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riparazione fai da te o dal meccanico? [sostituzione carter]
14044998
14044998 Inviato: 8 Gen 2013 13:14
Oggetto: riparazione fai da te o dal meccanico? [sostituzione carter]
 

Ciao a tutti, qualche mese fa sono caduto con la mia zetina e oltre alla frattura del pollice ho anche fatto un pò di danni alla moto..il più grave è stato la rottura del carter dell'alternatore con conseguente perdita di olio..ora il problema è che ho smontato le carene che devo riverniciare (ma lo farò a costo zero dato che faccio il carrozziere) ma la moto non può camminare data la perdita di olio..il carter l'ho ricomprato e vorrei sapere se mi conviene rimettere l'olio da solo (ma qualcuno dovrebbe spiegarmi come si fa) e poi portarla ad un meccanico per vedere se la moto ha subito altri danni non visibili a occhio nudo o se conviene portarla direttamente dal meccanico (ma in quel caso non saprei con che mezzo arrivarci).
 
14045009
14045009 Inviato: 8 Gen 2013 13:20
 

smonta il carter , cambialo insieme alla guarnizione, poi apri il tappo di scarico sotto il motore, togli il filtro, metti filtro nuovo, chiudi il dado di scarico e versa olio nuovo fino a livello dal tappo sopra la frizione. è facile!!!!!!!!!!!

controlla che non ci siano pezzi di carter nei pressi dell'alternatore, e occhio che il carter ha montato al suo interno lo statore, quindi farai un pò di fatica a sfilarlo perchè è magnetizzato con il volano.

saluti
 
14045017
14045017 Inviato: 8 Gen 2013 13:31
 

Aggiungo a quello scritto sopra: prima di mettere il filtro nuovo riempilo di olio nuovo. In mezz'oretta hai fatto tutto icon_razz.gif
 
14045021
14045021 Inviato: 8 Gen 2013 13:34
 

poi magari su strada piana prova a andare senza le mani sul manubrio, se la moto tende a destra o sinistra, o l'avantreno vibra, qualcosa non va, e può dipendere dai cerchioni, dal telaio rovinati ecc.. a quel punto una visita dal meccanico è d'obbligo
 
14045077
14045077 Inviato: 8 Gen 2013 14:06
 

e se facessi solo il cambio dell'olio dato che tra 2-3000 km devo comunque andare dal meccanico a cambiare le pastiglie e fare anche il tagliando direttamente li?
 
14045222
14045222 Inviato: 8 Gen 2013 14:59
 

Marerello ha scritto:
e se facessi solo il cambio dell'olio dato che tra 2-3000 km devo comunque andare dal meccanico a cambiare le pastiglie e fare anche il tagliando direttamente li?


si ma se il carter ti perde olio, devi per forza sostituirlo.

per altro non ti preoccupare si risolve e se hai qualcosa di storto o altro, certamente non pregiudica il motore e quindi li puoi fare al prossimo tagliando
 
14045954
14045954 Inviato: 8 Gen 2013 19:11
 

si ma infatti il carter gia ce l'ho nuovo..
 
14046082
14046082 Inviato: 8 Gen 2013 19:44
 

cioè io pensavo di cambiare il carter e rabboccare l'olio...per cambiare il carter basta svitare il vecchio e mettere il nuovo?
 
14046167
14046167 Inviato: 8 Gen 2013 20:15
 

si, e basta mettere lo statore al suo posto, come lo trovi quando lo smonti...

semplice
 
14046204
14046204 Inviato: 8 Gen 2013 20:26
 

ma nel momento in cui tolgo il carter l'olio motore rimasto dentro fuoriesce del tutto?
 
14046458
14046458 Inviato: 8 Gen 2013 21:28
 

scusate se dico una cavolata , ma nella mia aprilia se tolgo il carter del volano non c'è traccia di olio , è secco , non mi direte che nel kawa è a bagno d'olio ?? icon_biggrin.gif
 
14048436
14048436 Inviato: 9 Gen 2013 17:34
 

Scusa, ma che Aprilia hai?
Se ti riferisci a quelle in firma (ETX 350), il volano magnete lavora immerso nell'olio.
Nelle giapponesi 4 tempi tutti i volani magnete sono a bagno d'olio.
 
14049021
14049021 Inviato: 9 Gen 2013 20:56
 

Tizio8020 ha scritto:
Scusa, ma che Aprilia hai?
Se ti riferisci a quelle in firma (ETX 350), il volano magnete lavora immerso nell'olio.
Nelle giapponesi 4 tempi tutti i volani magnete sono a bagno d'olio.


icon_eek.gif icon_eek.gif dici davvero ??
Quando ho aperto era da molto che avevo tolto l'olio ma visto che non ci ho trovato la minima traccia d'olio ho pensato fosse a secco , ho pure pensato come mai avessero messo una guarnizione pure lì eusa_wall.gif eusa_wall.gif

0510_saluto.gif
 
14049830
14049830 Inviato: 10 Gen 2013 9:47
 

Ne ho smontate parecchie , di quelle moto, dal 1987 in poi.
In effetti, la maggior parte dell'olio sta nel trave, ma lo statore è è intriso d'olio, quando lo smonti.


Ho il manuale di officina in pdf, di quel motore.
Dai che te lo mando!
Mi serve solo un indirizzo email.
 
14049981
14049981 Inviato: 10 Gen 2013 10:40
 

Tizio8020 ha scritto:
Ne ho smontate parecchie , di quelle moto, dal 1987 in poi.
In effetti, la maggior parte dell'olio sta nel trave, ma lo statore è è intriso d'olio, quando lo smonti.


Ho il manuale di officina in pdf, di quel motore.
Dai che te lo mando!
Mi serve solo un indirizzo email.


Grazi mille , ma penso di avere tutto o quasi .... meglio continuare in mp però altrimenti ci 0509_si_picchiano.gif 0510_amici.gif

0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
 
14050067
14050067 Inviato: 10 Gen 2013 11:09
 

Marerello ha scritto:
ma nel momento in cui tolgo il carter l'olio motore rimasto dentro fuoriesce del tutto?


Sì. Prima scola l'olio, poi togli il coperchio rotto, controlla bene che non ci siano pezzi di alluminio sparsi in giro, pulisci molto bene le superfici di contatto stando attento a non graffiarle, quindi monta il coperchio nuovo, con guarnizione nuova e un velo appena di sigillante solo sul punto di unione dei 2 semicarter.

ciao

WK
 
14050299
14050299 Inviato: 10 Gen 2013 12:26
 

aggiungo che per smontare il magnete ti servirà una chiave torx, la trovi nelle migliori ferramenta e non badare troppo a spese! icon_wink.gif

già che ti sei, quando il volano è scoperto dagli una pulita dalle ossidazioni presenti! 0509_up.gif
 
14050452
14050452 Inviato: 10 Gen 2013 13:18
 

il carter nuovo non è proprio nuovo, è del ragazzo che mi ha venduto la moto che lo aveva già cambiato perchè lo ha graffiato a causa di un automobilista..in questo caso la guarnizione va bene quella che mi da lui o devo proprio comprarla nuova?
 
14050492
14050492 Inviato: 10 Gen 2013 13:37
 

Marerello ha scritto:
il carter nuovo non è proprio nuovo, è del ragazzo che mi ha venduto la moto che lo aveva già cambiato perchè lo ha graffiato a causa di un automobilista..in questo caso la guarnizione va bene quella che mi da lui o devo proprio comprarla nuova?


la guarnizione deve essere nuova. Per meno di 10 euro non starei a rischiare di dover rifare il lavoro perchè dopo perde icon_smile.gif

ciao

WK
 
14050507
14050507 Inviato: 10 Gen 2013 13:41
 

ma la guarnizione la vendono separatamente dal carter?
 
14050508
14050508 Inviato: 10 Gen 2013 13:41
 

Marerello ha scritto:
il carter nuovo non è proprio nuovo, è del ragazzo che mi ha venduto la moto che lo aveva già cambiato perchè lo ha graffiato a causa di un automobilista..in questo caso la guarnizione va bene quella che mi da lui o devo proprio comprarla nuova?


ovviamente se vuoi andare sul sicuro dovrai prenderla nuova .
Qualche meccanico lascia la guarnizione vecchia e poi ci mette pure il pik o simili = un bel pastrocchio eusa_think.gif
 
14050517
14050517 Inviato: 10 Gen 2013 13:43
 

Marerello ha scritto:
ma la guarnizione la vendono separatamente dal carter?


ci manca pure di prendere il cater per avere la guarnizione eusa_wall.gif
 
14050530
14050530 Inviato: 10 Gen 2013 13:49
 
 
14050539
14050539 Inviato: 10 Gen 2013 13:51
 

guarnzione nuova assolutamente e cosa molto importante pulisci bene entrambe le superfici di contatto della guarnizione, sia sul carter che sul blocco ingranaggi! 0509_up.gif
 
14050688
14050688 Inviato: 10 Gen 2013 14:37
 

se è intera può essere tranquillamente riutilizzata, non vedo perchè non mettere un velo di pik.. non si fa nessun pastrocchio, basta farlo per bene!
 
14050943
14050943 Inviato: 10 Gen 2013 16:07
 

Cuccoillegal ha scritto:
se è intera può essere tranquillamente riutilizzata, non vedo perchè non mettere un velo di pik.. non si fa nessun pastrocchio, basta farlo per bene!


A me avevano messo il pik rosso sul motore nero e di sicuro non era un velo ,
per me voleva far vedere che l'aveva aperto icon_asd.gif

Ma non tiene solo con il pik o simile ?

0510_saluto.gif
 
14050955
14050955 Inviato: 10 Gen 2013 16:12
 

Cuccoillegal ha scritto:
se è intera può essere tranquillamente riutilizzata, non vedo perchè non mettere un velo di pik.. non si fa nessun pastrocchio, basta farlo per bene!


E' una porcata... io non comprerei mai una moto usata se vedessi il carter chiuso col pik.
Quando serri i bulloni poi c'è pure il rischio che si formino dei cicciottini di pasta, che col calore si staccano e vanno in giro per il motore.

ciao

WK
 
14051012
14051012 Inviato: 10 Gen 2013 16:40
 

ma poi comunque per 20 € che costa la guarnizione la prendi nuova, amenochè quella recuperata abbia davvero poca vita e non abbia ancora l' ossido sulla superficie che è sintomo di usura! icon_wink.gif

senza contare che la pasta sigillante costa dei soldi e una volta che ce l'hai aperta si secca e metà la butti! icon_rolleyes.gif
 
14052681
14052681 Inviato: 11 Gen 2013 10:45
 

wkowalski ha scritto:


E' una porcata... io non comprerei mai una moto usata se vedessi il carter chiuso col pik.
Quando serri i bulloni poi c'è pure il rischio che si formino dei cicciottini di pasta, che col calore si staccano e vanno in giro per il motore.

ciao

WK



il pik non è pasta. non è una porcata...quando si rifà un motore è normale che bisogna mettere un sigillante liquido tra i due semicarter, guarnizione nuova o meno!!
 
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