Gabriel-S ha scritto:
Credo dipenda da quale moto si comincia una persona che ha imparato con un 2t dubito potrà mai usare un 4t....
Si, infatti poi tutti comprano le kappa 690!!
Cool93 ha scritto:
La classica risposta di chi non capisce nulla senza offesa eh, i consumi di un 2t depotenziato devonoper legge essere in linea con un 4t altrimenti nemmeno li potrebbero produrre con le nuove norme sulle emissioni infatti dal 2007 si usano carburatori elettronici con il tps che limita notevolmente i consumi quasi come fosse un iniettore, per la coppia maggiore sono d'accordo ma ripresa accelerazione e velocita massima il 4t forse riesce a vedere la targa del 2t, l unico vantaggio e che con un 125 4t puoi pensare di fare qualche piccola derapata senza stressare biella e pistone, valutiamo i prezzi visto che dici che son simili, yamaha wr motard 3990, husqvarna sm125s 4700( non so essere piu preciso perche nel sito non c e il prezzo) costo ripotenziamento, per yamaha superiore ai 1000 euro con 20 cv dichiarati dalla casa, costo del ripotenziamento che ho fatto io sulla mia vecchia moto 150 euro di kit carburatore piu 600 euro di scarico artigianale, ma se uno vuole fare il semplice ripotenziamento uno scarico giannelli/arrow costa 280 completo, e con il ripotenziamento semplice si arriva senza problemi a 25/26 cv, manodopera per il 2t saranno 100 euro, per il 4 visto che ci sono da regolare valvole e il cilindro del 4 e piu complesso penso piu di 300, poi ovvia ente non hai detto che il 4t ha piu coppia perche monterebbe un cilindro 180 mentre se monti un cilindro 180 al 2t vola
Difatti i nuovi 2t euro 3 escono dalla casa con molto meno dei fatidici 15 cv di legge, sono super strozzati! Forse sei rimasto un pò indietro Ricordati bene che i 4t hanno rendimento superiore ai due tempi, infatti un 125 4t da 15cv fa anche oltre 40km al litro, ti sfido a fare altrettanto con un 2t depotenziato A parte questo considera due 125 uno 4t e uno 2t di pari potenza (15cv): il 4t avrà la potenza meglio distribuita e una coppia più poderosa ai medi, risultato: stessa vel max ma il 4t ha molta più ripresa.
La maggior potenza di un 2t una volta sbloccato non si discute, ma poi bisogna fare i conti con manutenzioni e consumi impegnativi. In questo senso il 4t con kit 180cc al costo di soli 3 o 4 cv in meno elimina tutti i problemi di un 2t con prestazioni più che accettabili, senza contare che avrà anche meno potenza ma la maggior coppia ai medi lo può avvantaggiare nel misto stretto. Per i prezzi alla fine mi hai dato ragione: 1000 euro di kit 4t contro 600 di ripotenziamento del 2t, ma i 4t costano mediamente 500 euro meno dei due tempi.