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R1 2007/08 tanti cavalli ma anche tanto calore [soluzioni?]
10030493
10030493 Inviato: 13 Giu 2010 13:19
Oggetto: R1 2007/08 tanti cavalli ma anche tanto calore [soluzioni?]
 

Ciao ragazzi... e' arrivato il caldo ed e' arrivata anche l'ulteriore conferma che questa R1 brucia un po' troppo... si si, ho detto brucia non ''scalda''.... eh si perche' arrostisce, prende fuoco.... Ok e' un mille carenato con scarichi sottosella ma di moto ne ho avute e ne ho provate tante e un calore cosi mai sentito.. ha mille pregi per carita', io la adoro ma ieri mi sono quasi ustionato in certi tratti attraversando qualche paese con un pizzico di traffico e quindi procedendo sui 40 50 all'ora... uso la moto solo per le girate sull'appennino e sulle belle strade toscane ma se capita di fermarsi ad un paio di semafori da giugno a settembre sono doloriiiiii icon_sad.gif e pensare che sono decatalizzato e con scarichi.... non credo si possa fare altro per migliorarla!!! a mio avviso hanno studiato anche i profili delle carene in modo sbagliato, sono bellissime ma sembra che sparino tutta l'aria del blocco sulle coscie e se non si indossa la tuta si rischia una vera ustione.... e' cosi anche per voi vero..??.
 
10030544
10030544 Inviato: 13 Giu 2010 13:29
 

studiata male? probabilmente perchè è studiata per la pista! icon_mrgreen.gif se poi la compri per andare in strada questi sono i "difetti" che secondo me vanno messi in conto insieme a "scomoda" ecc.... icon_biggrin.gif

sinceramente con su la tuta di pelle non ti ustioni, fa caldo ma non ti ustioni.

ad ogni modo le altre non è che sia tanto più fresche secondo me icon_mrgreen.gif
 
10030616
10030616 Inviato: 13 Giu 2010 13:46
Oggetto: R1 2007/08 tanti cavalli ma anche tanto calore
 

icon_smile.gif consapevole del fatto di quanto possa esser studiata e progettata per cordoli e traguardi ma e' il primo mille che mi lascia perplesso per il suo forte calore.... la adoro e mi spacco i polsi volentieri pur di avere proprio lei icon_smile.gif dico solo che arriva un gran caldo che in altre non mi e' sembrato di sentire.... sai perche' ho rammentato le sue carene ed i suoi profili?.? sembra proprio che convoglino tutta l'aria calda del blocco direttamente sulle cosce... sicuramente il motore avra' i suoi benefici ma le mie gambe le vorrei ancora al sangue come le bistecche icon_smile.gif icon_smile.gif

Ad agosto devo andare sulle dolomiti, non vorrei mi denunciassero per inquinamento ambientale da surriscaldamento atmosferico icon_smile.gif icon_smile.gif
 
10030914
10030914 Inviato: 13 Giu 2010 15:09
 

Se vai ad almeno 70 km/h riesci a mantenere le temperature ad un livello accettabile,in caso contrario anche se il motore gira basso c'e' poco da fare.Probabilmente la soluzione sarebbe semplice: montare un radiatore supplementare.Sinceramente io non capisco il motivo per cui scalda tanto,visto che il radiatore di serie non e' per niente piccolo...Per il resto e' una moto stupenda con finiture e materiali di gran pregio,a volte mi verrebbe voglia di metterla in salotto stile esposizione he he
 
10032669
10032669 Inviato: 13 Giu 2010 21:17
 

io da quando ho messo scarico completo non avverto piu' il calore di prima, per essere una moto con gli scarichi sotto la sella e' una favola sia senza che con la tuta 0509_up.gif 0509_up.gif PRIMA ERA UN AUTENTICO CALVARIO NON NE POTEVO PIU' eusa_wall.gif eusa_wall.gif Giustamente e' una moto votata per la pista quindi per strada c e' da soffrire un po' 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10032846
10032846 Inviato: 13 Giu 2010 21:40
 

io oggi mi sono strinato le natiche e la coscia destra!!!ho dovuto mettere quelle creme per culi arrossati per bambini e non ne posso più 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif !!!!!!!
sulla mia r1 2008 ho gli scarichi leovince ma ho ancora il catalizzatore;vorrei levarlo ma da quello che ho letto in rete non è che migliora più di tanto......in caluria ovviamente!!!!!!
datemi consigli per favore 0510_sad.gif 0510_sad.gif mi strinano le chiappe 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10034186
10034186 Inviato: 14 Giu 2010 9:09
 

Eh beh purtroppo è un "problema" comune su questa moto.. Se giro in tuta e con gli stivali sento si il caldo ma non mi prendo scottature..le volte invece che esco con jeans e scarpe da tennis mi si bruciano le caviglie... eusa_think.gif
 
10035852
10035852 Inviato: 14 Giu 2010 12:59
 

Purtroppo nonostante gli scarichi sottosella siano esteticamente molto belli,da un punto di vista pratico auspico che la R1 passi ad uno scarico laterale stile R6.Oltre a diventare piu' vivibile si abbasserebbe anche il baricentro e si potrebbe realizzare un vano sottosella piu' capiente,anche se a quanto vedo le moto che montano uno scarico laterale non e' che abbiano sfruttato bene questo vantaggio visto che tutte hanno un vano sottosella ridicolo.Riguardo al calore emesso dal motore l'unica soluzione a mio avviso sarebbe quella di montare un radiatore supplementare.
 
10036082
10036082 Inviato: 14 Giu 2010 13:30
 

3diapason80 ha scritto:
io oggi mi sono strinato le natiche e la coscia destra!!!ho dovuto mettere quelle creme per culi arrossati per bambini e non ne posso più 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif !!!!!!!
sulla mia r1 2008 ho gli scarichi leovince ma ho ancora il catalizzatore;vorrei levarlo ma da quello che ho letto in rete non è che migliora più di tanto......in caluria ovviamente!!!!!!
datemi consigli per favore 0510_sad.gif 0510_sad.gif mi strinano le chiappe 0510_sad.gif 0510_sad.gif



io dico...date retta a chi non l ha fatta questa "modifica" e la scrive solo per sentito dire, eusa_think.gif eusa_think.gif o a chi invece ha tolto il tutto e ve lo consiglia spassionatamente??!! Lasciando perdere per un attimo gli scarichi, dimmi qual e' la moto che d estate non scalda dal motore e butta fuori dalle carene l impossibile eusa_wall.gif eusa_wall.gif forse la bmx o la graziella icon_wink.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif sara' ma io con la moto ci esco la domenica e macino km e qualche volta ci vado in pista e tutto sto calore non lo sento, e' normale che se L ERRE 1 la si usa in citta a 50 all ora tra un semaforo e l altro ti manda ai pazzi come tutte le altre del resto 0509_up.gif non ci dimentichiamo che e' una moto votata per la pista e non per andare al bar 0509_doppio_ok.gif
 
10037172
10037172 Inviato: 14 Giu 2010 16:38
 

Ho scatenato un putiferio a quanto pare!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

La mia R1 esce solo il sabato e la domenica e ci facciamo sempre circa 200/250 km a volta (rigorosamente in tuta)... ho solo constatato che emana un calore davvero forte a basse velocità e non ho mai pensato che scaldasse piu di altre (anche perchè le temperature sono sempre le stesse dei miei compagni con altre moto), ma per qualche motivo, l'aria del blocco, sembra salire piu facilmente vicino le gambe per finire sotto il sederino (chiamiamolo cosi icon_biggrin.gif )
Ecco perchè mi sono posto la domanda.... sono i profili delle carene?? boooo... sicuro la 07/08 è davvero molto aperta, le mie ex coprivano molto di piu il blocco, magari non era un bene, ma la sensazione di calore era decisamente minore....

E comunque un v'accanite ragazzi, icon_rolleyes.gif è solo una riflessione la mia, questa moto ha cosi tanti pregi che anche se fosse una stufa a me va bene cosi!!!
 
10037942
10037942 Inviato: 14 Giu 2010 18:52
 

io da giugno a settembre la uso solo la mattina giri corti dalle 9 alle 12 icon_asd.gif
o se tutta la giornata sto sui passi in svizzera dai 2000 ai 2700 mt e li si che si sta una favola con 9 / 10 gradi 0509_doppio_ok.gif
comunque è una moto da usare solo con la tuta 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
10037946
10037946 Inviato: 14 Giu 2010 18:52
 

non mi direte che se vi capita un semaforo ve lo volate per non strinarvi il sedere? icon_eek.gif icon_eek.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10038093
10038093 Inviato: 14 Giu 2010 19:24
 

Si scalda un bel po'... Ma tutte le moto scaldano... Togliendo il decatalizztore migliora?
 
10038473
10038473 Inviato: 14 Giu 2010 20:55
 

Che tutte le moto scaldino e' un fatto assodato,il problema e' che la R1 scalda piu' di altre.Levando il catalizzatore non si diminuiscono di sicuro le temperature di esercizio del motore. Andando come minimo a 70 km/h si riesce a mantenerlo sui 75/80°,appena si rallenta sale subito a 90° e piu'.Ho fatto un breve tratto in salita in seconda e terza e dopo pochissimo avevo la temperatura oltre i 100°.Mi fermo,spengo il motore e dopo 5 minuti avevo spia rossa accesa e temperatura a 120°.Del resto accendendo a freddo basta che passino 2/3 minuti e la temperatura e' gia' a 50°e piu'.A questo punto,non voglio sicuramente sostituirmi agli ingegneri della Yamaha,pero' direi che questa moto ha un circuito di raffreddamento sottodimensionato...
 
10038551
10038551 Inviato: 14 Giu 2010 21:13
 

comunque devo trovare qualche soluzione!!!!!!!!!! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10038667
10038667 Inviato: 14 Giu 2010 21:35
 

Hai due possibilita': 1) Tieni la R1 e ci monti un radiatore supplementare oltre a levare il catalizzatore 2) Ti compri una Fz8 che non scalda neanche la meta' (lo dico dopo averla provata)
 
10044217
10044217 Inviato: 15 Giu 2010 18:31
 

l r1 la tengo comunque perchè è troppo bella!!!!!!
proverò prima col decatalizzatore.........sperando che risolvo un po la situazione!!!!!!!
 
10044323
10044323 Inviato: 15 Giu 2010 18:50
 

ragazzi anche la mia r6 scalda dapaura , in città basta qualche piccola sosta per vedere a temp sopra i 100 gradi..infatti anchio mi ponevo questa domanda ..prima con il 996 non ricordavo che scaldava in questo modo ..certo non era un pinguino de longhi ma questa erre scalda troppo , basta prendere un pò di strada che torna normale icon_eek.gif intanto il periodo megliore per usarle scaldano troppo eusa_doh.gif
 
10045133
10045133 Inviato: 15 Giu 2010 20:43
 

mikah ha scritto:
ragazzi anche la mia r6 scalda dapaura , in città basta qualche piccola sosta per vedere a temp sopra i 100 gradi..infatti anchio mi ponevo questa domanda ..prima con il 996 non ricordavo che scaldava in questo modo ..certo non era un pinguino de longhi ma questa erre scalda troppo , basta prendere un pò di strada che torna normale icon_eek.gif intanto il periodo megliore per usarle scaldano troppo eusa_doh.gif


si vero... io ce l'ho da poco e all'inizio mi ero preoccupato: 3 semafori e ventolazza accesa
icon_asd.gif
E' così, moto e motore molto compatti, tutto chiuso dentro le carene, il risultato è una bella brezza a chissà quanti gradi!

Gioie e dolori delle supersportive 0509_banana.gif
 
10045648
10045648 Inviato: 15 Giu 2010 21:47
 

Se può consolare anche la mia R6 scalda da far paura.
A parte le temperature motore è proprio il flusso d'aria, sembra che ristagna sotto al sedere e ti manda arrosto.
Senza tuta ti bruci il sedere, se vai nel traffico, poi appena trovi libero ci vogliono comunque parecchi chilometri per "raffrescare" il didietro.
Ho avuto kawa e suzu e giravano alte di temperatura, ma non indirizzavano il caldo di sotto al c....
Probabilmente è lo stile Yama (R6 o R1) che per qualche ragione di efficienza scalda ben bene il dert...
 
10047111
10047111 Inviato: 16 Giu 2010 8:28
 

stevesp ha scritto:
Se può consolare anche la mia R6 scalda da far paura.
A parte le temperature motore è proprio il flusso d'aria, sembra che ristagna sotto al sedere e ti manda arrosto.
Senza tuta ti bruci il sedere, se vai nel traffico, poi appena trovi libero ci vogliono comunque parecchi chilometri per "raffrescare" il didietro.
Ho avuto kawa e suzu e giravano alte di temperatura, ma non indirizzavano il caldo di sotto al c....
Probabilmente è lo stile Yama (R6 o R1) che per qualche ragione di efficienza scalda ben bene il dert...


mai successo che con l'r6 mi scaldi o bruci il "sedere" sicuramente arriva aria calda dai lati quando si è fermi facendoti sudare un pò nei pantaloni sopratutto davanti (sembra di fare una sauna dagli interno coscia in sù icon_asd.gif ) ma si rimedia appena si può riprendere l'andatura aprendo un pò le gambe per prendere un pò d'aria diretta ogni tanto.

Per l'r1 in particolare non mi esprimo perchè non ho mai avuto il piacere di provarla ma nella mia abituale compagnia, nelle uscite segnamo sempre tutti le stesse temeprature bene o male sia da fermi che mentre camminiamo (e abbiamo una grande varietà di moto: xt660, GSXR, z750 e ducati s4r)
 
10047539
10047539 Inviato: 16 Giu 2010 9:50
 

Io sopporto. E' po' calda. L'anno scorso in 4000 km di viaggio il culo qualche volta era ustionato. Ma poi devo averci fatto il callo icon_asd.gif
 
10050430
10050430 Inviato: 16 Giu 2010 17:02
 

Usate la tuta il più possibile. Fa caldo ma isola dai fornelli.
 
10050678
10050678 Inviato: 16 Giu 2010 17:50
 

Posso dire che con il decatalizzatore e gli scarichi originali, effettivamente il calore era abbastanza alto...!! icon_confused.gif
Da quando però ho scatalizzato ( eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif ) e montato gli scarichi, si scalda comunque, ma personalmente non lo trovo così insopportabile. Lo conferma il fatto che, da poco tornato da un viaggetto di oltre 5.000Km, le mie natiche non si sono mai arrostite icon_wink.gif
(forse anche per il fatto che non faceva poi così caldo... eusa_think.gif )
doppio_lamp.gif
 
10063101
10063101 Inviato: 18 Giu 2010 13:56
Oggetto: !!!
 

vai di scarico completo, dovresti riuscire a ridurre la temperatura rendendola almeno un pò meno insopportabile, ho acquistato scarico completo akrapovic appena lo monto vi dico se noto la differenza... spero di si!
 
10063805
10063805 Inviato: 18 Giu 2010 16:34
 

io ho l'R6 del 2004 e d'estate con i jeans mi ustiono le gambe..... Il problema principale a mio avviso non è solo l'aria che sfoga esattamente sulle gambe (ci puoi cucina un pollo!!) ma il telaio!!!! Appoggiamo le gmabe essatamente sul deltabox ed ha una temperatura assurda, se lo tocchi senza i guanti ti bruci
 
10063856
10063856 Inviato: 18 Giu 2010 16:50
 

whooring ha scritto:
io ho l'R6 del 2004 e d'estate con i jeans mi ustiono le gambe..... Il problema principale a mio avviso non è solo l'aria che sfoga esattamente sulle gambe (ci puoi cucina un pollo!!) ma il telaio!!!! Appoggiamo le gmabe essatamente sul deltabox ed ha una temperatura assurda, se lo tocchi senza i guanti ti bruci
l'r6 di quell'anno scalda, ma ha il terminale fuori.
questa r1 ha tutto sotto sella... fidati, a confronto è come avere l'inferno nelle mutande icon_asd.gif
 
10064081
10064081 Inviato: 18 Giu 2010 17:53
 

Concordo con kimo,vi lamentate dell'R6 che ha lo scarico laterale? Hahahaahah provate una R1 e poi ve ne accorgete che vuol dire ustionarsi la gamba destra.A parte tutto io adoro la R1,questo penso che sia l'unico difetto che ha,per il resto e' di una bellezza e una finitura incredibili (mi vien voglia di metterla in salotto per ammirarla di continuo,una delle piu' belle moto mai realizzate).Oltre alla bellezza ha anche un motore infinito e rabbioso(dopo i 4000 in salita sembrava di essere in discesa visto come accelerava),dei freni pazzeschi e un telaio che merita tutta la fama acquisita nel tempo dai telai Yamaha...
 
10122230
10122230 Inviato: 28 Giu 2010 11:08
 

Ciao a tutti, ho R1 da sabato, ci ho fatto solo 500Km nel weekend perche è davvero stancante:

posizione guida
calore infernale
cattiveria agli altri regimi

tuttavia sono felicissimo di guidare una vera superbike e sono certo che non potrà mai avere tanti problemi come le mie moto precedenti, l'R1 scalda... Ecco un po di problemi che ho avuto con:

Triumph speed triple 1050 del 2006.. non frena!!!
cambiato tubi con tubi in treccia metallica, cambiato pompa con pompa radiale, comprato pastiglie costosissime... problema risolto ma: motore improvvisamente rumoroso, leva frizione ballerina pur non essendo mai caduto, ammortizzatori anteriori sempre morbidi anche induriti del tutto (la mia moto è stata venduta con 38.600 km)

Triumph speed triple T509, non frena..tanta coppia per essere una moto degli anni novanta ma quanto pesa!!!

Monster 900: sputa olio, cinghie da rifare costosissime, valvole rumorose!

Insomma l'R1 credo sia una di quelle moto che una volta comprate non devi piu metterci sopra un soldo!!!
Spero!

W le Jap 0509_banana.gif
 
10124985
10124985 Inviato: 28 Giu 2010 17:50
 

rotfl.gif rotfl.gif
 
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