Gasp3ro secondo me la tua moto ha il motore leggermente usurato ma soprattutto le valvole da registrare. Sono quasi convinto che registrando le valvole avrai miglioramenti ai bassi e potrai utilizzare quasi senza problemi la moto!
Però, sempre secondo me, dovrai tenere sotto controllo costante i vapori da basamento.
Tornando alla tua domanda il collegamento tra cilindri e camera di manovella ovviamente c'è! Quando il motore è nuovo solo una piccolissima parte della combusione trafila verso il basso.... ma quando le fasce si consumano, o quando i cilindri si ovalizzano, o ancora quando si formano righe e crepe sulle canne la combustione trafila giù verso l'albero motore e fa aumentare la pressione e la temperatura nel basamento.... in questo caso i vapori diventano fumo!
Se le fasce e i raschiaolio sono in buon condizioni l'olio non finisce in camera di combustione, a meno che non ci siano crepe. L'olio non sale verso l'alto perchè denso mentre i gas e l'aria trafilano più facilmente verso il basso.
Anche io come shark penso che in yamaha si fossero accorti quasi da subito di aver dato una tolleranza troppo elevata all'accoppiamento cilindri-pistoni.... con l'andare del tempo e quindi dell'usura i vapori aumentano. Bisogna capire solo fino a quando siamo nei livelli di normalità... da me il livello di normalità l'ho ampiamente superato e, se scollegavo il tubo dalla cassa filtro, fumavo con un 2 tempi!
Non so se i moderatori me lo consentono ma, dato che siamo in attesa entrambi di notizie dai nostri meccanici, vorrei mettere qualche foto di questa splendida moto per migliorare l'attesa.......
Io più la guardo e più me ne innamoro!!!!
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