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Modifica squish su cilindro originale [migliorie]
14040095
14040095 Inviato: 6 Gen 2013 1:39
Oggetto: Modifica squish su cilindro originale [migliorie]
 

Ciao a tutti,siccome vorrei un pò elaborare il mio rs 125 dopo il ripotenziamento,volevo sapere se mantenendo il cilindro originale,possa servire modificare lo squish. Insomma vorrei sapere se potesse apportare delle migliorie sensibili icon_smile.gif
 
14040117
14040117 Inviato: 6 Gen 2013 2:00
 

modificare lo squish non porta a miglioramenti, anzi potrebbe peggiorare le prestazioni o farti detonare...
 
14040122
14040122 Inviato: 6 Gen 2013 2:02
 

solo la modifica dell'altezza di squish non porta grandi cambiamenti....Se ben ponderata (si pala di pochi decimi) non porta certo a detonazione...ma ti conviene abbinarla a una buona lavorazione e lucidatura dei travasi, allora in quel caso, già che hai tutti i pezzi in mano...puoi anche prendere in considerazione l'ipotesi di farla icon_asd.gif
 
14040155
14040155 Inviato: 6 Gen 2013 3:07
 

Prima misura il rapporto di compressione col metodo tradizionale, e nel caso fosse inferiore a 13,5:1, puoi divertirti a portarlo a quella misura..NON piú alto miraccomando...massimo 13,2..con lo squish se non lo é giá, arriverái a 1,45 con la testa originale circa...

....ma...ne vale la pena? icon_asd.gif

Fai fare una testa da dalca e uno step 2 + monofascia, e allora sentirái dei cambiamenti.

0510_saluto.gif
 
14040387
14040387 Inviato: 6 Gen 2013 11:45
 

un 13,2:1 mi sembra eccessivo trovarlo su un 2t di serie..... solitamente i motori escono con un 10:1 con una tolleranza di più o meno 0,5:1.... quindi può essere da 9,5:1 a 10,5:1

ma 13,2:1 mi sembra un pò eccessivo....dopo viene inoltre l'obbligo di usare le benzine speciali...ma conviene? visto che creano solo problemi di lubrificazione a lungo termine...l'olio in quel tipo di benzine si mescola molto peggio...

sul motore originale meglio tenere uno squish umano e lavorare i travasi.... altrimenti non vedo male nemmeno cambiare il gruppo termico icon_smile.gif

tutto dipende dalle esigenze di chi usa la moto...
 
14040713
14040713 Inviato: 6 Gen 2013 15:06
 
 
14041251
14041251 Inviato: 6 Gen 2013 19:28
 

Virtualdevil ha scritto:


Aprilia.com è un pò più lasca come parametri----> Link a pagina di It.aprilia.it

c'è la possibilità (secondo le schede tecniche) anche di avere 13:1 bisogna vedere se è veramente effettiva o se è un numero buttato li.... 13:1 è troppo esagerato...si entra nel campo dell'obbligo di uso delle benzine speciali... nemmeno ducati o motori più grossi molto spinti sono così compressi... a me personalmente lascia perplesso....ma non dico che non possa essere possibile sia chiaro icon_smile.gif
 
14041355
14041355 Inviato: 6 Gen 2013 20:13
 

Già un topic come questo è abbastanza esauriente, rapporto di compressione e squish , comunque c'è da dire il valore si può migliorare, e abbinando una testa migliore il rendimento è sensibile.
Calcola che lo squish originale va da 1.8 in su.
Ipotizzando di mettere una testa dal pieno o comunque lavorata, e scendere a uno squish di 1.0, direi che la differenza la senti eccome.
Di metodi di come misurare e tutto ne è pieno il forum, puoi vedere da te!
 
14148677
14148677 Inviato: 22 Feb 2013 9:43
 

Penso che i miglioramenti ci siano eccome, però essendo un motore fatto per dare allungo, è volutamente progettato con squish bassi per avere una minor inerzia di rotazione, se abbassi la testa è POSSIBILE, ma non sicuro, che perdi qualcosa in termini di allungo e di tiro agli alti regimi. 0509_up.gif
 
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