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SS 900 un consiglio!! [cosa controllare nell'usato]
14016066
14016066 Inviato: 23 Dic 2012 17:28
Oggetto: SS 900 un consiglio!! [cosa controllare nell'usato]
 

ciao ragazzi volevo farvi una domanda ....

è da un pò di tempo che mi gironzola l'idea di prendere una bellissima SS 900 ( faro quadro x intenderci) ne ho trovate svariate su internet, la volevo prendere come 2 moto dato che ho già un Multi1200, a cosa devo stare attento e cosa mi consigliate di verificare??? ciao e grazie doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14016141
14016141 Inviato: 23 Dic 2012 18:23
 

di preciso non conosco la moto e i problemi annessi che si possono trovare su una ss900 usata. Di solito si tende a controllare le sospensioni pompando le forcelle e gli ammortizzatori e accertandosi che non ci sia dell'olio vicino alle sospensioni e accumuli di olio sugli steli. Si passano a controllare i dischi e la loro usura. Per accertarsi che la moto non sia caduta si controllano i piedini delle forcelle e il forcellone e tutti i punti più sporgenti che strisciando per terra si potrebbero rovinare. Quindi il telaio, individuare crepe (anche della vernice) e danneggiamenti/deformazioni, soprattutto nei punti di saldatura e a maggior ragione la zona dello sterzo, nella quale si inserisce l'anteriore della moto (ho un vuoto assurdo, non mi ricordo il nome eusa_doh.gif ). è utile avere le fatture riguardanti la manutenzione e controllare la trasmissione secondaria e la catena.
 
14016367
14016367 Inviato: 23 Dic 2012 20:27
 

Gilles27V ha scritto:
di preciso non conosco la moto e i problemi annessi che si possono trovare su una ss900 usata. Di solito si tende a controllare le sospensioni pompando le forcelle e gli ammortizzatori e accertandosi che non ci sia dell'olio vicino alle sospensioni e accumuli di olio sugli steli. Si passano a controllare i dischi e la loro usura. Per accertarsi che la moto non sia caduta si controllano i piedini delle forcelle e il forcellone e tutti i punti più sporgenti che strisciando per terra si potrebbero rovinare. Quindi il telaio, individuare crepe (anche della vernice) e danneggiamenti/deformazioni, soprattutto nei punti di saldatura e a maggior ragione la zona dello sterzo, nella quale si inserisce l'anteriore della moto (ho un vuoto assurdo, non mi ricordo il nome eusa_doh.gif ). è utile avere le fatture riguardanti la manutenzione e controllare la trasmissione secondaria e la catena.


grazie Gilles.............diciamo che sono le cose che si controllano in generale quando compri una moto usata. Ma in particolare la SS900 ha dei problemi o delle rogne??
 
14016819
14016819 Inviato: 24 Dic 2012 0:18
 

guarda non lo so, aspetta che risponda un proprietario di una SS, non sono esperto in questo settore, mi dispiace icon_wink.gif
 
14017380
14017380 Inviato: 24 Dic 2012 14:00
 

Guarda di grossi problemi sul 900 non ce ne erano,sono motori che se tenuti bene di km ne fanno anche piu' di 100mila...oltre una documentazione sulla manutenzione (se c'e' meglio..altrimenti bisogna scalare un tagliando completo dal prezzo)
Con lo stesso motore montato sulla Cagiva, Orioli vinse la Parigi Dakar negli anni '90..(e parliamo di un motore raffareddato ad aria!)

Oltre al gia' detto, e' capitato qualche caso di telai crepati vicino al canotto di sterzo (e' capitato anche a me con l'ex 750 FQ come la prima foto e da ambo i lati ..me l'avevano sostituito in garanzia dopo 5 (!) anni) il problema era dovuto alle tensioni interne del metallo causate dalla saldatura.

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La garanzia comunque sul telaio dicono sia a vita..

Se l'acquisti oltre un bel tagliando bisognerebbe controllare l'integrita' delle membrane in gomma dei carburatori,ed il serraggio del dado del generatore (ci sono stati parecchi casi in cui dopo alcune decine di migliaia di km si e' allentato...me compreso,se te ne accorgi in tempo non fai danni e basta tirarlo con la dianamometrica e bloccante verde..quindi dovendo fare un bel tagliandone lo fai controllare e vai tranquillo)

E' il dado segnato in foto

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Nei motori I.E. il problema accennato non e' degno di nota perche' il generatore e' diverso,(piu' compatto) e con una rondella speciale a tazza.

Un difetto considerato "normale" sulle prime serie dal 1991 era il consumo d'olio, si aggirava anche di oltre 500gr. x 1000km...anche in quel caso molti interventi dell'epoca in garanzia erano nella sostituzione del cilindro/pistone con altri rivisti..

Come gia' detto, molto influente sul buon funzionamento e' la manutenzione fatta bene e la accortezza nell'utilizzo e mantenimento se non utilizzata...

P.S. altro particolare non indifferente e' il controllo dell'interno del serbatoio...dovrebbe essere cosi'..

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Inutile dire che se c'e' ruggine, si intasa il filtro (comunque da sostituire subito dopo l'acquisto)ed e' causa di malfunzionamento dei carburatori..
 
14020983
14020983 Inviato: 27 Dic 2012 0:33
 

Per non parlare del fatto che il serbatoio può accumulare ruggine al punto di sfondarsi. A me è successo: il punto più critico è in basso, vicino alla sella sul lato sinistro. In pratica è la zona più in basso dell'intero serbatoio, quella dove si va a depositare l'eventuale (anzi, sicura) acqua che trovi via via nella benzina: con il tempo genera ruggine e io ho dovuto cambiare un serbatoio. Prima dell'acquisto cerca di dare un'occhiata all'interno con una lampadina.
Altra cosa che mi viene in mente è la pompa benzina che può iniziare ad essere piuttosto rumorosa, ma ti accorgi del problema appena giri la chiave...
 
14021050
14021050 Inviato: 27 Dic 2012 6:54
 

grande ragazzi siete stati gentilissimi... un salutone vi aggiornerò presto... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14021061
14021061 Inviato: 27 Dic 2012 7:54
 

desmoanto78 ha scritto:
grande ragazzi siete stati gentilissimi... un salutone vi aggiornerò presto... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



buongiorno
mi sono permesso di mandarTi un mp
prova a dere un'occhiata saluti
km74
 
14022563
14022563 Inviato: 27 Dic 2012 20:33
 

EnricoMTSL ha scritto:
Per non parlare del fatto che il serbatoio può accumulare ruggine al punto di sfondarsi...... io ho dovuto cambiare un serbatoio. Prima dell'acquisto cerca di dare un'occhiata all'interno con una lampadina.


Vero..la sostituzione (sperando il ricambio usato sia in buono stato) e' sempre la strada piu' semplice e ovvia,pero' un serbatoio in metallo si puo' sempre riparare o alla vecchia maniera e in modo economico stagnando per i piccoli forellini o ancora meglio con la tancherite magari con doppio trattamento e li si crea un serbatoio nel serbatoio..e l'ossidazione e' bloccata per sempre.

Invece prova a riparare quelle taniche in plastica a forma di serbatoio che mettono al giorno d'oggi icon_asd.gif

Il top sarebbe un bel serbatoio in alluminio artigianale (ovviamente gemello all'originale) come volevi mettere tu sulla tua..

@desmoanto.. Comunque nelle SS sia FQ che I.E. togliendo il flangione con il tappo benzina l'interno e' ben visibile (dal solo foro del tappo benzina non si arriva a vedere il fondo vicino alla sella dove si creano i problemi)
 
14029306
14029306 Inviato: 31 Dic 2012 14:16
 

Proprio in quel punto si è arrugginito e bucato il serbatoio deil mio Monster.
lì ho saldato e ho fatto fare il trattamento alla tankerite e non ho più avuto problemi.
 
14031962
14031962 Inviato: 2 Gen 2013 13:45
 

Una ultima cosa, assolutamente estetica ed utile eventualmente per trattare sul prezzo, è verificare sul telaio la presenza di macchie dovute a perdite di acido della batteria.
Con la moto sul cavalletto te ne accorgi con difficoltà perchè, ovviamente, si trovano eventualmente sul lato su cui è piegata (a sx).
I punti + indicati sono sul telaio alla base del serbatoio benzina.
Se chi ti vende è onesto o conoscitore della moto ti dirà da solo senza nemmeno chiedere...tranquillo che non ci sono segni sul telaio dovuto a perdite batteria, oppure...guarda ha perso l'acido e ci sono un paio di segni (come ha fatto il precedente proprietario con me).
Comunque è qualcosa che NON va via...ti tocca riverniciare il telaio (se ti interessa...altrimente te ne freghi...e ti fai scontare un po')
 
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