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Informazioni su Yamaha YZ 125
4946411
4946411 Inviato: 30 Giu 2008 10:33
Oggetto: Informazioni su Yamaha YZ 125
 



Salve a tutti!!
Ho un YZ 125 del '02...

Volevo sapere ogni quante ore va revisionato il gruppo termico (sostituzione pistone ecc...)...ho aperto questo nuovo topic perchè ho sempre trovato informazioni contrastanti: chi dice 20 chi 100... eusa_think.gif eusa_think.gif

In secondo luogo, quanto tempo si può girare con un pieno di benzina? icon_redface.gif icon_redface.gif
 
4946483
4946483 Inviato: 30 Giu 2008 10:39
Oggetto: Re: Informazioni su Yamaha YZ 125
 

MrLuco ha scritto:
Salve a tutti!!
Ho un YZ 125 del '02...

Volevo sapere ogni quante ore va revisionato il gruppo termico (sostituzione pistone ecc...)...ho aperto questo nuovo topic perchè ho sempre trovato informazioni contrastanti: chi dice 20 chi 100... eusa_think.gif eusa_think.gif

In secondo luogo, quanto tempo si può girare con un pieno di benzina? icon_redface.gif icon_redface.gif

domnda che un crossista non dovrebbe mai farsi... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4946520
4946520 Inviato: 30 Giu 2008 10:41
 

bè il pistone dura in base alla marca..per esempio un vertex te lo danno per 10 ore,un proxy per 30,l'originale mi pare per 40-50..
il pieno dura in base alle piste,se hai una pista molto veloce che ti consente di tenere più aperto..e poi dipende quanto giri..se sei alle prime armi non credo che tu riesca a finire un pieno in una giornata
 
4946528
4946528 Inviato: 30 Giu 2008 10:42
 

Scusa l'ignoranza: perché? icon_rolleyes.gif
 
4946597
4946597 Inviato: 30 Giu 2008 10:47
 

Pechè al monento per qualche mese non posso andare in pista, e cosi vado nello sterrato che ho nei pressi del box...volevo sapermi regolare per evitare di rimanere senza e rovinare il motore...non è un discorso di consumi, x consumare poco ho l XT...era proprio un discorso per sapermi organizzare...
 
4946724
4946724 Inviato: 30 Giu 2008 10:55
 

Comunque la mia domanda era rivolta al ferra? icon_lol.gif
 
4946766
4946766 Inviato: 30 Giu 2008 10:58
 

a scusa non l avevo capito...forse mi aveva frainteso, avra pensato che mi interessassi dei consumi come lo si farebbe con un mezzo cittadino...in ogni caso, con oppurtune pause, posso girare un paio d ore tranquillo?
 
4946862
4946862 Inviato: 30 Giu 2008 11:04
 

Certo. Due ore le fai tranquillo tranquillo.
 
4946960
4946960 Inviato: 30 Giu 2008 11:11
 

grazie per la risp...
 
4948386
4948386 Inviato: 30 Giu 2008 12:55
 

Un pistone in un 125 dura 80 h più o meno...se nn lo si tira di brutto...

Per non andare a rischiare minimamente a 80 h va bene...
 
4948659
4948659 Inviato: 30 Giu 2008 13:11
 

80 ore...mi sa ke è un po troppo eh icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...una quarantina credo.....dopo si sente il calo di prestazioni
 
4949073
4949073 Inviato: 30 Giu 2008 13:32
 

Simon89 ha scritto:
Un pistone in un 125 dura 80 h più o meno...se nn lo si tira di brutto...

Per non andare a rischiare minimamente a 80 h va bene...


80 ore mi sembra un pò eccessivo,soprattutto in un 125 che gira sempre alto,magari è anche cosi ma a me sembra un pò troppo
 
4949983
4949983 Inviato: 30 Giu 2008 14:18
 

ascoltate quà mi sembrate un pò troppo fissati con le ore...
vi assicuro che in mano a certa gente un pistone non dura neanche 30 ore, in mano ad altra gente dopo 100 ore è ancora buono!

Io, e anche tutti i miei amici facciamo così:
si "sente" il motore, quando senti che inizia a scampanellare, si apre il GT, che non è che ci vuole un ingegnere meccanico... e si guarda se il pistone è ancora in tolleranza. FINE
è inutile farsi dei ragionamenti con le ore... dipende da troppi fattori: manico, piste che si frequentano, olio che si usa, temperature ecc..
 
4952552
4952552 Inviato: 30 Giu 2008 17:28
 

lorenzom ha scritto:

Io, e anche tutti i miei amici facciamo così:
si "sente" il motore, quando senti che inizia a scampanellare, si apre il GT, che non è che ci vuole un ingegnere meccanico... e si guarda se il pistone è ancora in tolleranza. FINE
è inutile farsi dei ragionamenti con le ore... dipende da troppi fattori: manico, piste che si frequentano, olio che si usa, temperature ecc..

anche io faccio così, anche solo per controllare, se poi è in tolleranza pulisci la testa e il pistone che un minimo di residui carboniosi li ha e rimonti tutto icon_wink.gif
 
4963139
4963139 Inviato: 1 Lug 2008 13:59
 

la mia domanda era solo per evitare di rompere tutto...se sto con un cavallo di meno non muoio perche non devo fare gare...quindi diciamo che anche per questo aspetto devo stare rilassato?finche il motore gira bene anche se è oltre le 40 ore posso continuare ad andare?
 
4963494
4963494 Inviato: 1 Lug 2008 14:20
 

MrLuco ha scritto:
la mia domanda era solo per evitare di rompere tutto...se sto con un cavallo di meno non muoio perche non devo fare gare...quindi diciamo che anche per questo aspetto devo stare rilassato?finche il motore gira bene anche se è oltre le 40 ore posso continuare ad andare?

di solito nei 2 tempi, se non sei un manico da italiano, puoi anche girare col pistone da cambiare. Di solito (lo sottolineo bene), non succede niente, non è come il 4 tempi che rischi di trovarti con la testa del motore da cambiare e 2000 euro di danni.
Xo se è fuori tolleranza rischi comunque, può succedere che il pistone si spacchi, e non è bello.
xo il rischio a mio parere è bassissimo, sentivo di gente che il pistone lo cambiava a 80-100 ore.
Ovviamente se lo usi a bassi giri , non tirandolo, puoi girare anche col pistone fuori tolleranza
 
4964775
4964775 Inviato: 1 Lug 2008 16:09
 

Sicuramente non faccio gli stessi tempi di Cairoli, però la moto agli alti la porto (anche perchè senno non va icon_mrgreen.gif ) e quindi dal quel punto di vista rischio lo stesso...Più che altro perchè l'ho comprata usata e quindi per quanto sia onesto il venditore non si sa mai fino a che punto abbia detto la verità...A mio parere è messa bene...Rumori strani nulla e parte sempre al primo o secondo calcio...A giudicare dalla pedivella la compressione è buona...Una volta scaldata fuma il giusto...Apparentemente non c'è nulla di anomalo o preoccupante...
 
4965694
4965694 Inviato: 1 Lug 2008 17:32
 

MrLuco ha scritto:
Sicuramente non faccio gli stessi tempi di Cairoli, però la moto agli alti la porto (anche perchè senno non va icon_mrgreen.gif ) e quindi dal quel punto di vista rischio lo stesso...Più che altro perchè l'ho comprata usata e quindi per quanto sia onesto il venditore non si sa mai fino a che punto abbia detto la verità...A mio parere è messa bene...Rumori strani nulla e parte sempre al primo o secondo calcio...A giudicare dalla pedivella la compressione è buona...Una volta scaldata fuma il giusto...Apparentemente non c'è nulla di anomalo o preoccupante...


Se hai comprato la moto usata,cambia il pistone al più presto, altrimenti come fai a contare le ore che ha fatto un altro??? Mi pare inutile sapere quante può fare il tuo pistone se non sai quante ne ha fatte fino ad oggi.
 
4972526
4972526 Inviato: 2 Lug 2008 11:40
 

reditutto ha scritto:


Se hai comprato la moto usata,cambia il pistone al più presto, altrimenti come fai a contare le ore che ha fatto un altro??? Mi pare inutile sapere quante può fare il tuo pistone se non sai quante ne ha fatte fino ad oggi.


Hai perfettamente ragione...preferivo però dare la precedenza all'acquisto dl carrello e quindi usare i soldi per quello...intanto avrei fatto max 20 ore non in pista...il vecchio proprietario mi ha detto che l ha usata poco, non aveva però il numero esatto...
Mi sa che forse pero prenderò prima il pistone...
 
4973182
4973182 Inviato: 2 Lug 2008 12:30
 

Fossi in te però, prima cntrollerei il pistone, in che stato è; se poi può girare ancora, darei la precedenz al carrello, altrimenti no.
 
4987911
4987911 Inviato: 3 Lug 2008 15:36
 

Riguardo al pistone......Ho visto che per esempio su Crosshop, ma anche in altri siti, che vendono dei pistoni per la mia moto. Ve ne sono di diverse misure...
Mi chiedo se è sicuro prenderlo li...La mia idea è quella di aprire il motore. prendere le misure del gioco diametrale pistone-canna cilindro e, dopo averle confrontate con quelle del manuale della moto, vedere se fra quelli nel listino è presente quello che fa per me...
Altrimenti come posso fare?
 
4987942
4987942 Inviato: 3 Lug 2008 15:38
 

MrLuco ha scritto:
Riguardo al pistone......Ho visto che per esempio su Crosshop, ma anche in altri siti, che vendono dei pistoni per la mia moto. Ve ne sono di diverse misure...
Mi chiedo se è sicuro prenderlo li...La mia idea è quella di aprire il motore. prendere le misure del gioco diametrale pistone-canna cilindro e, dopo averle confrontate con quelle del manuale della moto, vedere se fra quelli nel listino è presente quello che fa per me...
Altrimenti come posso fare?


io vivo su crosshop icon_lol.gif
 
4988032
4988032 Inviato: 3 Lug 2008 15:45
 

si ma ci vivi anche per queste cose più delicate?
 
4988058
4988058 Inviato: 3 Lug 2008 15:47
 

MrLuco ha scritto:
si ma ci vivi anche per queste cose più delicate?


la mia moto appartiene a loro ormai

ho su

frizione
pistone
fascie
biella
manubrio
leve
dischi freno
codino
ruote
protezioni icon_lol.gif
 
4988176
4988176 Inviato: 3 Lug 2008 15:56
 

Ok!! Mi hai convinto....infatti sto gia progettando un MEGA carrello!!
 
4988305
4988305 Inviato: 3 Lug 2008 16:06
 

Il manubrio va bene da 22 mm o è meglio da 28mm?
Se faccio una scivolata non troppo rovinosa, resta integro anche quello da 22mm?
 
4990441
4990441 Inviato: 3 Lug 2008 19:27
 

MrLuco ha scritto:
Il manubrio va bene da 22 mm o è meglio da 28mm?
Se faccio una scivolata non troppo rovinosa, resta integro anche quello da 22mm?

uno è con traversino(22) l'altro è senza. Io con quello senza mi trovo davvero bene, xo c'è anche chi non si trova.
O se no c'è anche da 28 con traversino, xo è rigidissimo.
X me quello da 28 senza traversino è il giusto compromesso tra morbidezza e rigidità, io mi ci trovo benissimo, e poi è anche bello icon_asd.gif
 
4990491
4990491 Inviato: 3 Lug 2008 19:31
 

Scusate l'ignoranza, il traversino che cos'è?
 
4990705
4990705 Inviato: 3 Lug 2008 19:47
 

Mirino ha scritto:
Scusate l'ignoranza, il traversino che cos'è?

Quella barra lunga 25/30cm attaccata in mezzo a certi manubri, generalmente ci mettono sopra un salsicciotto di gommapiuma icon_wink.gif . Io non ce l'ho (Magura sezione variabile 22/28mm). Non so se mi sono espresso bene...
 
4992353
4992353 Inviato: 3 Lug 2008 22:01
 

Sì sì, comunque ho capito. Grazie. icon_wink.gif
 
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