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Presa accendisigari - 12V - GSX 1250 FA Traveller
14048097
14048097 Inviato: 9 Gen 2013 15:43
Oggetto: Presa accendisigari - 12V - GSX 1250 FA Traveller
 



Ciao a tutti....

in prepeparazione ai prossimi motogiri 2013 sono tentato di mettere una presa accendisigari sulla gixxerona...

Non mi serve per il navigatore...
Sinceramente nemmeno mi piace l'idea del navigatore... preferisco di gran lunga borsa serbatoio + cartina 0509_up.gif
Il navigatore lo vedo più come uno strumento per andare da A a B... viaggiare in moto è un'altra cosa icon_wink.gif

Comunque sia lo userei per l'interfono o per il cellulare (che con il bluetooth la batteria non dura molto).

Devo inoltre acquistare un portacellulare impermeabile... di quelli fatti a busta con la possibilità di farci passare il cavo di alimentazione.
Quelli che ho trovato sulla baia li danno per impermeabili ad una leggera pioggia... eusa_think.gif
cosa vuol dire? che se pioviggina appena appena va bene ma se piove e prende l'acqua non tiene?? eusa_naughty.gif



Tornando all'accendisigari... secondo voi dove è meglio metterlo? Non vorrei forare carene o plastiche varie e mi piacerebbe trovare una soluzione per tenerlo al coperto. Anche se sono impermeabili meglio non rischiare.

Pensavo anche di metterlo direttamente sotto batteria ma solo con la possibilità di staccare tutto con un interruttore (magari sotto sella accessibile solo a me icon_wink.gif ) e ovviamente protetto da un fusibile (fusibile anche se fosse sotto chiave eusa_think.gif ).

La mia preoccupazione più grande ora è l'ubicazione... vorrei una soluzione sicura dal punto di vista elettrico, dove resti asciutto anche se piove e che, quando utilizzato, il filo non intralci la guida o la intralci il meno possibile.

Esperienze icon_question.gif icon_question.gif
Consigli icon_question.gif icon_question.gif


PS: ma se piove e la presa è esposta alla pioggia... col tappino in gomma suppongo sia dato per impermeabile... ok....
ma in quella situazione lo si può anche utilizzare? Come si comportano le prese accendisigari con qualcosa di collegato in caso di pioggia?
Sicuramente è una domanda stupida per chi ha esperienza... ma per me che nn ne ho... 0509_si_picchiano.gif


Grazie mille 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14048511
14048511 Inviato: 9 Gen 2013 17:54
 

le prese 12 volt sono antiacqua solo quando sono chiuse,ovviamente se la stai utilizzando e piove si bagna anche dentro quello che succede dipende da uno come sta messo a fortuna icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ................io con la mia l'ho installato sotto la sella posteriore,ho una busta portadocumenti antiacqua in cui inserisco lo smartphone,e da li poi utilizzo il bt per i vari utilizzi,con la moto vecchia ho usato questo sistema per oltre 11 anni,mai un problema 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14048604
14048604 Inviato: 9 Gen 2013 18:28
 

la miglior posizione, secondo me, e' sul manubrio (lato destro, ti potrebbe tornare utile anche per l'odiato navigatore icon_biggrin.gif )....
presa di tipo nautico, perfettamente sigillata quando chiusa, protetta da un fusibile... se piove e' preferibile
non utilizzarla per evitare problemi (ma c'e' chi la usa tranquillamente)....
mi raccomando....mettila sotto chiave!


di portasmartphone impermeabili ce ne sono a tonnellate, con costi contenuti...


personalmente ne uso uno della cellular line, testato sotto un nubifragio...
nessun problema (naturalmente usando lo smartphone solo con la sua batteria)






doppio_lamp.gif
 
14048732
14048732 Inviato: 9 Gen 2013 19:09
 

Ciao, sulla mia ne ho due: una volante, di questo tipo, sotto la sella:

immagini visibili ai soli utenti registrati


è fissata direttamente alla batteria (con un fusibile sul cavo positivo), con cavi lunghi una cinquantina di cm, in modo da poterla eventualmente tirar fuori e raggiungere, ad esempio, la borsa da serbatoio. Normalmente, quando non serve estrarla, i cavi si possono ripiegare stando comodamente appoggiati, assieme alla presa stessa, davanti alla batteria.
L'altra invece è al manubrio ed è di quelle impermeabili. Quella esterna è sotto chiave, ma quella sotto la sella assolutamente no. In questo modo mi permette di caricare cellulare, interfono, macchina fotografica o quant'altro anche a moto spenta e in sosta. Se metti la presa solo sotto chiave, ti perdi questa comoda possibilità.
 
14048872
14048872 Inviato: 9 Gen 2013 20:09
 

io ho preso un caricabatterie 12v da accendisigari con presa usb,l ho attaccato sotto la sella con una fascetta al traversino,collegato alla batteria con un interruttore lato sella( se hai spazio resta coperto la levetta sporge leggermente,riesci attivarlo anche in corsa) con un fusibile da 1A sul positivo.Attacco il cavo usb,lo faccio uscire tra la sella e il serbatoio,e carico il cell che lo tengo in tasca.Se dovesse piovere smonto il cavo in 30 secondi
 
14049521
14049521 Inviato: 10 Gen 2013 0:08
 

dragonfly61 ha scritto:


di portasmartphone impermeabili ce ne sono a tonnellate, con costi contenuti...

personalmente ne uso uno della cellular line, testato sotto un nubifragio...
nessun problema (naturalmente usando lo smartphone solo con la sua batteria)

doppio_lamp.gif


mah... io quelli che ho trovato sulla baia della CellularLine sono dati per "resistenti ad una leggera pioggia"...

non so cosa vuol dire leggera... ma se me li garantisci "nubifragio proof" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

però il modello cui ero interessato è quello e che abbia il modo di poterlo chiudere lasciando passare il cavo dell'alimentazione.. icon_cool.gif
 
14049559
14049559 Inviato: 10 Gen 2013 0:52
 

motoman64 ha scritto:
le prese 12 volt sono antiacqua solo quando sono chiuse,ovviamente se la stai utilizzando e piove si bagna anche dentro quello che succede dipende da uno come sta messo a fortuna icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ................io con la mia l'ho installato sotto la sella posteriore,ho una busta portadocumenti antiacqua in cui inserisco lo smartphone,e da li poi utilizzo il bt per i vari utilizzi,con la moto vecchia ho usato questo sistema per oltre 11 anni,mai un problema 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


dragonfly61 ha scritto:
la miglior posizione, secondo me, e' sul manubrio (lato destro, ti potrebbe tornare utile anche per l'odiato navigatore icon_biggrin.gif )....
presa di tipo nautico, perfettamente sigillata quando chiusa, protetta da un fusibile... se piove e' preferibile
non utilizzarla per evitare problemi (ma c'e' chi la usa tranquillamente)....
mi raccomando....mettila sotto chiave!

doppio_lamp.gif


FilippoCaliari ha scritto:
Ciao, sulla mia ne ho due: una volante, di questo tipo, sotto la sella:

Immagine: Link a pagina di Csimg.pagineprezzi.it
è fissata direttamente alla batteria (con un fusibile sul cavo positivo), con cavi lunghi una cinquantina di cm, in modo da poterla eventualmente tirar fuori e raggiungere, ad esempio, la borsa da serbatoio. Normalmente, quando non serve estrarla, i cavi si possono ripiegare stando comodamente appoggiati, assieme alla presa stessa, davanti alla batteria.
L'altra invece è al manubrio ed è di quelle impermeabili. Quella esterna è sotto chiave, ma quella sotto la sella assolutamente no. In questo modo mi permette di caricare cellulare, interfono, macchina fotografica o quant'altro anche a moto spenta e in sosta. Se metti la presa solo sotto chiave, ti perdi questa comoda possibilità.


kappasette ha scritto:
io ho preso un caricabatterie 12v da accendisigari con presa usb,l ho attaccato sotto la sella con una fascetta al traversino,collegato alla batteria con un interruttore lato sella( se hai spazio resta coperto la levetta sporge leggermente,riesci attivarlo anche in corsa) con un fusibile da 1A sul positivo.Attacco il cavo usb,lo faccio uscire tra la sella e il serbatoio,e carico il cell che lo tengo in tasca.Se dovesse piovere smonto il cavo in 30 secondi


mmm.... eusa_think.gif eusa_think.gif
diciamo che mi sono fatto un'idea...

2 prese di corrente... entrambe con fusibile, una sotto chiave messa in qualche posto ancora non ben identificato sicuramente ermetica e una con interruttore direttamente a batteria da tenere sotto sella collegata cn un 50 cm di cavo sicuramente ermetica da tirar fuori solo quando serve..

che dite? può andare?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14049607
14049607 Inviato: 10 Gen 2013 6:44
 

per la posizione intendevo tipo questa, ma dal lato dx...

Link a pagina di Google.it



per l'impermeabilita' non so che dirti...certamente il fatto che passi il cavetto attraverso la custodia
mentre piove, non aiuta....ma non credo ci siano grossi problemi anche se, eventualmente, dovesse passare
qualche gocciolina




doppio_lamp.gif
 
14049694
14049694 Inviato: 10 Gen 2013 8:39
 

dragonfly61 ha scritto:
per la posizione intendevo tipo questa, ma dal lato dx...


avevo visto anche questa opzione... che è brutta come la morte ma non si rovina nulla... eusa_think.gif

però penso che il lato più comodo sia il sinistro... se per qualsiasi motivo devi smanettare sulla presa (perchè si stà staccando il caricabatterie piuttosto che per collegare o scollegare) se è a sinistra puoi staccare la mano sinistra e sei più comodo. 0509_up.gif

Altrimenti o devi andare a destra con la mano sinistra icon_eek.gif o staccare la destra mentre guidi eusa_naughty.gif

C'è un motivo per cui ti trovi meglio con la presa a destra??

PS: la soluzione migliore sarebbe metterla incassata su un fianchetto (dove tra l'altro avevo pensato di mettere, o a dx o a sx, un cassettino portaoggetti incassato nella carena). In questo modo sarebbe stabile, e meno esposta all'acqua...
Il probolema è che non sono mai stato molto propenso a bucare, piegare, tagliare, incollare roba sulla moto eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
14049820
14049820 Inviato: 10 Gen 2013 9:45
 

non c'e' nessun motivo particolare per preferire un lato dall'altro,
personalmente mi trovo meglio con gli "aggeggi a destra", ma e' semplicemente
una mia preferenza... se ci devo smanettare, preferisco fermarmi.


sono daccordo sul fatto di non bucare/forare/modificare nulla della moto,
una presa "volante", anche se antiestetica (ma c'e' di peggio icon_asd.gif ), e' totalmente
reversibile senza lasciare nessuna traccia.


io non mi creerei troppi problemi....piazzale dove vuoi, usa buoni materiali e un lavoro
ben fatto...e goditi quella fantastica moto che ti ritrovi!

icon_wink.gif







doppio_lamp.gif
 
14049892
14049892 Inviato: 10 Gen 2013 10:05
 

adesso vedo... se riesco a revuperare il plasticotto sx cedo come posso fare a metterci la presa di corrente e un cassettino... e mi tengo la carenatura originale da parte... così quando voglio smonto tutto e ripristino icon_wink.gif

la presa diretta a batteria non dovrebbe essere nulla di troppo impegnativo... credo basti prendere buoni materiali... 0509_up.gif

se non riesco a portare avanti il discorso carenatura con presa integrata cercherò una staffa per tenerla esterna... e li mi risolvo tutti i problemi 0509_doppio_ok.gif
 
14050824
14050824 Inviato: 10 Gen 2013 15:21
Oggetto: Eccoti la mia presa accendisigari.....
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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14054949
14054949 Inviato: 12 Gen 2013 13:41
 

Bel lavoro complimenti. Io ho scelto una presa con attacco al manubrio,farla come la tua è da esperti.
 
14058428
14058428 Inviato: 14 Gen 2013 8:32
 

Bella... complimenti... ottimo lavoro... sembra originale eusa_clap.gif

WINSTON ha scritto:
Bel lavoro complimenti. Io ho scelto una presa con attacco al manubrio,farla come la tua è da esperti.


La presa al manubrio è più brutta ma non rovini nulla...
PS: WINSTON potresti postare una foto della tua? Hai preso qualche staffa originale o comunque apposta per Bandit/GSX??
Prezzo?


La presa integrata così è davvero bella... nulla da dire... ma l'idea di bucare / tagliare carenature varie non mi eccita affatto eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14058681
14058681 Inviato: 14 Gen 2013 10:50
Oggetto: Re: Eccoti la mia presa accendisigari.....
 

claudiosub1 ha scritto:
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0509_up.gif Gran bel lavoro Claudiosub1, unica pecca, il fatto che non puoi utilizzarla sotto la pioggia
Mentre se l'avessi messa sotto la sella l'utilizzo sarebbe stato a 360°. Complimenti ancora 0509_up.gif
 
14058721
14058721 Inviato: 14 Gen 2013 11:13
 

Ho anche quella sotto sella!
 
14058726
14058726 Inviato: 14 Gen 2013 11:14
 

pippomanca ha scritto:
Bella... complimenti... ottimo lavoro... sembra originale eusa_clap.gif



La presa al manubrio è più brutta ma non rovini nulla...
PS: WINSTON potresti postare una foto della tua? Hai preso qualche staffa originale o comunque apposta per Bandit/GSX??
Prezzo?


La presa integrata così è davvero bella... nulla da dire... ma l'idea di bucare / tagliare carenature varie non mi eccita affatto eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Non riesco a postare foto, ma su google se digiti presa accendisigari su manubrio ti vengono fuori le foto, così ti fai un'idea.
 
14060966
14060966 Inviato: 14 Gen 2013 22:49
 

ok... eccoci qui... progetto bloccato in partenza...

com'è come non è non tovo i componenti che mi servono per la mia realizzazione...


mi spiego peggio... (cit.) icon_asd.gif

Visto che non sono amante dei fili tirati in giro dei contatti ballerini, dei cavallotti vari e del nastro isolante ho (avevo) ((avrei)) deciso di costruire direttamente una piccola centralina... 0509_doppio_ok.gif

Nulla di che intendiamoci... UN cavo che va a abatteria (+) e (-) UN cavo che va a cruscotto per la presa sotto chiave e UN cavo che resta a batteria e resterà sottosella in caso di necessità... quindi una black box con 3 cavi.... 0509_campione.gif

Dento la black box (diciamo in cm 10x5x3 centimetro più centimetro meno) ci va un relè (4 contatti - un interruttore comandato) e fuori dalla scatola devono fare capolino solo 2 interruttori tipo areonautico STAGNI e 2 portafusibili anch'essi STAGNI.

Per ora ho acquistato la presa che andrà sul manubrio (che un bel giorno sarà sotto chiave)... e il relè che si trova ovunque...

eeehhh.... basta.... eusa_think.gif

impossibile trovare una scatola ermetica di plastica (o ABS, o PVC, o balsa o cemento o lattuga o qualsiasi altro materiale possibilmente isolante) eusa_wall.gif , impossibile trovare gli interruttori tipo areonautico da incasso stagni¹ eusa_wall.gif , impossibile trovare 2 portafusibili da incasso stagni... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

¹ in realtà li avrei anche trovati... 16€ interruttore stagno e 23 (leggasi ventitre - VENTITRE!!!!) € la sicura... che, ok che fa tanto top gun ma 80€ + iva 2 interruttori mi pare un po' troppo icon_evil.gif icon_evil.gif

Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi un sito di elettronica oppure anche recuperarmi i pezzi e spedirmeli... ormai sono disposto a tut..... tanto icon_asd.gif

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14071848
14071848 Inviato: 19 Gen 2013 22:47
Oggetto: Re: Eccoti la mia presa accendisigari.....
 

claudiosub1 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Immagine: Link a pagina di I50.tinypic.com

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Poi potresti fare un resoconto del lavoro fatto?mi piace come l'hai fatto.
 
14094603
14094603 Inviato: 30 Gen 2013 9:12
 

ciao,
io ho il bandit 1250 traveller con la presa accendisigari di louis.de
l'ho attaccata al manubrio
l'ho usata tantissimo in questo viaggio di 4000 km in giro per l'europa
ho preso anche un po' d'acqua ma non ho avuto problemi, viaggiavo sempre col navigatore attaccato o cell in carica
quando pioveva lo tenevo chiuso
 
14108547
14108547 Inviato: 5 Feb 2013 14:57
 

ciao a tutti...

ad un mese quasi dall'idea iniziale...

ho appena finito di ordinari tutto il necessario.... 0509_campione.gif 0509_campione.gif

è stato un parto... davvero... a volte le cose più semplici sono a dir poco intorvabili....

se riesco, e soprattutto se a qualcuno interessa, penso di fare un resoconto di ciò che ne verrà fuori 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

sperando in bene...


lamps
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14124933
14124933 Inviato: 12 Feb 2013 11:48
 

ciao a tutti... 0510_saluto.gif

ancora qualche particolare e qualche minuteria... cavi e passacavi e il relè... poi dovremmo esserci per cominciare l'assemblaggio....

mamma mia che calvario.... 0509_mitra.gif
 
14154875
14154875 Inviato: 25 Feb 2013 10:02
 

... con grande rammarico... ho dovuto desistere... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

il progetto a metà strada si è rivelato più dannoso che altro.... troppe complicazioni e soprattutto mi è stato impossibile miniaturizzare il tutto con componenti standard dal costo ragionevole...


va beh... passerò ad un classico schema batteria - relè - fusibile - presa "tutto esposto"... 0509_vergognati.gif

se mi va bene magari trovo uno zoccolo portarelè stagno... eusa_pray.gif

that's it!!
 
14155205
14155205 Inviato: 25 Feb 2013 12:37
 

Ehm... Pippo, non voglio deluderti, ma in molti negozi di accessori moto, come ad esempio Louis, vendono la presa già fatta e finita, con tanto di fusibile e con copertura impermeabile a prezzi intorno ai 10 €! icon_wink.gif
Per collegarla, sia sotto chiave che in presa diretta alla batteria, ti bastano 5 minuti di pazienza, una pinza spelafili, un saldatore, qualche centimetro di nastro isolante e qualche fascetta per fermare i cavi... prova a dare un'occhiata QUI! icon_smile.gif
 
14155540
14155540 Inviato: 25 Feb 2013 14:22
 

sisi lo so... 0510_sorriso.gif

ma come avevo indicato sopra questo vuol dire avere o la presa diretta alla batteria con fusibile ed, eventualmente, un'interruttore posizionato da qualche parte oppure, come credo farò io, niente interruttore ma un relè ...

il problema è che non volevo relè volanti e fili scoperti in giro per la moto.
Infatti avevo deciso di mettere tutto in una scatola stagna con 2 interruttori e un relè... ma come al solito il progetto è stato troppo ambizioso...

Elettricamente è molto semplice:
un relè (comunque escludibile con un interruttore), un'altro interruttore per alimentare a moto spenta e 3 fusibili.... (comando relè - alimentaz rele - alimentaz batteria).

La parte difficile è infilare tutto in una scatola stagna.... e far uscire i cavi in modo che tutto sia impemeabile...

In questo modo avrei la possibilità di alimentare anche a moto spenta, di avere alimentazione a moto accesa (situazione standard) oppure di escludere tutto che non si sa mai... con le relative protezioni...

Ma relè e interruttori occupano mezza scatola... e non ho posto per dei passacavi decenti....

L'unica sarebbe produrre un circuito stampato e utilizzare un relè con contatti a saldare... ma sinceramente non mi ci metto... ci vogliono altri 2 mesi per produrre il PCB... e probabilemte mi cosrterebbe ancora molto... 0509_mitra.gif


Per quanto riguarda l'applicazione di prodotti già fatti lo so... sono semplicissimi e funzionano... quindi è l'opzione che scarto per prima 0509_si_picchiano.gif

Scherzi a parte... farò così... altrimenti ci perdo la vita e non ne ho molta voglia...
tanto ormai mi sono sfogato... è più una cosa che ho provato a fare per passione che per utilità 0509_si_picchiano.gif

lamps...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14242564
14242564 Inviato: 1 Apr 2013 20:14
 

Ciao a tutti, se posso permettermi di dare un consiglio, ad oggi quasi tutti gli apparecchi a batterie ricaricabili come appunto i cellulari o i navigatori, utilizzano prese tipo usb, per cui per motivi di minimo ingombro e nulla da portarsi appresso se non il cavo, potrebbe tornare utile una presa tipo questa:
Link a pagina di Powerlinkproducts.co.uk

Spero di essere utile.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14415107
14415107 Inviato: 5 Giu 2013 8:33
 

bene...

altro giro altro regalo...

ieri sera ritirata moto dal conce per il tagliando... e questa notte ho montato la presa...

ho utilizzato un relè .... + e - alla presa 12V sul manubrio, + del relè con fusibile al + della batteria, - del relè (lo stesso - della presa) al meno batteria e il comando ad uno spinotto inutilizzato nel codone che va in tensione sotto chiave.

Presa funzionante...

AH... il fatto che ora non si accende più la moto e domani dovrei partire per le ferie non conta vero 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

ok... tralasciando che sono un co@#@[ne...

funziona tutto tranne che all'accensione non fa più il ronzio della pompa cerburante e rimane accesa la scritta "CHECK".... fusibili tt ok... rele presumibilmente pure....

non ho ne tagliato ne saldato ne fatto nulla all'impianto originale...

0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14416019
14416019 Inviato: 5 Giu 2013 14:01
 

problema risolto...

le cause principali sono 3:

1) Sono un CO@#10NE
2) Sono un CO@#10NE (vale doppio 0510_amici.gif )
3) Se l'alimentazione del relè la prendi da uno spinotto a 4 vie con su un cappuccio (appena dietro al faro posteriore!!!!!)... e per non togliere il cappuccio stacchi il faston dal connettore e lasci tutto com'era.... e il cappuccio non era un cappuccio ma un cavallotto speciale e quella è l'alimentazione delle pompa della banzina... beh... facile che la moto non va!!!

per gli ingenieri.... 3) verifica sia 1) che 2)


appena sistemo tutto bene posterò lo schema di collegamento...
 
14416266
14416266 Inviato: 5 Giu 2013 15:19
 

pippomanca ha scritto:
problema risolto...

le cause principali sono 3:

1) Sono un CO@#10NE
2) Sono un CO@#10NE (vale doppio 0510_amici.gif )
3) Se l'alimentazione del relè la prendi da uno spinotto a 4 vie con su un cappuccio (appena dietro al faro posteriore!!!!!)... e per non togliere il cappuccio stacchi il faston dal connettore e lasci tutto com'era.... e il cappuccio non era un cappuccio ma un cavallotto speciale e quella è l'alimentazione delle pompa della banzina... beh... facile che la moto non va!!!

per gli ingenieri.... 3) verifica sia 1) che 2)


appena sistemo tutto bene posterò lo schema di collegamento...


Ciao Pippomanca, allora, il cappellotto in questione, è quello dove solitamente si attaccano gli impianti antifurto elettronici, si toglie il cappuccio e si collega l'apposito spinotto dell'antifurto
che interrompe la corrente alla pompa, il cappellotto va conservato perché in caso di malfunzionamento dell'impianto antifurto con conseguente mancata accensione della moto si deve staccare lo spinotto dell'antifurto e rimontare il cappellotto fino a che non si può far verificare l'impianto da un elettrauto. Non sei un CO@#10NE, semplicemente non si può sempre sapere tutto. Io però ti consiglierei di prendere corrente dal positivo del fanale posteriore che è ovviamente pure lui sotto chiave, tanto per non caricare ulteriormente il cablaggio della pompa e iniezione, ma magari non fa nulla, è solo per mia tranquillità, se invece, per alimentazione intendi la 12 V fissa, quella con il fusibile, allora andrebbe presa dalla batteria e nientaltro. Ciao
 
14416280
14416280 Inviato: 5 Giu 2013 15:24
 

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Schema di collegamento sotto chiave con relè.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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