Guarda di grossi problemi sul 900 non ce ne erano,sono motori che se tenuti bene di km ne fanno anche piu' di 100mila...oltre una documentazione sulla manutenzione (se c'e' meglio..altrimenti bisogna scalare un tagliando completo dal prezzo)
Con lo stesso motore montato sulla Cagiva, Orioli vinse la Parigi Dakar negli anni '90..(e parliamo di un motore raffareddato ad aria!)
Oltre al gia' detto, e' capitato qualche caso di telai crepati vicino al canotto di sterzo (e' capitato anche a me con l'ex 750 FQ come la prima foto e da ambo i lati ..me l'avevano sostituito in garanzia dopo 5 (!) anni) il problema era dovuto alle tensioni interne del metallo causate dalla saldatura.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
La garanzia comunque sul telaio dicono sia a vita..
Se l'acquisti oltre un bel tagliando bisognerebbe controllare l'integrita' delle membrane in gomma dei carburatori,ed il serraggio del dado del generatore (ci sono stati parecchi casi in cui dopo alcune decine di migliaia di km si e' allentato...me compreso,se te ne accorgi in tempo non fai danni e basta tirarlo con la dianamometrica e bloccante verde..quindi dovendo fare un bel tagliandone lo fai controllare e vai tranquillo)
E' il dado segnato in foto
immagini visibili ai soli utenti registrati
Nei motori I.E. il problema accennato non e' degno di nota perche' il generatore e' diverso,(piu' compatto) e con una rondella speciale a tazza.
Un difetto considerato "normale" sulle prime serie dal 1991 era il consumo d'olio, si aggirava anche di oltre 500gr. x 1000km...anche in quel caso molti interventi dell'epoca in garanzia erano nella sostituzione del cilindro/pistone con altri rivisti..
Come gia' detto, molto influente sul buon funzionamento e' la manutenzione fatta bene e la accortezza nell'utilizzo e mantenimento se non utilizzata...
P.S. altro particolare non indifferente e' il controllo dell'interno del serbatoio...dovrebbe essere cosi'..
immagini visibili ai soli utenti registrati
Inutile dire che se c'e' ruggine, si intasa il filtro (comunque da sostituire subito dopo l'acquisto)ed e' causa di malfunzionamento dei carburatori..