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é possibile determinare quante ore ha un pistone? [2 tempi]
14069625
14069625 Inviato: 18 Gen 2013 19:03
Oggetto: é possibile determinare quante ore ha un pistone? [2 tempi]
 

Mi chiedevo se fosse possibile determinare visivamente quante ore ha un pistone,questo per capire quando è ora sostituirlo su una moto comprata usata.So che è una cosa difficile da determinare ma per lo meno mi piacerebbe capire che parametri si usano per capire quanto è usurato è in che condizioni si trova il pistone ?
 
14069632
14069632 Inviato: 18 Gen 2013 19:06
 

diciamo di si, puoi misurare le tolleranze, vedere se questo pistone ha segni o se ha preso colore sui lati e vedere come sono messe le fasce.. mi vengono in mente questi "segni" di usura.. icon_smile.gif
 
14069646
14069646 Inviato: 18 Gen 2013 19:11
 

prima cosa smonta l'espansione e guarda dallo scarico, facendo girare l'albero con la pedalina, il pistone ne il cilindro devono essere rigati (per vedere il cilindro porta il pistone al PMI e guarda il cilindro dall'altra parte, sopra i travasi)
se invece il pistone è da cambiare per le ore senti che scampanella quando usi la moto
 
14069652
14069652 Inviato: 18 Gen 2013 19:15
 

lollixx95 ha scritto:
prima cosa smonta l'espansione e guarda dallo scarico, facendo girare l'albero con la pedalina, il pistone ne il cilindro devono essere rigati (per vedere il cilindro porta il pistone al PMI e guarda il cilindro dall'altra parte, sopra i travasi)
se invece il pistone è da cambiare per le ore senti che scampanella quando usi la moto

questo lo fai se hai un 125 o superiori se hai un 50 dallo scarico non vedi nulla purtroppo viste le dimensioni ridotte
 
14069658
14069658 Inviato: 18 Gen 2013 19:17
 

enrico5 ha scritto:
diciamo di si, puoi misurare le tolleranze, vedere se questo pistone ha segni o se ha preso colore sui lati e vedere come sono messe le fasce.. mi vengono in mente questi "segni" di usura.. icon_smile.gif

Si anche io penso che osservare i segni di usura sia la cosa piu ovvia da fare ma mi interessava sapere se con il passare delle ore il pistone si rovina in modo uguale su ogni moto.
Per spiegarmi meglio, sulla mia moto del 90 (300 2 tempi) ho osservato che il pistone si trova ancora in condizioni ottime sulla testa non sono presenti forellini o incrostazioni,sul pistone non ci sono segni e nemmeno sul cilindro; sicché è abbastanza vecchia e da quello che mi risulta non è mai stato sostituito il pistone....
 
14069667
14069667 Inviato: 18 Gen 2013 19:23
 

diciamo che la maniera migliore è misurare la tolleranza tra c'è tra cilindro e pistone e quindi l'accoppiamento.

altri segni posson essere la conpressione, ad esempio quella della pedivella, oppure mettendo un apposito manometro al posto della candela e misurare la compressione...

altro ancora è il rumore...

in moto 2t con cilindrate elevate, è difficile capirlo, se non si è pratici, perchè la compressione e i cv sono tanti e quindi difficilmente si puo' fare caso a cali di questo genere
 
14069671
14069671 Inviato: 18 Gen 2013 19:24
 

purtroppo no su ogni moto si rovina in una maniera diversa perchè prendendo il tuo esempio il 300 2t non dà tutti i giri che da un 125 quindi se da meno giri si rovina anche meno, mentre le incrostazioni sulla testa probabilmente non le avrà perchè usa un buon olio e ha una buona carburazione icon_smile.gif
Qualcuno mi corregga se sbaglio ma direi che i fattori siano quelli
 
14069703
14069703 Inviato: 18 Gen 2013 19:33
 

io ho capito che dovevo cambiare pistone solo sentendolo scampanellare, e ho fatto bene, avevo il traversino crepato che mi stava mangiando la fascia, ancora poco e provava l'emozione di uscire dallo scarico icon_lol.gif
il cilindro non aveva nessun segno, a parte il traversino e al tolleranza andava ancora bene quindi lo avessi solo misurato dopo poco avrei rotto tutto icon_wink.gif
 
14069719
14069719 Inviato: 18 Gen 2013 19:39
 

Beh direi che è un insieme di tutto quanto perchè ovviamente lo scampanellio lo senti e controlli.. a volte non scampanella e c'è chi gira col pistone a cui mancano dei pezzi che per "culo" il motore è riuscito a scaricare e non se ne sono neanche accorti icon_smile.gif
(ovviamente sono casi rari )
 
14069739
14069739 Inviato: 18 Gen 2013 19:46
 

oiradrace ha scritto:
diciamo che la maniera migliore è misurare la tolleranza tra c'è tra cilindro e pistone e quindi l'accoppiamento.

altri segni posson essere la conpressione, ad esempio quella della pedivella, oppure mettendo un apposito manometro al posto della candela e misurare la compressione...

altro ancora è il rumore...

in moto 2t con cilindrate elevate, è difficile capirlo, se non si è pratici, perchè la compressione e i cv sono tanti e quindi difficilmente si puo' fare caso a cali di questo genere

Mi ha incuriosito il manometro,come si fà a misurare la compressione ?
 
14069788
14069788 Inviato: 18 Gen 2013 20:05
 

Credo che sia proprio impossibile essere precisi o quanto meno sommari... Sarà che ho poca esperienza ma mi pare molto complicato. Soprattutto se il motore è stato tenuto bene può avere anche molte ore ed essere ancora in condizioni semi-nuove... E' una situazione molto soggettiva, quasi impossibile da riuscire a determinare... icon_smile.gif

doppio_lamp.gif
 
14069807
14069807 Inviato: 18 Gen 2013 20:15
 

Quando il pistone comincia a essere da cambiare noti che non ci sono più sul pistone tutte quelle piccolissime linee che il pistone ha da nuovo oltre a questo con la perdita di compressione vedi delle sfiammate nere sotto le fascie,diciamo che senza smontare e misurare è tutto abbastanza approssimativo ma meglio di niente,sul pistone della mia le linee sono scomparse fino a quasi metà pistone,sotto la fascia é bello lucido e non ci sono righe evidenti perciò mi fido a usarlo ancora
 
14069837
14069837 Inviato: 18 Gen 2013 20:35
 

scanta95 ha scritto:

Mi ha incuriosito il manometro,come si fà a misurare la compressione ?


semplicemente c'è un manometro (strumento di misurazione della pressione) che viene avvitato a posto della candela e spedivellando varie volte, misura la compressione che si crea in camera di combustione..
se rientra nel range della tolleranza ammissibile allora va bene, senno' significa che le tenute (fasce) non tengon piu' e questo è motivo di smontaggio e controllo tolleranza gt.

nella pratica comune, quello che facciamo noi comuni, tipo sentire la compressione della pedivella, è in sostanza un mezzo che misura la compressione, pero' molto fai da te e rudimentale, oltre che soggettiva 0509_up.gif

comunque se smonti sicuramente si capira' se è originale o meno e quindi se è stato mai cambiato, cosa che sicuramente sara' successa in una moto di ben oltre i 20 anni
 
14069906
14069906 Inviato: 18 Gen 2013 21:05
 

MicheleCross95 ha scritto:
Quando il pistone comincia a essere da cambiare noti che non ci sono più sul pistone tutte quelle piccolissime linee che il pistone ha da nuovo oltre a questo con la perdita di compressione vedi delle sfiammate nere sotto le fascie,diciamo che senza smontare e misurare è tutto abbastanza approssimativo ma meglio di niente,sul pistone della mia le linee sono scomparse fino a quasi metà pistone,sotto la fascia é bello lucido e non ci sono righe evidenti perciò mi fido a usarlo ancora

Allora il pistone che ho adesso è messo ancora bene icon_smile.gif
 
14069910
14069910 Inviato: 18 Gen 2013 21:07
 

oiradrace ha scritto:
scanta95 ha scritto:

Mi ha incuriosito il manometro,come si fà a misurare la compressione ?


semplicemente c'è un manometro (strumento di misurazione della pressione) che viene avvitato a posto della candela e spedivellando varie volte, misura la compressione che si crea in camera di combustione..
se rientra nel range della tolleranza ammissibile allora va bene, senno' significa che le tenute (fasce) non tengon piu' e questo è motivo di smontaggio e controllo tolleranza gt.

nella pratica comune, quello che facciamo noi comuni, tipo sentire la compressione della pedivella, è in sostanza un mezzo che misura la compressione, pero' molto fai da te e rudimentale, oltre che soggettiva 0509_up.gif

comunque se smonti sicuramente si capira' se è originale o meno e quindi se è stato mai cambiato, cosa che sicuramente sara' successa in una moto di ben oltre i 20 anni


Solo per curosità mi sai dire che valori di pressione dovrei avere per essere in tolleranza ?
 
14070304
14070304 Inviato: 19 Gen 2013 0:20
 

scanta95 ha scritto:
Solo per curosità mi sai dire che valori di pressione dovrei avere per essere in tolleranza ?

sulle auto per controllare quanto perdono le fasce si fa la prova di compressione, poi si mette nel cilindro un po' di olio per aiutare a fare tenuta tra pistone e cilindro e si ripete la prova, più c'è differenza tra i due risultati più le fasce e il pistone sono consumati
sui 2t dovrebbe funzionare allo stesso modo
per i valori indicativi avevo una tabella per i 4t ma sui 2t credo che valga poco per lo scarico che resta aperto fino a circa metà corsa
 
14071391
14071391 Inviato: 19 Gen 2013 18:25
 

scanta95 ha scritto:


Solo per curosità mi sai dire che valori di pressione dovrei avere per essere in tolleranza ?


semplice, vedi quello da manuale, perchè io per il momento non ricordo a memoria...
pero' diciamo che anche se ti discosti di un po', non succede nulla...
è chiaro che c'è un range che non bisogna scavalcare..

non è detto poi che se non fa rumore non sia da sostituire, perchè in molti motori, il pistone si rompe prima di far rumore
 
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