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Inviato: 24 Dic 2012 23:07
Enduro e cross li hanno sempre fatti sia con le tradizionali che con le rovesciate. Quando dietro c'erano ancora i tamburi e i motori andavano a miscela
Tempo fa avevo visto che l'unica cosa che cambiava dalle versioni cross ed enduro delle stesse moto erano i codici delle molle e in qualche caso dell'olio. Difatti se vuoi usare su un campo da cross un enduro devi cambiare molle e olio altrimenti sentirai la forcella fare dei fastidiosi "putum" a ogni salto. E magari farai anche qualche fondo corsa sulla sospensione dietro.
Ma le parti portanti (foderi,steli,boccole e altro ) erano uguali.
Potrebbe anche cambiare il tubo dell'impianto frenante perchè nel cross non c'è il faro o quel coso che avvolge la piantina della zona.
Le forcelle tradizionali di solito hanno dei soffietti di gomma per la protezione che evitano il contatto diretto dei contaminanti ma non sono a tenuta perfetta. E dalla versione cross all'enduro cambiava solo il colore,nero per gli enduro e colorato per il cross....e non sempre
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