Leggi il Topic


KTM: differenze alla guida tra superduke e supermoto
14011812
14011812 Inviato: 20 Dic 2012 23:24
Oggetto: KTM: differenze alla guida tra superduke e supermoto
 

ciao,

sarei orientato all'acquisto di una di quelle 2 moto. Essenzialmente mi piacerebbe prendere la più agile fra le 2. Opinioni? qual'è la più emozionante?

io sarei orientato, da quel che ho letto, a prendere la superduke (un bicilindrico...da 0 a 100 in 2,5 secondi, il modello del 2007)
 
14011823
14011823 Inviato: 20 Dic 2012 23:28
 

La più agile direi senza dubbio la supermoto...

In generale la supermoto è più agile e ha più potenza fin dai bassi regimi, mentre la superduke è più stabile in velocità ed ha più potenza in alto e più allungo
 
14011829
14011829 Inviato: 20 Dic 2012 23:31
 

StreetBiker ha scritto:
La più agile direi senza dubbio la supermoto...

In generale la supermoto è più agile e ha più potenza fin dai bassi regimi, mentre la superduke è più stabile in velocità ed ha più potenza in alto e più allungo


senza offesa... ma nei forum e dai dati che ho visto, è l'esatto contrario. La supermoto sembra più sportiva, la superduke più agile. La superduke ha meno allungo e più sprint ai bassi medi regimi, la SM è più simile a una sport.

riporto una fonte...

Link a pagina di Motofan.it
 
14012695
14012695 Inviato: 21 Dic 2012 12:45
 

Scusa ma nell'articolo da te riportato si parla solo della Supeduke, non vedo cosa c'entri in una comparativa Superduke vs Supermoto...

Comunque, qua trovi una bella comparativa, dove conferma quello che era in realtà abbastanza logico pensare: la supermoto, essendo appunto pensata per essere anche un pò motard, è più svelta alle basse velocità e nelle curve strette, mentre la Superduke è un pò più "supersportiva", nel senso che è meno agile ma più stabile nei curvoni alle alte velocità.
Link a pagina di Kiwibiker.co.nz

Inoltre, le moto montano due motori identici, ma la Superduke ha 125Cv, contro i 116Cv della Supermoto; questo perchè, in quest'ultima, è stata preferita una mappatura ed in generale una configurazione del moto che desse più prontezza ai medi/bassi regimi, perdendo poi logicamente qualcosina agli alti.

Così almeno a me risulta..
 
14014238
14014238 Inviato: 22 Dic 2012 12:17
 

ok. ti ringrazio. Io avevo letto il contrario, ma ero su un forum, quindi erano pareri personali e forse di parte.

Ma sai per caso spiegarmi i consumi spropositati della super duke? sono imbarazzanti...
 
14015634
14015634 Inviato: 23 Dic 2012 12:15
 

Mi sembra strano che siano molto differenti da quelli della supermoto, dato che il motore è lo stesso solo con qualche piccola modifica... eusa_think.gif
 
14015643
14015643 Inviato: 23 Dic 2012 12:28
 

si, lo so che il motore è lo stesso. Penso cambi la mappatura, cioè la gestione della combustione al variare del numero di giri.

ho letto che una superduke fa 13 km/l, una SM arriva tranquillamente a 16, e andando molto tranquilli fa i 18. La versione R (della SM) consuma un po di più, credo per l'areodinamica scadente ma anche perchè chi ha quella moto non bada al risparmio (altrimenti prenderebbe la SM T, più indirizzata all'uso quotidiano)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTMKTM - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©