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13941895
13941895 Inviato: 20 Nov 2012 17:51
 

beh se ti pareva di arrampicarti con lo scooter allora con una enduro anche media ti sembrerà di essere spiderman! icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque se l enduro ti piace segui la tua passione, se non hai molta disponibilità di denaro puoi trovare una husqvarna wre, hm cre 125 o al limite puoi cercare anche una aprilia rx che alla fin fine non fa schifo, tutte queste le trovi usate a davvero poco specie il wre...
solo controllala bene bene da tutte le parti in particolare comportamento del cambio, radiatori, freni e compressione pistone
 
13942014
13942014 Inviato: 20 Nov 2012 18:32
 

anonimo25 ha scritto:
beh se ti pareva di arrampicarti con lo scooter allora con una enduro anche media ti sembrerà di essere spiderman! icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque se l enduro ti piace segui la tua passione, se non hai molta disponibilità di denaro puoi trovare una husqvarna wre, hm cre 125 o al limite puoi cercare anche una aprilia rx che alla fin fine non fa schifo, tutte queste le trovi usate a davvero poco specie il wre...
solo controllala bene bene da tutte le parti in particolare comportamento del cambio, radiatori, freni e compressione pistone

ti dico solo che la Beta RR del mio migliore amico la uso più io che lui icon_asd.gif icon_asd.gif
ok, cercherò una motosega con le ruote rotfl.gif
stai tranquillo, sono un maniaco della manutenzione, soprattutto perchè mi diverto a smontare tutto icon_asd.gif
graziee 0509_doppio_ok.gif
 
13942457
13942457 Inviato: 20 Nov 2012 20:59
 

Pigghy ha scritto:

ti dico solo che la Beta RR del mio migliore amico la uso più io che lui icon_asd.gif icon_asd.gif
ok, cercherò una motosega con le ruote rotfl.gif
stai tranquillo, sono un maniaco della manutenzione, soprattutto perchè mi diverto a smontare tutto icon_asd.gif
graziee 0509_doppio_ok.gif


se hai poca disponibilità economica e devi usarla molto anche su strada, ti consiglio un 4t 0509_up.gif
 
13942471
13942471 Inviato: 20 Nov 2012 21:05
 

road96 ha scritto:


se hai poca disponibilità economica e devi usarla molto anche su strada, ti consiglio un 4t 0509_up.gif

mi stai chiedendo un cambio radicale di fede.. icon_cry.gif 0510_sad.gif
icon_asd.gif
 
13942482
13942482 Inviato: 20 Nov 2012 21:08
 

Pigghy ha scritto:

mi stai chiedendo un cambio radicale di fede.. icon_cry.gif 0510_sad.gif
icon_asd.gif


dipende dall'utilizzo che vuoi farne e quanti soldi puoi spenderci icon_wink.gif Un 2t tipo wre, rx 125.... non fa più di 15km/l di media e devi mettere un olio buono (minimo 10-12€/L), un 4t, sia ad aria che a liquido, consuma la metà icon_wink.gif
 
13942617
13942617 Inviato: 20 Nov 2012 21:39
 

road96 ha scritto:


dipende dall'utilizzo che vuoi farne e quanti soldi puoi spenderci icon_wink.gif Un 2t tipo wre, rx 125.... non fa più di 15km/l di media e devi mettere un olio buono (minimo 10-12€/L), un 4t, sia ad aria che a liquido, consuma la metà icon_wink.gif

ah bè, il mio problema è dato dall'acquisto iniziale icon_lol.gif
per l'utilizzo, sarà un 50 e 50 fra asfalto e terra eusa_think.gif
 
13942796
13942796 Inviato: 20 Nov 2012 22:37
 

ma 15 al litro(o quasi icon_rolleyes.gif ) li faccio col wr che ha il tmx 38 con il getto max da 460!!!!
poi dipende, una volta in città col pieno (9.5 l) ci ho fatto 50 km eusa_wall.gif
comunque se non la elabori cm tt quelli che se la comprano allora a 20 al litro ci puoi arrivare volendo...
 
13942902
13942902 Inviato: 20 Nov 2012 23:15
 

anonimo25 ha scritto:
ma 15 al litro(o quasi icon_rolleyes.gif ) li faccio col wr che ha il tmx 38 con il getto max da 460!!!!
poi dipende, una volta in città col pieno (9.5 l) ci ho fatto 50 km eusa_wall.gif
comunque se non la elabori cm tt quelli che se la comprano allora a 20 al litro ci puoi arrivare volendo...


15 al litro andando piano credo, le altre racing (ktm, tm) in media sono sugli 11-12km/l e per il wr penso sia uguale icon_wink.gif Allora anche un 4t fa più di 40km/l guidando con un ochhio ai consumi icon_wink.gif

Però di media, considerando anche l'uso in enduro, le street non fanno più di 15km/l
 
13943035
13943035 Inviato: 21 Nov 2012 0:51
 

road96 ha scritto:
anonimo25 ha scritto:
ma 15 al litro(o quasi icon_rolleyes.gif ) li faccio col wr che ha il tmx 38 con il getto max da 460!!!!
poi dipende, una volta in città col pieno (9.5 l) ci ho fatto 50 km eusa_wall.gif
comunque se non la elabori cm tt quelli che se la comprano allora a 20 al litro ci puoi arrivare volendo...


15 al litro andando piano credo, le altre racing (ktm, tm) in media sono sugli 11-12km/l e per il wr penso sia uguale icon_wink.gif Allora anche un 4t fa più di 40km/l guidando con un ochhio ai consumi icon_wink.gif

Però di media, considerando anche l'uso in enduro, le street non fanno più di 15km/l


il 530 se non esageri fa 12 km/l
se esageri.. 0510_sad.gif
 
13943135
13943135 Inviato: 21 Nov 2012 8:20
 

road96 ha scritto:
un 4t, sia ad aria che a liquido, consuma la metà icon_wink.gif


e ti dura anche 6 volte tanto icon_smile.gif

ciao

WK
 
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