Non so se hai letto la fine del topic in cui parlavo del dubbio su fasce o valvole....
Ma partiamo chiarendo alcune cose inesatte che sono state scritte:
1) non è assolutamente vero che tutte le R1 prima serie hanno il problema dei vapori eccessivi che dal basamento vengono scaricati nell'airbox.... solo i motori usurati manifestano questo sintomo.
2) chi dice che il fumo dal basamento può essere causato dalle valvole non ha ben capito il problema in questione
3) i carburatori e la carburazione non centrano nulla con i problemi ai bassi salvo che non abbia tolto exup, messo filtri iper permeabili o installato kit carburatori inadeguati.
Torniamo ai vapori dell'airbox e allo scarso rendimento ai bassi:
questo problema si verifica quando si altera l'accoppiamento cilindri-fasce-pistoni. La tenuta di questi componenti diminuise e la combustione trafila verso il basamento con un duplice effetto negativo:
1) perdita ti compressione e quindi di potenza (avvertibile soprattutto ai bassi quando le inerzie da vincere sono maggiori)
2) aumento della temperatura nel basamento con conseguente evaporazione e bruciatura dell'olio presente in camera di manovella che, per sovrapressione, viene espulso dallo sfiato del basamento che essendo collegato con l'airbox fa si che i carburatori respirino i fumi d'olio (ingrassando la carburazione)
La causa è quasi sempre imputabile ai cilindri (raramente ho letto di fasce usurate, mai problemi ai pistoni). Molto spesso si formano delle crepe nelle camicie dei cilindri e in alcuni casi si ha addirittura il distaccamento di parte della cromatura della canna
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Nell'ultimo motore che ho aperto, che dava lo stesso tuo problema, abbiamo invece trovato i cilindri ovalizzati.
In entrambi i casi la riparazione è assolutamente sconveniente... mi hanno chiesto 1000 euro solo per la rettifica e ricromatura al nichel dei cilindri.
Le cose che puoi fare sono 2:
1) cambi motore (occhio che l'usato che si trova in giro è molto rischioso)
2) ti tieni la moto così e, con 2 trucchetti che ora ti scrivo la usi fino a quando non si spacca definitivamente il motore.
Per farla andare un po meglio ai bassi devi prima di tutto eliminare o smorzare nettamente la quantità di fumo che arriva nell'airbox. Dato che non puoi scaricare all'esterno i fumi del basamento ti consiglio di farli decantare e raffreddare in un vaso di espansione prima di essere immessi nella cassa filtro. Io ho ottenuto ottimi risultati installando i compensatori montati sull'R6
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In pratica il fumo esce dal basamento, si raffredda nei 2 vasi neri e in fine viene filtrato prima di essere immesso nell'airbox.... il risultato era buono!
Il secondo trucchetto è quello di installare un rotore d'anticipo variabile... anticipi l'accensione di circa 4° ed hai l'effetto di aumentare la spinta ai bassi (e non perdi praticamente nulla agli alti).... potresti anche mettere un pignone con un dente in meno per rendere la moto un po' più reattiva.
In ogni caso sarebbero delle soluzioni temporanee.... spero di esserti stato utile!