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Consiglio motard 125!!!
14028878
14028878 Inviato: 31 Dic 2012 10:35
 

il mio consiglio è di evitare il malossi (400 euro per avere meno rispetto ad il kit athena racing o TOP performances). inoltre mi sembre strano che col 180 faccia 19 nm all'albero quando questo motore solo ripotenziato ne fa 17 alla ruota (prova di road 96). all'albero dovrebbe superare di gran lunga i 20 nm... comunque ognuno è libero di fare quel che vuole, l'altra modifica interessante è l'asse a cams competizione della TOP che associato con una maggiorazione dei condotti delle valvole da veramente tanto... io ritengo che un carbu maggiore del 30 a meno che non si va in pista sia esagerato ( e non dovrebbe superare il 34 perche senno il motore si affoga), i consumi aumentano di tanto ( col kit 180 i consumi massimi sono 22,5 km/l, i minimi sui 35/38 km/l basta guardare la prova sul mio topic
 
14028898
14028898 Inviato: 31 Dic 2012 10:47
 

Mustang16 ha scritto:
Per chi fosse interessato ho trovato un bell'articolo-prova di un beta 125 4t lc su cui viene montato il kit 180cc, correlato di prova al banco
Link a pagina di Performancemag.it
Con una spesa inferiore a 1000 euro hanno ottenuto ottimi risultati. L'aumento di coppia ai medi è eccellente, peccato che verso il limitatore si avvicini di nuovo alla curva del 125cc. Probabilmente necessiterebbe una lavorazione alla testa per avere più afflusso di carburante 0510_saluto.gif


Good 0509_up.gif
Mi sono letto tutto l'articolo, e visto che ultimamente sento parlare tanto e bene di questo benedetto kit 180cc lo voglio provare icon_asd.gif
Nonostante sia un duetempista mi piacerebbe molto constatare se la potenza veramente gli si avvicina e la coppia è molto corposa e godibile come dicono..
Non nego però che mi ha lasciato molto deluso la potenza massima dichiarata.. Solo 17 CV, mi aspettavo qualcosa in più icon_sad.gif
 
14028953
14028953 Inviato: 31 Dic 2012 11:28
 

Mustang16 ha scritto:
Per chi fosse interessato ho trovato un bell'articolo-prova di un beta 125 4t lc su cui viene montato il kit 180cc, correlato di prova al banco
Link a pagina di Performancemag.it
Con una spesa inferiore a 1000 euro hanno ottenuto ottimi risultati. L'aumento di coppia ai medi è eccellente, peccato che verso il limitatore si avvicini di nuovo alla curva del 125cc. Probabilmente necessiterebbe una lavorazione alla testa per avere più afflusso di carburante 0510_saluto.gif


Ma poi puo' circolare su strada? e con l'assicurazione e' in regola? eusa_think.gif
 
14028958
14028958 Inviato: 31 Dic 2012 11:31
 

Citazione:
gatto_certosino
ti sembra?
 
14028988
14028988 Inviato: 31 Dic 2012 11:46
 

Bisogna specificare che poi nn si puo' circolare
 
14029319
14029319 Inviato: 31 Dic 2012 14:25
 

MoMbe ha scritto:


Good 0509_up.gif
Mi sono letto tutto l'articolo, e visto che ultimamente sento parlare tanto e bene di questo benedetto kit 180cc lo voglio provare icon_asd.gif
Nonostante sia un duetempista mi piacerebbe molto constatare se la potenza veramente gli si avvicina e la coppia è molto corposa e godibile come dicono..
Non nego però che mi ha lasciato molto deluso la potenza massima dichiarata.. Solo 17 CV, mi aspettavo qualcosa in più icon_sad.gif

La potenza finale è di soli 17 cv perche la beta in prova ha solo gt e scarico. La testa originale non è stata lavorata per niente, l'alzata delle valvole è la stessa e questo pregiudica il riempimento agli alti regimi, difatti si nota come la curva di coppia sia molto alta ai medi e cali di parecchio in fondo. Questo c'è da aspettarselo, il kit 180cc fornisce più coppia per il maggior alesaggio, ma la quantità di benzina che entra è la stessa icon_smile.gif Sicuramente con un pò di lavorazione alla testa e centralina dedicata si raggiungono senza sforzi i 20cv. Il che non è per niente male se si considera che la moto arriva a 9000 giri massimo (la stessa potenza che sviluppa un 2t full power a 9000rpm). Per di più il blocco minarelli a liquido è nato spudoratamente votato per la coppia più che per la potenza in se, è un corsa lunga e questo limita il numero di giri massimo raggiungibile e i risultati sono chiari: la coppia deve essere entusiasmante. Piacerebbe anche a me provarla!
 
14029322
14029322 Inviato: 31 Dic 2012 14:25
 

gatto_certosino ha scritto:


Ma poi puo' circolare su strada? e con l'assicurazione e' in regola? eusa_think.gif
Sei esattamente non in regola come non sei in regola con un 2t full power.
 
14029436
14029436 Inviato: 31 Dic 2012 15:14
 

Mustang16 ha scritto:
Sei esattamente non in regola come non sei in regola con un 2t full power.


Hai perfettamente ragione ma penso che il 180 sia ancora più fuori perchè stai una guidando una cilindrata più grossa diversamente quello è semplicemente un ripotenziamento ora non so a che sanzioni si può andare in contro ma il 180 lo vedo più grave.....poi ovviamente chissene icon_asd.gif
 
14029775
14029775 Inviato: 31 Dic 2012 18:36
 

secondo me comunque resta che il blocco della malossi non vale il prezzo che ha, comunque se non hanno modificato il gioco delle valvole il motore non rende niente, è come montare un cilindro wr su un wre senza lavorare a dovere i travasi per farlo coincidere meglio ed inoltre ogni volta che si apre un qualsiasi motore 4T e si smonta il corpo testa-cilindro bisogna rifare il gioco delle valvole. il mio meccanico quando me lo monto mi disse che la potenza era aumentata di tanto non solo in NM (che sarebbe sopprattutto in quelli)
inoltre che il motore minarelli sia nato piu come mulo che altro questo è risaputo, c'e da dire che in verita è nato 180 (il rapporto alesaggio-corsa con il kit 200 ne è una prova perche un rapporto 63/58,6 è un rapporto molto tradizionale sui motori a 4 tempi) e poi è stato ridimensionato nell'alesaggio facendolo diventare sottoquadro ( rapporto 52/58,6) per avere un rendimento migliore ed essere in regola con la legge.

an altra modifica che consiglio a chi montasse il 180, abbassare la testa. darebbe veramente un guizzo in piu non male
 
14029906
14029906 Inviato: 31 Dic 2012 19:49
 

inoltre mi sa' che non hanno tagliato il filo della centralina
 
14030397
14030397 Inviato: 1 Gen 2013 13:41
 

Arrivo un po' in ritardo.. (auguri a tutti!)

Dico solo che i cinquantinisti che hanno provato la mia moto (fantic) sono sempre rimasti estasiati! Non avrà il calcio del 2t, ma sembra avere "polmoni" (che tecnicamente si traduce con coppia).

Per i costi, sul 2 t sono continui, mentre nel 4t "a tuoni": i consumi sono nulli, ma devo ammettere che i tagliandi, se non fatti da te, non sono proprio in linea con la cilindrata, quanto più con un' utilitaria! Facendo un bilancio comunque dovresti restare sotto il 2t.
 
14030466
14030466 Inviato: 1 Gen 2013 14:44
 

Gabriel-S ha scritto:


Hai perfettamente ragione ma penso che il 180 sia ancora più fuori perchè stai una guidando una cilindrata più grossa diversamente quello è semplicemente un ripotenziamento ora non so a che sanzioni si può andare in contro ma il 180 lo vedo più grave.....poi ovviamente chissene icon_asd.gif
Le sanzioni sono le stesse: manomissione di veicolo e guida senza patente. A sedici anni si possono guidare 125cc fino a 11kw massimo, un 125 con più di 11kw (se pur ancora 125cc) ti fa scattare la guida senza patente esattamente come su tu avessi sotto qualcosa di più grande.
Io sono apertamente anti-modifiche, credo che le moto debbano essere lasciate così come sono sia perchè le prestazioni dei 15cv sono soddisfacenti, sia per tutti i problemi legali che derivano dalle manomissioni. Però se uno proprio vuole farlo preferirei un 4t con kit 180cc al 2t full power, almeno è realmente affidabile.
 
14030517
14030517 Inviato: 1 Gen 2013 15:22
 

Mustang16 ha scritto:
Le sanzioni sono le stesse: manomissione di veicolo e guida senza patente. A sedici anni si possono guidare 125cc fino a 11kw massimo, un 125 con più di 11kw (se pur ancora 125cc) ti fa scattare la guida senza patente esattamente come su tu avessi sotto qualcosa di più grande.
Io sono apertamente anti-modifiche, credo che le moto debbano essere lasciate così come sono sia perchè le prestazioni dei 15cv sono soddisfacenti, sia per tutti i problemi legali che derivano dalle manomissioni. Però se uno proprio vuole farlo preferirei un 4t con kit 180cc al 2t full power, almeno è realmente affidabile.

Si per salire il vialetto di casa icon_asd.gif
Comunque Come già detto altre volte il 4t se ha Problemi li hai grossi, non è come un 2t che ne ha tanti ma piccoli( O Magari nessuno ).
Per la questione affidabilità non penso che poi con il 180 risolvi problemi potenza/affidabilità/consumi..
Ritornando in topic, ho provato un caballero 125 a liquido e mi è piaciuto molto, ciclistica fenomenale al di sopra degli altri 4t e molto bello da guidare.
 
14031617
14031617 Inviato: 2 Gen 2013 10:07
 

io alle modifiche sarei contrario ma fino ad un certo punto, il fatto è che per esempio un 2T strozzato è pur sempre un motore sofferente e che anche se dicono che in fin dei conti ha la stessa manutenzione in realta lavora male.
 
14031634
14031634 Inviato: 2 Gen 2013 10:19
 

Disjoined ha scritto:

Si per salire il vialetto di casa icon_asd.gif
Comunque Come già detto altre volte il 4t se ha Problemi li hai grossi, non è come un 2t che ne ha tanti ma piccoli( O Magari nessuno ).
Per la questione affidabilità non penso che poi con il 180 risolvi problemi potenza/affidabilità/consumi..
Ritornando in topic, ho provato un caballero 125 a liquido e mi è piaciuto molto, ciclistica fenomenale al di sopra degli altri 4t e molto bello da guidare.

I 4t sono molto affidabili, per avere problemi grossi bisogna farli girare senza olio!
Dal mio punto di vista 15cv vanno più che bene per un 125. Credo che ti permettano di girare su strada tranquillamente e di fare tutto ciò che ti è concesso fare su una strada pubblica. Se uno ha velleità agonistiche è bene che vada a sfogarle in una pista non su stada. A quel punto in pista puoi portare ciò che vuoi, indipendentemente dalla tua età.
 
14032318
14032318 Inviato: 2 Gen 2013 15:36
 

scusate se vado OT qui ma visto che ormai si parlava di quello non mi sembra il caso di aprire un nuovo topic per una semplice curiosità ..
ma montando il kit da 180cc senza cambiare albero motore si rischia di fare danni o semplicemente si penalizzano un po' le prestazioni rispetto ad una moto con 180 e albero a cams?
 
14032729
14032729 Inviato: 2 Gen 2013 19:14
 

non si rovina..pero' non lo sfrutti appieno. Tipo un 70cc con lo scarico originale per rendere l'idea
 
14032756
14032756 Inviato: 2 Gen 2013 19:23
 

ziowilly ha scritto:
non si rovina..pero' non lo sfrutti appieno. Tipo un 70cc con lo scarico originale per rendere l'idea

Oddio non so se rende bene l'idea questo paragone considerando che un 70cc con lo scarico originale non è tanto che non lo sfrutti ma ha proprio problemi tappa troppo xD....
 
14032799
14032799 Inviato: 2 Gen 2013 19:41
 

a dire il vero io che lo monto so per certo che l'albero sfrutta bene il motore, io stesso avevo intenzione di ridurre le masse volaniche ma poi ho visto che è un lavoro relativamente inutile
 
14033229
14033229 Inviato: 2 Gen 2013 22:23
 

si l'albero motore si...ma lui dice quello a camme
 
14033249
14033249 Inviato: 2 Gen 2013 22:34
 

quello a camme serve quello si... ma non è necessario
 
14033946
14033946 Inviato: 3 Gen 2013 11:35
 

Perry96 ha scritto:
scusate se vado OT qui ma visto che ormai si parlava di quello non mi sembra il caso di aprire un nuovo topic per una semplice curiosità ..
ma montando il kit da 180cc senza cambiare albero motore si rischia di fare danni o semplicemente si penalizzano un po' le prestazioni rispetto ad una moto con 180 e albero a cams?
L'albero motore è già nato dimensionato per un 180cc, quindi non ha problemi a reggere la modifica. L'albero a camme di un 125cc è adatto al 125 ma al 180 no, ecco perchè dicevo che ci sarebbe bisogno di una lavorazione alla testa. Vi ricordo che il kit malossi usato nella prova da me linkata (lo dice anche l'articolo) ha i pezzi studiati per kit 180cc + scarico originale. Quindi manca tutto il resto del lavoro sull'alimentazione.
 
14034131
14034131 Inviato: 3 Gen 2013 12:39
 

io da quel che so l'asse a cams che monta tiene gia il 180 come capacita di riempimento, il fatto è che non è spinto per quanto riguarda il tempo di apertura delle valvole (l'alzata) che è un po come lavorare sul pistone dei 2T (a parita di cilindrata, un cilindro racing con un pistone originale è sfruttato ma non alla perfezione, o meglio il riempimento della camera di scoppio è sufficente ma non è propio adatto e quindi non si esprime al massimo) è un esempio del cavolo ma dovrebbe un po rendere l'idea.

in pratica con l'asse a cams originale il motore va benissimo e consuma poco ed ha un riempimento discreto, se si monta l'asse a cams (senza lavorare i condotti che è un lavoro davvero grosso e molto di precisione ed anche molto costoso) si spinge il motore (in teoria l'affidabilita non cala) e quindi dovrebbe dare 1 o 2 cv in piu... la marmitta originale (o quanto meno per i FANTIC) è gia adatta a quel cilindro perche l'attacco del collettore è identico e le dimensioni del collettore non variano (si puo comunque giocarci facendo dei collettori diversi per far cambiare la curva di coppia e i picchi di potenza)
 
14035031
14035031 Inviato: 3 Gen 2013 18:53
 

E' giusto, ma il tempo di alzata delle valvole non può essere variato dall'albero a camme, quello che varia è l'alzata stessa altrimenti se ritardasse la chiusura (o apertura) vorrebbe dire che il moto della valvola è sfasato rispetto a quello del pistone e dopo poco spacchi tutto. Se come dici fosse vero che l'albero originale è già adatto al 180cc vorrebbe dire che non è adatto al 125 o viceversa. O sbaglio?
 
14071529
14071529 Inviato: 19 Gen 2013 19:24
 

Raga innanzitutto grazie per i consigli...ci sto ancora pensando visto che sto ancora finendo la scuola guida ..il mio problema è che ho un budget di 4.000 euro...adesso sto prendendo in considerazione sia 2t che 4t quindi se avete idee nuove rispetto anche al mio budget sarei lieto di accoglierle!! icon_biggrin.gif
 
14071733
14071733 Inviato: 19 Gen 2013 21:21
 

yamaha WR x, HM base, beta, riejus.... se trovi qualche competizione fantic 2009/2010 hai poco meno del lavoro gia fatto e per di piu 1000 euro con cui fare lavorazione condotti e valvole e cilindro 180
 
14072036
14072036 Inviato: 20 Gen 2013 2:01
 

Dimmi di che regione sei e ti trovo moto che potresti prendere in considerazione, abbandona l idea del 4t però, a meno che non ti serva uno scaldabagno
 
14072063
14072063 Inviato: 20 Gen 2013 8:26
 

scommetto il classico husky da truzzo... minkia zzio ho mexso l'adesivo polini + 3cv e l 10kg di pexso... oh adexso debbo cambiargli i rulli all'husky e montarci anche il multivar cosi mi fa i 200 minkia zzio oeh grande 0509_banana.gif 0509_lucarelli.gif

scherzi a parte (sto scherzando cooler non prendertela) prova e scegli quella piu giusta per te... trovi molti su questo forum che pensavano una moto e poi hanno preso una moto che come cooler definisce "scalda bagno" (anche se io non la penso cosi e la ritengo molto valida per un uso stradale, anzi secondo me per un uso stradale/cittadino è perfino meglio dei 2t street propio per il compromesso bassi consumo-tanta affidabilita-motore molto elastico), si paga pero in prestazioni... quei 4 cv con una elaborazione leggera come il 180 (si è leggera, il pesante su questo motore è quando si tocca anche l'alimentazione cambiando la sezione dei condotti delle valvole) sono tanti, ma ti trovi un motore che non borbotta ai 45 orari in sesta e che in qualsiasi marcia ti porta fuori curva o fuori dalle brutte situazioni in off.
per esempio io ero uno ktm a tutti i costi, poi alla fine girando un po (il budget era limitatissimo perche mio padre vorrebbe che passi alla A2 e alle medie cilindrate, ma comuque si parlava tra i 3500 e i 3000 ed una moto non piu vecchia di 5 anni e con bassi km o ore, cioe una utopia per un ktm) vidi il fantic 4T, bello in estetica (effettivamente ha una linea unica la fantic che è difficile da confondoere), sound gradevole da 250 e anche che volendo ricordava i bombardoni da pista (che invece è tutto tranne che da pista nelle prestazioni) e una agilita eccellente con poco peso, poca manutenzione e pochissimi consumi... il tutto pagato stando nel budget. in pratica era la moto giusta per me.

tanto è vero che ora sto pensando di tenerla e (ora come ora ha valore solo per quello che monta e non è una battuta) elaborarla pian piano. si è una spesa inutile, con quello che spendo ad elaborarla vendendo la mia e con quei soldi prendo un enduro/cross usato pari al nuovo piu kit motard, ma è solo per il gusto di vedere in realta quale anima puo avere sto motore....
 
14072245
14072245 Inviato: 20 Gen 2013 11:43
 

Quoto, per di più uno scaldabagno con kit 180cc non ha nulla da rimpiangere rispetto a un 2t street. Anzi è anche meglio per tutta una serie di motivi.
 
14072266
14072266 Inviato: 20 Gen 2013 11:49
 

uhm

Secondo me o ti prendi un 2T subito (ripotenziato, depo è come dire di andare in moto e avere un tmax icon_asd.gif ) oppure ti tieni il 125 4T un paio di anni e poi passi a un bombardone, spendendoci giusto i soldi in benzina e cambio olio.... Tanto va bene, soprattutto in off
 
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