Leggi il Topic


Consiglio multa dopo voltura[regolarmente registrata al pra]
14034455
14034455 Inviato: 3 Gen 2013 14:55
Oggetto: Consiglio multa dopo voltura[regolarmente registrata al pra]
 

Buongiorno,vorrei approfittare di questo utilissimo forum per chiedere ai più esperti un consiglio su come comportarmi riguardo un verbale ricevuto tramite notifica.
In pratica nel 2010 ho consegnato ad una concessionaria il mio veicolo,firmando il cdp,ma purtroppo non ho tenuto una copia del documento.
In data novembre 2012 ho ricevuto una notifica per un verbale di contravvenzione in quanto mi si contestava la mancata esibizione del certificato di assicurazione,ammontare della multa 40 euro circa.
Nel verbale c'è scritto che sono obbligato in solido con il conducente.
Io per scrupolo avevo già fatto una visura al PRA nel novembre 2010 e dal documento stampato on line risulta che il passaggio di proprietà la concessionaria l'aveva effettuato nel mese di ottobre del suddetto anno.
Dopo aver ricevuto la notifica a novembre 2012 ho subito fatto un'altra visura e risulta che nel mese di settembre 2012 il concessionario ha fatto un'altra voltura nei confronti del trasgressore/conducente al quale i carabinieri hanno contestato l'infrazione.
Quindi io mi ritrovo con un verbale da pagare come obbligato in solido ma con due visure del PRA che attestano il corretto passaggio,per la cronaca l'anno scorso non ho ricevuto l'avviso per il pagamento del bollo riguardo il veicolo in questione,credo sia un ulteriore elemento probante il fatto che la voltura è stata fatta.
Volevo sapere secondo voi se mi conviene fare ricorso specialmente per definire il principio dell'iter burocratico dal sottoscritto ai successivi intestatari.
Se la risposta dovesse essere affermativa chiederei un ultimo consiglio riguardo la priorità del ricorso nei confronti delle due istituzioni ovvero GdP e prefetto.
Ringrazio per la Vostra disponibilità.
 
14034845
14034845 Inviato: 3 Gen 2013 17:29
 

Da quello che scrivi sembra che non sia tu a dover pagare.
Se non riesci a farti togliere la multa senza fare ricorso, mi sa che ti conviene pagare i 40 euro della multa, mi sembra che il ricorso al giudice di pace costi sui 35 euri, poi ci devi mettere tutto il tempo che devi perderdere, tra presentare il ricoso e l'udienza.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14034918
14034918 Inviato: 3 Gen 2013 18:04
 

La cosa da verificare e' innanzitutto chi fosse l'intestatario del veicolo alla data in cui l'infrazione e' stata rilevata (e non contestata...).

Se gia' nell'ottobre 2010, comunque, grazy73 non era piu' l'intestatario (e puo' dimostrarlo con la visura, meglio se completata con l'estratto cronologico), puo' farsela annullare in autotutela.
 
14035920
14035920 Inviato: 4 Gen 2013 3:08
 

In effetti è quello che pensavo anche io,credo che con l'autotutela e la visura del Pra possa trovare accoglimento il ricorso.
Sinceramente vorrei intraprendere questa strada non tanto per l'importo esiguo della sanzione,quanto soprattutto per constatare ed affermare il regolare passaggio di proprietà in quanto credo sia solo un mero vizio di forma non aver appurato il cambio di proprietà,anche per produrre un documento che abbia validità giuridica in caso di analoghi problemi.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità e serietà dimostratami icon_smile.gif
 
14036009
14036009 Inviato: 4 Gen 2013 9:37
 

grazy73 ha scritto:
In effetti è quello che pensavo anche io,credo che con l'autotutela e la visura del Pra possa trovare accoglimento il ricorso.

L'annullamento in autotela e' diverso dal ricorso.
Il ricorso e' un atto formale con il quale TU ricorrri contro una sanzione chiedendo l'annullamento.
L'autotutela e' un atto formale con cui LORO annullano di loro sponte la sanzione, non tanto per vizio di forma, ma in quanto il fatto non sussiste (es.: errore nella trascrizione della targa) o non sussistono i presupposti per considerarti obbligatoin solido (come nel tuo caso).
Non devi nemmeno passare dal ricorso, pero' devi sbrigarti... devi contattare direttamente l'organo di polizia che ha emesso la notifica.
 
14036534
14036534 Inviato: 4 Gen 2013 13:54
 

Ieri ho tel in caserma ma sono stati molto vaghi,non li biasimo,comunque andrò di persona con la visura del PRA perchè al momento ho solo quella online e c'è scritto che non ha certificazione giuridica credo,va beh...
Vi terrò aggiornati speriamo in bene icon_rolleyes.gif
 
14036589
14036589 Inviato: 4 Gen 2013 14:14
 

Ho letto ora la documentazione da produrre nel caso di autotela,anche perchè credo che sia l'unico motivo per il quale potrei fare ricorso,però mi hanno consigliato che sarebbe meglio anche inviarne copia al prefetto in quanto a volte l'Amministrazione che mi irroga il pagamento può anche non rispondere e questo non significa silenzio/assenso quindi per essere sicuri inviare copia anche al prefetto.
Mi chiedevo se l'iter è esatto o passa come ricorso vero e proprio,ma credo che al massimo avendo le visure del Pra o con autotutela o con ricorso la multa non dovrei pagarla.
Ringrazio cordialmente saluto.
p.s.:grazie per le risposte che mi avete dato icon_smile.gif
p.p.s.:la richiesta per autotutela posso anche consegnarla personalmente in caserma mi daranno una ricevuta credo ed i termini sono sempre 60 giorni dalla notifica?
scusate sn stato prolisso ma volevo fugare ogni dubbio almeno spero...
 
14036751
14036751 Inviato: 4 Gen 2013 15:16
 

grazy73 ha scritto:
Ho letto ora la documentazione da produrre nel caso di autotela,anche perchè credo che sia l'unico motivo per il quale potrei fare ricorso,però mi hanno consigliato che sarebbe meglio anche inviarne copia al prefetto in quanto a volte l'Amministrazione che mi irroga il pagamento può anche non rispondere e questo non significa silenzio/assenso quindi per essere sicuri inviare copia anche al prefetto.


Mah, probabimente coinvolgere anche il Prefetto non fa danno, ma da quanto leggo qui:

Link a pagina di Polizialocalepolesinesuperiore.it

Citazione:
L'eventuale annullamento, sia che scaturisca dall'iniziativa dell'ufficio sia che derivi dall'esame di una richiesta del contribuente, riguarda in automatico anche tutti gli eventuali atti successivi a quello esaminato (per esempio la cartella esattoriale che segue l'avviso di accertamento) e comporta il rimborso di tutte le somme riscosse in base a questi atti.


Quello che invece viene consigliato caldamente e' di chiedere la sospensione...

Il link che ti ho passato e' della polizia locale del Polesine, ma credo che il procedimento sia lo stesso per tutti.

Al fondo della pagina trovi anche un PDF fac-simile per la presentazione.
 
14037040
14037040 Inviato: 4 Gen 2013 17:48
 

Da quanto letto credo che la cosa migliore sia fare domanda di autotutela presso l'organo irrogatore e per sicurezza domanda di ricorso presso il prefetto di Torino,anche perchè sn sicuro che mancando meno di un mese per poter far ricorso,l'Amministrazione non mi risponderà per tempo e non mi sospenderà per tempo il periodo del ricorso,inoltre allegando copia di domanda di autotutela al prefetto avrei un documento in più a mio favore,tanto sn due raccomante A/R...
Ti ringrazio moltissimo per il tempo che mi hai dedicato e aggiornerò la situazione appena possibile
buonaserata icon_smile.gif
 
14042366
14042366 Inviato: 7 Gen 2013 11:55
 

Ho fatto richiesta direttamente allo sportello Pra per avere la visura che avesse valore di certificazione,poichè online ha solo validità a mero scopo informativo.
Ho richiesto l'estratto cronologico generale e difatti non risulto più io proprietario del veicolo alla data dell'infrazione,anche l'addetto del Pra mi ha detto che con questo documento posso fare ricorso in autotutela.
Tutto soddisfatto,quando sn tornato a casa ho letto al fondo del certificato e c'è scritto "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi art.15 legge 12/11/2011 n.183".
Il mio certificato è sotto il codice estratti cronologici generali,ho visto che esistono anche gli estratti cronologici da copia autentica,etc.
La mia domanda è:posso far valere il mio documento in sede di autotutela nei confronti dei carabinieri che mi hanno irrogato la sanzione ed eventualmente anche fare ricorso al prefetto,oppure devo dinuovo farmi fare un altro tipo di documento?
Scusate se mi sn dilungato ma vorrei iniziare questa pratica in modo corretto e non ritrovarmi con uno stato di fatto in cui in sostanza ho ragione ma nella forma no.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
Buona giornata.
 
14053889
14053889 Inviato: 11 Gen 2013 19:40
 

Hai provato semplicemente a telefonargli e spiegare che dall'estratto cronologico del PRA (e presumibilmente anche della MCTC) il veicolo non risulta essere più intestato a te?

E' la cosa più facile da fare.

I CC come tutti le F.d.O. hanno accesso alle banche dati del PRA e della MCTC ed in tempo reale possono controllare gli intestatari dei veicoli e gli estratti cronologici.

Peraltro non è necessario alcun ricorso ma solo una istanza con la quale dichiari (e si puoi allegare l'estratto del PRA) che non sei più obbligato in solido (ai sensi dell'art. 196 C.d.S.) e chiedi l'esclusione di responsabilità a tuo carico.

Questo è quanto prescritto dall'art. 386 del Regolamento di Esecuzione del C.d.S.

Art. 386. Regolamento di Attuazione

Notificazione dei verbali a soggetto estraneo

1. Quando viene effettuata la notificazione all'intestatario del certificato di proprietà o ad uno dei soggetti indicati nell'articolo 196 del Codice e questi, con dichiarazione contenente, nel caso di alienazione, gli estremi dell'atto notarile, informa l'ufficio o il comando procedente che non è proprietario del veicolo, nè titolare di alcuno dei diritti di cui al medesimo articolo 196 alla data dell'accertamento della violazione per la quale si procede, l'ufficio o comando interessati, se riscontrano l'esattezza delle notizie fornite, rinnovano la notificazione all'effettivo responsabile, con relativo addebito delle ulteriori spese, entro i termini previsti dall'articolo 201 del Codice. Tali termini decorrono dalla data di ricezione da parte dell'ufficio o comando delle notizie fornite dal destinatario della precedente notificazione.

2. Il rinnovo della notificazione può essere effettuato, nei confronti dell'effettivo responsabile, dal momento in cui si accerti la sua identità ed il suo indirizzo in modo definitivo e, comunque, non oltre cinque anni dal giorno in cui è stata commessa la violazione.

3. Nel caso di notifica eseguita a soggetto estraneo alla violazione per errore di trascrizione del numero di targa ovvero di lettura delle risultanze dei pubblici registri o per altra causa, l'ufficio o comando procedente, ad istanza dell'interessato o di propria iniziativa, eseguiti gli opportuni accertamenti, trasmette gli atti al prefetto per l'archiviazione, ovvero se possibile procede alla eventuale notifica nei confronti dell'effettivo responsabile entro i termini previsti.

4. Nel caso di cui al comma 3, l'istanza dell'interessato deve essere proposta entro il termine di cui all'articolo 203 del Codice. L'ufficio o comando procedente puo' rilevare l'errore ai sensi del comma 3 fino alla formazione del ruolo.
 
14054538
14054538 Inviato: 12 Gen 2013 0:18
 

Ti ringrazio x la tua esaustiva risposta,provvederò quanto prima a seguire l'iter da te indicatomi.
Buona serata!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©